Workshop

Workshop e approfondimenti formativi

CalendarioCalendario workshop ed eventi (accesso riservato con account @unipd.it)

Workshop Teaching4Learning 2025/2026

I workshop del T4L sono aperti a tutta la comunità docente, ricercatrice e PTA dell'Ateneo di Padova.
Vengono erogati in italiano o in inglese e si tengono  in presenza o online (i limiti di disponibilità sono indicati nella descrizione di ciascun incontro).  


Per chi ha già frequentato un corso T4L NewFaculty&Base (T4L1), c'è anche la possibilità di conseguire l'Open Badge del Corso T4L Advanced (T4L2).

In presenza di overbooking, viene data priorità alle persone partecipanti al Corso T4L Advanced. 

 

freccia rossa Iscrizione attraverso l'apposito modulo di ogni workshop

  22 gennaio 2026 - Smart Learning Design (obbligatorio per T4L2)

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 22 gennaio 2026 - ore 9:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Il workshop guiderà i docenti nella progettazione di percorsi formativi efficaci e coinvolgenti per adulti, integrando strumenti di AI e metodologie attive. Attraverso il framework Smart Learning Design, i partecipanti acquisiranno competenze per definire obiettivi formativi, scegliere metodologie didattiche adatte e valutare l’apprendimento con un approccio innovativo, sperimentando direttamente la progettazione di un intervento formativo.

CHI SIAMO - MEDITAZIONE ESPRESSIVA® - Associazione Culturale ArtmeditationBrambilla Federica | Università degli Studi di Milano Statale

Prof.ssa Glenda Pagnoncelli
Laureata in Scienze della Formazione con Diploma di Specializzazione in Teatro-terapia e con una lunghissima esperienza creativa e teatrale. A METID - Politecnico di Milano si occupa di formazione docenti e innovazione didattica con specifica attenzione ai temi della transdisciplinarietà come approccio alla formazione e alla didattica attiva e delle applicazioni della creatività nell’apprendimento.

Prof.ssa Federica Brambilla
Formatrice dal 2001, lavora a Metid - Politecnico di Milano come Program Manager e si occupa di formazione docenti, didattica innovativa, MOOC e digital learning. Ha pubblicato: “La ricerca del giusto mezzo - Strategie di equilibrio tra aula e digitale” con S. Sancassani, D. Casiraghi, P. Marenghi (Pearson, 2023), “Progettare l’innovazione Didattica” con S. Sancassani, D. Casiraghi, P. Marenghi (Pearson, 2019); “e-Collaboration – Il senso della Rete” con S. Sancassani, P. Marenghi, S. Menon (Apogeo, 2011).

freccia rossa Iscrizioni aperte

  28 gennaio 2026 - Laboratorio teatrale per una didattica partecipativa

In presenza - CUS (Centro Universitario Sportivo)
mercoledì 28 gennaio 2026 - ore 9:30-16:30
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Il laboratorio teatrale mira al miglioramento delle competenze didattiche dei docenti, con particolare attenzione alla motivazione di studenti e studentesse e alla loro partecipazione in aula in modo attivo.
Gli obiettivi principali includono:
- aumentare la consapevolezza sull'importanza della relazione docente-studente per l'apprendimento;
- sviluppare capacità di analisi critica delle situazioni d'aula;
- migliorare le abilità comunicative e di gestione del gruppo.
La metodologia adottata sarà quella del Teatro dell’Oppresso di Boal unita all’approccio del pedagogista brasiliano Paulo Freire e di Sviluppo di Comunità con tecniche che spaziano dai giochi-esercizi, al Teatro-Immagine fino al Teatro-Forum.

E’ previsto un incontro di follow up mercoledì 27 maggio 2026 dalle 14:30 alle 16:30 online su Zoom per continuare a riflettere sulla pratica di insegnamento con la consulenza dell’esperto della cooperativa Giolli, dopo aver praticato alcuni metodi, tecniche ed esercizi appresi nel primo incontro.

Odio, per rispondere ci vuole un corso: a Monza una seduta di allenamento  culturale

Dott. Roberto Mazzini
Psicologo, ex-maestro elementare, psicoterapeuta, formatore del Teatro dell'Oppresso, ha creato con altre persone la cooperativa Giolli, una realtà democratica e orizzontale che usando il metodo Boal, Freire, Community Organising e la Nonviolenza Gandhiana, promuove progetti e interventi in svariati campi, allo scopo di ridurre la violenza diretta, strutturale e culturale delle nostre società, contrastando tra l'altro, razzismo, discriminazione e violenza di genere.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  4 febbraio 2026 - Come progettare prove di supporto all’apprendimento in itinere?

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 4 febbraio 2026 - ore 14:00-17:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
La valutazione formativa in itinere si configura come un dispositivo centrale per sostenere processi di apprendimento autentici e duraturi nei contesti universitari. Essa consente di spostare l’attenzione dalla mera misurazione dei risultati alla comprensione del percorso compiuto dallo studente, valorizzandone l’impegno, la riflessione e la capacità di autoregolarsi. In linea con i principi dell’Assessment for Learning (Doria, 2025; Sambell et al., 2013) e della valutazione di processo (Guskey & Bailey, 2010), questo approccio permette di rendere il feedback un elemento costitutivo dell’esperienza formativa, favorendo l’autonomia e la consapevolezza. Attraverso prove formative costruite con criteri trasparenti e coerenti con gli obiettivi disciplinari, i docenti possono creare opportunità di monitoraggio continuo e di dialogo valutativo che alimentano la motivazione e l’apprendimento profondo.
Il laboratorio proposto mira a incentivare nei docenti universitari riflessioni relative al ruolo della valutazione formativa nei processi di costruzione conoscitiva e sviluppare competenze per progettare e integrare prove formative nelle diverse discipline a partire dagli obiettivi dichiarati nel Syllabus, affinché la valutazione diventi realmente parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento.

Valentina Grion - International Journal of Student Voice | LinkedIn

Prof.ssa Valentina Grion

Professoressa ordinaria presso Università telematica Pegaso. Precedentemente professoressa associata presso l’Università degli studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione nei contesti scolastici e universitari, la formazione dei docenti, l’uso delle tecnologie nella formazione.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  11 febbraio 2026 - Lo storytelling in ambito umanistico e STEM

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 11 febbraio 2026 - ore 14:00-17:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Questo seminario vuole far conoscere le potenzialità nella didattica dello storytelling e del digital storytelling nella didattica. Le narrazioni, sia tradizionali che digitali, si sono dimostrate efficaci nello stimolare la pratica riflessiva, rendere esplicita la conoscenza tacita e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.
Il seminario inizierà esplorando le fondamenta teoriche dello storytelling, esaminando come le narrazioni funzionino come strumenti cognitivi che aiutano gli studenti a organizzare, contestualizzare e riflettere su contenuti disciplinari. Saranno analizzati gli aspetti neuroscientifici della narrazione, approfondendo come le storie attivino processi cerebrali che facilitano un maggiore coinvolgimento, connessione emotiva e migliore ritenzione dei concetti.
Attraverso esempi pratici e casi studio provenienti da diversi contesti disciplinari, verranno illustrate le modalità con cui lo storytelling può essere implementato per sviluppare le future competenze professionali e pensiero critico negli studenti.

Wikipedia in AcademiaI Change Agent di Ateneo | Università di Padova

Prof. Corrado Petrucco
Professore Associato di Tecnologie Educative presso l'Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. I suoi interessi di ricerca si concentrano su information literacy, condivisione della conoscenza, Wikipedia nella didattica, Digital Storytelling, Mobile Learning e applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nell'insegnamento e nell'apprendimento.

Prof. Massimiliano Barolo
Professore ordinario di Impianti chimici all’Università degli Studi di Padova.
Dopo la Laurea quinquennale con lode in Ingegneria Chimica e dopo aver lavorato come ingegnere di processo nel più grande petrolchimico italiano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1994.
È stato visiting Professor (2005; 2009) al Department of Chemical Engineering della University of California (Santa Barbara, CA). È autore di oltre 170 pubblicazioni “peer-reviewed” e di alcune monografie didattiche.
È l’ideatore del programma di sviluppo di competenze Teaching for Learning (T4L).

freccia rossa Iscrizioni aperte

  24 febbraio 2026 - Intercultural Classroom: Gruppo di riflessione fra pari

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 24 febbraio 2026 - ore 14:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Secondo modulo introduttivo del percorso dedicato alla gestione di classi con studenti internazionali. Con la modalità Intercultural Reflecting Team e l’aiuto di una scheda predisposta dal docente, verrà attivato un processo online di raccolta di casi studio / incidenti critici in classe su cui scambiarsi osservazioni e suggerimenti (con il docente in veste di moderatore).

Alessio SURIAN | Professor (Associate) | PhD | University of Padua, Padova  | UNIPD | Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied  Psychology FISPPA | Research profile

Prof. Alessio Surian
Professore associato di didattica presso l'Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Insegna Intercultural Education nella laurea magistrale in inglese Clinical, Social, Intercultural Psychology. E’ stato uno studente internazionale in Svezia e Paesi Bassi e lavora come docente e formatore sui temi della diversità culturale, della comunicazione efficace e delle dinamiche di gruppo.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  3 marzo 2026 - Intercultural Classroom: Modulo specifico Humanities

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 3 marzo 2026 - ore 14:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

* Viene data priorità di iscrizione a chi ha partecipato ad almeno uno dei 2 workshop introduttivi (del 2 dicembre 2025 o del 24 febbraio 2026).

Abstract
Modulo specifico per l’area disciplinare “Humanities” sulla gestione di classi con studenti internazionali.
Verranno proposti riferimenti e strumenti (in inglese) per affrontare alcune sfide considerate rilevanti nelle classi caratterizzate da diversità culturale quali:
- le diverse esperienze previe degli studenti in relazione agli approcci didattici e allo studio;
- il coinvolgimento e l’interazione in classe;
- come gestire diversi livelli di preparazione e autonomia nello studio da parte degli studenti;
- la divisione in gruppi di lavoro;
- la classe che (non) diventa luogo di incontro per studenti che si sentono isolati;
- come facilitare l’integrazione di chi si inserisce tardi (specie in gruppi di lavori già avviati);
- tensioni e conflitti tra studenti che provengono da aree in conflitto fra loro;
- discriminazioni fra studenti.
In particolare, verranno forniti esempi di cooperative learning e strumenti di feedback e di monitoraggio.

Alessio SURIAN | Professor (Associate) | PhD | University of Padua, Padova  | UNIPD | Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied  Psychology FISPPA | Research profile

Prof. Alessio Surian

Professore associato di didattica presso l'Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Insegna Intercultural Education nella laurea magistrale in inglese Clinical, Social, Intercultural Psychology. E’ stato uno studente internazionale in Svezia e Paesi Bassi e lavora come docente e formatore sui temi della diversità culturale, della comunicazione efficace e delle dinamiche di gruppo.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  10 marzo 2026 - Intercultural Classroom: Modulo STEM e Medicina

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 10 marzo 2026 - ore 14:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

* Viene data priorità di iscrizione a chi ha partecipato ad almeno uno dei 2 workshop introduttivi (del 2 dicembre 2025 o del 24 febbraio 2026).

Abstract
Modulo specifico per l’area disciplinare “STEM e Medicina” sulla gestione di classi con studenti internazionali.
Verranno proposti riferimenti e strumenti (in inglese) per affrontare alcune sfide considerate rilevanti nelle classi caratterizzate da diversità culturale quali:
- le diverse esperienze previe degli studenti in relazione agli approcci didattici e allo studio;
- il coinvolgimento e l’interazione in classe;
- come gestire diversi livelli di preparazione e autonomia nello studio da parte degli studenti;
- la divisione in gruppi di lavoro;
- la classe che (non) diventa luogo di incontro per studenti che si sentono isolati;
- come facilitare l’integrazione di chi si inserisce tardi (specie in gruppi di lavori già avviati);
- tensioni e conflitti tra studenti che provengono da aree in conflitto fra loro;
- discriminazioni fra studenti.
In particolare, verranno forniti esempi di cooperative learning e strumenti di feedback e di monitoraggio.

Alessio SURIAN | Professor (Associate) | PhD | University of Padua, Padova  | UNIPD | Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied  Psychology FISPPA | Research profile

Prof. Alessio Surian
Professore associato di didattica presso l'Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Insegna Intercultural Education nella laurea magistrale in inglese Clinical, Social, Intercultural Psychology. E’ stato uno studente internazionale in Svezia e Paesi Bassi e lavora come docente e formatore sui temi della diversità culturale, della comunicazione efficace e delle dinamiche di gruppo.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  26 marzo 2026 - Apprendimento strategico: aspetti emotivo-motivazionali e organizzazione dello studio (parte 1)

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 26 marzo 2026 - ore 14:00-17:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Studiare all’università richiede non solo buone abilità dal punto di vista cognitivo, ma implica componenti emotive e motivazionali che a volte contano di più delle abilità che gli studenti e le studentesse hanno.
Un altro aspetto chiave per un percorso universitario di successo è legato alla capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo.
Questo workshop affronta la prima parte del tema dell'apprendimento strategico concentrandosi sulle modalità con cui favorire un approccio funzionale allo studio.
La seconda parte è prevista il 23 aprile.

Chiara Meneghetti – Memory & Learning Lab

Prof. ssa Chiara Meneghetti
E’ professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la cognizione spaziale, la memoria e le differenze individuali. Da anni è impegnata, sia sul versante della ricerca che dell’applicazione nei contesti clinici ed educativi, nello sviluppo di strumenti per la valutazione e la promozione di un buon metodo di studio e di apprendimento.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  16 aprile 2026 - Creare un modulo di Team-Based Learning per il proprio insegnamento

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 16 aprile 2026 - ore 14:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

* Rivolto esclusivamente a chi ha già seguito un workshop, un seminario o una lezione sul Team-Based Learning

Abstract
In questo workshop, dopo un’introduzione alla metodologia didattica del Team Based Learning (TBL), i partecipanti applicheranno la metodologia al proprio insegnamento provando a costruire un modulo TBL. Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:
- pianificare il proprio insegnamento, a partire dal Syllabus, con il backward planning;
- costruire situazioni problema da proporre durante le sedute di TBL;
- costruire prove scritte oggettive strutturate a scelta multipla per le fasi di Readiness Assurance Process (I-RAT e T-RAT);
- pianificare sessioni di TBL per la propria disciplina.

Change Agent Trainer | Università di PadovaChange Agents | Università di Padova

Prof. ssa Barbara Cardazzo
Dopo la laurea in Scienze Biologiche ed il dottorato in Scienze Genetiche ha completato la sua formazione all’estero in Francia ed in Inghilterra.
Attualmente è professoressa associata presso l’Università di Padova. L’attività di ricerca e di didattica è focalizzata sulla microbiologia degli alimenti e sicurezza alimentare. Dal 2017 in poi, frequentando diversi corsi di formazione ha potuto apprendere diverse metodologie didattiche innovative e formarsi come Change Agent. Nel 2021 ha seguito la formazione alla metodologia Team Based Learning integrandola poi nei propri insegnamenti.

Prof. ssa Stefania Balzan
E’ professoressa associata in Ispezione degli alimenti di origine animale presso l’Università di Padova. L’attività di ricerca è focalizzata sulla sicurezza degli alimenti e sulla tutela del consumatore.
Ha frequentato vari corsi di formazione su didattica blended, Team Based Learning e dal 2025 è tra i Change Agent dell’ateneo. È presidente del CdL in Sicurezza alimentare.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  23 aprile 2026 - Apprendimento strategico: strategie per comprendere, elaborare e memorizzare (parte 2)

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
giovedì 23 aprile 2026 - ore 14:00-17:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Pensando allo studente e alla studentessa universitaria si dà per scontato che l’esperienza con lo studio abbia consentito di sviluppare strategie funzionali all’elaborazione del testo (cartaceo e non) così come alla sua memorizzazione. Nella realtà non è sempre così, questo diventa problematico quando l’uso di strategie non funzionali si associa a difficoltà nel percorso di studio.
In questo secondo workshop sul tema dell'apprendimento strategico si rifletterà su come favorire, attraverso la didattica, delle strategie funzionali all’elaborazione del materiale di studio e alla sua memorizzazione.

Barbara Carretti – Memory & Learning Lab

Prof. ssa Barbara Carretti
E’ professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, la comprensione del testo e la lettura da un punto di vista delle differenze individuali. Da anni è impegnata, sia sul versante della ricerca che dell’applicazione nei contesti clinici ed educativi, nello sviluppo di strumenti per la valutazione e la promozione di buone abilità di comprensione.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  6 maggio 2026 - Insegnare con il Debate: guida alla pratica didattica

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 6 maggio 2026 - ore 15:00-18:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Il workshop mira a consentire alle persone partecipanti di comprendere i principi del Debate e di acquisire competenze per progettare e condurre attività capaci di sviluppare competenze argomentative, critiche e comunicative nelle studentesse e negli studenti.
Il percorso introdurrà il Debate come metodologia didattica, illustrandone i principi fondamentali e i benefici per la formazione universitaria. Verranno presentate le regole, le fasi di svolgimento e i ruoli all’interno delle squadre, offrendo strumenti operativi per la costruzione dell’argomentazione, la confutazione e la gestione delle obiezioni.
Il workshop offrirà esempi pratici e linee guida per progettare esperienze formative basate sul confronto costruttivo, con l’obiettivo di integrare il Debate nella didattica universitaria in modo consapevole, strutturato ed efficace, valorizzando la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte.

Marnie Campagnaro - LETIN UniPDCICAP Fest 2024

Prof. ssa Marnie Campagnaro
Professoressa associata di Letteratura per l’infanzia, Pedagogia della lettura e Storia della pedagogia del lavoro e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. È direttrice del Corso di Perfezionamento post lauream “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori” e coordina il gruppo di ricerca LETIN UNIPD.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e fa parte di comitati scientifici ed editoriali di prestigiose riviste internazionali di letteratura per l’infanzia.

Prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo
E’ professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova, docente di Circular and Sustainable Waste Management per il corso di laurea in Environmental Engineering, coordinatrice del Dottorato Nazionale in Scientific, Technological and Social Methods Enabling Circular Economy, direttrice del CEWMS-Centro studi sull’economia circolare e la sostenibilità dell’Università di Padova e direttrice del master di primo livello ELEA-Low Tech Circular Economy Europe/Africa finanziato dall’Unione Europea. E’ Advisor per l’Africa e la Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Padova e Change Agent per la didattica innovativa dal 2017. E’ autrice di un centinaio di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed unisce la ricerca sui temi dell’economia circolare dei rifiuti alla passione per l’Africa.

freccia rossa Iscrizioni aperte

  12 maggio 2026 - Casi Studio in Azione: Trasformare l’Aula in un Laboratorio di Apprendimento Attivo

In presenza - Centro Linguistico di Ateneo
martedì 12 maggio 2026 - ore 14:00-16:30
Il workshop sarà in italiano.

*Rivolto prioritariamente a docenti di area umanistica

Abstract
Il workshop rappresenta un’opportunità per i/le docenti che vogliono arricchire il loro approccio didattico e trasformare studenti e studentesse in protagonisti/e attivi/e del proprio apprendimento. Questa metodologia didattica è particolarmente efficace per stimolare il pensiero critico, le capacità di problem-solving e le competenze trasversali, favorendo un apprendimento profondo e duraturo.
Il workshop affronterà sia gli aspetti teorici che pratici dell'implementazione dei casi studio in aula. Attraverso un'esperienza pratica verranno forniti strumenti versatili per costruire e usare i casi studio in modo flessibile, adattandoli a diverse esigenze e ambiti di studio. Verrà adottato un approccio esperienziale, permettendo ai/alle partecipanti di vivere in prima persona le potenzialità dei casi studio nell’insegnamento universitario.
Si discuteranno le strategie per la gestione efficace del lavoro di gruppo, la facilitazione delle discussioni in classe e la valutazione dell'apprendimento attraverso questo approccio. Un focus particolare sarà dedicato al cambiamento del ruolo del/la docente, che si trasforma da trasmettitore di conoscenze a facilitatore dell'apprendimento. Si esamineranno le sfide e le opportunità legate a questo nuovo ruolo, inclusa la gestione del tempo, l'equilibrio tra l'uso dei casi studio e la copertura del programma del corso e l’uso di questa metodologia come strumento di valutazione.

 Maja Roch | Department of Developmental Psychology and Socialisation |  Università di Padova

Prof. ssa Maja Roch
E’ professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione e Change Agent dell'Università di Padova. Le sue ricerche si focalizzano sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione nei bambini, con particolare attenzione al multilinguismo e ai disturbi del neurosviluppo. Si occupa anche di sviluppo di interventi psico educativi per genitori ed educatrici per promuovere le competenze linguistiche in bambini con sviluppo tipico e atipico.

 freccia rossa Iscrizioni aperte

  21 maggio 2026 - Scegliere le tecnologie più adatte agli obiettivi didattici

Online - Zoom
giovedì 21 maggio 2026 - ore 14:30-16:00
Il workshop sarà in italiano.

Abstract
Questo workshop propone un approccio strategico: partire non dalla tecnologia, ma dagli specifici obiettivi didattici e di apprendimento.
Spesso la scelta di uno strumento digitale rischia di essere guidata dalla novità piuttosto che dall'effettiva efficacia pedagogica. L'incontro ha l'obiettivo di invertire questa tendenza, fornendo ai partecipanti un metodo per selezionare consapevolmente gli ambienti e gli strumenti più adatti a supportare il percorso formativo degli studenti, attingendo dall'ecosistema digitale di Ateneo.
Durante il workshop, i partecipanti impareranno a:
definire con chiarezza i propri obiettivi di apprendimento (siano essi cognitivi, pratici o collaborativi);
analizzare le caratteristiche funzionali delle diverse tecnologie disponibili;
utilizzare criteri efficaci per mappare gli strumenti in base alle specifiche necessità didattiche, garantendo una scelta consapevole e funzionale.

Cinzia Ferranti - University of Ferrara | LinkedIn

Prof.ssa Cinzia Ferranti
E’ learning designer e formatrice nell'integrazione delle tecnologie digitali per la didattica all’Università di Padova. Si occupa da anni di progettazione didattica di corsi in ambienti di apprendimento online e blended e di formazione docenti presso diverse istituzioni e Università.
È docente di "Nuove tecnologie per l'apprendimento", "Ambienti digitali per la didattica online e in presenza" e "Strumenti per la narrazione digitale” all'Università di Ferrara.

 freccia rossa Iscrizioni aperte

Ufficio Offerta formativa 

Progetto Teaching4Learning

Via Venezia 16 - Padova
Tel.  049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network del Teaching4learning