Archivio workshop 2023-2025

Workshop 2025

  16 gennaio 2025 - Team Based Learning

In presenza

giovedì 16 gennaio 2024 ore 14:30 - 16:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

Il workshop introdurrà i partecipanti alla metodologia del Team-Based Learning (TBL), con esempi pratici per applicarla ai vari insegnamenti di disciplina. I partecipanti impareranno a pianificare il proprio corso con il backward planning, a costruire situazioni-problema e progettare prove scritte strutturate. Verranno inoltre fornite strategie per integrare il TBL nella propria disciplina, migliorando il coinvolgimento degli studenti attraverso l'apprendimento attivo.

 

Change Agents | Università di Padova

Prof. Barbara Cardazzo 

  23 gennaio 2025 - Smart Learning Design

In presenza

giovedì 23 gennaio 2025 ore 9:00 - 18:00 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

Il workshop guiderà i docenti nella progettazione di percorsi formativi efficaci e coinvolgenti per adulti, integrando strumenti di AI e metodologie attive. Attraverso il framework Smart Learning Design, i partecipanti acquisiranno competenze per definire obiettivi formativi, scegliere metodologie didattiche adatte e valutare l’apprendimento con un approccio innovativo, sperimentando direttamente la progettazione di un intervento formativo.


Susanna Sancassani - Biennale Tecnologia

Prof.ssa Susanna Sancassani

Susanna Sancassani è la Responsabile del Centro METID, il servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica, del Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e “Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SieL (Società scientifica italiana per l’e-learning) e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Si occupa di e-learning e di e-collaboration.

  13 febbraio 2025 - Strumenti per presentazioni efficaci

Online- Zoom

giovedì 13 febbraio 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

 Abstract

Il workshop condotto a 4 voci ha l'obiettivo di dare indicazioni pratiche per la realizzazione di slide efficaci per la didattica o per eventuali presentazioni e di indagare gli strumenti che si hanno a disposizione per meglio realizzarle. L'incontro prevede una breve introduzione sulle regole generali  da seguire per fare una presentazione accattivante, che possono essere usate anche per guidare o valutare i sistemi di AI disponibili per realizzarle. Seguiranno le presentazioni su come utilizzare gli strumenti di Canva, Gamma e Copilot.

Si chiede di assicurarsi di aver scaricato o di aver fatto l'accesso preventivo alle tre applicazioni indicate.

Ettore Bolisani - phd, associate professor - university of padua | LinkedInCarlo Mariconda - Socio - Audio Innova Srl spinoff Università degli Studi  di Padova | LinkedIn

I Change Agent di Ateneo | Università di PadovaI Change Agent di Ateneo | Università di Padova

Proff. Ettore Bolisani, Carlo Mariconda, Paolo Carletti e Andrea Menini

  27 febbraio 2025 - Perusall: uno strumento per promuovere lo studio in itinere degli studenti e orientare contenuti e modalità didattiche delle lezioni

Online- Zoom

giovedì 27 febbraio 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Perusall è un ambiente digitale online gratuito, sviluppato da colleghi di Harvard e integrato in Moodle, che trasforma lo studio da processo individuale a sociale. Attraverso funzionalità innovative che agiscono sulla motivazione intrinseca ed estrinseca, gli studenti sono incoraggiati a collaborare nello studio seguendo lo sviluppo dei contenuti delle lezioni. L’ambiente inoltre fornisce avanzate analisi sulle attività degli studenti che consentono al docente di orientare le lezioni sui contenuti emersi dallo studio come critici per l’apprendimento degli studenti. Ulteriori funzionalità consentono infine al docente di avvalersi di processi di valutazione automatica e altri di valutazione tra pari.

Durante il seminario i partecipanti potranno sperimentare direttamente prima la modalità operativa dello Studente e poi quella del Docente con la creazione e configurazione di un corso su Perusall collegato ai propri corsi Moodle.

Graziano Cecchinato

Prof. Graziano Cecchinato

  6 marzo 2025 - Progettare un insegnamento

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 6 marzo 2025 - ore 9:00 - 18:00

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il workshop guiderà i docenti nella progettazione di percorsi formativi efficaci e coinvolgenti per adulti, integrando strumenti di AI e metodologie attive. Attraverso il framework Smart Learning Design, i partecipanti acquisiranno competenze per definire obiettivi formativi, scegliere metodologie didattiche adatte e valutare l’apprendimento con un approccio innovativo, sperimentando direttamente la progettazione di un intervento formativo.

Glenda Pagnoncelli | edulia MasterclassBrambilla Federica | Università degli Studi di Milano Statale

Prof.sse Glenda Pagnoncelli e Federica Brambilla

  19 marzo 2025 - La valutazione formativa

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

mercoledì 19 marzo 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il Workshop sulla valutazione formativa ha l'obiettivo di sviluppare consapevolezze riguardo al ruolo e alle funzioni della valutazione nei contesti di formazione universitaria. Impostato in forma laboratoriale, il workshop si pone come risultati attesi lo sviluppo delle conoscenze nei partecipanti rispetto alla valutazione come processo che non riguarda solo l’accertamento dell’apprendimento, ma anche il suo supporto e lo sviluppo di competenze valutative negli studenti e nelle studentesse. Inoltre i partecipanti acquisiranno consapevolezza riguardo alle potenzialità del coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nei processi valutativi.

Valentina Grion - Co-editor - International Journal of Student Voice |  LinkedIn

 

Prof.ssa Valentina Grion

  10 aprile 2025 - To coach or not to coach

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 10 aprile 2025 - ore 14:00 - 18:00

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il workshop mira a fornire ai giovani docenti abilità di coaching. Gli obiettivi principali includeranno la comprensione delle teorie e pratiche del coaching in contesti accademici, l'applicazione di tecniche di coaching per migliorare l'efficacia didattica e la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. I partecipanti apprenderanno come valutare l'uso di strategie coaching-based e svilupperanno strategie per un insegnamento efficace, con il supporto di esempi pratici e discussioni di casi reali.

Luca Pezzullo

Prof. Luca Pezzullo

  17 aprile 2025 - La gamification

Online- Zoom

giovedì 17 aprile 2025 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il workshop intende esplorare e discutere con i partecipanti la gamification come strategia innovativa per l’insegnamento, partendo dalle teorie sulla motivazione e dall’analisi dei principi che ne sostengono e ne giustificano l’adozione. Saranno esaminati gli elementi chiave delle meccaniche di gioco – come sfide, punti, badge e leaderboard – che possono essere trasposti alla didattica. Nel corso dell’incontro verranno presentati alcuni esempi su come integrare missioni, sfide e feedback immediato nella didattica universitaria, evidenziando le criticità e proponendo strategie per bilanciare aspetti ludici e obiettivi formativi. L’incontro avrà carattere interattivo e favorirà la condivisione di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Team – Teaching And LEarning effectiveness to promote student achievemeNT  prEvent school Dropout)

Prof. Giovanni Bonaiuti

Workshop 2024

  10 gennaio 2024 - Strumenti di Coaching per relazioni efficaci

In presenza - Aula 3C al terzo piano del CLA (Via Venezia 16, Padova)
mercoledì 10 gennaio 2024 ore 14:30 - 17:30 

*workshop obbligatorio per il T4L Advanced

Breve Abstract

Francesca Chiara

Francesca Chiara

Da sempre appassionata di Risorse Umane, Francesca Chiara si è specializzata nello sviluppo e implementazione di metodologie e sistemi di valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali. Questo l'ha portata a fondare nel 2015, insieme a un gruppo di colleghe animate dallo stesso desiderio di contribuire alla crescita di persone e organizzazioni, la società 300GRAMMI SRL. Trainer Master Outdoor OMT®. Professional coach ACC certificato ICF (International Coaching Federation).


  7 febbraio 2024 - AI in my classroom: sharing teaching practices

Online - Zoom
mercoledì 7 febbraio 2024 ore 14:30 - 16:30

Short Abstract


Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.  

 

Prof. Marianna FerrarelliProf. Marianna Ferrarelli

Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education -  Universidad Isalud, Argentina

MA in Scientific Research Methodology and lecturer in undergraduate and graduate programs. Techno-pedagogical consultant. Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education (Universidad Isalud) and member of the Argentine Alfamed Network. Research focus: technologies in education, teacher training, and transmedia storytelling in education.

  10 aprile 2024 - Using film, images, charts and graphs to promote critical thinking

Online - Zoom
mercoledì 10 aprile 2024 | ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in inglese.

Abstract

There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.

In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.

Jon WrightProf.

  8 maggio 2024 - L'IA nella mia classe: riflessioni e buone pratiche dei docenti UNIPD

In presenza - Aula 1H - Centro Linguistico di Ateneo

mercoledì 8 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30

 

Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.

  22 maggio 2024 - Flipped Classroom 1: superare la didattica trasmissiva e rendere produttivo lo studio anticipato

Online - Zoom
mercoledì 22 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30 

Abstract

Il seminario si propone di condividere gli assunti alla base dell'inversione dei due momenti didattici classici: l'esposizione dei contenuti e lo studio da parte di studenti e studentesse. Verranno quindi presentate e sperimentate metodologie per rendere produttivo lo studio anticipato attraverso l'ambiente di social annotation per la didattica universitaria perusall.com

Graziano CecchinatoProf. Graziano Cecchinato

Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.

  29 maggio 2024 - Flipped Classroom 2: superare la didattica trasmissiva e rendere attivi studenti e studentesse in aula

Online - Zoom
mercoledì 29 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30 

Abstract

A completamento della prima parte, il seminario si propone di condividere e rendere attivi gli studenti in aula attraverso pratiche dialogiche e di apprendimento fra pari. Verranno sperimentate la metodologia della Peer Instruction e pratiche di valutazione fra pari con l'ambiente teachfloor.com.

Graziano CecchinatoProf. Graziano Cecchinato

Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.

  12 settembre 2024 - Esplorare e sperimentare il potenziale dei Meme nei processi di insegnamento e apprendimento

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 12 settembre 2024 ore 14:30 - 16:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

Attraverso esempi pratici, il seminario metterà in evidenza i potenziali vantaggi derivanti dall'utilizzo dei meme nell'insegnamento, come l'aumento del coinvolgimento degli studenti, della motivazione all'apprendimento e miglioramento della memoria a lungo termine. Verranno esplorate inoltre strategie per utilizzare i meme come strumenti di attivazione cognitiva e supporto per la valutazione formativa, consentendo ai docenti di sfruttare questi artefatti come stimoli per generare discussioni, suscitare curiosità e identificare potenziali misconceptions sui contenuti "critici" della disciplina insegnata.

Wikipedia in Academia

Prof. Corrado Petrucco

  3 ottobre 2024 - The Power of Questions

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 3 ottobre 2024 ore 14:30 - 16:30 

Il workshop sarà in inglese

Abstract

In this experiential workshop Dr. Isabel Rimanoczy will introduce a pedagogical tool - the Peer Learning Process. This is a question-based process that is used with students and faculty, and other educators of the PRME Working Group have incorporated it into their pedagogical toolbox. The Peer Learning Process is based on andragogic Action Reflection Learning (ARL[1])  principles such as tacit knowledge, relevance, social learning, reflective learning, systems, paradigm shift and integration.

Participants will have the opportunity to witness the process, then work in small teams on a current, real challenge. This will be followed by a group dialogue and debrief to extract learning and implications/applications from the experience.


[1] ARL is a learning methodology developed in Sweden in the 1970s, which Dr. Rimanoczy coded.

Isabel Rimanoczy – Curriculum for sustainability

Dr. Isabel Rimanoczy

  15 ottobre 2024 - Cinque parametri per la qualità in un video didattico

In presenza- Centro Linguistico di Ateneo

martedì 15 ottobre 2024 - ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in italiano.

Abstract

Il modulo si propone tre obiettivi principali:

  1. Presentare parametri per la valutazione dei video didattici.
  2. Offrire strumenti per gestire l'analisi dei video considerando diverse opinioni.
  3. Delineare un percorso per la progettazione di video didattici di qualità.

Questi obiettivi vengono perseguiti basandosi sugli studi di Richard Mayer, noto per le sue ricerche sull'apprendimento multimediale. L'approccio mira a fornire una comprensione completa del processo di creazione e valutazione dei video educativi, tenendo conto sia degli aspetti tecnici che di quelli pedagogici.

 

Amazon.it: Marco Toffanin: libri, biografia, ultimo aggiornamento

Prof. Marco Toffanin

  7 novembre 2024 - Active Learning in STEM Discipline (Ricerca didattica disciplinare e approcci di apprendimento attivo per una didattica innovativa della fisica)

in presenza- Centro Linguistico di Ateneo

giovedì 7 novembre 2024 ore 14:30 - 16:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

Il workshop mira a dotare i docenti di strumenti pratici e conoscenze avanzate per l'insegnamento universitario della fisica. Gli obiettivi includono l'analisi critica delle sfide e opportunità dell'apprendimento attivo in corsi ad alta numerosità, con un'attenzione particolare alla progettazione didattica ispirata dalla ricerca disciplinare. I partecipanti esploreranno l'utilizzo di strategie didattiche student-centered attraverso esperienze internazionali e studi di caso locali, acquisendo competenze per creare ambienti di apprendimento coinvolgenti ed efficaci.

 

Marta Carli – La Fiera delle Parole LabFisica: Percorso Didattico | Moodle Scienze umane

Prof.sse Marta Carli e Ornella Pantano

  29 novembre 2024 - Prompt Engeneering per la progettazione didattica

In presenza

venerdì 29 novembre 2024 ore 14:30 - 17:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

In questo workshop verranno presentati due strumenti per il prompt engineering legato alla progettazione didattica. Nella prima fase, si lavorerà sullo strumento Cards Prompting, che offre un flusso di lavoro per lo sviluppo di prompt. Questo strumento può essere applicato a qualsiasi ambito di conoscenza, in questa occasione lo applicheremo alla progettazione didattica e allo sviluppo di risorse/attività. Nella seconda fase, verrà presentato lo strumento ENCORE, che è un’interfaccia in grado di orientare il prompting della progettazione didattica, mediando l’interrogazione di ChatGPT.


Antonio Bucchiarone - FBK Magazine

Prof. Antonio Bucchiarone 

  2 dicembre 2024 - Skills Argomentative e uso critico dell'AI generativa (pt.1)

Online- Zoom

lunedì 2 dicembre 2024 ore 14:30 - 17:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

 Il workshop esplorerà come sviluppare abilità argomentative e un uso critico dell'IA generativa attraverso l'analisi di testi e mappe argomentative. Verranno presentate tecniche per integrare chatbot come ChatGPT e Copilot nella didattica, stimolando il pensiero critico degli studenti e riflettendo sui rischi etici. I partecipanti apprenderanno anche come valutare l'efficacia dell'uso di questi strumenti nell'insegnamento.

 Juliana Elisa RAFFAGHELLI | Researcher | PhD in Educational Sciences |  University of Padova, Padova | UNIPD | Department of Philosophy, Sociology,  Education and Applied Psychology FISPPA | Research profile - Page 5 Francesca Crudele - Università degli Studi di Padova | LinkedIn

Prof.ssa Juliana Raffaghelli e Francesca Crudele 

 

  3 dicembre 2024 - Skills Argomentative e uso critico dell'AI generativa (pt. 2)

In presenza 

martedì 3 dicembre 2024 ore 14:30 - 17:30 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

 Il workshop esplorerà come sviluppare abilità argomentative e un uso critico dell'IA generativa attraverso l'analisi di testi e mappe argomentative. Verranno presentate tecniche per integrare chatbot come ChatGPT e Copilot nella didattica, stimolando il pensiero critico degli studenti e riflettendo sui rischi etici. I partecipanti apprenderanno anche come valutare l'efficacia dell'uso di questi strumenti nell'insegnamento.

 Juliana Elisa RAFFAGHELLI | Researcher | PhD in Educational Sciences |  University of Padova, Padova | UNIPD | Department of Philosophy, Sociology,  Education and Applied Psychology FISPPA | Research profile - Page 5 Francesca Crudele - Università degli Studi di Padova | LinkedIn

Prof.ssa Juliana Raffaghelli e Francesca Crudele 

  12 dicembre 2024 - To coach or not to coach

In presenza

giovedì 12 dicembre 2024 ore 14:00 - 18:00 

Il workshop sarà in italiano

Abstract

Il workshop mira a fornire ai giovani docenti abilità di coaching. Gli obiettivi principali includeranno la comprensione delle teorie e pratiche del coaching in contesti accademici, l'applicazione di tecniche di coaching per migliorare l'efficacia didattica e la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. I partecipanti apprenderanno come valutare l'uso di strategie coaching-based e svilupperanno strategie per un insegnamento efficace, con il supporto di esempi pratici e discussioni di casi reali.

Luca Pezzullo Psicologo

 

Prof. Luca Pezzullo

 

Workshop 2023

  16 febbraio 2023 - Wikipedia in Academia - ANNULLATO

Gentilissim* siamo spiacenti di comunicare che l'evento è stato annullato per sopraggiunti problemi.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Ufficio Teaching4Learning

________________________________________________

Workshop "Le giornate della didattica"
presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti (via Belzoni 7 - Padova)
ore 15.00 - 17.00

Wikipedia in Academia
Relatore prof. Corrado Petrucco

Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L
L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati 

Corrado PetruccoProfilo
Corrado Petrucco è prof. Associato presso il Dip. FISPPA dove insegna Educational Technologies. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Information Literacy, Knowledge Sharing, Digital Storytelling, Mobile Learning. In particolare svolge ricerche sulle pratiche emergenti con le tecnologie nei contesti formali ed informali per creare e conidere la conoscenza on-line (es. Wiki, Wikipedia).

Presentazione del workshop
Wikipedia rappresenta un'utile risorsa didattica se docenti e studenti si impegnano nella creazione e nella modifica delle voci enciclopediche: oltre a migliorare la comprensione dei contenuti, aumenta la motivazione intrinseca all'apprendimento, può costituire un utile complemento alla valutazione tradizionale e una occasione importante di comunicazione pubblica della scienza.

  9 marzo 2023 - Innovare la didattica e motivare allo studio con il “Social studying” tramite Perusall

Workshop "Le giornate della didattica"
presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti (via Belzoni 7 - Padova)
ore 15.00 - 17.00

Innovare la didattica e motivare allo studio con il “Social studying” tramite Perusall
Relatore prof. Graziano Cecchinato

Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L
L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati 

Graziano Cecchinato Profilo
Graziano Cecchinato è Professore Associato in Pedagogia sperimentale all'Università di Padova. Insegna "Psicopedagogia dei nuovi media" e "Tecnologie dell'E-learning" presso la Scuola di Psicologia. La sua area di ricerca è l'Educational Technology in particolare per l'innovazione dei processi di apprendimento-insegnamento nella scuola e nell'università

Presentazione del Workshop
L'incontro è finalizzato a presentare e far sperimentare attivamente l'ambiente di social annotation per la didattica universitaria perusall.com. Esplorando le funzionalità dell'ambiente, prima in modalità studente e poi docente, verrà condiviso come innovare la didattica frontale, lo studio e la valutazione attraverso la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Per saperne di più...

  30 marzo 2023 - Come progettare presentazioni scientifiche efficaci

Workshop "Le giornate della didattica"
presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti (via Belzoni 7 - Padova)
ore 15.00 - 17.00

Titolo: Come progettare presentazioni scientifiche efficaci
Relatore prof. Alan Crivellaro

 Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L

L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati 

Alan crivellaroProfilo: Alan Crivellaro è un esperto di legni. Dopo gli studi presso l'Università di Padova ha svolto attività scientifica presso università e istituti di ricerca in Svizzera, negli USA e presso l'università di Cambridge nel Regno Unito, dove attualmente vive. Alan ha un talento ampiamente riconosciuto nell'insegnamento efficace e nella spiegazione di argomenti complessi e apparentemente difficili. Questo talento ha suscitato ampio interesse all'interno e all'esterno della comunità scientifica. Dal 2020 organizza seminari e workshops che migliorano la capacità comunicativa di scienziati e docenti. 

Presentazione del Workshop: Il workshop si basa sulla premessa che la presentazione scientifica è un elemento centrale per la carriera scientifica, ma anche una sfida per molti ricercatori. Pertanto presentare in modo efficace richiede uno sforzo e una guida aggiuntivi. Il workshop sulle presentazioni scientifiche efficaci aiuta a sviluppare una serie di strumenti di presentazione per imparare a eccellere attraverso le presentazioni.

Il workshop non riguarda le "regole" nel linguaggio scientifico, ma faciliterà la comprensione dello stile di presentazione personale e di come migliorarlo ulteriormente.

  20 aprile 2023 - Comunicazione e presenza (parte 1)

Workshop “Le giornate della didattica”   
presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti, via Belzoni 7 - Padova
ore 15.00 - 17.00

Comunicazione e presenza

Relatore Carlo Presotto

Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L
L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati

Segue secondo appuntamento il 4 Maggio orario 15.00 - 17.00 aula P3C

 

Carlo PresottoProfilo
Artista teatrale, esplora le interazioni con le tecnologie digitali costituendo un percorso originale all'interno del fenomeno del teatro di narrazione italiano. Docente universitario e formatore, si occupa della pratica teatrale per la costruzione e dell'identità personale e sociale. Esperto di processi partecipativi, è direttore scientifico di ricerche in ambito italiano ed europeo.

Presentazione del Workshop
Il laboratorio propone un confronto tra la pratica contemporanea della presenza scenica dell’attore sul palcoscenico e quella del docente in aula.  Una serie di attività pratiche per rafforzare l’efficacia comunicativa e individuare strategie e strumenti utili ad incrementare il coinvolgimento degli studenti.

 

  27 aprile 2023 - Service-Learning at a glance

Workshop "Le giornate della didattica"

L’incontro si terrà in modalità ONLINE via Zoom
ore 15.00 - 17.00

Service-Learning at a glance
Relatore Dr. Katharina Resch

Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L
L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati 

Katharina ReschProfilo
Katharina Resch has been a sociologist and educational researcher at the University of Vienna in Austria since 2015. Her research interests are didactics, diversity, inclusion, and service-learning as a pedagogical approach. She has taught several service-learning courses for students, teachers and trainers as well as international audiences, and published several articles on the topic of service-learning

Presentazione del workshop
Introducing service-learning as a didactic method (in comparison to others) - Types of service-learning - Benefits of service-learning for students, teachers and community partners - Service-learning in practice: difficulties and solutions - Good practice examples

  4 maggio 2023 - Comunicazione e presenza (parte 2)

Workshop “Le giornate della didattica”   
presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti, via Belzoni 7 - Padova
ore 15.00 - 17.00

Comunicazione e presenza

Relatore Carlo Presotto

Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L

L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati

Carlo PresottoProfilo
Artista teatrale, esplora le interazioni con le tecnologie digitali costituendo un percorso originale all'interno del fenomeno del teatro di narrazione italiano. Docente universitario e formatore, si occupa della pratica teatrale per la costruzione e dell'identità personale e sociale. Esperto di processi partecipativi, è direttore scientifico di ricerche in ambito italiano ed europeo.

Presentazione del Workshop
Il laboratorio propone un confronto tra la pratica contemporanea della presenza scenica dell’attore sul palcoscenico e quella del docente in aula.  Una serie di attività pratiche per rafforzare l’efficacia comunicativa e individuare strategie e strumenti utili ad incrementare il coinvolgimento degli studenti.

 

  11 settembre 2023 - Blended Learning @ Unipd: il progetto di ateneo

lunedì 11 settembre 2023

ore 12:30 - 13:30

  12 settembre 2023 - Progettare un insegnamento blended o online con lo Smart Learning Design 25

martedì 12 settembre 2023

ore 11:00 - 12:00

  11 ottobre 2023 - Microteaching

In presenza - Aula 3C al terzo piano del CLA (Via Venezia, 16)
mercoledì 11 ottobre 2023 ore 14:30 - 17:30 

*workshop obbligatorio per il Corso T4L Advanced

Abstract


 

Ed TaylorProf. Ed Taylor

Professor Emeritus - Lifelong Learning and Adult Education Penn State University

As a professor Ed has written extensively on transformative learning theory and teaching strategies that help facilitate change. Recognizing the importance of these strategies for faculty in higher education, he has worked internationally and at various universities in Italy with faculty across the disciplines focusing on innovative teaching practices (active learning) that foster teaching for change.

Keywords: active learning, microteaching, teacher-student relationship

  8 novembre 2023 - Uno sguardo sull'IA nell'università: sviluppi ed esperienze

Online e in presenza - Zoom / Aula 3C al terzo piano del CLA
mercoledì 8 novembre 2023  ore 14:00 - 18:00

Il workshop sarà in inglese e italiano

Abstract e programma

Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Assistant professor at Università degli Studi di Padova 

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale. 

Prof. Dave CormierProf. Dave Cormier

University of Windsor, Open Learning Center Researcher (Canada) 

With 25 years of experience as teacher, researcher and author, Dave is interested in how technologies change what it means to learn and to have learned. He is currently a learning specialist for digital strategy and special project at the Office of Open Learning at the University of Windsor in Ontario Canada. His new book Learning in a Time of Abundance: The Community is the Curriculum will be released by Johns Hopkins University Press in January 2024.

Prof. Filippo ChiarelloProf. Filippo Chiarello

Assistant professor at Università di Pisa 

Ricercatore in Design ed Data Science presso l'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca includono l'Elaborazione del Linguaggio Naturale, la Gestione dell'Innovazione e Education. Fa parte del team di ricerca Business Engineering 4 Data Science (B4DS).

 

Prof. Antonio BucchiaroneDr. Antonio Bucchiarone

Senior Researcher at Fondazione Bruno Kessler (FBK), Motivational Digital Systems (MoDiS) Unit, Trento  

La sua attività di ricerca si concentra principalmente su molti aspetti dell'ingegneria del software per sistemi socio-tecnici adattivi. Negli ultimi 12 anni ha studiato metodologie e tecniche avanzate a supporto della definizione, dello sviluppo e della gestione di sistemi distribuiti che operano in ambienti dinamici, dove l'adattabilità è una caratteristica intrinseca fondamentale. 

Keywords: intelligenza artificiale, didattica universitaria, agenti conversazionali

  13 dicembre 2023 - Progettazione di un corso blended

In presenza - Aula P3B - Palazzo Paolotti (in Via Paolotti - Padova)
mercoledì 13 dicembre 2023 ore 11:00 - 16:00 

*workshop obbligatorio per il Corso T4L Advanced

Iscriviti compilando il seguente Google Form


 

Foto Susanna SancassaniProf.ssa Susanna Sancassani

Managing Director METID Polimi 

Susanna Sancassani è Managing Director di METID, la task force dedicata all'innovazione didattica e didattica del Politecnico di Milano, dove è docente di "Metodologie, strategie e stili didattici" presso la Scuola di Dottorato e responsabile del faculty development in tema di innovazione didattica. Tra le pioniere dell'apprendimento digitale in Italia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (sieL). 

Keywords: blended learning, active learning, online technologies 


Ufficio Offerta formativa 

Progetto Teaching4Learning

Via Venezia 16 - Padova
Tel.  049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram