Cercare uno stage in Italia

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage, il primo dei quali è la vetrina delle offerte stage. L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione

Area riservata

Vetrina

Ad alcuni stage, messi a disposizione da enti pubblici o nell’ambito di programmi nazionali o internazionali, si accede tramite la partecipazione a bandi. Gli interessati possono anche cercare autonomamente un’azienda nella quale compiere uno stage; a questo riguardo l’Università di Padova organizza, in collaborazione con le aziende, anche gli eventi dedicati alla presentazione delle offerte e al recruiting: 

Opportunità ed eventi

Tirocini CRUI

  Bando Programma di stage Corte costituzionale – Università 2024-2025

La Corte costituzionale intende offrire a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato "Programma di stage Corte costituzionale – Università" presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un'unica sessione dal 1 ottobre 2024 al 25 luglio 2025 - ha come obiettivo l'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività della Corte.

Ulteriori informazioni sono specificate nel Bando.

Le domande dovranno essere presentate all'Università di Padova al seguente link: https://bit.ly/49xZRLz  entro il 20/02/2024, in modo da essere trasmesse alla Corte entro la scadenza da loro fissata (23/02/2024).

Per informazioni: stage@unipd.it

  Percorso di tirocinio curriculare presso ISTAT - Scadenza 10 novembre 2023

Per l’anno accademico 2023/24 sono disponibili per gli studenti delle università convenzionate più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari. Per conoscere i tirocini proposti è possibile consultare l’offerta tematica, che riporta, per ogni percorso, una breve descrizione del tirocinio, i tutor di riferimento, i pre requisiti eventualmente richiesti, le modalità di svolgimento e altre caratteristiche.

I percorsi tematici offerti dall’Istituto presuppongono il possesso di una formazione avanzata nell’ambito disciplinare di riferimento, per questa ragione l’offerta di tirocini sarà riservata agli studenti che abbiano già conseguito la laurea triennale. In ogni caso, la preparazione propedeutica sarà valutata dai tutor del percorso attraverso l’esame del cv e un eventuale colloquio preliminare.

Scadenza: alle ore 12 del 10 novembre 2023.

Per informazioni: https://www.istat.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/tirocini-formativi-curriculari

  Bando per sei tirocini formativi presso la Procura Generale di Venezia

Bando per la selezione di sei tirocini formativi presso la Procura generale di Venezia ex art. 73 del decreto legge 21 giugno 2016 n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, come modificato dal decreto legge n. 168 del 2016, convertito dalla legge n. 197 del 2016.   

Nel bando sono indicati i requisiti e le modalità di presentazione della domanda.

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Per informazioni

Career Service dell’Università degli Studi di Padova

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
stage@unipd.it