Cercare uno stage in Italia

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage. 

Ad alcuni stage, messi a disposizione da enti pubblici o nell’ambito di programmi nazionali o internazionali, si accede tramite la partecipazione a bandi. Gli interessati possono anche cercare autonomamente un’azienda nella quale compiere uno stage; a questo riguardo l’Università di Padova organizza, in collaborazione con le aziende, anche gli eventi dedicati alla presentazione delle offerte e al recruiting:

Vetrina degli stage

L’ufficio Stage e tirocini cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina degli Stage, dove è possibile consultare le offerte e i profili delle aziende che hanno dato disponibilità a ospitare degli stagiaire. Le offerte presenti in vetrina sono riservate agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova.

  • Per candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo.
  • Successivamente si seleziona la voce a sinistra per inserire il proprio curriculum in italiano.
  • Una volta compilate tutte le sezioni obbligatorie si accede alla vetrina nel menu di sinistra alla voce “càndidati” a fianco delle offerte di interesse.
  • Per ogni candidatura l’ufficio invierà una risposta di conferma; successivamente la candidatura verrà inoltrata alle aziende o enti a cui si è interessati.

Area riservata

Opportunità ed eventi

  Tirocini formativi presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione

Avviso di selezione per la partecipazione di giovani laureati a tirocini formativi presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Link

  Premio di laurea Irma Battistuzzi - scadenza: 07-12-2018

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post lauream intitolato a Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso il l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2017/2018 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Scadenza del bando al giorno 07-12-2018

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l’Ufficio Career Service:
stage@unipd.it
tel. 049/ 827 3076, Orario di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30.

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://ip146172.psy.unipd.it/mentor-up/pages/index.php

 

  Borse di tirocinio presso i tribunali di Padova e Rovigo

Fondazione Cariparo mette a disposizione di 15 laureate e laureati in giurisprudenza altrettante borse di tirocinio presso i tribunali di Padova e di Rovigo.I borsisti avranno la possibilità di svolgere per 18 mesi un periodo di formazione teorico-pratica accanto ad un magistrato che affiancheranno nello svolgimento della propria attività quotidiana.

Le borse di studio (10 destinate a tirocinanti presso il tribunale di Padova e 5 presso quello di Rovigo) sono riservate a coloro che si sono laureati in giurisprudenza presso l’Ateneo Patavino o presso l’Università di Ferrara - sede di Rovigo -, o residenti nelle province di Padova e di Rovigo.

Per informazioni su modalità e tempi di presentazione delle candidature è necessario le segreterie dei Tribunali di Padova e di Rovigo.

Ufficio Career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30