Cercare uno stage in Italia

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage. 

Ad alcuni stage, messi a disposizione da enti pubblici o nell’ambito di programmi nazionali o internazionali, si accede tramite la partecipazione a bandi. Gli interessati possono anche cercare autonomamente un’azienda nella quale compiere uno stage; a questo riguardo l’Università di Padova organizza, in collaborazione con le aziende, anche gli eventi dedicati alla presentazione delle offerte e al recruiting:

Vetrina degli stage

L’ufficio Stage e tirocini cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina degli Stage, dove è possibile consultare le offerte e i profili delle aziende che hanno dato disponibilità a ospitare degli stagiaire. Le offerte presenti in vetrina sono riservate agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova.

  • Per candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo.
  • Successivamente si seleziona la voce a sinistra per inserire il proprio curriculum in italiano.
  • Una volta compilate tutte le sezioni obbligatorie si accede alla vetrina nel menu di sinistra alla voce “càndidati” a fianco delle offerte di interesse.
  • Per ogni candidatura l’ufficio invierà una risposta di conferma; successivamente la candidatura verrà inoltrata alle aziende o enti a cui si è interessati.

Area riservata

Opportunità ed eventi

  Bando del Rotary Club per il sostegno del Tirocinio Extracurriculare
scadenza: 24-08-2018

Bando del Rotary Club per il sostegno del Tirocinio extracurriculare da destinare ai neo-laureati nei corsi di laurea in:

  • LM-25 Ingegneria dell’automazione
  • LM-31 Ingegneria gestionale
  • LM-32 Ingegneria informatica
  • LM-33 Ingegneria meccanica
  • LM-54 Scienze chimiche
  • LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
  • LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

Il Rotary Club Vicenza, con Rotary Club Arzignano, Rotary Club Vicenza Berici, Rotary Club Vicenza Palladio, Rotary Club Vicenza Nord – Sandrigo e Rotary Club Valle dell’Agno, intendono selezionare sette neolaureati ai quali garantire la possibilità di svolgere il tirocinio extracurriculare della durata di 3 mesi da effettuare entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. I Rotary si faranno carico del cofinanziamento (per un importo massimo di 1500,00 € ) degli oneri finanziari che le sedi dovranno sostenere per ospitare i tirocinanti.

Le sedi presso cui svolgere il tirocinio extracurriculare saranno indicate dai Rotary Club in premessa, sentiti anche i neolaureati selezionati.

I neolaureati devono avere inoltre conseguito il titolo di laurea con una votazione non inferiore a 100/110 e non aver superato i 28 anni d'età alla data di candidatura.

Scadenza: ore 12 del 24-08-2018
Per candidarsi, leggere i dettagli all'interno del bando

  Programma di stage Corte costituzionale – Università
scadenza: 05-07-2018

La Corte costituzionale intende offrire a quattro laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso gli Uffici dei giudici costituzionali e/o presso il Servizio studi della Corte. Maggiori informazioni nel bando.

Presentazione domande presso l'Ufficio Career Service entro il 5 luglio 2018.

  Tirocinio forense presso Ordine Avvocati Pordenone

Corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza

La Scuola di Giurisprudenza ha stipulato una convenzione con il Consiglio dell'ordine degli avvocati di Pordenone, per offrire agli studenti di entrambi i corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza la possibilità di svolgere il semestre anticipato di tirocinio forense nell’ultimo periodo di studio prima della discussione della tesi di
laurea.

Presentazione domande entro il 10 settembre 2018.

  Tirocinio studio legale BonelliErede di Milano - scadenza 31-05-2018

Lo studio legale internazionale BonelliErede di Milano offre un tirocinio retribuito per gli studenti del corso di laurea magistrale
in Giurisprudenza di Padova e di Treviso del IV e V anno. Il colloquio degli studenti selezionati dallo Studio si svolgerà nella
sede di Milano.

Invio candidature entro il 31-05-2018 a stage@unipd.it

  Tirocini presso l’Autorità nazionale anticorruzione - scadenza 07-06-2018

È indetta una selezione per n. 13 tirocini di tipologia curriculare con competenze in materia di integrità e trasparenza nella pubblica amministrazione, contrasto della corruzione e contratti pubblici presso gli uffici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione di Roma. Le domande dovranno pervenire entro il 7 giugno 2018, il modulo da utilizzare è quello allegato.

Tutti i dettagli sono presenti nel bando sottostante, per ulteriori informazioni rivolgersi all'ENAC.

  Borse di studio Assofin per tirocini teorico-pratici nelle sue associate
scadenza: 15-05-2018

L’Associazione Italiana del credito al consumo ed immobiliare, Assofin, mette a disposizione dieci borse di studio da destinare a neolaureati in discipline economiche, giuridiche e statistiche per lo svolgimento di un tirocinio teorico-pratico presso le sedi e/o le filiali delle associate aderenti all’iniziativa. L'obiettivo è quello di offrire ai vincitori concrete possibilità di sviluppo delle loro conoscenze. Le posizioni disponibili sono in ambito: Commerciale, Product Management, Segment Management, Marketing, Operation, Crediti.
Il tirocinio che è preceduto da un iniziale corso di formazione, ha una durata di sei mesi e prevede una borsa del valore di 775€. Per essere ammessi alla selezione i candidati devono aver conseguito il titolo da meno di 12 mesi con una votazione non inferiore a 95/110.

Bando e domanda di partecipazione

  Semestre anticipato di tirocinio presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Padova - a.a. 2017/2018

La Scuola di Giurisprudenza ha stipulato una Convenzione con il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Padova, per offrire
agli studenti del Corso di Laurea in Consulente del lavoro la possibilità di svolgere un semestre  anticipato  di  tirocinio
nell’ultimo  periodo  di  studio  prima  della discussione della tesi di laurea.

Presentazione domande entro il 20 marzo 2018.

  International Affairs Intern WB office Southern Europe

The World Bank office in Rome is looking for an intern to join our team. The office is responsible for handling World Bank relations with Southern European countries (Cyprus, Greece, Italy, Portugal, and Spain).

The announcement for the above paid internship, which will ideally start by March 1, 2018, can be accessed here. It is a 3-month position renewable once for additional 3 months in case of need.

Interested candidates should send their CVs and cover letter to: italia@worldbankgroup.org AND eurvprecruitment@worldbank.org. Please include the following wording in the subject line: "Application for ECR Rome Internship"

Questions about this position should be sent to Patricia Soto (psoto@worldbankgroup.org)

The application closing date is February 7 2018.

Information

  Tiirocini di Medicina

Sono aperte fino al  24 agosto 2017 le iscrizioni ai tirocini professionalizzanti del 3°- 4°-5°-6° anno per gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia 2017-2018.

Approfondimenti

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  Bando MIUR per l'assegnazioni di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini curriculari

Selezione per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione agli studenti di un importo fino ad un massimo di 200 euro mensili, per l’attivazione di tirocini della durata minima di tre mesi con enti pubblici o privati, cui corrispondono almeno sei crediti formativi universitari (6 cfu), sia in Italia che all’estero. Tale importo è attribuito a titolo di rimborso spese come cofinanziamento alla somma di pari importo assegnato ad altro soggetto pubblico o privato (soggetto ospitante dello stage). Per i soli tirocini all’estero, presso soggetti pubblici, l’importo di cui al comma 3 può essere corrisposto anche in forma di benefici o facilitazioni non monetari. Laddove non siano disponibili co-finanziamenti da parte di altri soggetti pubblici o privati per la realizzazione dei tirocini, il contributo erogato dall’Università potrà coprire tutto il finanziamento necessario entro il limite massimo previsto dall’art. 2, comma 13 della L. 99/2013 di 400 euro mensili.

Gli studenti dovranno aver svolto/svolgere un tirocinio curriculare, riconosciuto con almeno 6 crediti formativi universitari, della durata minima di 3 mesi (verranno conteggiate anche eventuali proroghe), nel corso dell’a.a. 2016/2017 (a partire dal 01.10.2016) e aver svolto almeno 3 mesi entro e non oltre il 30.09.2017

 

Ufficio Career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30