Stage e tirocini in Italia

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i neolaureati/laureati.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

  Cercare uno stage

Per consultare le offerte a disposizione degli studenti e laureati dell'Università di Padova, si può accedere alla pagina dedicata alla ricerca di uno stage in Italia

  Corso di formazione generale sulla sicurezza
(obbligatorio per tutte le tipologie di tirocinio)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s. m. i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare un corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale.

Il corso non si svolge in presenza ma online, sulla piattaforma moodle.

  • accedere all’area sicurezza, scegliere "formazione generale", quindi cliccare su "Corso base sulla sicurezza formazione generale (base 4h)". Per gli studenti stranieri il corso è disponibile in lingua inglese: "Basic course in healt and safety: General training (4 hours)".
  • Inserire quindi le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb (indirizzo mail di posta elettronica e password), cliccare su "Iscrivimi".
  • Per visualizzare il primo modulo è necessario approvare la scheda programmatica.

Solo dopo aver superato il test, sarà possibile scaricare l’attestato di avvenuta formazione che costituisce credito formativo permanente.
Chi è già in possesso di un attestato di formazione generale, conseguito ai sensi delle sopra citate leggi, deve inviarne copia all’indirizzo email form.sicurezza@unipd.it per le opportune verifiche di congruità e l’eventuale esonero dallo svolgimento del corso online predisposto dall’Ateneo.

  Iniziare lo stage: istruzioni per gli studenti iscritti
tirocinio curriculare

Per poter ospitare uno studente l’azienda deve essere in possesso della seguente modulistica (che consente all’Università di assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e presso l’INAIL), controfirmata dall’Università:

CONVENZIONE: stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un’azienda/ente ha la facoltà di ospitare stagiaire. Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce una convenzione "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante. Deve essere firmata dal Rappresentante legale e ha durata quinquennale.
La convenzione dev'essere compilata online da parte dell'azienda all'interno della propria area riservata e:

a) se dotati di sistema di FIRMA DIGITALE *, trasmettere la convenzione salvata in formato PDF/A a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it

*Se il soggetto ospitante è un ente pubblico la firma digitale e la trasmissione a mezzo PEC sono obbligatorie 

b) altrimenti stamparla, firmarla, timbrarla e farla pervenire in duplice copia originale per posta al Servizio Stage e Career Service:
Servizio Stage e Career Service - Università degli Studi di Padova 
Riviera Tito Livio 6 
35123 Padova

Per accedere all'area riservata:
- registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
- utilizzare username e password ricevute per accedere all’area riservata
- attendere l’invio di username e password all’indirizzo mail indicato
- cliccare sul link convenzione/modulistica

 

PROGETTO FORMATIVO: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo in duplice originale va spedito o consegnato al Servizio Stage secondo le modalità indicate nell'area riservata; successivamente l’Università invierà all’azienda una copia controfirmata sia del progetto formativo che della convenzione.

La copertura assicurativa è interamente a carico dell’Università che, in qualita di ente promotore, provvede ad assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail

Area riservata per studenti

Informazioni per le aziende - attivare stage e tirocini

  Iniziare lo stage: istruzioni per laureati - tirocinio extracurriculare

Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all'indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it

a) se dotati di sistema di FIRMA DIGITALE *, trasmettere la convenzione salvata in formato PDF/A a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it

*Se il soggetto ospitante è un ente pubblico la firma digitale e la trasmissione a mezzo PEC sono obbligatorie

b) altrimenti stamparla, firmarla, timbrarla e farla pervenire in duplice copia originale per posta al Servizio Stage e Career Service:
Servizio Stage e Career Service - Università degli Studi di Padova
Riviera Tito Livio 6
35123 Padova

Stage per laureati/e con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i laureati/e devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per laureati/e  con sede in Italia ma fuori Veneto
Il laureato/a che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

  Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via fax al numero 049.8273524 o via mail a stage@unipd.it. La comunicazione deve essere firmata/inviata dal tutore aziendale.

  Tirocinio di Psicologia - Vecchio ordinamento

I moduli sotto riportati riguardano esclusivamente il tirocinio post-lauream per i laureati in Psicologia vecchio ordinamento (gli studenti/laureati dei nuovi ordinamenti per il loro tirocinio devono rivolgersi all'Ufficio Stage e mondo del lavoro).

  • Chi inizia il tirocinio il 15 marzo deve consegnare all'Ufficio Carriere studenti dal 2 gennaio al 28 febbraio
  • Chi inizia il tirocinio il 15 settembre li deve consegnare dal 1° luglio al 31 agosto.

Chi desiderasse consultare l'elenco degli enti convenzionati può accedere al sito di Psicologia: www.psicologia.unipd.it

  Sedi e orari

Career service di Ateneo - sede centrale
Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova - Palazzo Storione (piano terra)
tel.0498273075 fax.0498273524
e-mail. stage@unipd.it

 

SEDI DISTACCATE

Agraria e Medicina Veterinaria
viale dell'Università, 16 - 35020 Legnaro - Ca' Gialla, II piano
orario: martedì e giovedì 9.30-13
tel. 049 827 2519

Farmacia
via Marzolo, 5
orario: martedì e venerdì 9.30-13.00
tel. 049 827 5688

Ingegneria
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica
orario: mercoledì 9.30-12.30
tel. 049 827 5755

Lettere e Filosofia (temporaneamente sospeso)
Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 (c/o Sala Professori)
orario: martedì 15.00-16.30
tel 049 827 4689

Medicina e Chirurgia
via Giustiniani 2, piano terra (di fianco al bar del Policlinico)
orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-12
tel. 049 821 3792

Psicologia
PSICO 2, via Venezia 12 (primo piano)
orario: mercoledì e giovedì 9.00-13.00
tel. 049 827 6494

Scienze della Formazione
Piazza Capitaniato 3, Ufficio tirocini piano terra
orario: mercoledì 9.30-13.00; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00
tel 049 827 4644

Scienze MM FF NN (temporaneamente sospeso)
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica (ingresso laterale dalla scala di ferro, vicino al servizio Erasmus)
orario: martedì 15.00-16.30 e giovedì 10.00-13.00
tel. 049 827 5755

Scienze Politiche
via Del Santo 28, I piano (ex presidenza, di fronte ai tutor)
orario: martedì 10.00-13.00 e giovedì 15.00-16.30
tel. 049 827 4018

Statistica
via Cesare Battisti 241, I piano
orario: lunedì e mercoledì 10.00-13.00
tel 049 827 4118

  Valutare lo stage

Per monitorare l'andamento e l'efficacia degli stage e per migliorarne la qualità, verrà sottoposto via mail, sia allo stagiaire che al tutore aziendale, il link ad un questionario on-line di valutazione. Grazie al questionario, che verrà inviato a circa 10 giorni dal termine dello stage, sarà possibile esprimere in forma anonima il proprio parere riguardo all'esperienza appena terminata.
I questionari di valutazione finale compilati verranno archiviati in un database per consentire l'elaborazione statistica dei dati da parte dell' Osservatorio sugli stage.

Opportunità ed eventi

  Premio di laurea Irma Battistuzzi - scadenza: 07-12-2018

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post lauream intitolato a Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso il l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2017/2018 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Scadenza del bando al giorno 07-12-2018

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l’Ufficio Career Service:
stage@unipd.it
tel. 049/ 827 3076, Orario di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30.

  Bando del Rotary Club per il sostegno del Tirocinio Extracurriculare
scadenza: 24-08-2018

Bando del Rotary Club per il sostegno del Tirocinio extracurriculare da destinare ai neo-laureati nei corsi di laurea in:

  • LM-25 Ingegneria dell’automazione
  • LM-31 Ingegneria gestionale
  • LM-32 Ingegneria informatica
  • LM-33 Ingegneria meccanica
  • LM-54 Scienze chimiche
  • LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
  • LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

Il Rotary Club Vicenza, con Rotary Club Arzignano, Rotary Club Vicenza Berici, Rotary Club Vicenza Palladio, Rotary Club Vicenza Nord – Sandrigo e Rotary Club Valle dell’Agno, intendono selezionare sette neolaureati ai quali garantire la possibilità di svolgere il tirocinio extracurriculare della durata di 3 mesi da effettuare entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. I Rotary si faranno carico del cofinanziamento (per un importo massimo di 1500,00 € ) degli oneri finanziari che le sedi dovranno sostenere per ospitare i tirocinanti.

Le sedi presso cui svolgere il tirocinio extracurriculare saranno indicate dai Rotary Club in premessa, sentiti anche i neolaureati selezionati.

I neolaureati devono avere inoltre conseguito il titolo di laurea con una votazione non inferiore a 100/110 e non aver superato i 28 anni d'età alla data di candidatura.

Scadenza: ore 12 del 24-08-2018
Per candidarsi, leggere i dettagli all'interno del bando

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://ip146172.psy.unipd.it/mentor-up/pages/index.php

 

Ufficio Career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30