Stage e tirocini in Italia

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i neolaureati/laureati.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Cercare uno stage

  Corso di formazione generale sulla sicurezza
(obbligatorio per tutte le tipologie di tirocinio)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, ogni studente/persona laureata, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare un corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale.

Il corso si svolge online, sulla piattaforma moodle.

  • Accedere all’area sicurezza, scegliere "formazione generale", quindi cliccare su "Corso base sulla sicurezza formazione generale (base 4h)". Per gli studentesse e studenti internazionali il corso è disponibile in lingua inglese: "Basic course in healt and safety: General training (4 hours)".
  • Inserire quindi le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb (indirizzo mail di posta elettronica e password), cliccare su "Iscrivimi".
  • Per visualizzare il primo modulo è necessario approvare la scheda programmatica.

Solo dopo aver superato il test, sarà possibile scaricare l’attestato di avvenuta formazione che costituisce credito formativo permanente.
Chi è già in possesso di un attestato di formazione generale conseguito ai sensi delle sopra citate leggi, presso altro ente, oppure presso l'Ateneo di Padova prima del 25 luglio 2017deve inviarne copia all’indirizzo email form.sicurezza@unipd.it per le opportune verifiche di congruità e l’eventuale esonero dallo svolgimento del corso online predisposto dall’Ateneo.

  Studenti: per iniziare lo stage

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università

CONVENZIONE: se non ancora stipulata , spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo studente assieme al tutor aziendale all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Almeno 15 giorni prima della data di avvio il progetto formativo in copia unica va spedito o consegnato all’Ufficio Career Service, che successivamente lo invierà controfirmato all’ente ospitante.

Area riservata per studenti

Informazioni per le aziende - attivare stage e tirocini

  Laureati: per iniziare lo stage

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Stage per laureati/e con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i laureati/e devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per laureati/e  con sede in Italia ma fuori Veneto
Il laureato/a che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto, deve contattare l’ufficio con congruo anticipo,, indicando la regione della sede operativa, per ricevere la documentazione corretta.

  Modalità di consegna e tempistica

Almeno 15 giorni prima della data di avvio il progetto formativo in copia unica va spedito o consegnato all’Ufficio Career Service, che successivamente lo invierà controfirmato all’ente ospitante.
La convenzione firmata digitalmente dev'essere inviata tramite pec all'indirizzo: amministrazione.centrale@pec.unipd.it.
Tutti gli enti, tranne le pubbliche amministrazioni, possono in alternativa inviare la convenzione per posta normale, in duplice originale, all'indirizzo:

Università degli Studi di Padova
Ufficio Career Service, Palazzo Storione,
Riviera Tito Livio 6 – 35123 Padova

  Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate tempestivamente via fax al numero 049.8273524 o via mail a stage@unipd.it. La comunicazione deve essere firmata/inviata dal tutore aziendale.

  Sedi e orari

Career service di Ateneo - sede centrale
Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova - Palazzo Storione (piano terra)
tel.0498273075 fax.0498273524
e-mail. stage@unipd.it

 

SEDI DISTACCATE

Agraria e Medicina Veterinaria
viale dell'Università, 16 - 35020 Legnaro - Ca' Gialla, II piano
orario: martedì e giovedì 9.30-13
tel. 049 827 2519

Farmacia
via Marzolo, 5
orario: martedì e venerdì 9.30-13.00
tel. 049 827 5688

Ingegneria
Mercoledì
Via Gradenigo 6/A, Edificio DEI/G
Ufficio Career Service al Primo Piano
accanto alla Biblioteca di Ingegneria
orario di apertura: 9-12
contatto attualmente solo per email: zoltan.denes@unipd.it

Giovedì
lo Sportello del Career Service presso il DII è sospeso temporaneamente. Gli studenti possono rivolgersi alla sede centrale di Riviera Tito Livio 6

Lettere e Filosofia (temporaneamente sospeso)
Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 (c/o Sala Professori)
orario: martedì 15.00-16.30
tel 049 827 4689

Medicina e Chirurgia
via Giustiniani 2, piano terra (di fianco al bar del Policlinico)
orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-12
tel. 049 821 3792

Psicologia
PSICO 2, via Venezia 12 (primo piano)
orario: mercoledì e giovedì 9.00-13.00
tel. 049 827 6494

Scienze della Formazione
Piazza Capitaniato 3, Ufficio tirocini piano terra
orario: mercoledì 9.30-13.00; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00
tel 049 827 4644

Scienze MM FF NN (temporaneamente sospeso)
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica (ingresso laterale dalla scala di ferro, vicino al servizio Erasmus)
orario: martedì 15.00-16.30 e giovedì 10.00-13.00
tel. 049 827 5755

Scienze Politiche
via Del Santo 28, I piano 
orario: martedì 10.00-13.00 e giovedì 15.00-16.30
tel. 049 827 4018

Statistica
via Cesare Battisti 241, I piano
orario: lunedì e mercoledì 10.00-13.00
tel 049 827 3072

Opportunità ed eventi

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Tirocini finanziati a Treviso e Belluno - favorire l'inserimento di neo-laureati magistrali in tirocinio presso aziende di Treviso e Belluno

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha di recente sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia per promuovere l’avvio, nel 2019, di 40 tirocini formativi e di orientamento per l’inserimento di neo-laureati magistrali nelle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese.
La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università di Padova collaboreranno per la promozione e l’avvio di tirocini formativi e di orientamento in favore di neo-laureati magistrali per potenziare e sostenere in modo congiunto la transizione tra università e lavoro, in modo da avere impatti significativi sulle strategie e sulla competitività delle imprese e rappresentare un’importante occasione di crescita formativa per il tirocinante a perfezionamento del proprio percorso di studi universitari.
A tal fine la Camera di Commercio coinvolgerà le proprie aziende associate, rientranti nel target indicato e potenziali soggetti ospitanti dei tirocini formativi e di orientamento, e sosterrà economicamente i tirocinanti, per il tramite dell’Università, con un contributo ad integrazione dell’indennità di partecipazione già erogata dalle aziende ospitanti.

Il tirocinio ha durata 6 mesi e prevede un’indennità di partecipazione pari a 450,00 € lordi per ciascun mese di tirocinio a carico dell’azienda ospitante e di ulteriori 2.700 € a completamento dell’intero periodo (contributo non concesso per periodo inferiore a 6 mesi), come previsto dall’Accordo di collaborazione (ex art. 15 Legge 241/90) presente nella pagina dedicata in area riservata.
L’Università, per il tramite del Career Service, promuove in una pagina dedicata in area riservata del sito le opportunità offerte dalle imprese interessate, raccogliendo le candidature dei propri neo-laureati e favorendo la selezione da parte delle aziende dei candidati più idonei.
L’Università inoltre è il soggetto promotore dei tirocini formativi e di orientamento, che possono essere avviati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo ed eroga il contributo finanziario previsto dall’Accordo a conclusione del tirocinio in un’unica soluzione, esclusivamente a chi avrà effettuato l’intero periodo di 6 mesi.
I tirocini proposti potrebbero svilupparsi attorno alle seguenti aree tematiche:

digitalizzazione e “impresa 4.0”
marketing e Vendite
finanza e controllo
internazionalizzazione
organizzazione aziendale
innovazione (di prodotto, di processo, di mercato, organizzativa)
sostenibilità ambientale, economica, sociale
mediazione culturale e linguistica
filiere del turismo, dell’agroalimentare, della cultura e della creatività
scienze statistiche e matematiche applicate all’economia aziendale
scienze della vita e della salute

Si può consultare i dettagli del progetto, i requisiti per partecipare, le offerte di tirocinio delle aziende e le modalità di candidatura presenti nella pagina dedicata sul portale Stage nella tua area riservata.

N° offerta      Ambito
311932  Digitalizzazione e "Impresa 4.0"
311928  Finanza e controllo
311926  Finanza e controllo
311904  Finanza e controllo
311893  innovazione di prodotto, di processo, di mercato, organizzativo
311889  innovazione di prodotto, di processo, di mercato, organizzativo
311878  Marketing e vendite
311871  Sostenibilità ambientale, economica e sociale
311868  Consulenza 
311866  Digitalizzazione e "Impresa 4.0"
311852  Marketing e vendite
311846  Marketing e vendite
311844  Marketing e vendite
311843  Digitalizzazione e "Impresa 4.0"
307886  innovazione di prodotto, di processo, di mercato, organizzativo
307884  content manager sito web
307879  Marketing e vendite
307859   ingegnere ufficio progettazioni
307857  sales department
307852  Ufficio tecnico
307847  Tecnico hardware
307843  Sviluppatore di software
307842  Mediazione culturale e linguistica

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://ip146172.psy.unipd.it/mentor-up/pages/index.php

 

Ufficio Career service

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30