Garanzia Giovani

Il programma Garanzia giovani ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni, supportandoli nella individuazione di opportunità professionali.

Inoltre, le imprese che assumono i laureati iscritti a Garanzia Giovani possono beneficiare di un incentivo economico.

Requisiti per partecipare

  • non aver compiuto 30 anni;
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti ad alcun corso di studio universitario (la registrazione è preclusa anche se non si frequenta più l’università);
  • non essere iscritti ad un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio/stage.

Modalità d’iscrizione

Prima di tutto è necessario rilasciare una Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) attraverso il Portale nazionale ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e recarsi di persona presso il Centro per l’impiego (CPI) del proprio territorio, per la sottoscrizione del patto di servizio 150.
Per gli utenti registrati al portale Cliclavoro Veneto è disponibile (una volta loggati) alla sezione I tuoi servizi > Centro per l’impiego online, la funzionalità per la prenotazione telematica dell’appuntamento presso il CPI. Nel caso in cui nessuna data sia disponibile, si può contattare il CPI direttamente per fissare un appuntamento.

Per aderire a Garanzia Giovani è inoltre richiesto di iscriversi al portale www.cliclavoroveneto.it/garanzia-giovani e, dopo aver ricevuto la mail automatica di invito a completare l’iscrizione, di recarsi entro 60 giorni presso il Centro per l’Impiego (CPI) del comune di domicilio oppure presso uno degli Youth Corner tra quelli indicati nell’apposito elenco.

In alternativa a tutte queste azioni, è possibile iscriversi a Garanzia Giovani senza doversi recare al centro per l’impiego o da altro soggetto, attraverso l’iscrizione autonoma centralizzata messa a disposizione dall’ANPAL, con accesso al link www.anpal.gov.it e registrazione alla funzionalità MyAnpal. 

Il Career Service dell’Università di Padova, in qualità di soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, fa parte della rete degli Youth Corner del Veneto.
E' possibile prenotare una consulenza individuale di orientamento al lavoro dal sito https://www.unipd.it/consulenze-individuali-orientamento-lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Career Service all’indirizzo placement@unipd.it o telefonare ai numeri 049.8273902 o 049.8273317.

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento