Calendario eventi del Career Service

Avviso: facendo seguito alle comunicazioni del rettore in merito alle misure per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, gli eventi e le manifestazioni in presenza sono sospesi fino a data da destinarsi. Le presentazioni aziendali continuano a svolgersi in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom. Informazioni aggiornate sulle prossime date degli eventi e sulle modalità di iscrizione saranno pubblicate sul sito e sui social dell'ufficio.


 

Il Career Service organizza periodicamente eventi di recruiting e di orientamento al lavoro per studentesse, studenti e persone neolaureate. 

Career Days

  Università aperta PhD - V edizione - Giovedì 25 marzo 2021

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la quinta edizione del career day Università Aperta PhD, che coinvolge tutti i dottorandi, dottoresse e dottori di ricerca di ricerca dell’Università di Padova per una giornata dedicata all’incontro con le aziende, si tiene online.

Candidati e aziende possono iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it.

Trattandosi di un career day rivolto ad un target di alto profilo formativo, il Career Service si occupa di calendarizzare i colloqui con le aziende nella forma di online speed interview: i colloqui si svolgono tramite il client di videoconferenza Zoom. La pubblicazione del calendario dei colloqui è prevista alcuni giorni prima dell’evento.
Università Aperta PhD è il career day settoriale dedicato a dottoresse e dottori di ricerca Unipd che si tiene online il 25 marzo 2021, dalle 10 alle 17 tramite Zoom.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Career Service dell’Università di Padova, rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani ricercatori e ricercatrici per far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni professionali correlati all'innovazione e allo sviluppo (settore R&D), oltre a favorirli in un eventuale inserimento lavorativo in ambito aziendale.

Per maggiori informazioni (candidati): placement@unipd.it
Per maggiori informazioni (aziende): aziende.careerservice@unipd.it

Career day Warm up
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta PhD, il giorno 10 marzo 2021, dalle ore 10.30 alle 11.30, si tiene sulla piattaforma zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!

Per info: placement@unipd.it

  Università aperta - XVI edizione - Giovedì 27 maggio 2021

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la sedicesima edizione del career day generale di Ateneo che coinvolgerà tutti gli studenti, le studentesse e le persone laureate dell’Università di Padova per una giornata intera dedicata all’incontro con le aziende si tiene interamente online, dalle 10 alle 17.

L’Università mette a disposizione una piattaforma online che riproduce le dinamiche del career day in presenza, permettendo ai candidati e alle candidate di incontrare le aziende tramite dei video colloqui online.

Università Aperta è un’opportunità che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i propri studenti, studentesse, laureate e laureati: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale.

Aziende, studentesse e studenti possono iscriversi tramite la piattaforma appositamente pensata per la gestione dei career day online dell'Ateneo: www.careervirtualfair.com

La procedura garantisce:

  • gestione e pubblicazione dello stand aziendale virtuale e delle offerte
  • ricezione di autocandidature da parte di candidate e candidati e matching automatico in base ai requisiti delle offerte
  • agenda di colloqui one-to-one
  • video colloqui online il giorno del career day attraverso la piattaforma
  • ricezione dei cv completi dei candidati che hanno svolto un colloquio con l'azienda o si sono autocandidati

Nonostante le difficoltà legate al periodo, all'evento sono previste circa 100 aziende di svariati settori, sia locali che multinazionali. L'elenco (in aggiornamento) è disponibile alla pagina www.careervirtualfair.com/list-of-exhibitors.


Career day Warm up - 19 maggio 2021

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, il 19 maggio 2021, dalle 9.30 alle 10.30, si tiene (sulla piattaforma Zoom) l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!
L'iscrizione è obbligatoria

Workshop - 24, 25, 26 maggio 2021
Nei giorni antecedenti il career day (27 maggio) sono previsti tre giorni di workshop di presentazione di alcune delle aziende partecipanti.
Ciascun workshop dura 45 minuti.
Iscrizioni al link: www.unipd.it/workshopua 

Programma del workshop

 

  Università aperta Agripolis - V edizione - Giovedì 7 ottobre 2021

Il 7 ottobre 2021 si svolgerà il consueto appuntamento di incontro tra le aziende del territorio e gli studenti e laureati della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

L'evento sarà ospitato dalle 10 alle 18 all’interno del Campus di Agripolis dell’Università di Padova a Legnaro, Padova.

I colloqui con le aziende si svolgono nella forma di one-to-one speed interviews su appuntamento. Ciascun candidato può scegliere tra gli slot orari disponibili per ciascuna azienda di suo interesse iscrivendosi all’evento nel sito web di riferimento.

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai corsi di studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.

Candidati e aziende potranno iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it.

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la quinta edizione del career day Università Aperta Agripolis, dedicato alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, si terrà in presenza presso il Campus di Agripolis ma con OBBLIGO di:

1- esibizione del Green Pass
2-  pre-iscrizione online e prenotazione di colloqui one-to-one con i referenti delle aziende partecipanti.

Ricordiamo che, sulla base del Decreto Legge n. 122 del Consiglio dei Ministri dello scorso 10 settembre 2021, chiunque acceda alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.
Sono confermate le altre misure già previste per il personale universitario e per le studentesse e gli studenti universitari.

Nello specifico:
““A decorrere dal 06/08/2021 l'accesso è consentito, secondo quanto previsto all’art. 3 D.L. 23/07/2021 n. 105 in tema di “Impiego certificazioni verdi COVID-19”, esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19 o di certificazione medica attestante l'esenzione dal vaccino, secondo le modalità previste dalla circolare del Ministero della Salute.”

Per maggiori informazioni in merito, potete consultare:
https://www.unipd.it/coronavirus
https://www.unipd.it/coronavirus-protocollo-contrasto-contenimento

Workshop di presentazione:

Nei giorni che precedono l'evento, alcune delle aziende partecipanti si presentano con dei workshop online su piattaforma Zoom. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione. Il link al meeting Zoom verrà inviato ai partecipanti nella mail di conferma dopo l'iscrizione.

Clicca qui per iscriverti ai workshop

Per info: placement@unipd.it

Career day Warm up

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, giovedì 30 settembre, dalle 10.00 alle 11.00, si terrà sulla piattaforma Zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!

Clicca qui per iscriverti al Warm Up

Per info: placement@unipd.it


  Università aperta IES - XI edizione - Giovedì 4 novembre 2021

Il 4 novembre 2021 si tiene il Career day settoriale di Ateneo dedicato alle aziende che desiderano entrare in contatto con studenti e laureati provenienti dai corsi di Ingegneria, Economia e Scienze.

L'evento, che si tiene in presenza, è ospitato all'interno del Padiglione 15 della Fiera di Padova.

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, il career day Università Aperta IES 2021, si terrà in presenza ma con obbligo di:

1- esibizione del Green Pass
2-  prenotazione online per un solo ingresso a testa in una sola fascia oraria tra quelle proposte attraverso l'apposito link Eventbrite: https://universitapertaies21.eventbrite.it

Ricordiamo che, sulla base del Decreto Legge n. 122 del Consiglio dei Ministri dello scorso 10 settembre 2021, chiunque acceda alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19.
Sono confermate le altre misure già previste per il personale universitario e per le studentesse e gli studenti universitari.

Nello specifico:
A decorrere dal 06/08/2021 l'accesso è consentito, secondo quanto previsto all’art. 3 D.L. 23/07/2021 n. 105 in tema di 'Impiego certificazioni verdi COVID-19', esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19 o di certificazione medica attestante l'esenzione dal vaccino, secondo le modalità previste dalla circolare del Ministero della Salute".

Per maggiori informazioni in merito, si consulti:
https://www.unipd.it/coronavirus
https://www.unipd.it/coronavirus-protocollo-contrasto-contenimento

Gli ingressi all'evento sono contingentati in base alla capienza massima prevista per il luogo dell'evento, organizzati per fasce orarie di 2 ore: 10.00 - 12.00 \ 12.00 - 14.00 \ 14.00 - 16.00 \ 16.00 - 18.00.

Ogni candidato deve obbligatoriamente prenotare il proprio ingresso all'evento su Eventbrite (https://universitapertaies21.eventbrite.it) scegliendo una (e una sola) tra le fasce orarie previste e ha due ore per visitare gli stand delle aziende presenti ed effettuare i colloqui.

I colloqui con le aziende si svolgono nella forma di one-to-one speed interview ad accesso libero. Ciascun candidato può scegliere di presentarsi autonomamente agli stand delle aziende di suo interesse per lasciare il suo cv e avere un breve colloquio con i referenti aziendali presenti.

L'iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani studenti e neolaureati degli ambiti ingegneristico, economico e scientifico per far conoscere la propria realtà aziendale, e per i candidati un'esclusiva opportunità di proporsi al mondo del lavoro secondo i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che agevolano l’inserimento lavorativo.

Workshop di presentazione:

Dal 25 al 27 ottobre, alcune delle aziende partecipanti si presentano con dei workshop online su piattaforma Zoom. La partecipazione è aperta a tutti, su iscrizione. Il link al meeting Zoom verrà inviato ai partecipanti nella mail di conferma dopo l'iscrizione.

Iscrizione ai workshop

Per info: placement@unipd.it

Novembre 2021

  Sociocrazia e inclusione nelle aziende auto-organizzate, l'esperienza della b-corp Mondora - 11 novembre 2021

Mondora è un'azienda che offre sviluppo software per applicazioni innovative, business design, UX research e servizi di tutoraggio e formazione tecnologica. È una B-Corp certified company dal 2015 in cui, tra i valori aziendali, vi sono l'inclusione e l'accessibilità digitale.

Mondora applica una forma di self-governance chiamata sociocrazia, che presuppone l'uguaglianza degli individui e la creazione di un sistema di gruppi di individui, le cerchie, focalizzati su vari aspetti della vita aziendale. I componenti di una cerchia ragionano insieme fino a raggiungere una decisione soddisfacente per ciascuno di loro e tutte le voci sono ascoltate nel processo decisionale.
Quando Mondora interagisce con i clienti non vende solo un servizio o un prodotto, ma anche un nuovo paradigma per fare business che include per contratto un impatto positivo per la società e per l’ambiente.

L'obiettivo dell'incontro è quello di raccontare l'esperienza quotidiana di Mondora e discutere di come un'organizzazione aziendale così differente influisce sui temi della selezione e della formazione del personale, sul benessere delle persone, sulla diversità e l'inclusione, sulla relazione con i clienti o con altre realtà non auto-organizzate.
Vengono discussi i pro e i contro di questo approccio innovativo che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

L'incontro si svolge in modalità online dalle 15 alle 16.30. Il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Intervengono: Bergese A., Bertoni M., Brambilla I., Forlati A., Trombin M

  Cv e lettera di presentazione: Q&A – 17 novembre 2021

Il Career service mette a disposizione un video con indicazioni utili per la stesura del Cv e della lettera di presentazione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti sul tema.

Per accedere al video pubblicato sul canale mediaspace del Career service, basta collegarsi nella pagina dedicata (preferibilmente dal browser Chrome) e selezionare il login SSO UNIPD. 

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 9.30 alle 10.30, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione (disponibile a breve).

  Colloquio di selezione: Q&A – 17 novembre 2021

Il Career service mette a disposizione un video con indicazioni su come affrontare in modo adeguato un colloquio di selezione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti sul tema.

Per accedere al video pubblicato sul canale mediaspace del Career service, basta collegarsi nella pagina dedicata (preferibilmente dal browser Chrome) e selezionare il login SSO UNIPD. 

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 11 alle 12, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione (disponibile a breve).

  Incontri dedicati all'avvio di una Startup - dal 9 al 30 novembre 2021

Il Career service, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Start Cube, organizza un ciclo di incontri dedicato all'avvio di una startup, riservato alle persone iscritte ad uno dei corsi della Macroarea 1 Matematica, scienze fisiche, dell'informazione e della comunicazione, ingegneria e scienze della Terra, o laureate. Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione disponibile a breve.

Gli incontri si svolgono su zoom con orario 15-16:30. Il link per partecipare a ciascun intervento viene fornito nella mail di conferma iscrizione.

9 novembre 2021
Startup innovative: come validare un'idea di impresa step by step

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova

  • Lo sportello per le nuove imprese della Camera di Commercio di Padova,

Giulia Turra - Start Cube

  • Presentazione Start Cube, incubatore universitario d'impresa
  • Startup innovative: da idea a mercato
  • Validare un'idea di impresa con il metodo Start Cube
  • Le fasi di sviluppo di una startup

16 novembre 2021
La struttura del Business plan: lo strumento di presentazione dell'idea d'impresa

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova

  • Introduzione e presentazione servizi Camera di Commercio,

Matteo Merlin - Consulente di direzione aziendale

  • Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
  • Dal business model al business plan
  • La struttura del business plan:
    - Executive summary
    - La parte descrittiva
    - Gli schemi economico finanziari

23 novembre 2021
Srl e startup innovativa: vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria

Jacopo Bellini - Dottore commercialista

  • Nozione di start up innovativa;
  • Costituzione della start up innovativa;
  • Gli spin off Universitari
  • Deroghe, agevolazioni e semplificazioni;

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova 

  • sportello di supporto e contributo Start Cube e ordine dottori commercialisti

30 novembre 2021
Attività di fundraising - Investimenti strategici e raccolta di capitale. Le opportunità dell’equity crowdfunding

Alessandro Scutti - Piattaforma Equity crowdfunding Starsup

  • definizione di equity crowdfunding e normative vigenti
  • soggetti coinvolti nel processo
  • attività preparatorie e documenti necessari
  • le attività di promozione
  • casi studio

Ottobre 2021

  Presentazione aziendale Aspiag Service Srl - 5 ottobre 2021

Aspiag Service è la concessionaria del marchio Despar in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, e fa parte del Consorzio Despar Italia.

Aspiag Service si rivolge a studentesse e studenti, laureate e laureati da massimo quattro anni nei seguenti corsi di studio:

Computer engineering
Computer science
Control systems engineering
Cybersecurity
Data science
ICT for internet and multimedia
Informatica
Ingegneria dell’informazione
Ingegneria gestionale
Ingegneria informatica
Matematica
Mathematical engineering
Statistica per le tecnologie e le scienze

L'incontro si tiene online tramite la piattaforma Zoom martedì 5 ottobre 2021 alle ore 15.

Programma:
15 - 16:30: Presentazione dell'azienda e delle opportunità di carriera nell'area IT
16:30 - 17: Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 4 ottobre 2021.

Il link per l'accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

  Presentazione aziendale Banca Mediolanum - 12 ottobre 2021

Programma Mediolanum Next: un percorso professionale volto ad incrementare la presenza sul mercato di Banca Mediolanum e a presidiare il passaggio generazionale dei Family Banker, introducendo all'interno della Rete di Banca Mediolanum il ruolo del Banker Consultant.

Banca Mediolanum si rivolge a studentesse e studenti under 30 dell'ultimo anno della laurea triennale, del primo e del secondo anno della laurea magistrale e a laureate e laureati under 30 da massimo cinque anni dal conseguimento del titolo in materie economico-scientifiche, giuridiche e politologiche con una passione per i mercati finanziari.

Il Programma Mediolanum Next inizia a gennaio 2022 quindi l'azienda si rivolge a chi si iscrive agli appelli di laurea autunnali 2021 o, al massimo, primaverili 2022 (in modo da arrivare a gennaio senza esami e con solo la tesi da fare).

L'incontro si tiene online tramite la piattaforma Zoom martedì 12 ottobre 2021 alle ore 11:00 e si struttura così:

Overview aziendale
Presentazione del Programma Mediolanum Next
Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 11 ottobre 2021.

Il link per l'accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale
13 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, e sfruttare tutti gli strumenti disponibili per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos’è LinkedIn e come funziona
  • L’importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
  • L’area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

L'incontro si tiene in videoconferenza dalle 10 alle 12.30, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Presentazione aziendale Cereal Docks - 13 ottobre 2021

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Cereal Docks si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno dei corsi magistrali di:

  • Biologia molecolare
  • Biotecnologie
  • Biotecnologie industriali
  • Biotecnologie per l'alimentazione
  • Chimica
  • Chimica Industriale
  • Ingegneria chimica e dei processi industriali
  • Scienze e tecnologie alimentari

L'incontro si tiene online tramite la piattaforma Zoom mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 15:30:

  • 15:30 - 16:30 Presentazione aziendale e delle proposte di tesi
  • 16:30 - 17:00 Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 12 ottobre 2021.

Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Moviri - 14 ottobre 2021

Fondata in Italia nel 2000, oggi Moviri è un gruppo multinazionale che concentra la sua offerta di consulenza su sfide tecnologiche difficili con un impatto di business su larga scala nell'ingegneria delle prestazioni, negli analytics, nella sicurezza e nell'IT.
Moviri accelera la trasformazione digitale delle aziende nelle aree di Performance Engineering, Security, Analytics e Internet of Things, aiutando i propri clienti a raggiungere livelli inediti di performance aziendale, agilità e innovazione.

Moviri si rivolge alle studentesse e agli studenti magistrali del primo e del secondo anno e alle laureate e ai laureati magistrali a massimo due anni dalla laurea dei corsi di studio:

  • Bioingegneria
  • Computer engineering
  • Fisica
  • ICT for internet and multimedia - Ingegneria per le comunicazioni multimediali e internet
  • Informatica
  • Ingegneria dell'automazione
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria informatica
  • Matematica

L'incontro si tiene online tramite la piattaforma Zoom giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 9

9-10:30 Presentazione aziendale e opportunità di carriera
10:30-11 Q&A
11-13 Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 11 ottobre 2021.

Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it.

  Stage e lavoro nelle organizzazioni internazionali - 19 ottobre 2021

Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage a Bruxelles, New York, Parigi, Londra ed in tante altre grandi città nel mondo. Ci sono poi migliaia di organismi non profit nel mondo che si muovono in ottica internazionale. Le loro attività riguardano l'unificazione politica, il mantenimento della pace, la finanza mondiale, la salute, i diritti umani, lo sviluppo tecnologico etc. Per accedere a queste opportunità servono le lingue, un curriculum di studio ottimo e, in caso di lavoro, esperienze qualificate sulla base del percorso formativo svolto. Per reggere la concorrenza mondiale non bastano le competenze strettamente professionali servono anche quelle interculturali acquisite durante esperienze all'estero. Durante l'intervento promosso dal servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia nell'ambito di "Explore the world...Veneto in Movimento!" un ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, saranno illustrati opportunità e requisiti per inserirsi in organizzazioni di questo tipo e forniti suggerimenti su come pianificare una carriera all'insegna dell'internazionalità.
Relatore: Bernd Faas, esperto in mobilità internazionale.

L'incontro si svolge in Aula Nievo di Palazzo Bo, con orario 15:30 - 17:30.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune di Venezia.

  Seminario Università e Lavoro - 20 ottobre 2021

Cercare lavoro oggi è "un vero e proprio lavoro", un processo dinamico in cui servono organizzazione, metodo e una visione chiara e definita dei propri obiettivi. Richiede tempo, costanza, impegno e perseveranza, ma anche la conoscenza dei principali passi da compiere.
La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.
L'incontro, dedicato a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro, si tiene sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista – 27 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione come titolare di partita IVA.

Programma:

  • Cenni normativi
  • La scelta del codice di attività
  • La scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria
  • Adempimenti per l’apertura della partita IVA: a chi rivolgersi
  • La previdenza del professionista: gestione separata INPS o cassa ordinistica
  • Costi di gestione, imposte e contributi
  • Fatturazione: cartacea ed elettronica
  • Le principali scadenze e il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta

Relatore: Tiziano D'Angelo, dottore commercialista e revisore legale

L'incontro si tiene in videoconferenza dalle 11 alle 12.30. Il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Giugno 2021

  MERMEC Spa - 23 giugno 2021

MERMEC Spa è un'azienda italiana multinazionale fondata nel 1970 e attiva nel campo delle tecnologie avanzate per i trasporti ferroviari (segnaletica, measuring train, trazione elettrica, telecomunicazione), la mobilità elettrica urbana e l'applicazione industriale. L'azienda ha sede a Monopoli (BA) e ha uffici internazionali in 19 Paesi diversi grazie ai quali fornisce assistenza tecnica ai suoi clienti di tutto il mondo. Con circa 1200 dipendenti, MERMEC vanta un know-how tecnico unico, grazie al quale ha sviluppato e consolidato un portfolio ben strutturato di soluzioni avanzate attualmente in uso in 65 Paesi nel mondo. MERMEC fa parte della holding high-tech ANGEL, che include alcune delle aziende italiane più innovative nei settori dei trasporti e della mobilità, dello spazio, dell'aviazione, della cyber security, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione ferroviaria.

MERMEC si rivolge agli iscritti all'ultimo anno della triennale, agli iscritti della magistrale e ai laureati da massimo quattro anni dei seguenti corsi di studio:

  • Informatica
  • Ingegneria informatica
  • Matematica
  • Robotica
  • Data Science
  • Cybersecurity

L'incontro si terrà online tramite la piattaforma Zoom mercoledì 23 giugno 2021 dalle ore 9:00 e si strutturerà così:

  • Presentazione MERMEC Spa
  • Q&A
  • Colloqui individuali con i candidati 

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CVentro giovedì 17 giugno 2021 al seguente link:
http://www.unipd.it/presentazionemermec

Le coordinate per partecipare (link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

  Ricerca ed innovazione tecnologica nel campo alimentare – 8 giugno 2021

Attraverso il racconto dell’esperienza lavorativa di Giancarlo Zane l'intervento mira ad illustrare il ruolo delle soluzioni tecnologiche innovative nella sicurezza in ambito alimentare.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Maggio 2021 

  Come trovare lavoro ai tempi del Coronavirus - 26 maggio 2021

Affrontare la ricerca di lavoro durante il Coronavirus genera spesso fatica, ansia e frustrazione nei candidati.

Conoscere le sfide, gli ostacoli, ma soprattutto le strategie per affrontare il passaggio dall'università al mondo del lavoro in questo periodo è l'arma vincente per accelerare il proprio inserimento in azienda.

Durante l'incontro vengono approfonditi i trend che caratterizzano la ricerca lavoro in questo momento emergenziale legato al COVID 19, le strategie più efficaci per inserirsi velocemente in azienda e le tecniche che si possono usare per superare gli ostacoli che impediscono di ottenere il meritato contratto di lavoro. 

Relatore: Claudio Sponchioni - Cofondatore e CEO di Jobiri

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Virtual Accenture day - 6 maggio 2021

Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (AFAST) è il polo che aggrega le soluzioni e i servizi dedicati ai Financial Services di Accenture, che si pone al centro di un ecosistema di innovazione.
Attraverso AFAST, che si avvantaggia delle tecnologie più avanzate e di un’offerta specialistica, personalizzata e in continuo rinnovamento, Accenture accompagna banche e assicurazioni nel loro percorso di evoluzione digitale.
Durante l’incontro il team di esperti di AFAST guida alla scoperta delle stanze-demo del centro (Open Banking Innovation, InsurAge e Innovation) in un viaggio virtuale, di esplorazione e interattività.

Accenture si rivolge agli iscritti all’ultimo anno della triennale di Informatica, agli iscritti ai corsi magistrali delle materie STEM e ai laureati da massimo un anno di:

  • Tutti gli indirizzi di ingegneria
  • Tutti gli indirizzi di economia
  • Informatica/computer science
  • Matematica
  • Fisica
  • Statistica
  • Data science
  • Physics of data
  • Cybersecurity

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom giovedì 6 maggio 2021 dalle 16:

16 – 16.10: Benvenuto – Let there be change
16.10 – 17: Un viaggio alla scoperta di un centro di innovazione: AFAST
17 – 17.30: Q&A

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 4 maggio 2021 nel link: http://www.unipd.it/presentazioneaccenture
Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo placement@unipd.it

  Workshop di Public Speaking – 5-6 maggio 2021

L'obiettivo è di trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, al fine di renderli più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo.

I contenuti affrontati includono: la strutturazione efficace di un discorso, l'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, l'utilizzo di un linguaggio positivo, il coinvolgimento del pubblico, la capacità di improvvisare e di gestire il tempo.

La metodologia utilizzata è prevalentemente quella del learning by doing, per cui a spiegazioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche ed attività volte ad incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento.

Il workshop, condotto da Barbara Cifalinò, Psicologa del lavoro e formatrice aziendale, si struttura in due mezze giornate di 4 ore ciascuna (mercoledì 5 e giovedì 6 maggio con orario 9.30 - 13.30) ed è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti (massimo 20).

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Workshop Public Speaking) entro giovedì 29 aprile, motivando la richiesta di partecipazione ed indicando matricola e corso di laurea. Viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle domande.

Il workshop si tiene sulla piattaforma Zoom.

Aprile 2021

  Crescita professionale: non solo tecnica – 21 aprile 2021

L'incontro vuole essere un momento di riflessione sul tema della crescita professionale e come questa non sia da attribuirsi solo ad una maggiore competenza tecnica. Facendo riferimento alla sua personale esperienza lavorativa, Gennaro Azzollini, racconta di come la crescita professionale sia supportata e talvolta forzata da un cambiamento del punto di vista. 

  • Software developer: Cosa serve veramente al cliente?
  • Project Manager: Massimizzare il valore rilasciato
  • R&D Coordinator: Sviluppo prodotti e tecnologie
  • Group R&D Coordinator: Pianificare le visioni strategiche

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Business game per la selezione di Data Scientist - 15 aprile 2021

Business game basato sulla capacità di analisi e di creazione di un modello di previsione sulla base di un data set reale, al quale seguono colloqui conoscitivi individuali con le aziende partecipanti. Per le prime tre persone classificate al business game, che abbiano sostenuto i colloqui con le aziende presenti, sono previsti dei premi in denaro.

La competizione, aperta a studentesse e studenti universitari, laureate e laureati in grado di operare come data scientist, è individuale.

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 29 marzo e fino al 12 aprile.

Programma, modalità di partecipazione e iscrizioni 

Marzo 2021

  Presentazione aziendale Moviri - 31 marzo 2021

Fondata in Italia nel 2000, oggi Moviri è un gruppo multinazionale che concentra la sua offerta di consulenza su sfide tecnologiche difficili con un impatto di business su larga scala nell'ingegneria delle prestazioni, negli analytics, nella sicurezza e nell'IoT.

Moviri accelera la trasformazione digitale delle aziende nelle aree di Performance Engineering, Security, Analytics e Internet of Things, aiutando i propri clienti a raggiungere livelli inediti di performance aziendale, agilità e innovazione.

Moviri si rivolge agli studenti magistrali primo e secondo anno e ai laureati magistrali a massimo due anni dalla laurea dei corsi di laurea di:

  • Ingegneria informatica
  • Informatica
  • ICT FOR INTERNET AND MULTIMEDIA
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Elettronica
  • Matematica
  • Fisica

L'incontro si terrà online tramite piattaforma Zoom mercoledì 31/03/2021 dalle 9.00 e si strutturerà così:

  • Presentazione Moviri
  • Q&A
  • Colloqui one-to-one con i candidati

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 25/03/2021 al seguente link: http://www.unipd.it/presentazionemv

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Decathlon - 30 marzo 2021

Il senso di Decathlon è rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere e i benefici dello sport.

Decathlon si rivolge a tutti gli studenti di triennale e magistrale di tutti i corsi di studio dell’Università di Padova e ai laureati da al massimo tre anni.

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom martedì 30 marzo 2021 dalle 11 e si struttura così:

  • Presentazione Decathlon 
  • Testimonianze degli Sport Leader Decathlon
  • Presentazione opportunità lavorative
  • Q&A

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 29/03/2021.

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Monster University Web Tour - 18 marzo 2021

Monster incontra laureandi e laureande provenienti da tutti i corsi di studio, ma anche chi ha già conseguito la laurea, per affrontare queste tematiche:
- come impostare una strategia di ricerca del lavoro a prova di ATS,
- il ruolo della SEO nell’ottimizzazione del cv per il web,
- come gestire al meglio le nuove modalità di colloquio.  

Intervengono: Paolo Capobianco, Marketing manager di Monster e Valerio Sordilli, Senior Content Editor presso Monster

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Boston Consulting Group (BCG) - 16 marzo 2021

Boston Consulting Group collabora con i leader del mondo business e della società per affrontare con loro le sfide più importanti e apportare i cambiamenti necessari per ottenere un vantaggio competitivo. Quando è stata fondata nel 1963, BCG è nata come pioniere di nuove strategie di business.
I team globali e diversificati di BCG apportano ampie competenze industriali e funzionali e una gamma di prospettive per innescare il cambiamento attraverso una consulenza gestionale all'avanguardia, oltre a data science, tecnologia e design, iniziative digitali e business purpose.

L’azienda presenta non solo le opportunità di carriera e il processo di reclutamento ma anche i valori che contraddistinguono il gruppo. In particolare viene introdotta la partnership di BCG con il programma Teach for Italy che mira a realizzare un cambiamento sistemico per sbloccare il potenziale del sistema educativo italiano. Il progetto lavora per contrastare le diseguaglianze educative e rafforzare la scuola pubblica nei contesti più difficili, portando giovani talenti e nuove energie nelle scuole più svantaggiate.

BCG si rivolge a studentesse e studenti o a chi abbia conseguito la laurea magistrale di qualsiasi corso di studi.

L'incontro si svolge online tramite piattaforma Zoom martedì 16 marzo dalle 10.00 e si struttura così:

_ Presentazione BCG
_ Presentazione programma Teach for Italy
_ Q&A

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria e il caricamento del CV entro il 15/03/2021.
Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

  La struttura del Business Plan: lo strumento di presentazione dell'idea di impresa - 11 marzo 2021

Per qualsiasi iniziativa d'impresa, non solo del settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di avvio e di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. Obiettivo dell'incontro è quello di fornire una guida per la stesura del business plan, strumento utile a valutare la fattibilità e la realizzabilità della propria idea imprenditoriale.

Intervengono:
Matteo Merlin - Consulente di direzione aziendale

  • Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
  • Dal business model al business plan
  • La struttura del business plan:
          - Executive summary
          - La parte descrittiva
          - Gli schemi economico finanziari

Nicola Berti - Responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative della Camera di Commercio di Padova

  • Presentazione sportello di supporto all'avvio di impresa

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

 

  Presentazione aziendale TeamSystem - 9 marzo 2021

TeamSystem è il leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese di ogni settore e dimensione, dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, Amministratori di Condominio, Liberi Professionisti) e delle associazioni.

TeamSystem si rivolge a laureandi o neolaureati da non oltre sei mesi dal conseguimento della laurea magistrale/master, provenienti dai corsi di laurea in:

  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria delle telecomunicazioni
  • Economia e Finanza
  • Economia e Management
  • Informatica
  • Statistica
  • Data Science

Altri requisiti:

  • Voto di laurea: > 105 oppure (se laureandi) media > 27
  • Almeno una precedente esperienza lavorativa in azienda (o di stage)
  • Madrelingua italiano, con buona conoscenza della lingua inglese (C1)
  • Viene considerata un plus: esperienza internazionale o di startupper

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom martedì 09/03/2021, dalle 11 con questo programma:

  • Presentazione TeamSystem
  • Presentazione "Future Shaper" Graduate Program
  • Q&A

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro l'8 marzo 2021 al link: http://www.unipd.it/presentazionets

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'indirizzo: placement@unipd.it

Febbraio 2021

  Fineco incontra laureati di discipline economico-finanziarie
25 febbraio 2021

Fineco Bank, una delle più importanti banche Fintech in Europa e fra le principali Reti di consulenza, propone per te il Progetto Becoming PFA per diventare un Consulente Fineco Style.

Fineco Bank si rivolge a neolaureati e laureati triennali e magistrali di discipline economico-finanziarie 

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom giovedì 25 febbraio 2021, dalle ore 15

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it.

  Ecosistema Startup: dagli incubatori alla ricerca fondi - 25 febbraio 2021

Spesso quando si ha un'idea di impresa ci si trova smarriti sui prima passi da muovere. Lo scopo del seminario è quello di presentare l'ecosistema startup associando le strutture e le iniziative utili per ogni fase di sviluppo e di crescita di un progetto imprenditoriale dalla sua ideazione, alla costituzione, alla ricerca fondi, allo scale up. Prorob srl, attraverso il suo co-fondatore, racconta il suo percorso e porta la sua testimonianza come startup innovativa.

Intervengono:
Giulia Turra - Executive manager di Start Cube
Luca Barbazza - Co-Founder e Digital Visionary di Prorob srl

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Gruppo Pittini si rivolge ai neolaureati e agli iscritti dell’ultimo anno di Ingegneria - 16 febbraio 2021

Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. 

Gruppo Pittini si rivolge ai neolaureati e agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale in:

  • Ingegneria dell’automazione
  • Ingegneria edile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria elettrotecnica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria energetica
  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria meccanica e meccatronica
  • Ingegneria dell'innovazione e del prodotto
  • Ingegneria dei materiali
  • Ingegneria dell'energia elettrica
  • Ingegneria della sicurezza civile e industriale

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom martedì 16 febbraio 2021, dalle 11.30.

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Cereal Docks incontra gli iscritti all’ultimo anno dei corsi magistrali
11 febbraio 2021, ore 16

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Con 6 stabilimenti produttivi e 2 centri di stoccaggio, Cereal Docks lavora ogni anno oltre 2,5 milioni di tonnellate di cereali e semi oleosi, coinvolgendo complessivamente in Italia più di 14.000 aziende agricole.

Cereal Docks si rivolge agli iscritti all’ultimo anno dei corsi magistrali di:

  • Biologia molecolare
  • Biotecnologie
  • Biotecnologie industriali
  • Biotecnologie per l'alimentazione
  • Chimica
  • Chimica Industriale
  • Ingegneria chimica e dei processi industriali
  • Scienze e tecnologie alimentari.

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom giovedì 11 febbraio 2021 dalle 16 e si struttura così:

  • Presentazione Cerealdocks Group
  • Ricerca e Innovazione in CD
  • Industrializzazione e Diversificazione
  • Q&A

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

Gennaio 2021

  Presentazione aziendale Volkswagen Group Italia - 19 gennaio 2021

Volkswagen Group Italia è la consociata italiana del Gruppo Volkswagen per i brand Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA E Volkswagen Veicoli Commerciali - ed è un'affermata realtà del panorama automobilistico del nostro Paese da oltre 60 anni.

Durante la presentazione, il team HR di Volkswagen Group Italia condivide informazioni sulle opportunità di inserimento nelle seguenti funzioni: Sales, Marketing, After sales, Future mobility, IT, Finance, Press and PR, Human Resources.

Volkswagen Group Italia si rivolge a laureandi e neolaureati magistrali di:

  • Ingegneria gestionale
  • Business administration
  • Data science
  • Economics and finance
  • Entrepreneurship and innovation
  • Economia e diritto
  • Lingue
  • Matematica
  • Scienze della comunicazione
  • Scienze statistiche

L'incontro si tiene online tramite piattaforma Zoom martedì 19 gennaio 2021, dalle 11:30.

Per partecipare, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 18 gennaio 2021, all’indirizzo: www.unipd.it/presentazionevgi

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  Scouting e ricerca dallo spin-off alla grande azienda - 27 gennaio 2021

Partendo dal racconto di un'esperienza personale di creazione di uno spin-off e del lavoro svolto in una azienda cresciuta negli anni, l'intervento, a cura di Enrico Ursella, si focalizza sul processo di innovazione fondamentale nell'area ricerca e sviluppo di un'azienda, fornendo spunti di riflessione e ragionando sugli approcci e sugli atteggiamenti più utili da adottare

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Ufficio Career service

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524
stage@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30