Calendario eventi del Career Service

Il Career Service organizza periodicamente eventi di recruiting e di orientamento al lavoro per studentesse, studenti e persone neolaureate. Le presentazioni aziendali si svolgono sia in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom, che in presenza.
Informazioni aggiornate sulle prossime date degli eventi e sulle modalità di iscrizione saranno pubblicate sul sito e sui social dell'ufficio.

Career Days

  Università Aperta PhD - VIII edizione – Giovedì 21 marzo 2024

Università Aperta PhD - VIII edizione - Giovedì 21 marzo 2024

Il career day settoriale Università Aperta PhD è l’evento dedicato ai dottorandi, dottorande, dottoresse e dottori di ricerca dell’Università di Padova per una giornata di incontro con le aziende interessate a conoscere giovani ricercatori e ricercatrici per favorirne l’inserimento lavorativo in progetti professionali correlati all'innovazione e allo sviluppo (settore R&D)

Il career day si tiene Online giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle 18.00.
Candidati e aziende possono iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it

Trattandosi di un career day rivolto ad un target di alto profilo formativo, il Career Service si occupa di calendarizzare i colloqui con le aziende nella forma di speed interview. Il calendario dei colloqui viene comunicato alcuni giorni prima dell’evento.

Per partecipare all’evento è obbligatorio registrarsi e caricare il proprio CV in formato pdf. Per poter sostenere i colloqui è obbligatorio candidarsi ad almeno un’azienda, all’interno dell’area riservata, scegliendo una fascia oraria tra quelle disponibili.

Le iscrizioni per candidate e candidati si sono chiuse il 13 marzo 2024.

Per maggiori informazioni (candidati): placement@unipd.it
Per maggiori informazioni (aziende): aziende.careerservice@unipd.it

Career day Warm up – 08 marzo 2024
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta PhD, venerdì 8 marzo 2024 dalle 10:00 alle 11:00 su Zoom, si tiene l'incontro dal titolo “Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l'interlocutore di essere la persona giusta!"

Per registrarsi : https://unipd.zoom.us/meeting/register/warmupPhD
Per info: placement@unipd.it

  Business Game for Data Scientist – Giovedì 11 aprile 2024

Business game basato sulla capacità di analisi e di creazione di un modello di previsione sulla base di un data set reale, al quale seguono colloqui conoscitivi individuali con le aziende partecipanti.

La competizione, aperta a studenti e studentesse universitarie e laureati e laureate in grado di operare come data scientist, è individuale. Candidate e candidati  dovranno portarsi il materiale hardware (computer, tablet...) e software ritenuto necessario per effettuare le analisi. Durante la competizione si può utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione o software si ritenga opportuno e adeguato. La responsabilità sui diritti di possesso e le licenze necessarie per l'uso di qualsiasi software sono a carico del singolo partecipante.

Per i primi tre classificati al business game, che abbiano sostenuto i colloqui con le aziende presenti, sono previsti dei premi in voucher Amazon dei seguenti importi: voucher del valore di 400 € per il primo classificato, voucher del valore di 300 € per il secondo e voucher del valore di 200 € per il terzo classificato.

Business game warm up - 27 marzo
Per prepararsi al meglio al Business Game, mercoledì 27 marzo 2024, dalle 10 alle 11, si tiene l'incontro online su Zoom di preparazione Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere la persona giusta!
Per informazioni: placement@unipd.it
Iscrizioni

Programma della giornata dell'11 aprile

Ore 9-13: Business game in presenza presso il Dipartimento di Scienze statistiche (Via Cesare Battisti, 241 Padova - Aula SC40 e Aula Studio
La capacità di previsione dei modelli dei candidati si basa su un database esterno ed è per questo una valutazione oggettiva (e quantitativa): sulla base di questi risultati vengono stabiliti lo scoring e la graduatoria dei candidati.

Ore 14.30 -18: colloqui online su piattaforma Zoom
I partecipanti al business game sostengono i colloqui online con le aziende partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it, allegando il cv e prenotando obbligatoriamente il colloquio con almeno 3 aziende per avere la possibilità di aggiudicarsi i premi.
Le iscrizioni chiudono il 5 aprile 2024 alle ore 12.
Tutti i curricula vengono messi a disposizione delle aziende.

  Università Aperta - XIX edizione - Giovedì 23 maggio 2024

Il career day Università Aperta è un’opportunità di incontro con le aziende che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i propri studenti, studentesse, laureate e laureati: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale.

La prossima edizione di Università Aperta si terrà giovedì 23 maggio 2024.

L’evento si terrà in presenza: i cortili storici di Palazzo del Bo aprono le porte ad aziende e organizzazioni per agevolare il contatto diretto con studenti, studentesse, laureate e laureati dell’Università di Padova e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico.

L'evento è ad accesso libero e gratuito. La previa registrazione online al sito dell’evento www.universitaperta-unipd.it è facoltativa e non vincolante.

Career day Warm up
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, nei giorni precedenti l’evento si tiene l'incontro online di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!
Per info: placement@unipd.it

Workshop - maggio 2024
Nei giorni antecedenti il career day sono previste alcune giornate di workshop di alcune delle aziende partecipanti.
Ciascun workshop dura 45 minuti e avverrà su Zoom Meetings.

  Università Aperta Agripolis - VIII edizione - Giovedì 10 ottobre 2024

Il 10 ottobre 2024 si svolgerà il consueto appuntamento di incontro tra le aziende del territorio e gli studenti, le studentesse e laureati/e della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova.

L'evento sarà ospitato all’interno del Campus di Agripolis dell’Università di Padova a Legnaro, Padova.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Career dell’Università di Padova e dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai corsi di studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.

Candidati/e e aziende potranno iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it

Career day Warm up
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta Agripolis, nei giorni precedenti l’evento si terrà sulla piattaforma Zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!
Per info: placement@unipd.it

Workshop – ottobre 2024
Nei giorni antecedenti il career day è prevista una giornata di workshop di presentazione di alcune delle aziende partecipanti.
Ciascun workshop dura 45 minuti e avverrà su Zoom Meetings.

  Università Aperta IES - XIV edizione - Giovedì 7 novembre 2024

Il 7 novembre 2024 si tiene il career day settoriale Università Aperta IES, organizzato dal Career Service dell’Università di Padova per agevolare l’incontro tra aziende e studenti, studentesse, laureati e laureate delle Scuole di Ingegneria, Economia e Scienze dell’Università di Padova.

L'evento sarà ospitato all'interno della Fiera di Padova.

I colloqui con le aziende si svolgono nella forma di one-to-one speed interview ad accesso libero. Ciascun candidato/a può presentarsi autonomamente agli stand delle aziende di suo interesse per lasciare il suo cv e avere un breve colloquio con i referenti aziendali presenti.

L'iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate degli ambiti ingegneristico, economico e scientifico per far conoscere la propria realtà aziendale, e per i candidati/e un'esclusiva opportunità di proporsi al mondo del lavoro secondo i propri fabbisogni formativi e professionali, anche agevolando l’inserimento lavorativo attraverso stage o tirocini.

Workshop – novembre 2024
Nei giorni antecedenti il career day sono previste alcune giornate di workshop di presentazione di alcune delle aziende partecipanti.
Ciascun workshop dura 45 minuti e avverrà su Zoom Meetings.

Maggio 2024 

  Presentazione aziendale Barry-Wehmiller Flexible Systems - 7 maggio 2024

BW Flexible Systems è un produttore globale di sistemi di imballaggio che riempiono e insaccano migliaia di prodotti alimentari e non. La nostra gamma di opzioni di macchinari comprende modulo-riempimento-sigillatura, alimentazione, riempimento e sigillatura di sacchi, attrezzature per la produzione di buste, soluzioni di confezionamento flow-wrap e richiudibili, pallettizzazione, avvolgimento estensibile, inserimento di carta e buste, fascicolazione e altro ancora. Le soluzioni di imballaggio flessibile che forniamo servono un'ampia gamma di industrie alimentari: prodotti da forno, snack dolciari, cibi surgelati, prodotti freschi, formaggi e molti altri. Serviamo anche industrie non alimentari, tra cui: alimenti per animali domestici, cura della persona, smistamento e fascicolazione di prodotti farmaceutici, agricoli, cartacei e postali e prodotti industriali.

BW Flexible Systems si rivolge a studentesse e studenti dell’ultimo anno della triennale, sudentesse e studenti della magistrale e persone laureate nei seguenti ambiti di interesse: Economia e Ingegneria

L'incontro si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) martedì 7 maggio 2024 alle ore 14 e si struttura come segue:

∘ Panoramica aziendale
∘ Testimonianze e Q&A
∘ Raccolta CV e colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 6 maggio 2024 al seguente link: www.unipd.it/presentazionebw

  Progetto Mentor&Me - 10^ edizione (iscrizioni entro il 9 maggio 2024)

Il progetto offre la possibilità al/la mentee di essere affiancato/a da una figura professionista inserita nel mondo del lavoro da diversi anni. Il/La mentor è una figura esperta che mette a disposizione del/la mentee la propria esperienza, per approfondire i percorsi di carriera o le competenze oggi richieste dal mercato, fornendo informazioni utili per le scelte professionali.
Il percorso ha una durata di 6 mesi e prevede 6 incontri online con il/la mentor assegnato/a e alcune sessioni di gruppo a cura del Career service, su tematiche legate all'inserimento nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sono reperibili al link http://www.mentoring-unipd.it

Aprile 2024

  Progetto Mentor&Me - 10^ edizione (iscrizioni entro il 9 maggio 2024)

Il progetto offre la possibilità al/la mentee di essere affiancato/a da una figura professionista inserita nel mondo del lavoro da diversi anni. Il/La mentor è una figura esperta che mette a disposizione del/la mentee la propria esperienza, per approfondire i percorsi di carriera o le competenze oggi richieste dal mercato, fornendo informazioni utili per le scelte professionali.
Il percorso ha una durata di 6 mesi e prevede 6 incontri online con il/la mentor assegnato/a e alcune sessioni di gruppo a cura del Career service, su tematiche legate all'inserimento nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sono reperibili al link http://www.mentoring-unipd.it

  Laboratorio sviluppo competenze trasversali - scadenza 1 maggio 2024

Il laboratorio permette di sperimentare competenze chiave nel mercato del lavoro quali essere in grado di stabilire relazioni interpersonali positive, di negoziare, di comunicare, di lavorare in team. Verranno utilizzate metodologie attive, esercizi pratici ed esperienziali che rendono i laboratori efficaci e innovativi, fornendo gli strumenti per analizzare le diverse situazioni sperimentate.

Il percorso ha una durata di 30 ore in presenza.
Il prossimo laboratorio inizia giovedì 16 maggio.

I posti sono limitati a massimo 30. È necessario iscriversi entro l'1 maggio.

Tutte le informazioni, il calendario completo e la modalità di iscrizione sono reperibili al link https://www.unipd.it/laboratori-sviluppo-competenze-trasversali

  Visita aziendale Accenture - 23 aprile 2024

Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (AFAST) è il nuovo polo che integra soluzioni e servizi dedicati al mercato finanziario, ponendosi al centro di un ecosistema composto dai principali player tecnologici e digitali, fintech e regtech, istituzioni e mondo accademico. Il centro è in grado di accompagnare banche e assicurazioni nel loro percorso di evoluzione digitale, di supportarle nella crescita sostenibile, nella realizzazione di nuovi servizi, nella gestione delle operations e dei processi di business, attraverso le tecnologie più avanzate e un’offerta specialistica, personalizzata e in continuo rinnovamento.

Accenture si rivolge a studenti dell'ultimo anno della laurea magistrale nei seguenti ambiti d'interesse: Economia,  Informatica, Ingegneria, Matematica e Statistica.

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 16 aprile 2024.

  Visita aziendale Benetton - 9 aprile 2024

Il cuore del business Benetton è l’hub logistico di Castrette di Villorba (TV). Da qui partono le spedizioni via terra, via mare e via aerea verso più di 5000 punti vendita nel mondo. Progettato dagli architetti Tobia e Afra Scarpa e inaugurato ufficialmente nel 1984, un anno dopo fu integrato da uno stabilimento per la produzione di maglieria, e tra il 2007 e il 2009 fu ampliato ulteriormente.

L’hub movimenta più di 120.000 colli al giorno (60.000 in entrata e 60.000 in uscita). L’area di Castrette ospita anche spazi destinati agli uffici, una mensa e i Benetton Studios, un’area multifunzionale che include anche l’Archivio Benetton.

Benetton si rivolge a studenti dell’ultimo anno, persone laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Statistica.

L'incontro si tiene presso l’hub logistico di Castrette di Villorba (TV) martedì 9 aprile 2024 alle ore 9:45 e si struttura come segue:

• Arrivo e benvenuto
• Incontro con i  referenti aziendali
• Pranzo
• Visita sede e colloqui

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 2 aprile 2024.

  Visita aziendale Volkswagen Group Italia - 8 aprile 2024

Volkswagen Group Italia (VGI) è la consociata italiana del Gruppo Volkswagen e si pone come fine principale l'importazione di auto, ricambi e accessori Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, Škoda e Volkswagen Veicoli Commerciali, la commercializzazione e assistenza dei prodotti delle marche rappresentate, assicurando nel contempo un livello di servizi tale da garantire un elevato grado di soddisfazione dei Clienti e una durevole solidità aziendale propria e dei Partners contrattuali della Rete Organizzativa.

VGI si rivolge a studenti laureandi, laureate e laureati nei seguenti ambiti d’interesse: Computer engineering, Data science, Economia, Ingegneria gestionale e Statistica.

L'incontro si tiene presso la sede di Verona lunedì 8 aprile 2024 alle ore 10 e si struttura come segue:

  • Benvenuto di M. Tremante, Direttore HR
  • Keynote di M. Osegowitsch, CEO
  • Colloqui per le opportunità di stage
  • e-mobility Test Drive
  • Warehouse tour

Per partecipare è necessario registrarsi entro venerdì 29 marzo 2024.

  Presentazione aziendale Leroy Merlin - 3 aprile 2024

Leroy Merlin è presente in 14 regioni della penisola. L'80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al servizio online copre il 100% del territorio nazionale.

Leroy Merlin si rivolge a persone laureande e neolaureate di tutti i corsi di studio.

L'incontro si tiene presso l’Aula Nievo di Palazzo del Bo mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 9:30 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 2 aprile 2024.

Marzo 2024

  Presentazione aziendale KPMG - 27 marzo 2024

KPMG è un Network globale di servizi professionali per le imprese leader nell’Audit, nell’Advisory e nei servizi di Tax & Legal. I Professionisti di KPMG Audit hanno un compito importante: contribuire all’integrità e alla trasparenza dei mercati finanziari. Partecipando alla presentazione aziendale, ci sarà l’occasione di conoscere il mondo Audit e i progetti che i nostri Professional affrontano nel quotidiano, ricevendo direttamente consigli per intraprendere una carriera di successo e per conoscere le nostre opportunità lavorative.

KPMG si rivolge a studentesse estudenti iscritte/i all’ultimo anni delle lauree triennali e magistrali, persone laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Audit & Assurance, Revisione contabile, Economia, finanza e gestione aziendale.

L'incontro si tiene presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo (e in contemporanea su Zoom) mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 9:30 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale e presentazione delle opportunità
  • Networking e Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi entro domenica 24 marzo 2024.

  Presentazione aziendale IQT consulting - 26 marzo 2024

IQT è un team specializzato in servizi di ingegneria integrata e di architettura delle infrastrutture di telecomunicazioni, elettriche, idriche e dell’edilizia civile – industriale, che valorizza tutto il ciclo di vita dell’opera, basato su un patrimonio informativo digitale che supporta il processo decisionale e organizzativo. 

Fanno parte del Gruppo IQT: IQT IN Private Limited prima società di IQT all’estero con sede a Nuova Delhi, India, per i servizi di ingegneria nel sud est asiatico, TFE Ingegneria S.r.l. società di servizi di ingegneria integrata per gli impianti, HMR Group, gruppo di tre società di servizi di progettazione idraulica e civile, delle direzioni lavori pubbliche e private, della sicurezza cantieri e aziendale.

IQT si rivolge a studentesse e studenti triennali e magistrali iscritti all’ultimo anno, persone laureande e laureate nell’ambito di Ingegneria.

L'incontro si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (DEI) martedì 26 marzo 2024 alle ore 14 e si struttura come segue:

  • Presentazione aziendale
  • Descrizione dei ruoli ricercati
  • Organizzazione BIM in IQT: implementazione e descrizione di progetti BIM effettuati

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì mattina 26 marzo 2024: www.unipd.it/presentazioneiqt

  Presentazione aziendale S+A Engineering - 15 marzo 2024

S+A Engineering è una società di ingegneria civile indipendente, specializzata nell’involucro edilizio, composta da un pool di ingegneri e tecnici specializzati che vantano più di 20 anni di esperienza nel settore dell’involucro vetrato. Grazie all’esperienza maturata in questi anni come partner dei principali player del settore dell’involucro possiamo supportare i nostri clienti sul mercato nazionale ed internazionale.

MISSION
La missione primaria della società è seguire il proprio cliente sullo sviluppo del progetto di involucro vetrato a 360° gradi partendo dalla fase di progettazione, calcolo statico, termico, acustico, fuoco, risparmio energetico, certificazione CE, fino ad arrivare al collaudo in opera tutto secondo la normativa vigente. L’involucro percepito non solo come materiale ma anche come disciplina, la “Envelope Science”, tappa fondamentale della Building Science. In coordinamento con il team di progettazione, gestiamo la progettazione personalizzata in conformità con l’intento architettonico, l’approccio alla sostenibilità, la facilità di produzione e installazione.

 A CHI SI RIVOLGE
S+A Engineering si rivolge a studenti magistrali e a persone laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Edile-architettura.

PROGRAMMA
L'incontro si tiene presso l’aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) venerdì 15 marzo 2024 alle ore 9:30 e si struttura come segue:

  • Presentazione aziendale
  • Breve presentazione al ruolo del consulente di facciate continue e rivestimenti in vetro
  • Condivisione opportunità lavorative
  • Possibilità di colloqui individuali

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario registrarsi entro giovedì 14 marzo 2024 al seguente link: www.unipd.it/presentazionespiua

  Presentazione aziendale Gruppo Kos - 14 marzo 2024

Kos è un gruppo privato che opera nel settore della salute e della cura delle persone, area in forte e costante cambiamento. Il suo obiettivo è essere attore di innovazione e soggetto erogatore di servizi personalizzati e di qualità, anche al fianco della Sanità pubblica.
Kos è un primario gruppo sanitario italiano operante nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti.

Kos si rivolge a persone laureande e laureate nei seguenti ambiti: Infermieristica, Fisioterapia, Medicina e Scuole di specializzazione di area sanitaria.

L'incontro si tiene presso l’aula Nievo di Palazzo Bo giovedì 14 marzo 2024 alle ore 9 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale e presentazione delle opportunità
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro mercoledì 13 marzo 2024 al seguente link: www.unipd.it/presentazionekos


  Presentazione aziendale Johnson & Johnson - 12 marzo 2024

Johnson & Johnson è uno dei maggiori gruppi mondiali presenti nell’area della salute e del benessere della persona.

Janssen è l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, impegnata nell’affrontare alcune tra le più importanti esigenze mediche insoddisfatte, in diverse aree terapeutiche fra cui oncoematologia, immunologia, neuroscienze, malattie infettive e vaccini, malattie cardiovascolari e metaboliche e ipertensione arteriosa polmonare. In Italia con oltre 1300 risorse tra la sede di Cologno Monzese e lo stabilimento di Latina, Janssen sviluppa prodotti, servizi e soluzioni innovative per la salute delle persone di tutto il mondo.

Johnson & Johnson si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno della laurea triennale e magistrale, laureande e laureate nell’ambito di Ingegneria.

L’incontro si tiene online su Zoom martedì 12 marzo 2024 alle ore 10 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale e presentazione delle opportunità
  • Presentazione dello stabilimento di Janssen a Latina (LT)
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 11 marzo 2024.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.


  Seminario Università e lavoro - mercoledì 6 marzo 2024

La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Presentarsi alle imprese utilizzando una comunicazione mirata ed efficace fa la differenza.
Nel seminario vengono fornite indicazioni sui criteri per la redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Febbraio 2024

  Leggere la busta paga - 29 febbraio 2024

Finalità dell'incontro è quella di fornire indicazioni su come leggere una busta paga, analizzando le principali voci presenti nel cedolino. Vengono presi esempi riferiti a 3 diversi CCNL.

Relatori: Marianna Cestaro - Sindacalista contrattualista e Dario Verdicchio - Sindacalista con delega al mercato del lavoro

L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 11:00 - 13:00

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Workshop Action Learning - 28 febbraio 2024

Nell'ambito del progetto GOAL il Career service organizza il workshop "Action Learning". Lo scopo dell’incontro è quello di permettere a studenti, studentesse e persone neolaureate di sperimentare con la gamification, una modalità di assessment molto utilizzata dalle aziende per osservare, nello svolgimento di una dinamica di gruppo, le competenze trasversali in azione.
La caratteristica immersiva ed esperienziale dell’incontro permette ai partecipanti di "imparare facendo".

La partecipazione è riservata a un gruppo ristretto di persone. Per iscriversi occorre compilare il modulo dedicato. Le iscrizioni vengono raccolte fino al 22 febbraio 2024.

L'incontro si tiene in italiano e si svolge in presenza presso la sala Incontri sita al primo piano del Palazzo Ex INAIL, via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 9:30-12.

  Progetto outreach del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - 20 febbraio 2024

Programma

  • Il MAECI, le opportunità lavorative e il concorso diplomatico: Segretario di Legazione Marianna Haddad, Capo Sezione I, Ufficio V, Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione
  • Una prospettiva sulla carriera diplomatica: Ministro plenipotenziario Stefano Beltrame, Consigliere diplomatico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alumnus dell'Università degli Studi di Padova.

L'incontro si tiene sulla piattaforma Zoom, dalle ore 17 alle 18, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Presentazione aziendale Cereal Docks - 20 febbraio 2024

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Cereal Docks si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno e laureande della laurea magistrale nei seguenti ambiti d’interesse: Biotecnologia, Biologia, Chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Ingegneria Chimica, Food and health, Sustainable Agriculture.

L’incontro si tiene online su Zoom martedì 20 febbraio 2024 alle ore 15 e si struttura:

  • Panoramica aziendale
  • Presentazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione di Cereal Docks
  • Presentazione delle proposte di approfondimento

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 19 febbraio 2024 al seguente link: www.unipd.it/presentazionecd

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

  Presentazione aziendale Sanmarco Informatica - 15 febbraio 2024

Sanmarco Informatica SpA è una storica realtà italiana di sviluppo software e consulenza, che supporta la riorganizzazione dei processi aziendali e professionali, tramite la progettazione e la realizzazione di soluzioni digitali integrate. L’ambizione e la volontà di rinnovarsi hanno permesso all’azienda di evolversi attraverso esperienze e scelte imprenditoriali di successo, che individuano nella specializzazione del proprio capitale umano l’elemento centrale. Più di 600 persone ogni giorno si mettono in gioco al servizio dell'innovazione e dell'eccellenza.

OPPORTUNITÀ
Sanmarco Informatica SpA gestisce in modo diretto tutte le attività relative alle soluzioni digitali integrate: sviluppo, distribuzione e implementazione. L'obiettivo è l’innovazione delle aziende clienti, per contribuire al loro progresso, agevolando la trasformazione digitale.

A supporto della riorganizzazione di tutti i processi aziendali e professionali, i Sales Consultant di Sanmarco Informatica SpA saranno in grado di suggerire miglioramenti decisivi da applicare ai processi aziendali, per rendere l’organizzazione più efficace ed efficiente.

A ciascun neoassunto verranno proposti un training in aula iniziale e un percorso di crescita in linea con il ruolo che andrà a ricoprire e un contesto di sviluppo dinamico, in cui si valorizzano sia il gruppo che il singolo.

Il valore alla persona si va a concretizzare anche grazie al nuovo programma #WeChoosePeople, che vede la realizzazione di progetti che nascono, anche dalle idee dei dipendenti stessi, per perseguire la soddisfazione e il benessere di tutte le SMI people.

A CHI SI RIVOLGE
Sanmarco Informatica si rivolge a studenti triennali e magistrali, laureande e laureandi, laureate e laureati nei seguenti ambiti d’interesse: Economia, finanza e gestione aziendale, Giurisprudenza e studi economico-giuridici, Scienze politiche, relazioni internazionali, Sociologia, Studi umanistici e linguistici.

PROGRAMMA
L'incontro si tiene presso l’aula Nievo di Palazzo Bo (e in contemporanea online su Zoom) giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 14:30 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale e presentazione delle opportunità
  • Q&A
  • Colloqui individuali

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi entro mercoledì 14 febbraio 2024 al seguente link: www.unipd.it/presentazionesmi

  Lavoro, diritti e contratti - 8 febbraio 2024

Finalità dell'incontro è quella di fornire informazioni sulle diverse tipologie di contratti di lavoro (con cenno alla contrattazione collettiva), sugli aspetti da considerare per valutare una proposta di assunzione, sui diritti che spettano al lavoratore e gli obblighi a cui deve adempiere.<

Relatori: Marianna Cestaro - sindacalista contrattualista e Dario Verdicchio - sindacalista con delega al mercato del lavoro.

L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 11:00 - 13:00

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Dicembre 2023

  Presentazione aziendale Gruppo Save - 6 dicembre 2023

Gruppo Save è un gruppo che opera principalmente nella gestione degli aeroporti.

Il modello gestionale del Sistema negli ultimi dieci anni si è basato su una strategia di utilizzo sinergico e complementare dei due scali di Venezia e di Treviso.
L’aeroporto di Venezia in particolare è cresciuto in termini di traffico di lungo raggio e oggi rappresenta uno dei tre gate intercontinentali italiani con collegamenti diretti per New York, Philadelphia, Montreal, Toronto, Dubai.
SAVE, la holding del Gruppo, detiene inoltre il 48,32% dell’aeroporto belga di Charleroi ed è l’unica società di gestione aeroportuale italiana che partecipa alla gestione di uno scalo estero. Ad ottobre 2014, SAVE è entrata nel capitale di Aeroporto Valerio Catullo di Verona S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Verona e Brescia di cui oggi detiene il 43,46%.
Un passaggio che ha condotto alla costituzione del nuovo Polo Aeroportuale del Nord Est (Venezia/Treviso/Verona-Brescia).

Gruppo Save si rivolge a persone iscritte, laureande e neolaureate in ambito IT e Ingegneria Civile.

L'incontro si tiene online su Zoom mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 9:30 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale con focus su progetti di sviluppo infrastrutturale e tecnologico
  • Opportunità di carriera del Gruppo Save, Aeroporti del Nord Est
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 5 dicembre 2023.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.


  Presentazione aziendale Coesia - 5 dicembre 2023

Coesia è un gruppo di aziende specializzato in soluzioni industriali e di packaging ad alta innovazione con sede a Bologna, Italia. Azionista unico è Isabella Seràgnoli. Le aziende di Coesia sono leader nei segmenti delle macchine automatiche e materiali di imballaggio, soluzioni di processo industriale e ingranaggi di precisione.

Coesia Young Professional Program (YPP) è un percorso di apprendimento e sviluppo dedicato alle persone neolaureate, pensato per supportare i primi passi di carriera all'interno di un'organizzazione leader a livello mondiale attraverso un programma strutturato di 2 anni. Si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno, laureande e neolaureate della magistrale in ambito STEM e con un focus su Ingegneria.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 5 dicembre 2023 alle ore 14:30 e si struttura attraverso una panoramica aziendale, la presentazione YPP, Q&A e colloqui individuali.

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 4 dicembre 2023  al seguente link: www.unipd.it/presentazionecoesia

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.


  Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista - 12 e 19 dicembre 2023

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione come titolare di partita IVA.

Programma:

  • Cenni normativi
  • La scelta del codice di attività
  • La scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria
  • Adempimenti per l’apertura della partita IVA: a chi rivolgersi
  • La previdenza del professionista: gestione separata INPS o cassa ordinistica
  • Costi di gestione, imposte e contributi
  • Fatturazione: cartacea ed elettronica
  • Le principali scadenze e il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta

Relatore: Tiziano D'Angelo, dottore commercialista e revisore legale.

È disponibile la registrazione degli incontri. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Workshop di Public Speaking – 6 e 7 dicembre 2023

L'obiettivo è di trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, al fine di renderli più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo.

I contenuti affrontati includono: la strutturazione efficace di un discorso, l'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, l'utilizzo di un linguaggio positivo, il coinvolgimento del pubblico, la capacità di improvvisare e di gestire il tempo.

La metodologia utilizzata è prevalentemente quella del learning by doing, per cui a spiegazioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche ed attività volte ad incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento.

Il workshop, condotto da Barbara Cifalinò, Psicologa del lavoro e formatrice aziendale, si struttura in due mezze giornate di quattro ore ciascuna (mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre con orario 9.30 - 13.30) ed è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti (massimo 20).

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Workshop Public Speaking) entro giovedì 30 novembre, motivando la richiesta di partecipazione ed indicando matricola e corso di laurea. Viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle domande.

Il workshop si tiene in italiano e si svolge sulla piattaforma Zoom. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro martedì 5 dicembre.

  Presentazione aziendale Rossimoda - 14 dicembre 2023

Rossimoda è la piattaforma industriale di CELINE per lo sviluppo e la produzione di calzature. Con il nostro lavoro conserviamo la tradizione, il know-how e lo spirito artigianale, fondendoli con l’innovazione tecnologica per garantire la massima qualità e il miglior servizio alle Maisons. Per trasformare questa visione in realtà, stiamo cercando personalità dinamiche, appassionate e desiderose di sperimentarsi in un contesto giovane, stimolante, sfidante e orientato alla valorizzazione del talento individuale.

Rossimoda si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno, laureande e  neolaureate della laurea magistrale nei seguenti ambiti: Economia e Ingegneria Gestionale.

L'incontro si tiene online su Zoom giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 10 e si struttura come segue:

  • Presentazione aziendale
  • Testimonianze
  • Condivisione opportunità di stage

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 12 dicembre 2023.

Novembre 2023

  Visita aziendale BIP - 30 novembre 2023

BIP è un network di pensatori, creativi e creatori. Un ecosistema fatto di insight, capacità e ricerca. Scettici per natura e ottimisti per formazione - non crediamo nelle soluzioni preconfezionate e concepiamo la consulenza come un prodotto sartoriale, che esalta la forza dei nostri clienti, aprendo nuove opportunità.

BIP si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno, laureande e neolaureate dell’area di Ingegneria dell’Informazione e Data Science.

La visita aziendale si svolgerà giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 13 presso la sede di Padova di BIP, in via Fornace Morandi, 24c. 

Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 28 novembre 2023.

Considerato il numero limitato di posti disponibili della struttura, qualora le persone iscritte superassero tale soglia, ci sarà una preselezione dei profili a cura dell’azienda stessa.

  Vivi 3 giorni da Manager - 22 novembre 2023

L'evento ha l'obiettivo di agevolare la comprensione e l'acquisizione di competenze manageriali mediante un'esperienza "sul campo" a stretto contatto con un manager delle aziende partecipanti all'iniziativa. Lo studente avrà infatti la possibilità di assistere di persona a come si svolge la giornata tipo del manager e avere un primo assaggio di quali competenze vengono richieste al suo ruolo.

L’incontro è aperto a persone iscritte all’ultimo anno e laureande nei seguenti ambiti: Economia, Ingegneria Gestionale e Statistica per l'Economia e l'Impresa.

L'evento si tiene presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 9:30.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: www.unipd.it/3giornimanager

Durante l'incontro verranno svolti brevi colloqui di selezione, si prega quindi di portare una copia aggiornata del proprio CV.

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale - 16 maggio 2024

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos'è LinkedIn e come funziona
  • L'importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
  • L'area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

L'incontro si tiene sulla piattaforma Zoom dalle 10 alle 12.30, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Business Game BIP - 22 novembre 2023

BIP è un network di pensatori, creativi e creatori. Un ecosistema fatto di insight, capacità e ricerca. Scettici per natura e ottimisti per formazione - non crediamo nelle soluzioni preconfezionate e concepiamo la consulenza come un prodotto sartoriale, che esalta la forza dei nostri clienti, aprendo nuove opportunità.

BIP si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno, laureande e neolaureate dell’area di Ingegneria dell’Informazione e Data Science.

Il business game si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) mercoledì 22 novembre 2023 dalle ore 9:30 e affronta il seguente tema: L’evoluzione del dato: dal foglio di calcolo alla Business Intelligence.

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 20 novembre 2023 al seguente link: www.unipd.it/presentazionebip

  Presentazione aziendale Lavoropiù - 21 novembre 2023

Lavoropiù è l’agenzia per il lavoro, con capitale interamente italiano, che dal 1997 mette al centro le persone e le loro capacità. Oggi conta oltre 90 sedi, tra filiali e divisioni specializzate, distribuite in 7 regioni italiane – Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto e Puglia – e all’estero – Regno Unito, Spagna, Brasile e Cina – con il marchio Pyou.

Lavoropiù si rivolge a persone laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Studi umanistici e linguistici.

L'incontro si tiene presso l’Archivio Antico di Palazzo Bo martedì 21 novembre 2023 alle ore 9:30 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individua

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 20 novembre 2023.

  Presentazione aziendale Cereal Docks - 20 novembre 2023

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Cereal Docks si rivolge a persone iscritte all’ultimo anno e neolaureande della Laurea Magistrale e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Biotecnologia, Biologia, Chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Ingegneria Chimica, Food and health, Sustainable agriculture.

L’incontro si tiene online su Zoom lunedì 20 novembre 2023 alle ore 10 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale
  • Presentazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione di Cereal Docks
  • Presentazione delle proposte di approfondimento

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro domenica 19 novembre 2023.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

L'evento si tiene in lingua inglese.

  STATS @ WORK: Percorsi di Carriera in Statistica - 17 novembre 2023

L'evento STATS @ WORK offre agli studenti e studentesse della laurea magistrale e del terzo anno dei corsi di laurea triennale un'opportunità unica di esplorare i percorsi di carriera di chi si laurea in Statistica.

Nel corso dell'incontro, professioniste e professionisti laureati in Statistica, per un totale di cinque interventi, condividono le loro storie frutto di esperienze diverse, evidenziando le opportunità e le scelte che hanno segnato il proprio percorso professionale.
Dopo i saluti iniziali della direttrice Giovanna Capizzi e della coordinatrice della commissione Mariangela Guidolin, intervengono: 

  • Angelo Basile: Alkemy Spa
  • Anna Boaretto: Career Service Università di Padova
  • Angelo Cavazzana: Friuli Intagli Industries Spa
  • Alessandro De Bettin: PwC Italia
  • Silvia Roverato: Alì Spa

L'appuntamento è venerdì 17 novembre alle 15 in Aula SC140 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche in via C. Battisti 241, Padova

L'incontro è organizzato dalla commissione Stage e placement del Dipartimento di Scienze statistiche in collaborazione con il Career Service di Ateneo.
Accesso libero fino ad esaurimento posti.

Contatti e Info: 
E-mail: aziende.careerservice@unipd.it
Tel.: 049 8273901 – 1822

L'evento mira a fornire una visione approfondita sulle possibilità di carriera nel campo delle Scienze Statistiche, offrendo una prospettiva diretta da parte di professioniste e professionisti di successo.

Un'occasione imperdibile per esplorare le strade professionali disponibili e per avvicinarsi al mondo del lavoro con una comprensione più chiara e informata.

  Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna
New Graduate Program “Empower” - 16 novembre 2023

Sono aperte le candidature per il nostro Graduate Program dedicato a laureandi e neolaureati in ambito STEM che vogliono contribuire alla nostra trasformazione verso un futuro senza fumo e costruire la propria carriera nel centro di eccellenza industriale di Philip Morris International in Italia! 
Empower è un programma della durata di 18 mesi dedicato a coloro che vogliono iniziare una brillante carriera nell’area Operations di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna. Grazie a un programma di formazione personalizzato, il supporto dei nostri esperti Mentor e le rotazioni nei diversi ruoli all’interno del dipartimento di produzione avrai la possibilità di fare la differenza e raggiungere i tuoi obiettivi professionali insieme a noi. Let’s #MakeHistory together!

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PMMTB) è il centro di eccellenza di Philip Morris International a livello mondiale per la prototipazione e la produzione su larga scala dei prodotti del tabacco senza fumo e la formazione del personale.

Affiliata di PMI dal 1963, grazie alle competenze sviluppate negli anni nel sito di Zola Predosa, nel 2014 PMMTB ha ampliato la sua presenza sul territorio emiliano con l’apertura del nuovo stabilimento produttivo nella zona industriale di Crespellano, frutto di un investimento di oltre 1 miliardo di euro. Il nuovo stabilimento produttivo, situato a Crespellano in provincia di Bologna, è attivo dal 2016 e i lavori di costruzione sono terminati nel 2019.

Lo stabilimento bolognese è il lead site per i 39 impianti produttivi di PMI presenti in 28 paesi e rappresenta il centro di eccellenza mondiale per l’innovazione nelle tecnologie produttive per la manifattura dei prodotti senza combustione. In qualità di primo stabilimento del suo tipo nel mondo, PMMTB è oggi il centro in cui vengono definiti i processi industriali per la produzione dei prodotti innovativi. Il know-how sviluppato al suo interno viene esportato all’estero come asset fondamentale nella fase di riconversione delle altre affiliate produttive del gruppo – sono 8, oggi, i centri produttivi di PMI parzialmente o completamente dedicati alla produzione di prodotti senza combustione – estendendo così oltre i confini del territorio nazionale il perimetro potenziale di attivazione di filiera dell’attività manifatturiera svolta in Italia.

Maggiori informazioni qui: Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (pmi.com)

Philip Morris si rivolge a persone laureande e neolaureate in ambito STEM.

L’incontro si tiene online su Zoom giovedì 16 novembre 2023 alle ore 10:30.

Programma:

  • Presentazione aziendale
  • Presentazione Graduate Program - Empower
  • Q&A con uno dei membri del team di Manufacturing

Per partecipare è necessario registrarsi entro mercoledì 15 novembre 2023.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

  Webinar Road to: Hungary - 14 novembre 2023

Road to Hungary è un webinar pensato dal Career Service in collaborazione con il Consolato Generale d'Ungheria, nel corso del quale scoprire com’è la vitain Ungheria e inoltre conoscere le offerte di aziende come Tata Consulting, Corning Hungary Kft., Celanese Corporation e Citi Bank. 

L’incontro ha carattere formativo e informativo ed è aperto a persone iscritte all’ultimo anno, laureande e neolaureate dei seguenti ambiti d’interesse: Economia, Informatica, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza e Scienze Umane.

L'evento si tiene online su Zoom martedì 14 novembre 2023 alle ore 14:30 e si apre con l'introduzione di Anna Boaretto e Filippo Zanella – Career Service Unipd e gli interventi di Dániel Paschek – Consolato generale d'Ungheria: Opportunità di vita e carriera in Ungheria e diGabriella Ruff – Hr specialist presso Karrier Hungaráia: Analisi del mondo del lavoro ungherese.

Prosegue con le presentazioni aziendali e le opportunità di carriera a cura di: Péter Dunai – Internal learning manager presso Corning Hungary Kft, Luca Lago – Workflow specialist presso Tata Consultancy Services, Gemes Dániel – CSC Budapest Business Manager presso Citi Bank, Éva Törzsök – Customer service lead presso Calenese Corporation.

Si chiude infine com una Q&A session.

È possibile partecipare registrandosi al seguente link: www.unipd.it/road2hu. Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo mail con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

L’evento si tiene in lingua inglese.

  Università aperta IES - XIII edizione - giovedì 9 novembre 2023

Giovedì 9 novembre 2023 si tiene il Career Day settoriale di Ateneo dedicato alle aziende che desiderano entrare in contatto con studentesse e studenti, ma anche laureate e laureati provenienti dai corsi di Ingegneria, Economia e Scienze. L'evento si svolge all'interno del Padiglione 15 della Fiera di Padova.

Gli incontri con le aziende si svolgono nella forma di brevi colloqui conoscitivi ad accesso libero. Chi si candida potrà scegliere di presentarsi autonomamente agli stand delle aziende di suo interesse per lasciare il proprio CV e avere un breve colloquio con i referenti aziendali presenti.

La registrazione online è facoltativa e non vincolante: non verranno calendarizzati colloqui prima dell'evento. È preferibile portare con sé il proprio CV preferibilmente in copie cartacee.

Chi non potesse presenziare all'evento nel giorno preposto potrà inviare il proprio interesse alle aziende.

L'iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con giovani studentesse e studenti, neolaureate e neolaureati degli ambiti ingegneristico, economico e scientifico per far conoscere la propria realtà aziendale, e per le persone candidate un'esclusiva opportunità di proporsi al mondo del lavoro secondo i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che agevolano l’inserimento lavorativo.

Workshop di presentazione
Nei giorni 6, 7, 8 novembre 2023 si svolgeranno i workshop di presentazione di alcune aziende partecipanti, in modalità online su Zoome della durata di 45 minuti ciascuno.

La partecipazione è aperta a tutte le persone, su iscrizione. Il link Zoom per accedere ai workshop online sarà presente nella mail di conferma.

Ottobre 2023

  Presentazione aziendale Leroy Merlin - 27 ottobre 2023

Leroy Merlin è presente in 14 regioni della penisola. L'80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al servizio online copre il 100% del territorio nazionale.

Leroy Merlin si rivolge a persone laureande e laureate di tutti i corsi di studio.

L'incontro si tiene online su Zoom venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 9 e si struttura come segue:

  • Panoramica aziendale
  •  Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi entro giovedì 26 ottobre 2023.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

  Presentazione aziendale AGSM AIM - 26 ottobre 2023

Il Gruppo AGSM AIM nasce dalla fusione per incorporazione delle società Agsm Verona e Aim Vicenza. Il Gruppo AGSM AIM si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas, illuminazione pubblica artistica, gestione energetica degli edifici, servizi di telecomunicazioni e fibra ottica, servizi di igiene ambientale e sosta. 

AGSM AIM si rivolge a persone laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Ingegneria e Economia.

L'incontro si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione (DEI) giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 15 e si struttura come segue:

∘ Presentazione aziendale: scopri il gruppo AGSM AIM attraverso il racconto dei progetti più innovativi in corso;
∘ Innovation Game: collabora in squadra per sviluppare un progetto innovativo e vinci un premio!

Per partecipare è necessario registrarsi entro mercoledì 25 ottobre 2023

  Presentazione aziendale Deloitte - 25 ottobre 2023

Deloitte offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori. Il modello multidisciplinare dell'azienda consente di avvalersi del talento di professionisti provenienti da ogni parte del mondo, identificando le competenze ideali per ciascun progetto, e permette di collaborare tra Paesi e diverse aree di servizio, per raggiungere un unico obiettivo: risolvere i problemi più complessi e sfidanti dei e delle clienti.

Deloitte si rivolge a persone laureande e neolaureate nei seguenti ambiti d’interesse: Audit & Assurance, Revisione contabile, Economia.

L'incontro si tiene presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 9 e si struttura così:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali 

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 23 ottobre 2023.

  Stage e lavoro all'estero - 24 ottobre 2023

Con gli studi vicini alla conclusione o appena terminati, l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale, in particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia non corrispondono alle proprie aspettative o scarseggiano a causa della situazione economica.

In un'ottica di internazionalizzazione, le imprese e gli enti sono sempre di più alla ricerca di persone che abbiano svolto almeno un'esperienza di studio o di lavoro all'estero. Per inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro attuale, infatti, non sono sufficienti le competenze tecniche, occorre sapersi muovere con disinvoltura in un contesto internazionale e cioè parlare correntemente le lingue straniere e conoscere la cultura, i comportamenti ed il modo di pensare dell’interlocutore straniero.

Durante l'intervento promosso dal servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia, nell'ambito di Explore the world...Veneto in Movimento! un ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, il relatore Bernd Faas presenta una panoramica aggiornata su tendenze e possibili paesi di destinazione per la realizzazione di periodi formativi e lavorativi, a supporto della costruzione di una carriera all'insegna dell'internazionalità.

Relatore: Bernd Faas, esperto in mobilità internazionale.

L'incontro si svolge in Aula Nievo di Palazzo Bo, con orario 10-12.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune di Venezia.

  Presentazione aziendale Unicredit - 24 ottobre 2023

UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il suo obiettivo primario è fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e aiutando i clienti e i colleghi in tutta Europa a sprigionare il loro potenziale.

Unicredit si rivolge a laureande, laureandi, neolaureate e neolaureati nei seguenti ambiti d'interesse: Economia, Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Statistica.

L'evento si tiene in inglese.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 24 ottobre 2023 alle ore 10:30 e tratta i seguenti temi: Group compliance and group digital & information.

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 23 ottobre 2023.

Il link per l’accesso all’incontro online è inviato all'indirizzo mail con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

  Presentazione aziendale EMTG health care - 17 ottobre 2023

MTG health care è una società di reclutamento olandese che mette in contatto professioniste e professionisti sanitari europei con istituzioni sanitarie olandesi. Dal 2012, EMTG ha accolto con successo oltre 500 professionisti del settore sanitario in più di 30 istituzioni sanitarie olandesi. Nel 2020 è stata premiata come "Migliore società di reclutamento e personale infermieristico - Paesi Bassi" dalla rivista Global Health and Pharma.

EMTG health care si rivolge a persone laureande e neolaureate dell’area infermieristica.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 17 ottobre 2023 alle ore 10 e si struttura attraverso un momento di panoramica aziendale, la presentazione delle opportunità di stage/lavoro e Q&A.

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 16 ottobre 2023. l link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

La presentazione si tiene in italiano.

  Università aperta Agripolis - VII edizione - giovedì 12 ottobre 2023

Il 12 ottobre 2023 si svolge il consueto appuntamento di incontro tra le aziende del territorio e studentesse, studenti, laureate e laureati della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. L'evento viene ospitato dalle ore 10 alle ore 16 all’interno del Campus di Agripolis dell’Università di Padova a Legnaro (PD).

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai corsi di studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.

L'evento è ad accesso libero e gratuito, i colloqui con le aziende presenti vengono prioritariamente calendarizzati prima dell'evento. È comunque possibile presentarsi all'evento il giorno stesso e incontrare le aziende, attendendo slot orari liberi rispetto a quelli già calendarizzati.

Candidati e aziende possono iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it

Chi si candida può scegliere tra le fasce orarie disponibili per ciascuna azienda di suo interesse iscrivendosi all'evento tramite il sito web dedicato, entro il giorno 11 ottobre 2023.

Career day Warm up
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, , nei giorni precedenti l’evento si terrà sulla piattaforma Zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!
Iscrizioni online
Per info: placement@unipd.it

Workshop – 10 ottobre 2023
Martedì 10 ottobre 2023 si svolge una giornata dedicata a workshop di presentazione di alcune delle aziende partecipanti, in modalità online su Zoom e della durata di 45 minuti ciascuno.
Iscrizioni su www.unipd.it/workshop-agripolis

  Presentazione aziendale Aspiag Service - 3 ottobre 2023

Aspiag Service si rivolge a laureande, laureandi, neolaureate e neolaureati nei seguenti ambiti d'interesse: Economia, Ingegneria gestionale, Management dei servizi educativi e della Formazione continua, Filosofia, Scienze sociologiche, Lingue, Statistica.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 3 ottobre 2023 alle ore 10 e si struttura in:

  • Panoramica aziendale
  • Presentazione delle opportunità di stage/lavoro
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 2 ottobre 2023 al link: www.unipd.it/presentazioneaspiag

Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

La presentazione si tiene in italiano.

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento