Calendario eventi del Career Service

Il Career Service organizza periodicamente eventi di recruiting e di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati. 

Career Days

  Università Aperta PhD – 28 marzo 2019

Terza edizione del career day settoriale dedicato ai dottori di ricerca di tutte le Scuole di Ateneo, ospitato all'interno dell'Orto Botanico, giardino della biodiversità e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani ricercatori per far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni professionali correlati all'innovazione e allo sviluppo, favorendo un eventuale inserimento lavorativo in ambito aziendale.

Career day Warm up:

Per prepararsi al meglio ai career day Università Aperta, nei giorni precedenti l'evento si tiene il seminario di orientamento al career day "Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!” e a seguire, consulenze individuali su come scrivere il cv e sostenere colloqui in maniera efficace. La partecipazione è senza prenotazione e garantita fino ad esaurimento posti.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

  Università Aperta – 23 maggio 2019

Quattordicesima edizione del career day generale di Ateneo che coinvolgerà tutti gli studenti e i laureati dell’Università di Padova per una giornata intera dedicata all’incontro con le aziende nella splendida cornice storica dei cortili di Palazzo del Bo.

L’Ateneo di Padova apre le sue porte ad aziende e organizzazioni per agevolare il contatto diretto con i propri studenti e laureati e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico. Università Aperta è un’opportunità che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i propri studenti e laureati: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale.

Career day Warm up:

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, nei giorni precedenti l'evento si tiene il seminario di orientamento al career day "Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!” e a seguire, consulenze individuali su come scrivere il cv e sostenere colloqui in maniera efficace. La partecipazione è senza prenotazione e garantita fino ad esaurimento posti.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

  Università Aperta Agripolis – 10 ottobre 2019

Terza edizione del career day che si svolgerà presso il CAMPUS DI AGRIPOLIS, fiore all’occhiello dell’Ateneo di Padova, dove ha sede la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria cui fanno parte i Corsi di Studio suddivisi negli ambiti: agrario, alimentare, animale e forestale.

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai Corsi di Studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.

Career day Warm up:

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, nei giorni precedenti l'evento si tiene il seminario di orientamento al career day "Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!” e a seguire, consulenze individuali su come scrivere il cv e sostenere colloqui in maniera efficace. La partecipazione è senza prenotazione e garantita fino ad esaurimento posti.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

  Università Aperta IES – 7 novembre 2019

Nona edizione del career day settoriale di Ateneo dedicato alle aziende che desiderano entrare in contatto con studenti e laureati provenienti dai corsi di Ingegneria, Economia e Scienze.

Le aziende hanno la possibilità di svolgere presentazioni aziendali in aula (workshops) e colloqui one-to-one con docenti e ricercatori.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

Aprile

  Kosme cerca figure professionali - 3 aprile 2019

Kosme, azienda del settore della progettazione e realizzazione di linee complete per Packaging & Beverage con soluzioni personalizzate, ricerca le seguenti figure:

Progettisti meccanici
Programmatori dell'automazione
Tecnici Meccatronici
Tecnici Trasfertisti
Porject Manager
Tecnici Commerciali

La presentazione (3 aprile 2019 dalle 14.30 alle 17.30) è rivolta a studenti e laureati dei corsi di Ingegneria meccanica, dell'automazione, elettronica e meccatronica.

Iscrizione obbligatoria su www.unipd.it/presentazionekosme

  Team Building Radio - 3 aprile 2019

Il Career service organizza una giornata dedicata alla sperimentazione di quelle competenze che, in un mondo del lavoro sempre più informatizzato e basato sull’intelligenza artificiale, risultano decisive e sempre attuali: creatività, adattabilità, capacità collaborative, gestione del tempo, organizzazione del lavoro, capacità di gestire lo stress e gli imprevisti.

Come? Proponendo di elaborare la puntata pilota di un programma radiofonico al fianco di esperti e tecnici del settore all’interno di uno studio radiofonico temporaneo allestito nel Career Service.

L’attività radiofonica è dunque la metafora utilizzata per lavorare su queste competenze. La creazione del programma avverrà, infatti, alternando momenti di lavoro collettivo ad altri in sottogruppi, avendo a disposizione un tempo limitato e delle regole da seguire per mettersi in gioco utilizzando le proprie soft skills.

Al termine della registrazione della puntata pilota, verrà effettuato un debriefing per analizzare il lavoro svolto ed evidenziare come e in che momento le soft skills sono emerse, sottolineando i parallelismi tra l’attività svolta e la realtà lavorativa.

Il workshop si tiene mercoledì 3 aprile dalle ore 10 alle ore 17 a Palazzo Storione – Padova.

È rivolto a massimo 25 partecipanti, studenti o laureati da non più di 12 mesi.

L’iscrizione deve avvenire entro il 31 marzo attraverso la pagina di prenotazione.

Nel caso gli iscritti fossero superiori ai posti disponibili, viene data precedenza agli studenti a cui mancano pochi esami alla laurea e ai neolaureati.

  Bip Exponential Recruiting - 18 aprile 2019

Il 18 aprile Bip, società di consulenza di direzione presente in 11 paesi, che conta 2.300 consulenti, in forte crescita, invita laureandi e neolaureati in discipline scientifiche ed economiche all'Exponential Recruiting.
Si tratta di una giornata all’interno della quale Bip cercherà 20 giovani talenti per iniziare un percorso in consulenza.
Già alla fine della giornata i partecipanti potranno sapere se inizieranno il loro percorso all'interno di Bip.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando il CV entro il 12 aprile 2019 a: marta.tagliabue@mail-bip.com.

Marzo 2019

  Monster University Tour 2019 - 5 marzo 2019

Il 5 marzo alle 11 presso l'aula Nievo di Palazzo Bo Monster incontra laureandi e laureati per parlare di:

  • approccio al mondo del lavoro
  • strumenti utili
  • CV: come ottimizzarlo per il web
  • Video colloquio: cos'è e come affrontarlo al meglio

L'ingresso è libero per studenti e laureati dell'università di Padova e la partecipazione è garantita fino ad esaurimento posti.

  Seminario Università e Lavoro - 14 marzo 2019

La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.
La giornata è dedicata a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, su come affrontare un colloquio di lavoro e sulle opportunità di mobilità all’estero.

Luogo e ora: aula Nievo di Palazzo Bo dalle 9 alle 13 e aula E di Palazzo Bo dalle 14.30 alle 16. 

Per partecipare è necessario iscriversi a partire dall'11 febbraio tramite la pagina di prenotazione.

  Laboratorio Competenze Trasversali - 1° edizione 2019 – dal 19 marzo

Sempre più spesso le aziende cercano laureati sia con solide conoscenze tecnico-disciplinari, acquisite durante il percorso formativo, ma anche con ottime competenze trasversali, in particolare di tipo relazionale.

Il Career service dell’Università di Padova organizza un Percorso per lo Sviluppo di Competenze Trasversali che, attraverso laboratori esperienziali, permette di sperimentare competenze chiave nel mercato del lavoro quali essere in grado di lavorare in gruppo, di stabilire relazioni interpersonali positive, di negoziare, di comunicare.

Verranno utilizzate metodologie attive, esercizi pratici ed esperienziali che rendono i laboratori efficaci e divertenti, fornendo gli strumenti per analizzare le diverse situazioni sperimentate.

Il percorso ha una durata di 30 ore.


Quando: da marzo a maggio

Periodo iscrizioni: 1 febbraio 2019 – 10 marzo 2019
Calendario

Modalità di iscrizione
L’iscrizione è gratuita e avviene attraverso la pagina di prenotazione
Se gli iscritti sono superiori ai 30 posti disponibili, si procede ad una selezione sulla base della data di iscrizione al percorso, privilegiando gli studenti dell’ultimo anno con il numero maggiore di crediti acquisiti.

Con chi
Gli incontri sono tenuti da professionisti qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni. Il corpo docente alterna professionisti, esperti nella gestione del personale e progetti in organizzazioni evolute e complesse; psicologi formatori aziendali, che guidano i processi evolutivi di maturazione delle competenze individuali e comportamentali.

Dove
Le attività si svolgono presso il CUS di Padova, sede di Via Jacopo Corrado, 4 (zona Piovego).

Contatti
Career Service dell’Università degli Studi di Padova
palazzo Storione - Riviera Tito Livio 6 – Padova
tel. 049.8273902 fax 049.8273524
placement@unipd.it 
Referente: Graziella De Bortoli

  Workshop Giochi da prendere sul serio – 21 marzo 2019 ore 9.30

Finalità del workshop è permettere a studenti e laureati di sperimentare una modalità di assessment, basata sull’utilizzo dei giochi, che è molto utilizzata dalle aziende per osservare le competenze trasversali in azione. La caratteristica immersiva ed esperenziale dell’incontro permette ai partecipanti di imparare facendo.

Luogo e ora: aula Didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13 - Padova) dalle ore 9.30 alle ore 13.

La partecipazione al workshop è riservata a un gruppo ristretto di partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo placement@unipd.it indicando il corso di laurea di appartenenza.

  Seminario Da Padova a Parigi: come si arriva a lavorare all'UNESCO – 21 marzo 2019 ore 15

Finalità del seminario è quella di conoscere ed approfondire, attraverso il racconto dell'esperienza personale di un ex funzionario dell'Unesco, i profili e le competenze per lavorare in un organismo internazionale delle Nazioni Unite.

Relatore: Giorgio Andrian

Geografo di formazione superiore e viaggiatore di passione, ha maturato diverse esperienze professionali a livello internazionale. Ex funzionario UNESCO e Project Manager offre consulenza sui temi della pianificazione e gestione del patrimonio naturale e culturale a livello internazionale, accompagnando nei diversi paesi europei le candidature nei vari ambiti UNESCO (Patrimonio Mondiale, Patrimonio Culturale Intangibile, Creative Cities).

Luogo e ora: Archivio Antico di Palazzo Bo (accesso dallo Scalone Cornaro del cortile antico) ore 15.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  BNL Recruiting day - 22 marzo 2019

Il 22 marzo alle ore 9 presso l'aula Nievo di Palazzo Bo, BNL incontra studenti e laureati in discipline economiche per presentarsi e introdurre la figura di Life Banker.
Nel pomeriggio seguono colloqui di selezione.

Iscrizione obbligatoria su www.unipd.it/recruitingdaybnl

Febbraio 2019

  Forgital Group - 6 febbraio 2019

ll 6 febbraio a partire dalle ore 10, Forgital Group, leader mondiale nella produzione di anelli laminati a caldo senza saldature utilizzati nei settori industriali ed aerospace, apre le sue porte a brillanti laureandi e laureati  dei corsi triennali e magistrali di Ingegneria aerospaziale, della sicurezza civile e industriale, dei materiali, gestionale, meccanica per far conoscere l'azienda e le posizioni aperte, ovvero: Planner, Metallurgist and Product Quality Engineer, Addetto alla non conformità.

L'azienda mette a disposizione un pullman per il trasporto.

Di seguito il programma della giornata:

  • 10 – 11: presentazione aziendale
  • 11 – 12: visita in stabilimento 
  • 12.00 – 12.30: breve saluto e piccolo buffet

Iscrizione obbligatoria con caricamento cv entro il 01/02/2019 all'indirizzo www.unipd.it/visitaforgital

Eventi passati

  Recruiting day Voestalpine Bohler Welding Fileur: 18 dicembre 2018

Voestalpine Bohler Welding Fileur invita nella sua sede di Cittadella (PD) brillanti studenti e laureati magistrali dei corsi di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica e Scienze Statistiche per far visitare l'azienda e per facilitare la conoscenza delle attività e delle opportunità offerte: in particolare l'azienda è alla ricerca di un production planner.

Programma di massima della giornata:
9 - 9.45: Presentazione aziendale e posizioni aperte
10 - 13: Visita allo stabilimento e colloqui
13: Conclusione e feedback

Iscrizioni entro il 13 dicembre 2018 con caricamento cv al link www.unipd.it/visitavoestalpine

Ufficio Career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30