Calendario eventi del Career Service

Avviso: facendo seguito alle comunicazioni del Rettore in merito alle misure per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, gli eventi e le manifestazioni in presenza sono sospesi fino al 3 maggio. Le presentazioni aziendali continuano a svolgersi in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom. Informazioni aggiornate sulle prossime date degli eventi e sulle modalità di iscrizione saranno pubblicate sul sito e sui social dell'ufficio.

Il Career Service organizza periodicamente eventi di recruiting e di orientamento al lavoro per studentesse, studenti e persone neolaureate. 

Career Days

  Università aperta IES - Giovedì 5 novembre 2020

Decima edizione del career day settoriale di Ateneo dedicato alle aziende che desiderano entrare in contatto con studenti e laureati provenienti dai corsi di Ingegneria, Economia e Scienze.

Le aziende hanno la possibilità di svolgere presentazioni aziendali in aula (workshops) e colloqui one-to-one con docenti e ricercatori.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

  Università aperta Agripolis - Giovedì 8 ottobre 2020

Quarta edizione del career day che si svolgerà presso il CAMPUS DI AGRIPOLIS, fiore all’occhiello dell’Ateneo di Padova, dove ha sede la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria cui fanno parte i Corsi di Studio suddivisi negli ambiti: agrario, alimentare, animale e forestale.

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai Corsi di Studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.

Career day Warm up:

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, nei giorni precedenti l'evento si tiene l'incontro di preparazione al career day "Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!” e a seguire, consulenze individuali su come scrivere il cv e sostenere colloqui in maniera efficace. La partecipazione è senza prenotazione e garantita fino ad esaurimento posti.

Info e iscrizioni: www.universitaperta-unipd.it

  Università aperta PhD – Martedì 14 luglio 2020

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la prossima edizione del career day Università Aperta PhD, che coinvolge tutti i dottorandi e i dottori di ricerca dell’Università di Padova per una giornata dedicata all’incontro con le aziende, si tiene online.

Candidati e aziende possono iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it.

Trattandosi di un career day rivolto ad un target di alto profilo formativo, il Career Service si occupa di calendarizzare i colloqui con le aziende nella forma di online speed interview: i colloqui si svolgono tramite il client di videoconferenza Zoom. La pubblicazione del calendario dei colloqui è prevista alcuni giorni prima dell’evento.
Università Aperta PhD è il career day settoriale dedicato ai dottori di ricerca di tutte le Scuole di Ateneo. La prossima edizione si tiene online il 14 luglio 2020, dalle 10 alle 17 tramite Zoom.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Career Service dell’Università di Padova e dalle Scuole di Dottorato, rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani ricercatori per far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni professionali correlati all'innovazione e allo sviluppo (settore R&D), oltre a favorirli in un eventuale inserimento lavorativo in ambito aziendale.

Attenzione: per i candidati, l’inserimento del proprio profilo e upload del Curriculum vitae nella piattaforma è possibile da lunedì 29 giugno a domenica 5 luglio.
Per maggiori informazioni (candidati): placement@unipd.it
Per maggiori informazioni (aziende): aziende.careerservice@unipd.it

Career day Warm up
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, martedì 30 giugno 2020 dalle 10.30 alle 11.30 si tiene sulla piattaforma zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!
Per registrarsi al Warm up: Warm Up Registration
Per info: placement@unipd.it

  Università aperta - Giovedì 28 maggio 2020

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la quindicesima edizione del career day generale di Ateneo che coinvolgerà tutti gli studenti e i laureati dell’Università di Padova per una giornata intera dedicata all’incontro con le aziende si terrà online.

L’Ateneo di Padova, al fine di agevolare il contatto diretto tra aziende e organizzazioni, studentesse, studenti, laureate e laureati e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico, mette a disposizione una piattaforma online che riproduce le dinamiche del career day in presenza, permettendo ai candidati di incontrare le aziende tramite dei video colloqui online. Università Aperta è un’opportunità che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutte le persone che studiano a Unipd o si sono da poco laureate: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale.

www.careervirtualfair.com

Career day Warm up:

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, mercoledì 20 maggio 2020 dalle 11 alle 12 si tiene sulla piattaforma zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!

La registrazione dell'incontro è disponibile con Moodle, dopo l'autenticazione

 

Giugno 2020

  Business Model Personale. Come diventare una risorsa chiave per il mercato del lavoro ed avviare in modo efficace la propria carriera – 4 giugno 2020

Molti osservatori definiscono "devastante" l'impatto del Covid19 sul mercato del lavoro. In queste condizioni, la complessità dell'avviamento al lavoro, come del cambiamento professionale, aumenta radicalmente.

Come l'azienda non può modificare l'ambiente in cui si trova ad operare in questo momento e deve adeguare il proprio "modello di business" o inventarne di nuovi, così la ricerca del lavoro è influenzata da fattori ambientali ed economici non controllabili.

Serve un approccio sistematico, nuovo: attraverso il workshop i partecipanti proveranno a ragionare in termini di Business Model Personale.
In un'intensa sessione di 3 ore, ciascuno cercherà di identificare le sue risorse chiave e di adeguarle ai mutamenti ed alle necessità del mercato post-Covid19, per orientarsi ed approcciare in modo convincente il cambiamento in atto.
 
Il workshop condotto da Giacomo Sbalchiero - Founder e Formatore di Crossbiz Academy è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti.

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Business Model Personale) entro giovedì 28 maggiomotivando la richiesta di partecipazione ed indicando nome, cognome, matricola e corso di laurea.

L'incontro si svolge in videoconferenza a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro mercoledì 3 giugno.

  iGenius incontrano studenti e laureati - 5 giugno 2020

"We’re the native AI company on a mission to reimagine data interaction and create complete data affinity to get the best of what you need most — results. It’s time for human-data fluidity."
Questa è la descrizione che iGenius da di sè e della sua mission: perchè non venire a conoscerla?

I referenti iGenius incontrano studenti e laureati dei corsi triennali e magistrali di: Astronomia, Data science, Fisica, Informatica, Matematica, Physics of data, Scienze statistiche

Per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom martedì 09 giugno 2020, dalle 9:30 alle 14:30 circa.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali sono disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui 1 to 1 con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.

Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro le ore 13 del 5 giugno 2020
Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  Intraprendere una professione: gli strumenti per orientarsi tra adempimenti e opportunità –8 e 9 giugno 2020

L’incontro suddiviso in due parti (la prima è propedeutica alla seconda) ha lo scopo di fornire informazioni anche di tipo pratico, per l’avvio di attività professionali ed imprendito­riali affrontando sia l’aspetto fiscale che quello previdenziale.

Parte I 

Obiettivi istituzionali e struttura dell’Agenzia delle entrate
Giuseppe Alfano, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

L’apertura della partita Iva
Marta Discardi, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il sistema di tassazione
Michela Vian, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il regime forfetario
Carlotta Baggio, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

La documentazione delle operazioni Iva
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

Parte II

Fatture e corrispettivi elettronici
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I servizi online dell’Agenzia delle entrate
Angela Veggis, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I contributi previdenziali per i titolari di Partita Iva
Paolo Cirillo, INPS - Direzione Regionale Veneto

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda Waldner - 10 giugno 2020

Fondata nel 1997 e soggetta alla direzione e al coordinamento del Gruppo Waldner, l'azienda opera nel settore delle tecnologie medicali a favore di strutture sanitarie, pubbliche e private. 

Organizzati in Business Unit - “Medical”, “Orthopedics” e “Wound Care” - rispondiamo alle esigenze del mercato offrendo un portfolio di prodotti medicali e chirurgici, coprendo la maggior parte delle specialità cliniche, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Collaboriamo costantemente con i nostri Partner, per studiare e realizzare insieme soluzioni e programmi su misura che rispondano alle singole esigenze.

Questa sinergia di competenze e professionalità, unitamente a un costante aggiornamento formativo, ci permette di supportare con perizia e costanza i nostri Clienti"

Questa è la descrizione che Waldner da di sè e della sua mission: perchè non venire a conoscerla di persona?

I referenti Waldner incontreranno studenti e laureati dei corsi triennali e magistrali di:

  • Biotecnologie
  • Infermieristica
  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria chimica e dei materiali

per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom mercoledì 10/06/2020, dalle 9:30 alle 14:30 circa.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali saranno disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui 1to1 con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.
Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV all'indirizzo
www.unipd.it/presentazionewaldner entro il 07/06/2020

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  Welcome KIT: come muovere i primi passi in azienda – 10 giugno 2020

L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione. L’inserimento in impresa non è una procedura di omologazione, ma un processo di integrazione, di espressione delle potenzialità di una persona in un nuovo contesto. Vedremo insieme come i primi giorni e i primi mesi siano fondamentali per costruire e cementare il rapporto con l’azienda, i colleghi e il management aziendale.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service
 
È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda Reply - 11 giugno 2020

Reply [MTA, STAR: REY] è costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali ad esempio, Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking, per ottimizzare ed integrare processi, applicazioni e dispositivi.

L’offerta di Reply si propone di favorire il successo dei clienti attraverso l’introduzione di innovazione su tutta la catena del valore, grazie alla conoscenza di soluzioni specifiche ed alla consolidata esperienza sui principali temi core dei diversi settori industriali. I servizi di Reply includono Consulenza, System Integration e Digital Services. Reply declina la propria offerta di servizi su tre ambiti di competenza: Processi, Applicazioni e Tecnologie.

Reply si rivolge a laureandi e laureati dei corsi triennali e magistrali di:

  • Informatica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccatronica

 e dei corsi magistrali di:

  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria Matematica
  • Matematica
  • Statistica
  • Data Science
  • Economia aziendale

per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom, giovedì 11/06/2020, dalle 9:30 alle 11 circa.

Viene richiesta l’iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 02/06/2020, al link: www.unipd.it/presentazionereply
A conferma dell'iscrizione, verrà inviata un'email con le coordinate per accedere al meeting.

Inoltre, l’azienda effettuerà uno screening dei curricula caricati e, da lunedì 08/06/2020, i candidati selezionati verranno contattati direttamente dai referenti aziendali per effettuare colloqui, che saranno gestiti direttamente e separatamente da Reply.

  Accenture incontra laureandi e laureati dei corsi magistrali - 16 giugno 2020

Aspettative dei consumatori sempre più alte. Mercati trasformati dall'AI. Sistemi capaci di auto-ottimizzarsi. L'era post-digitale non accenna a rallentare e il bisogno di una rapida trasformazione del business non è mai stato così grande.

Accenture affianca i clienti lungo il loro percorso di cambiamento - in tutti i settori di mercato e in tutto il mondo - collaborando con loro per creare valore duraturo. Per far fronte alle loro nuove esigenze, Accenture ha ampliato il suo raggio di azione, trasformandosi in un network globale di competenze innovative. Oggi è l’unica società al mondo in grado di integrare end-to-end strategia, innovazione e tecnologia, garantendo al cliente un’offerta sinergica di tutte le sue competenze.

Da oltre 60 anni, Accenture è anche in Italia, dove è azienda leader nei settori Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations

Accenture si rivolge a laureandi e laureati dei corsi magistrali di: Ingegneria, Informatica, Matematica, Data science, Economia per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom, martedì 16 giugno 2020, dalle 10 alle 12 circa.

Viene richiesta l’iscrizione obbligatoria al seguente link: www.unipd.it/presentazioneaccenture

A conferma dell'iscrizione, verrà inviata un'email con le coordinate per accedere al meeting.

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda Coop Alleanza 3.0 - 18 giugno 2020

Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa del nostro Paese, fa parte del Sistema Coop, che riunisce 94 cooperative di consumatori, di cui 7 grandi. Con oltre 400 negozi, è presente da nord a sud in undici regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e, tramite società controllate, anche in Lazio e Campania.

Coop Alleanza 3.0 incontrerà online neolaureati e laureandi magistrali di

  • Digital Marketing
  • Informatica
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria gestionale
  • Scienze statistiche
  • per presentare tutte le sue attività e conoscere nuovi talenti. 

L'incontro avverrà giovedì 18 giugno 2020, dalle 10 alle 12 circa, tramite piattaforma Zoom.
Le coordinate per accedere al meeting verranno fornite tramite l'email di conferma a coloro che si iscriveranno tramite il link www.unipd.it/presentazionecoopalleanza

Al termine della presentazione, i referenti saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità da parte dei partecipanti. 

  Danone a incontra online studenti e laureati - 30 giugno 2020

Danone a incontra online studenti e laureati

  • triennali di Ingegneria gestionale;
  • magistrali di Ingegneria dell'innovazione del prodotto, Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica

per presentare tutte le sue attività e conoscere nuovi talenti. 

L'incontro avviene martedì 30 giugno 2020, dalle 10 alle 12 circa, tramite piattaforma Zoom.
Le coordinate per accedere al meeting verranno fornite tramite l'email di conferma a coloro che si iscriveranno, collegandosi al link www.unipd.it/presentazionedanone 

Al termine della presentazione, i referenti saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità da parte dei partecipanti. 

Maggio 2020

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda SyncLab - 5 maggio 2020

Dal 2002, Sync Lab è rapidamente cresciuta nel mercato ICT, consolidando i rapporti con clienti e partner ha raggiunto un organico aziendale di oltre 200 risorse, una solida base finanziaria e una diffusione sul territorio attraverso cinque sedi: Roma, Napoli, Milano, Padova e Verona.
Sync Lab nasce come Software house tramutatasi rapidamente in System Integrator attraverso un processo di maturazione delle competenze tecnologiche, metodologiche ed applicative nel dominio del software.

L'Azienda incontrerà online neolaureati e laureandi di triennale e magistrale di tutti i corsi della Scuola di Ingegneria per presentare tutte le sue attività e conoscere nuovi talenti. 

L'incontro avverrà martedì 5 maggio 2020, dalle 10 alle 11:30 circa, tramite piattaforma Zoom.
Le coordinate per accedere al meeting verranno fornite tramite l'email di conferma a coloro che si iscriveranno all'indirizzo: 
www.unipd.it/presentazionesynclab

Al termine della presentazione, i referenti saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità da parte dei partecipanti ed indicando matricola e corso di laurea

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale - 6 maggio 2020

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, ampliare il proprio network e sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos’è LinkedIn e come funziona
  • L’importanza di avere un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali
  • L’area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda BDO - 7 maggio 2020

BDO è un network internazionale di società indipendenti che offrono servizi di consulenza professionale sotto lo stesso e unico omonimo marchio in tutto il mondo. BDO nasce nel 1963 dall’unione delle società fondatrici basate nel Regno Unito, in Olanda, Germania, Canada e negli Stati Uniti con l’obiettivo di condividere e potenziare l’expertise di ciascuna entità coinvolta a beneficio della qualità dei servizi offerti al cliente e al mercato.
E’ presente in 167 Paesi, con oltre 1.800 uffici e più di 88.000 professionisti e nell’esercizio chiusosi al 30 settembre 2019, ha sviluppato un fatturato globale pari a $9,6 mld, registrando una crescita del 10 % dell’attività globale rispetto all’esercizio precedente.

BDO si rivolge a laureandi e laureati dei corsi magistrali di Economia per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom giovedì 07/05/2020, dalle 9:30 alle 13 circa.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali saranno disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui 1to1 con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.
Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 30/04/2020, all'indirizzo: 
www.unipd.it/presentazionebdo

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  Workshop di Design Thinking. Un’esercitazione sui Sustainable Development Goals (SDGs) per sperimentare un nuovo metodo di lavoro – 12 maggio 2020

Obiettivo dell’incontro è quello di utilizzare un processo creativo per generare nuove idee e risolvere problemi complessi, familiarizzando con un approccio all’innovazione basato sulla persona.

L’esercitazione parte da un argomento di interesse comune ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile che sono stati proposti dalle Nazioni Unite alle aziende di tutto il mondo per la lotta alla povertà, alle ineguaglianze e lo sviluppo socio-economico. La scelta dell’argomento permette a tutti di interagire nella discussione indipendentemente dalle specifiche competenze o dal percorso di studi intrapreso. In questa metodologia, la “contaminazione” di competenze tra i partecipanti è un valore aggiunto.

I partecipanti hanno a disposizione del materiale di approfondimento sull’argomento e poi, sulla base di consegne e linee guida chiare, saranno suddivisi in gruppi per ideare un progetto (attraverso un brainwriting), svilupparlo (attraverso il Business Model Canvas) e presentarlo agli altri.

Il workshop condotto da Consuelo Sironi, Partner and trainer at NEWTON S.P.A, Consultancy Company, è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti.

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Workshop Design Thinking) entro mercoledì 6 maggio, motivando la richiesta di partecipazione ed indicando matricola e corso di laurea.

L'incontro si svolge in videoconferenza a partire dalle ore 9.30 e per una durata di tre ore circa. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro venerdì 8 maggio, insieme al materiale di approfondimento.

  La figura del tecnico-commerciale - 14 maggio 2020

Scopo dell’incontro è quello di approfondire il ruolo del tecnico-commerciale attraverso due testimonianze:

“Presales, essenziale connessione tra vendita e tecnica” a cura dell’Ing. Marco Bianco

  • Il Presales come strumento di connessione inter-aziendale
  • Le figure che compongono un reparto Presales
  • L’importanza di connettere concetti tecnico-ingegneristici al processo di vendita in ambito industriale
  • Veicolare la ricerca e sviluppo tramite indagini di mercato

“Esperienza di sviluppo di una figura ingegneristica in ambito commerciale” a cura dell’Ing. Alberto Miglioranza

  • Esperienza di vita personale dall’ingresso in azienda, lo sviluppo tecnico ingegneristico ed il successivo passaggio nell’area presales

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it, specificando corso di laurea e matricola.

  Come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione: suggerimenti utili ed errori da non fare – 15 maggio 2020

Il primo passo per avviare la ricerca attiva del lavoro (o del tirocinio) è la redazione di un curriculum vitae che meglio rappresenti il proprio percorso formativo e professionale. Il secondo è quello di accompagnare al Cv una lettera di motivazione che sia specifica rispetto alla candidatura da effettuare.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it, specificando corso di laurea e matricola.

  Il futuro che ci aspetta: imprese, persone e relazioni dopo il Covid19 – 18 maggio 2020

Nel pieno della Fase 2 stiamo testando la resilienza del nostro sistema imprenditoriale e della rete sociale nel quale è inserito e che lo alimenta.
Qualcuno afferma che "nulla sarà come prima": un'espressione forte che però evidenzia come sia necessario superare l'idea di un "ritorno" alla vecchia normalità per adottare invece un'ottica di nuova normalità.
In questa nuova condizione faremo i conti con relazioni lavorative e professionali a distanza e dovremo leggere il mondo delle imprese secondo nuovi modelli di business.
Nel webinar si esplorerano i temi dell'organizzazione delle imprese e del lavoro dopo il Covid-19

Intervengono i docenti: Diego Campagnolo, Martina Gianecchini e Paolo Gubitta

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola

  Ricerca e sviluppo come motore dell'innovazione: Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia nella Computer Vision – 19 maggio 2020

Scopo dell’incontro è quello di presentare alcune soluzioni di visione artificiale e recenti innovazioni nel campo AI in Microtec e di ascoltare il racconto dell’esperienza di un componente del reparto R&D.

Intervengono: l’Ing. Mauro Cossi e l’Ing. Davide Boschetto

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Colloquio di lavoro: come arrivare preparati – 29 maggio 2020

L’obiettivo dell’incontro è quello di comprendere come gestire il momento successivo all’invio di una candidatura che è andata a buon fine perché ha portato ad ottenere un colloquio con l’azienda o la struttura di interesse.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola

Aprile 2020

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda Isoclima - 7 aprile 2020

Nata nel 1977, Isoclima  è leader mondiale nel panorama del mercato vetrario ad alte prestazioni, grazie alle tecnologie applicate e sviluppate nel tempo, ISOCLIMA è impegnata nella costante ricerca della perfezione, della qualità, di un prodotto progettato per la sicurezza dell’uomo a terra, in aria ed in acqua. Sempre pronta ad accettare nuove sfide e ad investire in ricerca e sviluppo, Isoclima rappresenta un punto di riferimento per i mercati in cui opera.

L'Azienda incontrerà laureati e laureandi di Economia, Finanza e Marketing, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Industriale, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica-Meccatronica per presentare tutte le sue attività e le posizioni aperte martedì 7 aprile, dalle 14 alle 17 circaL'incontro si tiene online attraverso la piattaforma Zoom.

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono forniti con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

All'iscrizione, è previsto il caricamento del proprio curriculum vitae: a seguire della presentazione, l'Azienda, con il supporto del Career service, effettuerà colloqui sempre tramite piattaforma Zoom.

Iscrizione obbligatoria con caricamento cv su: www.unipd.it/presentazioneisoclima

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda ​P&G - Procter and Gamble - 15 aprile 2020

P&G - Procter and Gamble, multinazionale americana di beni di largo consumo, produce marche accolte con fiducia in milioni di salotti, cucine, lavanderie e bagni. Nel corso di 181 anni, ha sfidato le convenzioni, guidato l’innovazione e contribuito al progresso culturale. P&G continua a crescere, restando sempre fedele al proprio scopo: fornire prodotti e servizi di marca di qualità e valore superiori che migliorano le vite dei consumatori del mondo ora e per le generazioni future.

L'Azienda incontrerà online gli studenti magistrali, del primo e del secondo anno di Ingegneria meccanica, meccatronica, elettrica, gestionale, chimica, ambientale per presentare tutte le sue attività e le posizioni aperte mercoledì 15 aprile, dalle 9:30 alle 11:30 circa. L'incontro si terrà online attraverso la piattaforma Zoom.

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono forniti con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento, da effettuarsi al seguente link: www.unipd.it/presentazionep&g

  Data & Platforms@ENEL: Can they illuminate the Future? - 21 aprile 2020

Questa è la sfida di Enel, che vi invita ad un incontro virtuale curato dall'Ufficio Career service di Ateneo.

Impresa multinazionale dell’energia, Enel è uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Opera in 33 Paesi nei 5 continenti, produce energia attraverso una capacità gestita di oltre 89 GW, vende gas e distribuisce elettricità su una rete di approssimativamente 2,2 milioni di km.

L'Azienda incontra studenti e neolaureati triennali in Ingegneria Informatica e Informatica; studenti e neolaureati magistrali in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica, Data Science, per presentare tutte le sue attività e le posizioni aperte martedì 21 aprile, dalle 10 alle 12 circa.

L'incontro si tiene online attraverso la piattaforma Zoom.
Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno forniti con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento, da effettuarsi al link: www.unipd.it/presentazioneenel

  Starting a Business Step By Step: Ecosistema Territoriale e suggerimenti utili - 28 aprile 2020

L’incontro ha lo scopo di fornire una panoramica delle diverse forme di impresa, informazioni sugli adempimenti necessari e sulle fonti di finanziamento per l’avvio della propria attività. Verrà illustrato come funziona un incubatore di impresa e cosa caratterizza una start up anche attraverso esempi del territorio Veneto.

Intervengono:

Nicola Berti - Responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative - Camera di Commercio di Padova
- Le imprese a Padova e nel Veneto;
- I servizi dello sportello Nuova impresa;
- Informazioni sui finanziamenti disponibili per avviare la propria attività

Giulia Turra - executive manager Start Cube
- Start Cube si presenta: che cosa è un incubatore di impresa
- Tips&Tricks per gli startupper di domani: che cosa è una startup

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  De’ Longhi incontra gli studenti - 28 aprile 2020

De’ Longhi, leader nel mercato delle macchine da caffè, del comfort e di piccoli elettrodomestici da cucina e per la cura della casa, offre ai consumatori prodotti innovativi con una combinazione unica di stile e prestazioni, mantenendo un approccio internazionale allo sviluppo del prodotto che tenga in considerazione culture e stili di vita diversi.
Con l’impegno di persone che guidano con passione il continuo successo del marchio, “un prodotto De’Longhi trasformerà sempre la “quotidianità” in qualcosa di speciale." Better everyday!

L'Azienda incontra studenti di Informatica, Statistica e informatica per le imprese, Matematica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni per presentare tutte le sue attività e le posizioni aperte martedì 28 aprile, dalle 9:30 alle 14 circa. L'incontro si tiene online attraverso la piattaforma Zoom.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali sono disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui 1to1 con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.
Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV, entro le ore 18 del 23/04/2020.

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento, da effettuarsi al link: www.unipd.it/presentazionedelonghi

  Presentazione aziendale virtuale dell'azienda Fercam - 29 aprile 2020

Servizi logistici efficienti e salvaguardia dell'ambiente.

Questa la mission di FERCAM, azienda multinazionale di trasporti e logistica a gestione familiare con sede a Bolzano e attiva dal 1949. Attraverso 5 divisioni specialistiche e partnership d’eccellenza, FERCAM offre una rara combinazione di competenze e soluzioni di riferimento nel settore, proponendosi come interlocutore unico multi-specializzato nella prestazione di avanzati servizi logistici.

L'Azienda incontrerà online, tramite piattaforma Zoom, laureandi e laureati triennali e magistrali di

Economia
Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Lingue, letterature e mediazione culturale
Progettazione e gestione del turismo culturale

per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti mercoledì 29/04/2020, dalle 9:30 alle 14.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali saranno disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui 1to1 con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.
Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro le ore 13 del 25/04/2020

Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) verranno fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  Sviluppo delle tecnologie del legno per una filiera sostenibile - 30 aprile 2020

Attraverso il racconto dell’esperienza diretta di un forestale si parlerà dell’ottimizzazione della lavorazione dei prodotti legnosi con un focus particolare sulla classificazione, la certificazione e la ricerca in ambito industriale su scala globale. Obiettivo dell'incontro è quello di approfondire il ruolo del Wood Science Specialist e comprendere come le sue competenze tecniche possano essere utili in azienda.

Intervengono: l’Ing. Rudy Colorio e il Dott. Sebastiano Zanoni

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Danieli & C. Officine Meccaniche incontra laureate e laureati magistrali - 30 aprile 2020

Danieli & C. Officine Meccaniche si colloca tra i tre maggiori fornitori di impianti e attrezzature per l'industria dei metalli in tutto il mondo. Le società del gruppo progettano, costruiscono e installano, con la propria tecnologia, macchinari e impianti, fornendo sia unità individuali che macchinari su misura. L'attuale gamma di prodotti comprende macchine per tutte le fasi del ciclo produttivo dell'acciaio: dalla lavorazione del minerale o del materiale di scarto, alla preparazione del prodotto finale, piatto e lungo.

L'affidabilità degli impianti, l'innovazione tecnologica, il consolidato know-how acquisito in molti decenni di esperienza sono alla base del successo dell'azienda. Oltre 11.500 persone sono impiegate in 18 diverse linee di prodotti. Danieli & C. è supportato da team di progettazione e impianti di produzione in Tailandia, Cina, India, Vietnam, Ucraina, Polonia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Stati Uniti, ecc.

Danieli si rivolge a laureandi e laureati dei corsi magistrali di:

Ingegneria chimica
Ingegneria civile
Ingegneria dei materiali
Ingegneria elettrica
Ingegneria elettronica
Ingegneria gestionale
Ingegneria informatica
Ingegneria meccanica

Per presentare le sue attività, i profili aperti e conoscere nuovi talenti durante una presentazione online tramite piattaforma Zoom giovedì 30/04/2020, dalle 9:30 alle 14 circa.

Al termine della presentazione, i referenti aziendali sono disponibili per un confronto Q&A e per brevi colloqui con i candidati, gestiti con il supporto del Career service, tramite la stessa piattaforma Zoom.

Per questo, è richiesta l'iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro le ore 13 del 27/04/2020, al link www.unipd.it/presentazionedanieli
Le coordinate per partecipare (Link e ID per accedere) vengono fornite con l'email di conferma della corretta iscrizione all'evento.

  La dimensione digitale nell’emergenza COVID-19: spunti pratici di Digital Awareness e Cyber security - 16 aprile 2020

Al tempo del COVID-19, la dimensione “digitale” ha assunto un significato ancora più rilevante, considerando che sia i rapporti sociali che quelli lavorativi (smart working) devono essere intermediati dai devices, in relazione ai provvedimenti della Presidenza del Consiglio.

Ma cosa comporta nella pratica? Quali sono le misure di sicurezza e le accortezze che bisogna adottare per non esporci ad ulteriori rischi: il tema può essere affrontato su tre piani differenti, sebbene paralleli. Un primo, che può essere definito, di natura strategica, che afferisce alla sfera della Cyber-Security ed alla Digital Awareness; un secondo, tattico che fa riferimento alle istruzioni operative legate al quotidiano uso degli strumenti e device; un terzo, operativo, legato alla quotidianità, con un confronto continuo con i responsabili tecnici, per la prevenzione e risoluzione delle eventuali problematiche “emergenti” e “correnti”.

Tematiche importanti sia nella sfera personale, che soprattutto in quella lavorativa, poiché interagiscono direttamente con altre normative vigenti, quali: il cosiddetto “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, con la finalità di garantire la continuità aziendale (Business Continuity); le procedure previste in materia di “Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro”; le norme generali del GDPR, ma anche e soprattutto alle indicazioni fornite dall'Autorità Garante lo scorso 02 marzo; ed il ultimo deve essere considerato che le precedenti potrebbero peraltro avere effetti anche sul Modello Organizzativo Gestionale e di Controllo ex D.Lgs.231/2001, e sulla corretta attività dell'Organismo di Vigilanza.

Interviene: Manlio d’Agostino Panebianco - Docente e Consulente di Data Protection

Disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Marzo 2020

  Professione progettista europeo – 4 marzo 2020

Lo scopo dell’incontro è quello di fornire una panoramica delle professioni nell’ambito della progettazione europea: dalle competenze richieste, alle strategie e i canali di accesso. Sarà l’occasione anche per raccogliere da parte degli interessati i suggerimenti utili ad affrontare le eventuali insidie di questo ambito. 

Relatore: Lorenzo Liguoro - Docente e Project Manager 

Programma:
- Presentazione professionale ed excursus biografico del relatore: l’ex studente racconta la sua storia
- Come vivere di progettazione europea: profili professionali, ruoli, opportunità di occupazione
- Come si diventa progettisti europei? Strategie, canali, suggerimenti pratici per avviarsi alla professione
- Il lato oscuro della progettazione europea: insidie, ostacoli e rischi da tenere sotto controllo
- Domande senza filtri: tutto quello che hai sempre voluto chiedere a un europrogettista!

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Intraprendere una professione: gli strumenti per orientarsi tra adempimenti e opportunità – (EVENTO RINVIATO)

Il seminario verrà riprogrammato in data da definirsi.

L’incontro, a cura della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate ed in collaborazione con la Direzione Regionale dell’INPS, ha lo scopo di fornire informazioni anche di tipo pratico, per l'avvio di attività professionali ed imprenditoriali affrontando sia l’aspetto fiscale che quello previdenziale.  

Luogo e ora: aula didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13 - Padova) dalle 9 alle 13.

  Seminario Università e lavoro – 11 marzo 2020 (EVENTO RINVIATO)

L'evento verrà riprogrammato in data da definirsi.

La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.
La giornata è dedicata a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro.

Luogo e ora: aula Didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13 – Padova) dalle 9 alle 13.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Gruppo Veronesi incontra laureandi e laureati - 17 marzo 2020

Gruppo Veronesi, quarto gruppo alimentare d'Italia, incontra laureati negli ultimi due anni e laureandi dell'ultimo anno di triennale e magistrale dei corsi di Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, per presentare le posizione aperte in uno dei reparti aziendali più dinamici, sfidanti ed in continua evoluzione: l'ICT.

La presentazione si terrà il 17 marzo 2020, dalle 9 alle 12:30 presso l'Aula magna Lepschy del dipartimento DEI.

Al termine della presentazione, sarà possibile fare domande ai referenti del Gruppo, che saranno disponibili per raccogliere candidature: si consiglia, pertanto, di portare con sè il proprio cv da consegnare.

Iscrizione su: www.unipd.it/presentazioneveronesi

  SMH Technologies incontrerà gli studenti e i laureati - 24 marzo 2020

Martedì 24 marzo, dalle ore 9 alle ore 12:30, presso l'Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, SMH Technologies incontra gli studenti e i laureati per presentare tutte le sue attività.

SMH Technologies è una società internazionale, leader nella programmazione e servizi correlati per l'industria manifatturiera delle schede elettroniche.

L’azienda incontra studenti, laureati e neolaureati delle LT e LM dei corsi di Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Statistica per le tecnologie e la scienza, Scienze Statistiche, Data Science, Matematica e Fisica per presentare la propria realtà e le posizioni aperte.

Iscrizione obbligatoria con caricamento cv su: www.unipd.it/presentazionesmhtechnologies

Gennaio 2020

  Engineering incontra studenti, studentesse, laureate e laureati - 22 gennaio 2020

Il 22 gennaio alle 9 presso l'aula Lepschy del dipartimento di Ingegneria dell'informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, Engineering (tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private con un'offerta innovativa di piattaforme per i principali segmenti di mercato) incontra chi sta studiando o ha appena ottenuto la laurea in Biologia, Data Science, Economia, Farmacia, Fisica, Informatica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Lingustica, Matematica, Statistica per presentare l'azienda e le posizioni di stage e lavoro aperte. 

Si consiglia di portare il cv da consegnare al termine della presentazione ai referenti di Engineering.

Iscrizione obbligatoria su www.unipd.it/presentazioneengineering

Anno 2019

  Incontro con Dedagroup - 17 dicembre 2019

Il giorno 17 dicembre 2019, dalle ore 10 alle ore 12 presso l'aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, in via Gradenigo 6/B a Padova, Dedagroup, uno dei più importanti attori dell'Information Technology "Made in Italy" con headquarter a Trento e un fatturato di 240 milioni di Euro, incontra studenti e laureati per descrivere l'azienda e presentare DEDAGROUP DIGITAL ACADEMY - STEALTH EDITION (maggiori informazioni nella locandina sottostante).Al termine della presentazione, i referenti dell'azienda saranno disponibili per rispondere a domande e per raccogliere candidature. 

Si consiglia di portare il cv da consegnare al termine della presentazione ai referenti di Dedagroup.

Iscrizione obbligatoria su  http://www.unipd.it/presentazionededagroup

  Incontro con BCG - 12 dicembre 2019

Il giorno 12 dicembre 2019 dalle ore 15.30 alle 17.30 in aula Nievo di Palazzo Bo BCG torna a Padova per presentare a studenti e laureati dei corsi magistrali la quarta edizione di the Future Makers, un'occasione unica di formazione per 100 talentuosi studenti italiani e l'opportunità di interagire con i più autorevoli rappresentanti della Business Community.

Iscrizione obbligatoria al link www.unipd.it/presentazionebcg

Ulteriori informazioni sul progetto The Future Makers sono disponibili al link: https://www.thefuturemakers.it/

  Infocamere incontra studenti e laureati di Statistica, Data Science e Economia - 11 dicembre 2019

L'11 dicembre alle 9, Infocameresocietà ICT del Sistema Camerale italiano, in collaborazione con il Servizio Career service, invita studenti e laureati di Statistica, Data Science e Economia per presentare l'azienda e le posizioni aperte.
I partecipanti verranno coinvolti in due attività interattive: un gioco di ruolo durante il quale potranno creare la propria start up e con un'attività di gruppo dedicata alla soluzione di un problema statistico.

Maggiori informazioni all'interno della locandina sottostante.
Iscrizioni obbligatoria all'indirizzo: www.unipd.it/presentazioneinfocamere2

  Incontro con Moviri - 3 dicembre 2019

Martedì 3 dicembre alle ore 14 presso l'Aula Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione (via Gradenigo 6/B - Padova), Moviri, società di consulenza in ambito IT, specializzata nel Data Analytics su tematiche di Performance, Security e UX Automation, con diverse business units e sedi in Italia, ma anche a Boston, New York, Los Angeles, Londra e Singapore, incontra studentesse e studenti e chi sia in possesso di titolo di laurea nei corsi magistrali di Bioingegneria - Fisica - Ict For Internet And Multimedia - Informatica - Ingegneria Delle Telecomunicazioni - Ingegneria Elettronica - Ingegneria Informatica - Matematica - Mathematical Engineering - Ingegneria Matematica - Scienze Statistiche per presentare l'azienda e le posizioni aperte.

Al termine della presentazione sarà possibile effettuare brevi colloqui conoscitivi con i referenti di Moviri.Iscrizione obbligatoria con caricamento cv su: www.unipd.it/presentazionemoviri

  Vivi 3 giorni da manager - 3 dicembre 2019

Il 3 dicembre, dalle ore 11.30 alle ore 14 circa presso l'aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 1848, 2, Padova, si terrà l'incontro di presentazione del progetto Vivi 3 giorni da manager, rivolto a studenti di Economia interessati a partecipare ad un breve percorso formativo che ha l'obiettivo di agevolare la comprensione e l'acquisizione di competenze manageriali mediante un'esperienza "sul campo" a stretto contatto con un manager delle aziende partecipanti all'iniziativa.
Lo studente avrà infatti la possibilità di assistere di persona a come si svolge la giornata tipo del manager e avere un primo assaggio di quali competenze vengono richieste al suo ruolo.

Per partecipare iscriversi al link www.unipd.it/3giornimanager
La partecipazione è garantita fino ad esaurimento posti.

Durante l'incontro vengono svolti brevi colloqui di selezione, è consigliabile portare una copia aggiornata del CV.

  Holalemania incontra studenti e laureati in Infermieristica e Ostetricia
28 novembre 2019

Il 28 novembre alle 9 presso l'aula Didattica di Palazzo Storione (galleria Storione 13, Padova), Holalemania, azienda internazionale di intermediazione del personale, incontra studenti e laureati in Infermieristica e Ostetricia (corsi triennali e magistrali) per presentarsi e presentare le opportunità di lavoro in Germania.

A seguire colloqui conoscitivi.

Maggiori informazioni sulle opportunità lavorative all'interno della locandina sottostante.

Iscrizioni obbligatoria con caricamento cv su www.unipd.it/presentazioneholalemania

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale
27 novembre 2019

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, ampliare il proprio network e sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per aumentare le proprie opportunità professionali.

Relatore: Lorenzo Amadei

Consulente e formatore soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

Luogo e ora: Aula Didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13), ore 10.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Infocamere, incontra studenti e laureati di Informatica, Matematica e Ingegneria - 26 novembre 2019

Il 26 novembre alle 10 presso l'aula Lepschy del dipartimento di Ingegneria dell'informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, Infocamere, società ICT del Sistema Camerale italiano, incontra studenti e laureati di Informatica, Matematica e Ingegneria per presentare l'azienda e le posizioni aperte, in particolare i temi dell'integrazione, delle infrastrutture e dell'esplorazione. 

Si consiglia di portare il cv da consegnare al termine della presentazione ai referenti di Infocamere.

Iscrizioni obbligatoria su www.unipd.it/presentazioneinfocamere1

  Elmec Informatica SpA - User Experience - 21 novembre 2019

Il giorno 21 novembre dalle ore 14 alle ore 18 presso l'aula JE del dipartimento di Ingegneria Industriale, via Gradenigo 6/A a Padova, Elmec Informatica SpA, in collaborazione con il Career Service dell'Università degli studi di Padova, organizza una giornata dedicata alla User Experience.

Durante il workshop "Hack in the App" vengono forniti gli strumenti necessari per iniziare a sviluppare un’applicazione basata sulla metodologia “User Centered Design”. Dopo la parte teorica, che comprende anche una panoramica su come utilizzare la libreria React per lo sviluppo di un'app, sarà possibile mettersi alla prova progettando e realizzando il mockup dell'applicazione da presentare alla fine del workshop.

AGENDA
14:00 – 15:30 Workshop “User Experience”
15:30 – 17:00 Preparazione mockup applicazione
17:00 – 17:30 Introduzione alla libreria React per lo sviluppo di un’app
17:30 – 18:00 Presentazione Progetti

Il workshop è rivolto a studenti, laureandi, neolaureati delle LT e LM dei corsi di Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Statistica per le tecnologie e la scienza, Scienze Statistiche, Data Science, Matematica e Fisica

Iscrizioni

  Clivet incontra (presso la propria sede) studenti e laureandi
19 novembre 2019

Clivet, azienda leader nella produzione di sistemi di climatizzazione, riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e rinnovo aria, incontra presso la propria sede studenti e laureandi dei corsi triennali e magistrali in: ingegneria civile, dell'energia, dell'energia elettrica, energetica, dell'innovazione e del prodotto, elettronica, gestionale, meccanica, meccatronica, dei materiali, dell'automazione.

Vengono presentate le opportunità che Clivet offre in varie aree: R&D, Quality, IT e Operations.

La visita si tiene il 19 novembre 2019  dalle 9.15 alle 13.30 presso la sede di Clivet a Feltre (BL). Clivet metterà a disposizione una navetta per coloro che volessero usufruirne.

Programma:

9.15 Arrivo in azienda Benvenuto e Presentazione dell’Azienda

Tour degli stabilimenti (produzione e uffici)

Testimonianze

13.30 Pranzo e rientro

Iscrizione obbligatoria con caricamento cv entro il 14 novembre al link www.unipd.it/visitaclivet

  Con la cultura si mangia! Cantieri di sviluppo locale a trazione culturale
19 novembre 2019

Obiettivo dell'incontro è quello di conoscere attraverso il racconto dell'esperienza personale di un ex funzionario dell'UNESCO cosa vuol dire lavorare nell'ambito della progettazione culturale. Verrà presentata l'esperienza seguita da Salvalarte di Legambiente della candidatura Padova Urbs picta a patrimonio mondiale UNESCO 2020.

Relatori: Giorgio Andrian, ex funzionario UNESCO e Project Manager; Tiziana Mazzucato, Direttivo di Salvalarte di Legambiente Padova

Luogo e ora: Archivio Antico di Palazzo Bo (accesso dallo Scalone Cornaro del cortile antico), ore 15.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Gruppo Veronesi incontra (presso la propria sede) studenti e laureati
13 novembre 2019

Gruppo Veronesi, quarto gruppo alimentare d'Italia, incontra presso la propria sede studenti e laureati dei corsi triennali e magistrali in: ingegneria meccanica, meccatronica, innovazione prodotto, automazione, gestionale.

Vengono presentate le posizione aperte e le opportunità per gli ingegneri all'interno del Gruppo.

La visita si tiene il 13 novembre 2019  dalle 10 alle 16 presso la sede di Gruppo Veronesi. 

Programma:

10.00 Saluto e presentazione del Gruppo:

  • Macchine e automazione nell’industria alimentare
  • Il ruolo di un ingegnere nel Gruppo Veronesi: ruoli e attività
  • I nostri Ingegneri e il loro percorso in azienda (testimonianza)
  • Posizioni aperte e opportunità di inserimento

13.00 Pausa pranzo presso hospitality aziendale

14.30 Visita aziendale

16.00 Chiusura lavori 

Iscrizione obbligatoria con caricamento CV entro il 6 novembre al link www.unipd.it/visitaveronesi

  Incontro con Metalcastello - 15 ottobre 2019

Martedì 15 ottobre alle ore 10 presso l'Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, Metalcastello, leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche, incontra studenti e laureati dei corsi di Ingegneria Elettronica, Meccanica, dell'Automazione, Meccatronica, per presentare i percorsi di carriera, le opportunità di crescita e alcuni progetti di tecnologia sviluppati.

Al termine della presentazione i referenti di Metalcastello sono previsti brevi colloqui conoscitivi.

Iscrizione obbligatoria con caricamento CV su: www.unipd.it/presentazionemetalcastello

  Seminario Università e lavoro – 17 ottobre 2019

La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.

La giornata è dedicata a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro.

Luogo e ora: aula Didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13 – Padova) dalle 9 alle 13. 

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Speedline incontra gli studenti - 22 ottobre 2019

Martedì 22 ottobre alle ore 10 presso l'Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, Speedline, azienda leader nella produzione di ruote in lega leggera, incontra studenti e laureati dei corsi di Ingegneria, Economia, Psicologia del lavoro e discipline umanistiche per presentare l'azienda e il graduate program "Talent Lab".

Le posizioni aperte sono consultabili nel Pdf scaricabile qui sotto.
Iscrizione obbligatoria su: www.unipd.it/presentazionespeedline

  Incontro con Texa – 23 ottobre 2019

Mercoledì 23 ottobre alle ore 9 presso l'aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, Texa, azienda leader nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, incontra i laureandi e i laureati dei corsi di Ingegeria Informatica, Elettronica e Meccanica per presentare l'azienda e le opportunità offerte nella divisione R&D, in particolare:
Software Engineer, Hardware Engineer, Test Engineer, Cloud Developer, Web Developer, Mobile IOS/Android Developer, Functional Safety Engineer, Mechanical Engineer, Full Stack Developer, Test and Validation Software

  Centro di Medicina incontra studenti e laureati
23 ottobre 2019

Mercoledì 23 ottobre alle ore 9 presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo, via 8 febbraio 1848, 2 a Padova, Centro di Medicina, importante network per la sanità privata in Veneto, incontra studenti e laureati dei corsi di:

  • Infermieristica;
  • Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia;
  • Scienze riabilitative delle Professioni Sanitarie;
  • Scienze Motorie;
  • Specializzandi in medicina internistica, Economia per presentare l'azienda e le posizioni aperte, in particolare per le figura di: Infermieri, Tecnici di Radiologia, Fisioterapisti, Medici Internisti, Ortottisti, Addetti alla contabilità, finanza e controllo, Commerciali.

Al termine della presentazione è possibile effettuare brevi colloqui conoscitivi con i referenti del Centro di Medicina.

Iscrizione obbligatoria con caricamento del proprio curriculum vitae su: www.unipd.it/presentazionecdm

  GE Grid Solutions incontra studenti e laureati - 29 ottobre 2019

Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 14 presso l'aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via Gradenigo 6/B a Padova, GE Grid Solutions incontra studenti e laureati dei corsi magistrali di Ingegneria Meccanica, Gestionale, Elettrica e dell'Energia per presentare l'azienda e le posizioni aperte.

I candidati con cv ritenuto idoneo ricevono comunicazione e sono invitati a sostenere un colloquio al termine della presentazione.
Iscrizione obbligatoria con caricamento cv entro il 24 ottobre ore 12 su: www.unipd.it/presentazionege

  Seminario Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista
30 ottobre 2019

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività come libero professionista titolare di Partita IVA.

Relatore: Tiziano D'Angelo - Dottore commercialista e Revisore Legale

Luogo e ora: aula didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13) 30 ottobre 2019, ore 10

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione

  Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista
30 ottobre 2019

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività come libero professionista titolare di Partita IVA.

Relatore: Tiziano D'Angelo - Dottore commercialista e Revisore legale

Luogo e ora: aula didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13), ore 10

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Programma del seminario

  Workshop Action Learning – 25 settembre 2019

Lo scopo dell’incontro è quello di permettere a studenti e laureati di familiarizzare con un assessment di selezione, una metodologia utilizzata dalle aziende per osservare, nello svolgimento di una dinamica di gruppo, le competenze trasversali in azione.

La caratteristica immersiva ed esperenziale dell’incontro permette ai partecipanti di "imparare facendo".

Luogo e ora: aula didattica di Palazzo Storione (entrata da Galleria Storione, 13) ore 9.30.

La partecipazione è riservata a un gruppo ristretto di 10 persone. Per iscriversi occorre inviare una mail a placement@unipd.it indicando nome e cognome, il corso di laurea di appartenenza. Le iscrizioni vengono raccolte in ordine di arrivo ed accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  Banca d’Italia incontra gli studenti - 24 settembre 2019

Il 24 settembre 2019 alle ore 10 presso l'aula Nievo di Palazzo Bo, Banca d'Italia incontra laureati e laureandi nei corsi magistrali di discipline economiche, finanziarie, giuridiche, fisico-matematiche, statistiche per presentare il bando per la selezione di esperti e il bando per l'assegnazione di borse di studio all'estero.

Per partecipare si prega di iscriversi all'indirizzo www.unipd.it/presentazionebdi

  Incontro Sanmarco Informatica - 30 settembre 2019

Lunedì 30 settembre alle ore 14.30 presso la Sala delle Edicole di Palazzo Liviano, Sanmarco Informatica incontrerà laureandi e laureati dei corsi di matematica, fisica, astronomia, biologia, biotecnologie, statistica per l'economia e l'impresa, filosofia e psicologia per presentare l'azienda e le opportunità offerte.

L'incontro verterà sul tema dell’apprendimento continuo in azienda: si parlerà di soft skills e conoscenza. Interverrà un giovane collega astronomo, ora sviluppatore sw in Sanmarco, che racconterà la sua esperienza. Alla fine della conferenza potrai incontrare il team HR di Sanmarco Informatica e lasciare il tuo CV.

Iscrizione obbligatoria su: www.unipd.it/presentazionesanmarco

Ufficio Career service

Avviso chiusure estive: l'ufficio rimane chiuso dal 10 al 21 agosto, riceve documentazione fino al 6 agosto.

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524
stage@unipd.it


Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30