Calendario eventi del Career Service

Avviso: da ottobre 2021 gli eventi e le manifestazioni possono riprendere in presenza. Le presentazioni aziendali si svolgeranno sia in modalità online, attraverso la piattaforma Zoom, che in presenza. Informazioni aggiornate sulle prossime date degli eventi e sulle modalità di iscrizione saranno pubblicate sul sito e sui social dell'ufficio.


Il Career Service organizza periodicamente eventi di recruiting e di orientamento al lavoro per studentesse, studenti e persone neolaureate. 

Career Days

  Università aperta - XVII edizione - Giovedì 26 maggio 2022

Il career day Università Aperta è un’opportunità di incontro con le aziende che l’Università di Padova offre gratuitamente a tutti i propri studenti, studentesse, laureate e laureati: un incontro per un dialogo aperto tra mondo universitario e realtà professionale.

L’Ateneo di Padova apre le sue porte ad aziende e organizzazioni per agevolare il contatto diretto con i nuovi talenti e valorizzare le potenzialità che nascono e crescono nell’ambito accademico.

La prossima edizione di Università Aperta si terrà in presenza giovedì 26 maggio 2022 presso i cortili storici di Palazzo del Bo.

L'evento è ad accesso libero e gratuito. La previa registrazione online al sito dell’evento è facoltativa e non vincolante.


Career day Warm up - 20 maggio 2022

Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, il 20 maggio 2022, dalle 9.30 alle 10.30, si tiene (sulla piattaforma Zoom) l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!

L'iscrizione è obbligatoria dal seguente link: Iscrizione Warm Up)


Workshop - 16, 17, 18, 19  maggio 2022

Nei giorni antecedenti il career day (26 maggio) sono previsti quattro giorni di workshop di presentazione di alcune delle aziende partecipanti.
Ciascun workshop dura 45 minuti.
Iscrizioni al link: www.unipd.it/workshop-ua 

  Università aperta Agripolis - VI edizione - Giovedì 6 ottobre 2022

Il 6 ottobre 2022 si svolge il consueto appuntamento di incontro tra le aziende del territorio e studentesse, studenti, laureate e laureati della Scuola di Agraria e Medicina veterinaria dell’Università di Padova. L'evento viene ospitato dalle 10 alle 18 all’interno del Campus di Agripolis dell’Università di Padova a Legnaro, Padova.

L’iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani provenienti dai corsi di studio degli ambiti agrario e alimentare per far conoscere la propria realtà aziendale, i propri fabbisogni formativi e professionali, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti come lo stage e il tirocinio che ne agevolano l’inserimento lavorativo.
Candidati e aziende possono iscriversi dalla piattaforma www.universitaperta-unipd.it

Career day Warm up, giovedì 29 settembre
Per prepararsi al meglio al career day Università Aperta, giovedì 29 settembre, dalle 10.00 alle 11.00, si tiene sulla piattaforma Zoom l'incontro di preparazione al career day Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto!

Per info: placement@unipd.it

  Università aperta IES - XII edizione - Giovedì 10 novembre 2022

Il 10 novembre 2022 si tiene il Career day settoriale di Ateneo dedicato alle aziende che desiderano entrare in contatto con studentesse, studenti, laureate e laureati provenienti dai corsi di Ingegneria, Economia e Scienze.

L'evento, se in presenza, viene ospitato all'interno del Padiglione 15 della Fiera di Padova.

I colloqui con le aziende si svolgono nella forma di one-to-one speed interview ad accesso libero. Ciascun candidato può scegliere di presentarsi autonomamente agli stand delle aziende di suo interesse per lasciare il suo cv e avere un breve colloquio con i referenti aziendali presenti.

L'iniziativa rappresenta per le aziende un importante momento di incontro con i giovani e le giovani degli ambiti ingegneristico, economico e scientifico per far conoscere la propria realtà aziendale, e per candidate e candidati un'esclusiva opportunità di proporsi al mondo del lavoro secondo i propri fabbisogni formativi e professionali, anche agevolando l’inserimento lavorativo attraverso stage o tirocini.

Luglio 2022

  Cv, lettera di presentazione e colloquio di selezione: lo staff risponde alle domande - 7 luglio 2022

Il Career service mette a disposizione dei video con indicazioni utili per redigere CV e lettera di presentazione e per affrontare in modo adeguato un colloquio di selezione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti su queste tematiche.

I video sono pubblicati sul canale mediaspace del Career service, a cui si accede selezionando il login SSO UNIPD:

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 9.30 alle 10.30, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

Giugno 2022

  Seminario Università e Lavoro - 8 giugno 2022

La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Presentarsi alle imprese utilizzando una comunicazione mirata ed efficace fa la differenza.
Nel seminario vengono fornite indicazioni sui criteri per la redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro.

È disponibile la registrazione dell’intervento.
Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Progetto Vivi 3 giorni da Manager - 6 giugno 2022

L'evento ha l'obiettivo di agevolare la comprensione e l'acquisizione di competenze manageriali mediante un'esperienza "sul campo" a stretto contatto con un manager delle aziende partecipanti all'iniziativa. La studentessa e lo studente ha infatti la possibilità di assistere di persona a come si svolge la giornata tipo del manager e avere un primo assaggio di quali competenze vengono richieste al suo ruolo.

L'incontro si terrà presso l'aula Nievo di Palazzo Bo lunedì 6 giugno alle ore 14:30 e si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno della laurea triennale e della laurea magistrale di Economia.

Per partecipare è necessario registrarsi.
Durante la giornata verranno svolti brevi colloqui di selezione, si prega quindi di portare una copia aggiornata del proprio CV.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Cereal Docks - 8 giugno 2022

Cereal Docks è un gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.

Cereal Docks si rivolge a studentesse e studenti della laurea magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dal titolo) negli ambiti di: Biotecnologia, Biologia, Chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Ingegneria Chimica, Food and health, Sustainable agriculture.

L’incontro si tiene online su Zoom mercoledì 8 giugno alle ore 10 e si struttura:

  • Panoramica aziendale
  • Presentazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione di Cereal Docks
  • Presentazione delle proposte di approfondimento

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 7 giugno 2022.
Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

L’evento sarà tenuto in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Presentazione aziendale FIEGE Logistics - 15 giugno 2022

FIEGE, è specializzata nella gestione logistica omnichannel ed è presente in Italia dal 1980. Ad oggi conta oltre 3.500 collaboratori e 5 stabilimenti in Lombardia ad Arese (MI) e Stradella (PV), in Emilia Romagna a Castel San Giovanni (PC), nel Lazio a Roma e in Veneto, a Nogarole Rocca (VR) per oltre 450.000 mq logistici gestiti. FIEGE vanta un comprovato expertise in settori fondamentali della logistica, come moda (abbigliamento, calzature ed accessori), wine & spirits, cosmetica, nutrition, pet food, prodotti per bambini e premaman e complementi di arredo per i quali sviluppa soluzioni logistiche integrate multicanale.

A CHI SI RIVOLGE
FIEGE si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno della laurea triennale, della laurea magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Economia, Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Statistica e Matematica.

PROGRAMMA
L'incontro si terrà presso l'Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 10:00 e si strutturerà così:
- Panoramica aziendale
- Q&A
- Colloqui individuali

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 14 giugno 2022 al seguente link: www.unipd.it/presentazionefiege

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

Locandina


 

The FIEGE Group, headquartered in Greven in Westphalia, is a leading European logistics company that specialises in efficient supply chain solutions. With a workforce of 19,000 at more than 150 sites in 14 countries, FIEGE operates on an international scale from core markets in Europe, to India and China. FIEGE focuses on these core sectors: Fashion, Healthcare, Industry, Consumer Goods, Tires, Media & Mail and Multi-channel Retail. We develop integrated customer solutions for eCommerce, transport, sea and air cargo, customs clearance, warehousing, parcel deliveries and real estate management, with services that span the full range from consultation to implementation of a supply chain concept.

ELIGIBILITY
FIEGE is aimed at last year students of the Bachelor's Degree, students of the Master's Degree and graduates (within two years of graduation) from the following areas of interest: Economics, Science, Technologies, Engineering, Statistics and Mathematics.

AGENDA
The meeting will take place in Aula Magna Lepschy at the Department of Information Engineering (DEI) on Wednesday 15 June 2022 at 10:00 and it will follow this schedule:
- Company overview
- Q&A session
- One-to-one interviews

HOW TO REGISTER
To attend the meeting you need to register and upload your CV byTuesday 14 June 2022 at the following link: www.unipd.it/presentazionefiege

Please take note that the presentation will be held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

  Innovazione e AI nell’industria del legno - 16 giugno 2022

L'incontro ha come finalità quella di illustrare come l’Intelligenza Artificiale sia stata introdotta nell'industria del legno, spiegando le necessità e le finalità di tale scelta e la variazione dei processi di sviluppo. Un focus specifico è sulla descrizione delle figure professionali che derivano dall'applicazione dell'AI ai processi di lavorazione del legno.

Relatori: Andrea Busatto, Team Leader Artificial Intelligence e Davide Boschetto, AI Computer Vision Engineer.

È disponibile la registrazione dell’intervento.
Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale Aspiag Service - 21 giugno 2022

Aspiag Service è la concessionaria del marchio Despar in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna, e fa parte del Consorzio Despar Italia.
Aspiag Service appartiene al gruppo SPAR Austria, la più grande realtà territoriale all'interno di SPAR International, assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria ed è il marchio più diffuso al mondo, presente in quattro continenti e in ben 48 Paesi.

A CHI SI RIVOLGE
Aspiag Service si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno della triennale, studentesse e studenti della magistrale, laureate e laureati (entro 2 anni dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Economia, Giurisprudenza e Consulenza del Lavoro.

PROGRAMMA
L'incontro si terrà online su Zoom martedì 21 giugno 2022 alle ore 9:30 e sarà così strutturato:
- Panoramica aziendale
- Presentazione delle opportunità di stage/lavoro
- Q&A

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 20 giugno 2022 al seguente link: https://www.unipd.it/presentazioneaspiag
Il link per l'accesso all'incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

Locandina


 

Aspiag Service is the dealer for the Despar brand in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige and Emilia Romagna, and is part of the Despar Italia Consortium.
Aspiag Service belongs to the SPAR Austria group, the largest territory within SPAR International, together with the SPAR dealers in Austria, Slovenia, Croatia and Hungary, and is the most widespread retail brand in the world, present on four continents and in 48 countries.

ELIGIBILITY
Aspiag Service is aimed at last year students of the Bachelor's Degree, students of the Master's Degree, graduates (within 2 years of graduation) from the following areas of interest: Economics and Law.

AGENDA
The meeting will take place on Zoom on Tuesday 21 June 2022 at 9:30 and will have this schedule:
- Company overview
- Presentation of internship/job offers
- Q&A session

HOW TO REGISTER
To attend the meeting you need to register and upload your CV by Monday 20 June 2022 at the following link: https://www.unipd.it/presentazioneaspiag
The link to the online meeting will be sent to the email address used to register for the event.

Please, take note that the presentation will be held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

Maggio 2022

  Presentazione aziendale HPE COXA - 3 maggio 2022

HPE COXA offre soluzioni ingegneristiche, progetti e prodotti tecnologici in maniera flessibile, agile ed innovativa. Ha sede a Modena, nel cuore della Motor Valley.
HPE COXA basa il suo successo su 250 dipendenti, di cui il 75% ingegneri, con un’età media di 30 anni. Il motivo dietro questa soglia d’età così bassa è da attribuire alla convinzione aziendale di investire negli ingegneri del futuro, formandoli attraverso un percorso di crescita professionale e umana.

A CHI SI RIVOLGE:
HPE COXA si rivolge a studentesse e studenti della triennale e della magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Ingegneria e Data Science.

PROGRAMMA:
L'incontro si terrà online su Zoom martedì 3 maggio 2022 alle ore 14 e si strutturerà così:

∘ Panoramica aziendale
∘ Q&A
∘ Colloqui individuali

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 2 maggio 2022 al seguente link: https://www.unipd.it/presentazionehpe

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it


HPE COXA offers engineering solutions, projects and technological products in a flexible, agile and innovative way. It is based in Modena, in the heart of the Motor Valley.

HPE COXA bases its success on 250 employees, 75% of whom are engineers, with an average age of 30. The reason for this low age threshold is the company's conviction to invest in the engineers of the future, training them through a path of professional and human growth.

ELIGIBILITY:
HPE COXA is aimed at students of the Bachelor’s and Master’s Degree and graduates (within two years of graduation) from the following areas of interest: Engineering and Data Science.

AGENDA:
The meeting will take place online on Zoom on Tuesday 3 May 2022 at 14 and it will follow this schedule:

∘ Company overview
∘ Q&A session
∘ One-to-one interviews

HOW TO REGISTER:
To attend the meeting you need to register and upload your CV Monday 2 May 2022 at the following link
https://www.unipd.it/presentazionehpe

The link to the online meeting will be sent to the email address used to register for the event

Please, take note that the presentation will be held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

  Presentazione Bolina Ingegneria - 4 maggio 2022

Bolina è una società di ingegneria che si occupa di ingegneria strutturale elevata, particolare, di alta tecnologia allo scopo di individuare e progettare soluzioni sostenibili per la produzione edilizia. L’azienda può contare su uno staff consolidato di ingegneri e architetti molto qualificati, quasi tutti operanti nelle 2 sedi di Mestre (VE). Il gruppo si dedica specialmente nella progettazione di nuove strutture e nel recupero e consolidamento di quelle esistenti e delle opere monumentali.

A CHI SI RIVOLGE
Bolina si rivolge a studentesse e studenti della laurea magistrale, a dottoresse e dottori di ricerca e a laureate e laureati (entro 2 anni dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Ingegneria Civile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria della sicurezza civile e industriale e Scienze dell'ingegneria civile, ambientale e dell'architettura.

PROGRAMMA
L'incontro si terrà online su Zoom mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 9:30 e si strutturerà così:
- Presentazione aziendale
- Q&A
- Colloqui individuali 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 2 maggio 2022 al seguente link: https://www.unipd.it/presentazionebolina

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it

Locandina


 

Bolina is an engineering company that deals with high, specialised, high-tech structural engineering in order to identify and design sustainable solutions for building production. The company can count on a well-established staff of highly qualified engineers and architects, almost all of whom work in its two offices in Mestre (VE). The group is especially dedicated to the design of new structures and the recovery and consolidation of existing ones and monumental works.

ELIGIBILITY
Bolina is aimed at students of the Master’s Degree, PhDs and graduates (within 2 years of graduation) from the following areas of interest: Civil engineering, Building engineering and architecture, Civil and industrial safety engineering and Sciences of civil, environmental and architectural engineering.

AGENDA
The meeting will take place online on Zoom on Wednesday 4 May 2022 at 9:30 and it will follow this schedule:
- Company presentation
- Q&A session
- One-to-one interviews

HOW TO REGISTER
To attend the meeting you need to register and upload your CV by Monday 2 May 2022 at the following link: https://www.unipd.it/presentazionebolina

The link to the online meeting will be sent to the email address used to register for the event.

Please, take note that the presentation will be held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

  Presentazione aziendale EY - 10 maggio 2022

EY si rivolge a studentesse e studenti della laurea magistrale e a laureate e laureati (entro un anno dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale, Matematica e Statistica.

L'incontro si terrà presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo martedì 10 maggio 2022 alle ore 14:30 e si strutturerà così:
∘ 14.30–15.15: Welcome to EY – Presentazione aziendale
∘ 15.15–16.15: Exceptional EY Experience @Padova e Treviso – Testimonianze e Q&A
∘ 16.15–17: Piacere di conoscerti! – Speed Interviews

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 9 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Lidl - 11 maggio 2022

Lidl si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno della laurea triennale, del primo e del secondo anno della laurea magistrale e a laureate e laureati (entro tre anni dal titolo) nei seguenti ambiti d’interesse: Studi umanistici e linguistici, Sociologia, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Statistica.

L'incontro si tiene presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 9:30 e si struttura così:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 9 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale - 11 maggio 2022

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos'è LinkedIn e come funziona
  • L'importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
  • L'area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera
  • Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale Moviri - 12 maggio 2022

Moviri si rivolge a studentesse e studenti della laurea magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dal titolo) nei seguenti ambiti di interesse: Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica.

L'incontro si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) giovedì 12 maggio 2022* e si struttura così:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Challenge di gruppo
  • Colloqui individuali

Due fasce orarie disponibili e prenotabili: 14:30-16, o 16-17:30.

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 10 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Workshop di Public Speaking – 12 e 13 maggio 2022

L'obiettivo è di trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, al fine di renderli più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo.

I contenuti affrontati includono: la strutturazione efficace di un discorso, l'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, l'utilizzo di un linguaggio positivo, il coinvolgimento del pubblico, la capacità di improvvisare e di gestire il tempo.

La metodologia utilizzata è prevalentemente quella del learning by doing, per cui a spiegazioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche ed attività volte ad incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento.

Il workshop, condotto da Barbara Cifalinò, Psicologa del lavoro e formatrice aziendale, si struttura in due mezze giornate di 4 ore ciascuna (giovedì 12 maggio e venerdì 13 con orario 9.30 - 13.30) ed è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti (massimo 20).

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Workshop Public Speaking) entro lunedì 9 maggio ore 12, motivando la richiesta di partecipazione ed indicando matricola e corso di laurea. Viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle domande.

Il workshop si tiene sulla piattaforma Zoom. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro martedì 10 maggio.

  Una finestra sul mondo del lavoro - 18 maggio 2022

Finalità dell'incontro è quella di fornire informazioni sulle diverse tipologie di contratti di lavoro e fare un approfondimento su alcune specifiche voci da considerare quando viene fatta una proposta di assunzione.

Relatrice: Marianna Cestaro - Sindacalista contrattualista

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.itspecificando corso di laurea e matricola.

  Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presenta la carriera diplomatica - 24 maggio 2022

L'intervento ha l’obiettivo di illustrare la figura del diplomatico, i requisiti professionali richiesti per accedere al concorso, come affrontare le prove di selezione e quali sono le prospettive di carriera una volta entrati.

Relatrice: Alice Barberis - Segretario di Legazione – Unità per la Formazione, DGRI

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale Socomec - 31 maggio 2022

Fondato nel 1922, Socomec è un gruppo industriale indipendente.

Socomec si rivolge a studentesse e studenti della triennale e della magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dal titolo) nell’ambito di Ingegneria.

L'incontro si tiene presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) martedì 31 maggio 2022 alle ore 9 e si strutturerà così:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 30 maggio 2022

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

Aprile 2022

  Presentazione aziendale Leonardo - 27 aprile 2022

Leonardo ricopre un ruolo di primo piano nei principali programmi strategici internazionali ed è un partner tecnologico di fiducia per governi, agenzie di difesa, istituzioni e imprese. Leonardo sviluppa capacità multi-dominio in Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Durante la presentazione online, Alessandro Massa, Head of Research Laboratories, e Carlo Cavazzoni, Head of Computational R&D and Director of Hpc Lab in Leonardo, spiegheranno cosa significa lavorare nei laboratori e nelle strutture R&D di Leonardo e come funziona il processo di assunzione.

A chi si rivolge

Leonardo si rivolge a dottorande e dottorandi, laureate e laureati (entro due anni dal titolo) nelle seguenti aree scientifiche: MatematicaFisicaIngegneria Statistica.

Agenda: 
L'incontro si svolge online su Zoom mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 10 e seguirà questo programma:
∘ 10:00 - Saluti istituzionali
∘ 10:05 - Alleanza Arqus
∘ 10:15 - Leonardo Labs e settore R&D
∘ 10:45 - Opportunità per PhD in Leonardo
∘ 11:15 - Testimonianza PhD in Leonardo
∘ 11:40 - Domande e risposte
∘ 12:00 - Conclusione

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 26 aprile 2022 
La presentazione si tiene in inglese.
Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Ricerca ed innovazione in ambito alimentare. Introduzione della tomografia in ambito industriale - 27 aprile 2022

L'incontro a cura di Nicola Pozzobon e Giancarlo Zane ha come obiettivo quello di capire come viene applicata la tomografia in ambito alimentare per migliorare i controlli e portare sulle tavole prodotti più sicuri e conformi.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale Reply - 19 aprile 2022

Reply si rivolge a studentesse e studenti e a laureate e laureati (entro due anni dalla laurea) in Informatica, Ingegneria, Matematica e solo della laurea magistrale in Economia e Statistica.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 19 aprile 2022 alle ore 10 e si struttura così:

  • Panoramica aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro domenica 17 aprile 2022.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd

  Presentazione aziendale KPMG - 14 aprile 2022

KPMG è un Network globale di servizi professionali per le imprese leader nell’Audit, nell’Advisory e nei servizi di Tax & Legal. Il Purpose di KPMG è quello di 'Ispirare fiducia e guidare il cambiamento'. Questo significa che la professionalità e le competenze dei nostri professionisti sono al servizio del mercato, delle aziende e degli investitori per assicurare elementi di Trust.

A CHI SI RIVOLGE
KPMG si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno e a laureate e laureati (entro 2 anni dalla laurea) della triennale e magistrale nei seguenti ambiti di interesse: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale, Informatica e Statistica.

PROGRAMMA
L'incontro si terrà online su Zoom giovedì 14 aprile 2022 alle ore 9:30 e si strutturerà così:

  • Presentazione aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 12 aprile 2022 al seguente link: https://www.unipd.it/presentazionekpmg
Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it


 

KPMG is a global network of professional firms providing Audit, Tax and Advisory services. Our industry focus helps KPMG firms’ professionals develop a rich understanding of clients' businesses and the insight, skills and resources required to address industry-specific issues and opportunities.

ELIGIBILITY
KPMG is aimed at last year students of the Bachelor’s and Master’s Degree and graduates (within 2 years of graduation) from the following areas of interest: Economics, Law, Management Engineering, Informatics and Statistics. 

AGENDA
The meeting will take place online on Zoom on Thursday 14 April 2022 at 9:30 and it will follow this schedule:

  • Company presentation
  • Q&A session
  • One-to-one interviews

HOW TO REGISTER
To attend the meeting you need to register and upload your CV by Tuesday 12 April 2022 at the following link: https://www.unipd.it/presentazionekpmg
The link to the online meeting will be sent to the email address used to register for the event.

Please, take note that the presentation will be held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Deloitte - 13 aprile 2022

Deloitte offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori. I professionisti di Deloitte offrono un servizio di livello internazionale.
Il modello multidisciplinare dell'azienda consente di avvalersi del talento di professionisti provenienti da ogni parte del mondo, identificando le competenze ideali per ciascun progetto, e permette di collaborare tra Paesi e diverse aree di servizio, per raggiungere un unico obiettivo: risolvere i problemi più complessi e sfidanti dei nostri clienti.
L'approccio poliedrico e inclusivo di Deloitte è uno dei suoi più grandi punti di forza.

Deloitte si rivolge a studentesse e studenti dell’ultimo anno della magistrale e a laureate e laureati (entro un anno dalla laurea) nei seguenti ambiti: Studi umanistici e linguistici, Scienze politiche, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza.

L'incontro si terrà online su Zoom mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 11:30 e si strutturerà così:

  • Panoramica aziendale
  • Presentazione Lumina Academy
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro martedì 12 aprile 2022.

Il link per l’accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Business Game for Data Scientist – 7 aprile 2022

Business game basato sulla capacità di analisi e di creazione di un modello di previsione sulla base di un data set reale, al quale seguono colloqui conoscitivi individuali con le aziende partecipanti.

La competizione, aperta alle studentesse e agli studenti universitari e laureati in grado di operare come data scientist, è individuale. Ogni candidata/o deve portarsi il materiale hardware (computer, tablet...) e software che ritiene necessario per effettuare le analisi.

Per i primi tre classificate/i al business game, che abbiano sostenuto i colloqui con le aziende presenti, sono previsti dei premi in denaro: 400 € per il primo classificato, 300 € per il secondo e 200 € per il terzo classificato.

A causa delle disposizioni per il contenimento del covid-19 e al fine di evitare assembramenti, la prossima edizione del Business Game per Data Scientist, si tiene online sulla piattaforma Zoom il giorno 7 aprile 2022.

Per partecipare è necessario iscriversi dal link registrandosi alla piattaforma, allegando il cv e prenotando obbligatoriamente il colloquio con almeno tre aziende per avere la possibilità di aggiudicarsi i premi.  Le iscrizioni per i candidati saranno aperte a partire dal 21 marzo fino al 4 aprile 2022. Per convalidare l'iscrizione al Game, si prega di scaricare il regolamento dal link sottostante e reinviarlo firmato ad aziende.careerservice@unipd.it
Regolamento per la premiazione

 

Programma della giornata

Ore 9-13: Business game
La capacità di previsione dei modelli dei candidati si basa su un database esterno ed è per questo una valutazione oggettiva (e quantitativa): sulla base di questi risultati vengono stabiliti lo scoring e la graduatoria dei candidati.

Ore 14.30 -18: colloqui
I partecipanti al business game sostengono i colloqui con le aziende partecipanti.

 

Career day Warm up:
Per prepararsi al meglio al Business Game, mercoledì 30 marzo 2022, dalle 10.30 alle 11.30,  si tiene l'incontro online di preparazione Job Dating: curriculum alla mano e pochi minuti per convincere l’interlocutore di essere quello giusto! 
Link di iscrizione al Warm Up: unipd.zoom.us/meeting/register/incontro30marzo

Per informazioni: placement@unipd.it

Marzo 2022

  Presentazione aziendale Capgemini - 30 marzo 2022

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia.

Capgemini si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno e a laureate e laureati (entro 1 anno dalla laurea) nei seguenti ambiti di interesse: Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Informazione, Matematica.

L'incontro si tiene online su Zoom mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 10 e si struttura così:

  • Presentazione aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 28 marzo 2022

Il link per l'accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazion: all'indirizzo placement@unipd.it

  Presentazione aziendale Gruppo Kos - 15 marzo 2022

Kos è un gruppo privato che opera nel settore della salute e della cura delle persone, area in forte e costante cambiamento. Il suo obiettivo è essere attore di innovazione e soggetto erogatore di servizi personalizzati e di qualità, anche al fianco della Sanità pubblica.
Kos è un primario gruppo sanitario italiano operante nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti.

Kos si rivolge a studentesse e studenti dell’ultimo anno, neolaureate e neolaureati nei seguenti ambiti: Medicina, Chirurgia e Professioni Sanitarie.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 15 marzo 2022 alle ore 10 e si struttura:

  • Presentazione aziendale
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 14 marzo 2022 al seguente link: 

Il link per l’accesso all’incontro online viene inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Presentazione aziendale AFV Beltrame Group - 1° marzo 2022

AFV Beltrame Group opera nel settore siderurgico da più di un secolo producendo laminati destinati alle costruzioni edili, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra.

Beltrame Group si rivolge a studentesse e studenti della triennale e della magistrale e a laureate e laureati (entro due anni dalla laurea) nei seguenti ambiti: Ingegneria e Economia.

L'incontro si tiene presso l’aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) martedì 1° marzo 2022 alle ore 14:30 e si struttura così:

  • Presentazione aziendale
  • Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 28 febbraio 2022.

Per accedere all'evento è necessario esibire il Green Pass.

Per ulteriori informazioni fare riferimento all'indirizzo email: placement@unipd.it

Febbraio 2022

  Diritti e doveri del lavoratore – 23 febbraio 2022

Finalità dell'incontro è quella di fornire una panoramica legislativa sulla tutela del lavoratore subordinato per quanto riguarda per esempio la retribuzione, l'orario di lavoro, la sicurezza sul lavoro, la malattia e l'infortunio, le ferie, i permessi e i congedi, anche analizzando le voci della busta paga. L'incontro mira anche ad illustrare i doveri del dipendente nei confronti del datore di lavoro che specificano le modalità della prestazione lavorativa.

Programma:

- Il Lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione, come farlo rispettare?
- La busta paga: comprendere le diverse voci da cui è composta
- Il Lavoratore: non solo diritti ma anche doveri!
- Q&A
- Conclusioni

Relatrice: Barbara Marras - Esperta di tutela dei diritti dei lavoratori e di vertenze

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Presentazione aziendale Capgemini - 22 febbraio 2022

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia.

Capgemini si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno e a laureate e laureati (entro un anno dalla laurea) dei seguenti ambiti: Economia, Ingegneria gestionale, Statistica.

L'incontro si tiene online su Zoom martedì 22 febbraio 2022 alle ore 10 e si struttura così:

  • Presentazione aziendale
  • Q&A
  • Colloqui individuali

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro domenica 20 febbraio 2022.

Il link per l'accesso all’incontro online vieneinviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.

Per ulteriori informazioni: placement@unipd.it

  Incontro con Sanmarco Informatica - 16 febbraio 2022

Sanmarco Informatica è un'azienda italiana che si occupa di consulenza digitale e sviluppo software, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni integrate a supporto della riorganizzazione di tutti i processi aziendali e professionali.

↪ A CHI SI RIVOLGE

Sanmarco Informatica si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno e a laureate e laureati (entro 2 anni dalla laurea) nei seguenti ambiti d’interesse: Ingegneria, Informatica, Matematica, Data Science, Fisica,Statistica, Economia.

↪ PROGRAMMA

L'incontro si tiene presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo mercoledì 16 febbraio 2022 alle ore 14:30 e si struttura così:
∘ Presentazione aziendale
∘ Q&A
∘ Colloqui individuali

↪ MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario registrarsi entro lunedì 14 febbraio 2022 al seguente link: http://www.unipd.it/presentazionesmi

Inoltre, ti ricordiamo che per accedere all’evento è necessario esibire il Green Pass.

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di fare riferimento all'indirizzo placement@unipd.it


ENGLISH VERSION

Sanmarco Informatica is an Italian digital consultancy and software development company, specialising in the design and implementation of integrated solutions to support the reorganisation of all business and professional processes.

↪ ELIGIBILITY

Sanmarco Informatica is aimed at last year studentsand graduates (within 2 years of graduation) in the following areas of interest: Engineering, Informatics, Mathematics, Data Science, Physics, Statistics, Economics.

↪ AGENDA

The meeting takes place in Aula Nievo in Palazzo Bo on Wednesday February 16 2022 at 14:30 and it follows this schedule:
∘ Company overview
∘ Q&A session
∘ One-to-one interviews

↪ HOW TO REGISTER

To attend the meeting you need to register by Monday February 14 2022 at the following link: http://www.unipd.it/presentazionesmi

Please note that you have to show your Green Pass to enter the event.

Also, take note that the presentation is held in Italian.

For further information, please contact us at placement@unipd.it

  Incontro con il Gruppo Pittini - 15 febbraio 2022

Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (Udine), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all'edilizia e all'industria meccanica.

L’oggetto dell’evento è il progetto Steel Engineer. Si tratta di un percorso annuale di crescita professionale stimolante ed innovativo, attraverso un contratto di assunzione a tempo indeterminato, in cui si alterneranno attività da svolgere nei diversi reparti produttivi e ore di formazione tecnica avanzata in aula.

Gruppo Pittini si rivolge a studentesse e studenti dell'ultimo anno e a laureate e laureati (entro un anno dalla laurea) nell'ambito di Ingegneria. Il titolo di laurea deve essere conseguito entro i 12 mesi precedenti all'assunzione.

L'incontro si svolge online su Zoom martedì 15 febbraio 2022 alle 10 e si struttura così:
∘ Overview aziendale
∘ Presentazione del Progetto Steel Engineer
∘ Q&A

Per partecipare è necessario registrarsi e caricare il proprio CV entro lunedì 14 febbraio 2022 al seguente link: http://www.unipd.it/presentazionepittini
Il link per l'accesso all’incontro online sarà inviato all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione all'evento.
Ulteriori informazioni:placement@unipd.it

Gruppo Pittini, headquartered in Osoppo - Udine - is a leader in the production of long steels for the construction and mechanical industry.
The subject of the event is the Steel Engineer project. It is a year-long path of stimulating and innovative professional growth, through a permanent employment contract, in which activities to be carried out in the various production departments and hours of advanced technical training in the classroom will alternate.

Eligibility: Gruppo Pittini is aimed at last year students and graduates (within one  year of graduation) from the area of Engineering. The degree must have been obtained within the 12 months preceding recruitment.

Agenda: the meeting will take place on Zoom on Tuesday 15 February 2022 at 10and it will follow this schedule:
∘ Company overview
∘ Presentation of the Steel Engineer Project
∘ Q&A session

How to register: to attend the meeting you need to register and upload your CV by Monday 14 February 2022 at the following link: http://www.unipd.it/presentazionepittini

The link to the online meeting will be sent to the email address used to register for the event.
For further information, please contact us at placement@unipd.it

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30