Orientamento al lavoro e alle professioni

Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.
L’Ateneo supporta gli interessati nella definizione di propri obiettivi professionali, fornendo gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace.

Consulenze individuali

Seminari e workshop

Laboratori competenze trasversali

Moduli informativi per lo sviluppo di carriera

Test di autovalutazione delle competenze trasversali

Visite virtuali in azienda

  Ulteriori opportunità

Assegno di ricerca per 15 mesi - scadenza 4 settembre 2018
Area Science Park, Ente nazionale di ricerca specializzato nella gestione dell’innovazione, ha aperto un bando per selezionare un assegnista di ricerca della durata di 15 mesi da impegnare presso la sede di Trieste in attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione in impresa e dell’attivazione di collaborazioni internazionali con il mondo della ricerca.

Dedicato a giovani laureati con qualsiasi diploma di laurea vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica/Magistrale, l’assegno offre la possibilità di lavorare a contatto con esperti di innovazione in impresa provenienti da vari paesi europei e di beneficiare di attività di formazione specifica in tema di processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

I principali temi di ricerca riguarderanno lo studio delle S3 regionali e nazionali, l’analisi delle modalità di erogazione di servizi a supporto del trasferimento tecnologico e dell’innovazione a livello internazionale, l’analisi e technology foresight di specifiche tecnologie individuate dal progetto.

Cerchiamo giovani under 30 curiosi, dotati di apertura mentale, a proprio agio in contesti internazionali e con capacità di condurre degli approfondimenti tematici in modo autonomo in lingua inglese ed italiana.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 settembre, mentre l’inizio dell’attività di ricerca è previsto già dal mese di ottobre 2018. Il bando integrale contenente tutti i temi di ricerca e la domanda di partecipazione sono scaricabili in questa pagina.


Progetto QAREER - la Qualità dei Career Service nelle Università Europee
L'Università di Padova partecipa al progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della KA2 - Strategic Partnerships intitolato: QAREER  - Quality Assurance of Career Services in Higher Education coordinato dalla Spiru Haret University di Bucharest (Romania) ed insieme ad un partenariato internazionale. Lo scopo del progetto è individuare e definire gli standard di qualità dei Career Service universitari in Europa grazie alla redazione di un manuale di Linee Guida e alla sua diffusione sui siti delle università europee per aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale svolto dai Career Service universitari nel fare da ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. E nel sollevare l'attenzione sulla qualità e l'efficienza dei servizi erogati ai laureandi e ai laureati che si apprestano a cercare un'opportunità lavorativa.

Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano al sito qareer.ro.

 

VIVET - Virtual Internships for Vocational Education and Training 
Maggiori informazioni in questa pagina

Ufficio Career service, 

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30