Orientamento al lavoro e alle professioni

Avviso: a causa dell'attuale emergenza sanitaria, le aperture al pubblico sono sospese, ma l'ufficio continua la propria attività in modalità telematica. È pertanto possibile prendere contatto prioritariamente via email scrivendo a placement@unipd.it; o chiamando al numero 0498273902 (in orario 9-13)


Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.

L’Ateneo supporta gli interessati nella definizione di propri obiettivi professionali, fornendo gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace.

  Ulteriori opportunità (aggiornato il 10 dicembre 2021)

"Incontri Ravvicinati", un'iniziativa dedicata a studenti e studentesse di dottorato o neo dottori di ricerca

Il progetto, realizzato da Find Your Doctor, ha lo scopo di aiutare i giovani ricercatori di qualsiasi disciplina a trasferire le competenze e il mindset appreso durante il proprio percorso di dottorato all'interno di un contesto di impresa.
L'iniziativa è rivolta ai dottorandi iscritti almeno al secondo anno e ai neodottori di ricerca, afferenti a qualsiasi disciplina e provenienti da 15 diversi Atenei aderenti.
Il percorso è a numero chiuso ed è per questo necessario candidarsi per partecipare.

Sono in particolare riservati per i dottorandi dell'Università degli Studi di Padova:
18 posti per partecipare all'intero progetto (laboratori + workshop)
22 posti per frequentare solo i workshop.

Per candidarsi è sufficiente compilare, entro e non oltre il 17 dicembre, il seguente form, seguendo attentamente le istruzioni riportate: https://forms.gle/A1gJDZER3z9aayRb6

Nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero dei posti disponibile, sarà adottato un criterio di precedenza temporale e di valorizzazione delle discipline afferenti a scienze umane e scienze della vita.
Per maggiori informazioni, consultare l'allegato.


Joule: la scuola di Eni per l'impresa

Joule è un'iniziativa Eni la cui mission è quella di supportare la crescita di imprese sostenibili, avendo come bussola il cambiamento climatico e la decarbonizzazione.
Human Knowledge è l’esperienza formativa di Joule rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l'Italia in maniera sostenibile, fornendo strumenti, conoscenze, competenze e chiavi di lettura del fare impresa.
Il programma Open di Human Knowledge Program offre la possibilità a studenti, laureati e ricercatori, interessati al tema del fare impresa sostenibile, di partecipare ad un'esperienza di crescita innovativa attraverso l'approfondimento di dieci macro tematiche e di allenare le proprie capacità imprenditoriali attraverso challenge ed opportunità concrete di creazione di network.
Per approfondimenti
Per registrarsi al programma


Progetto QAREER - la Qualità dei Career Service nelle Università Europee

L'Università di Padova partecipa al progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della KA2 - Strategic Partnerships intitolato: QAREER  - Quality Assurance of Career Services in Higher Education coordinato dalla Spiru Haret University di Bucharest (Romania) ed insieme ad un partenariato internazionale. Lo scopo del progetto è individuare e definire gli standard di qualità dei Career Service universitari in Europa grazie alla redazione di un manuale di Linee Guida e alla sua diffusione sui siti delle università europee per aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale svolto dai Career Service universitari nel fare da ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. E nel sollevare l'attenzione sulla qualità e l'efficienza dei servizi erogati ai laureandi e ai laureati che si apprestano a cercare un'opportunità lavorativa.

Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano al sito qareer.ro.


VIVET - Virtual Internships for Vocational Education and Training 

Maggiori informazioni in questa pagina

 

Ufficio Career service

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30