Orientamento al lavoro e alle professioni

 

Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.

L’Ateneo supporta gli interessati nella definizione di propri obiettivi professionali, fornendo gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace.

  Uno, due, tre....Stage! Percorso di preparazione allo stage

Il percorso Uno, due, tre.... Stage!, a cura del settore orientamento al lavoro del Career service, ha l'obiettivo di preparare le persone ad affrontare l'esperienza di stage nel modo più proficuo possibile, fornendo indicazioni utili sulle competenze su cui lavorare e sui comportamenti da privilegiare.

Il primo step del percorso prevede un incontro di gruppo il 21 settembre 2022 dalle 10.00 alle ore 11.30 presso l'aula 7 del complesso Beato Pellegrino (accesso da via Vendramini 13, a Padova).

Durante l'incontro saranno approfonditi i seguenti temi:

  • aspetti comportamentali relativi all'inserimento soprattutto nei primi giorni;
  • aspetti relativi alla comunicazione in ambito organizzativo;
  • basic skill e soft skill da sviluppare per un inserimento funzionale;
  • i diversi ruoli degli attori in campo: tutor aziendale, tutor universitario e supporto del career service

La seconda parte del percorso prevede la scelta di alcuni moduli su piattaforma Moodle per aumentare la consapevolezza sulle principali soft skill richieste nel mondo del lavoro e su alcune dinamiche in gioco nell'inserimento lavorativo:

  • team work,
  • comunicazione efficace,
  • problem solving e negoziazione,
  • cultura organizzativa ed etica sul lavoro,
  • avere successo sul posto di lavoro.

Possono partecipare le persone iscritte ai corsi di laurea dell'ateneo che prevedono di svolgere un tirocinio o uno stage.
Per iscriversi al percorso basta accedere alla pagina di prenotazione entro il 18 settembre 2022.
La conferma automatica d'iscrizione viene ricevuta via mail, all'indirizzo inserito nel form.

Per maggiori informazioni: 049.827.3902 - 3317

Ulteriori opportunità

  "Incontri Ravvicinati", un'iniziativa dedicata a studenti e studentesse di dottorato o neo dottori di ricerca

Il progetto, realizzato da Find Your Doctor, ha lo scopo di aiutare i giovani ricercatori di qualsiasi disciplina a trasferire le competenze e il mindset appreso durante il proprio percorso di dottorato all'interno di un contesto di impresa.
L'iniziativa è rivolta ai dottorandi iscritti almeno al secondo anno e ai neodottori di ricerca, afferenti a qualsiasi disciplina e provenienti da 15 diversi Atenei aderenti.
Il percorso è a numero chiuso ed è per questo necessario candidarsi per partecipare.

Sono in particolare riservati per i dottorandi dell'Università degli Studi di Padova:
18 posti per partecipare all'intero progetto (laboratori + workshop)
22 posti per frequentare solo i workshop.

Per candidarsi è sufficiente compilare, entro e non oltre il 17 dicembre 2021, il seguente form, seguendo attentamente le istruzioni riportate: https://forms.gle/A1gJDZER3z9aayRb6

Nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero dei posti disponibile, sarà adottato un criterio di precedenza temporale e di valorizzazione delle discipline afferenti a scienze umane e scienze della vita.
Per maggiori informazioni, consultare l'allegato.

  Joule: la scuola di Eni per l'impresa

Joule è un'iniziativa Eni la cui mission è quella di supportare la crescita di imprese sostenibili, avendo come bussola il cambiamento climatico e la decarbonizzazione.
Human Knowledge è l’esperienza formativa di Joule rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l'Italia in maniera sostenibile, fornendo strumenti, conoscenze, competenze e chiavi di lettura del fare impresa.
Il programma Open di Human Knowledge Program offre la possibilità a studenti, laureati e ricercatori, interessati al tema del fare impresa sostenibile, di partecipare ad un'esperienza di crescita innovativa attraverso l'approfondimento di dieci macro tematiche e di allenare le proprie capacità imprenditoriali attraverso challenge ed opportunità concrete di creazione di network.
Per approfondimenti
Per registrarsi al programma

  Progetto QAREER - la Qualità dei Career Service nelle Università Europee

L'Università di Padova partecipa al progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della KA2 - Strategic Partnerships intitolato: QAREER  - Quality Assurance of Career Services in Higher Education coordinato dalla Spiru Haret University di Bucharest (Romania) ed insieme ad un partenariato internazionale. Lo scopo del progetto è individuare e definire gli standard di qualità dei Career Service universitari in Europa grazie alla redazione di un manuale di Linee Guida e alla sua diffusione sui siti delle università europee per aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale svolto dai Career Service universitari nel fare da ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. E nel sollevare l'attenzione sulla qualità e l'efficienza dei servizi erogati ai laureandi e ai laureati che si apprestano a cercare un'opportunità lavorativa.

Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano al sito qareer.ro.

Ufficio Career service

Settore Orientamento al lavoro

via Martiri della Libertà 2
35137, Padova
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30