Stage e tirocini

Lo sportello al pubblico, presso la sede centrale di Palazzo Storione, riapre dal 10 maggio 2021 solo su appuntamento.

  Avvisi e aggiornamenti
(aggiornamento del 30-04-2021)

Istruzioni operative durante il periodo di emergenza sanitaria

Per le informazioni ufficiali in merito alla situazione covid-19 consultare: www.unipd.it/coronavirus.

Lo sportello al pubblico, presso la sede centrale di Palazzo Storione, riapre dal 10/05/2021 solo su appuntamento, da prenotare al link: https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/.

E' necessaio prendere visione delle informazioni presenti sul sito dell’ufficio e sul sito del proprio corso di laurea, non occorre perciò prendere appuntamento per consegna/ritiro di documentazione; fa eccezione la consegna dell’accordo istituto/studente per la mobilità Erasmus+ per tirocinio.
Tutta la documentazione di inizio e fine tirocinio dev’essere inviata esclusivamente tramite mail correttamente compilata e firmata in formato pdf (ogni documento composto da più pagine dev’essere salvato in un unico file).
Rimane aperto lo sportello telematico, è pertanto possibile prendere contatto via email scrivendo a stage@unipd.it o telefonicamente negli orari di apertura. Per i tirocini in presenza presso strutture esterne all'ateneo di Padova è prevista dichiarazione di rispetto dei protocolli di sicurezza La comunicazione da redigere seguendo il facsimile su carta intestata dell'ente ospitante, dev'essere inviata debitamente firmata tramite mail all'indirizzo stage@unipd.it.

Per i tirocini in presenza presso l'Ateneo di Padova è obbligatorio lo svolgimento da parte del tirocinante del corso di formazione sulla sicurezza Emergenza Covid-19 fase 2 disponibile al link: https://elearning.unipd.it/formazione/course/view.php?id=158. Al termine del percorso è previsto un test on-line con verifica di apprendimento, superato il quale sarà possibile scaricare l'attestazione, da inviare via mail a stage@unipd.it

È sempre comunque possibile procedere con l'attività a distanza se l'ente ospitante lo richiede.



Aggiornamento del 17 marzo 2021
COVID-19: nuove misure per l’attività didattica in vigore dal 15 marzo. Chiarimenti in merito ai tirocini.

Con riferimento ad alcuni quesiti proposti dalle strutture, il Comitato regionale di coordinamento delle università del Veneto, ha chiarito che fra le attività esperienziali non surrogabili da remoto, che possono essere svolte in presenza, rientrano i tirocini curriculari. Di conseguenza è consentito lo svolgimento del tirocinio curriculare in presenza se le attività richieste non sono surrogabili da remoto, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid19 poste in essere dall’Ente ospitante e richieste dalla normativa vigente.


Aggiornamento 13/03/2021 in vigore dal 15/03/2021 fino a nuova comunicazione.

Visto il passaggio del Veneto in zona rossa e vista la comunicazione del Rettore, https://www.unipd.it/coronavirus, riportiamo quanto segue in materia di tirocini:

  • I tirocini curriculari potranno essere svolti solamente a distanza, ad eccezione di quelli dei corsi per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, delle professioni sanitarie, che potranno essere erogati anche in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dagli allegati 18 e 22 del Dpcm 2 marzo 2021.
  • i tirocini extra curriculari proseguono in presenza, online o in formula mista, sulla base delle indicazioni dell’ente ospitante, salvo diversa disposizione delle Regioni dove si svolge il tirocinio.

Istruzioni operative durante il periodo di emergenza sanitaria:

Avviso per tirocini delle professioni sanitarie: se l’ente ospitante si rende disponibile allo svolgimento del tirocinio in presenza deve dichiarare di rispettare i protocolli di sicurezza stabiliti dallo Stato e dalla Regione, o di aver adottato un proprio protocollo di sicurezza nel rispetto delle linee nazionali e regionali (DPCM e ordinanze regionali). La comunicazione da redigere seguendo il facsimile su carta intestata dell'ente ospitante, dev'essere inviata debitamente firmata tramite mail all'indirizzo stage@unipd.it.
Professioni sanitarie sul sito del Ministero della Salute

Lo sportello è aperto unicamente in modalità telematica. pertanto è possibile prendere contatto via mail scrivendo a stage@unipd.it e telefonicamente ai nostri numeri negli orari di apertura.. 

Si ricorda di prendere visione delle informazioni presenti sul sito dell’Ufficio e sul sito del proprio corso di laurea prima di contattare l'ufficio. Tutta la documentazione di inizio e fine tirocinio dev’essere inviata esclusivamente tramite mail correttamente compilata e firmata in formato pdf (ogni documento composto da più pagine dev’essere salvato in un unico file). I tempi di approvazione della documentazione di inizio e fine sono stati ridotti a circa una settimana, ma dove possibile, è preferibile l'invio con congruo anticipo.

Per le informazioni ufficiali in merito alla situazione covid-19 consultare:  www.unipd.it/coronavirus

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i neolaureati/laureati.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Informazioni per studenti e laureati

 

La Scuola di Medicina e chirurgia ha attivato uno sportello dedicato per tutte le pratiche relative ai tirocini professionalizzanti e TPVES per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, compresi i Corsi delle Professioni sanitarie triennali e magistrali, e Master di Medicina e chirurgia.
Tutti gli studenti, per qualsiai informazione/comunicazione inerente il loro tirocinio, devono rivolgersi a:

Scuola di Medicina e Chirurgia
Ufficio coordinamento tirocini - Piano terra
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Orari per il pubblico:
Mercoledì - Giovedì  (dalle 10.00 alle 12.00)
Tel. +39 049 821 3792/8661/7837
Email: tirocinio.medicinachirurgia@unipd.it:

Avviso per studentesse e studenti:
Tutte le richieste relative ai tirocini devono essere inviate tramite la piattaforma HelpDesk tirocini accedendo con l'indirizzo email istituzionale nome.cognome@studenti.unipd.it

Informativa per tirocinanti dei Master e dei Corsi di perfezionamento di ambito sanitario:
I tirocinanti dei master e dei corsi di perfezionamento di ambito sanitario, che devono svolgere il tirocinio presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, devono prendere visione dei protocolli di sicurezza.


Informazioni per le aziende

Ufficio Career service

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524
stage@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17

Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30