NICE - Intercultural Competence to facilitate Entrepreneurship

 


English version

NICE è un Erasmus+ Blended Intensive Programme indirizzato a studentesse e studenti dell’Università di Padova di qualunque corso di studi. È articolato in due attività formative:

  • NICE Virtual Exchange: sette moduli didattici aventi l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali ed in particolare imprenditoriali ed interculturali, di capacità di relazione e collaborazione, di capacità di lavoro in gruppo, di approccio di tipo problem-solving, con le finalità di promuovere la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Le studentesse e gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppi interdisciplinari e multiculturali con l’obiettivo di giungere alla risoluzione di un quesito operativo (Global Challenge), insieme a colleghe e colleghi delle altre università che partecipano al programma.
  • NICE Summer School: attività facoltativa e complementare che si svolgerà dal 30 giugno al 5 luglio presso laJagiellonian University (Cracovia). Lo scopo di questa attività è capitalizzare quanto appreso e sviluppato durante il virtual exchange.

  Riconoscimento

L’Università di Padova attribuisce 3 CFU per altre attività, previo inserimento dell’attività “Intercultural Competence to Facilitate Entrepreneurship” nel piano di studi.

La possibilità di inserire i crediti all’interno del piano di studi non è garantita, mentre è sempre possibile l’inserimento fuori piano.

Si invita sempre ad informarsi preventivamente su eventuali limitazioni e regole relative al proprio Corso di Studi e, in caso di dubbi, a rivolgersi al Presidente del proprio Corso di Studi o al suo delegato per conferma.

  Requisiti di ammissione

  • essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico dell’Università degli Studi di Padova, con l’esclusione degli iscritti al primo anno di un corso di laurea (primo ciclo), degli studenti in mobilità presso/da altre istituzioni, degli studenti iscritti a corsi di studio rilascianti titolo doppio/multiplo/congiunto;
  • avere una conoscenza della lingua inglese certificata corrispondente ad almeno il livello B2, oppure essere iscritti o aver concluso positivamente un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico in lingua inglese.

  Informazioni utili

Periodo del Virtual Exchange: 4 marzo – 16 giugno 2024
Periodo della Summer School: 30 giugno – 5 luglio 2024 presso la Jagiellonian University (Cracovia)
Numero di posti per studentesse e studenti dell’Università di Padova: 30 per il Virtual Exchange, di cui 15 anche per la Summer School

Le candidature saranno aperte dal 31 gennaio ore 10, al 14 febbraio 2024 ore 13.

Per presentare la propria candidatura: www.unipd.it/bip (sezione “Elenco Blended Intensive Programmes presso università partner disponibili a.a. 2023/2024 (mobilità outgoing)

  • Bando: www.unipd.it/bip
  • Scheda del BIP
  • Per presentare la propria candidatura:
    - accedere al proprio account Uniweb, selezionare la voce “Mobilità Internazionale > Bandi di mobilità”, scegliere l’ambito “Exchange Programmes”, e successivamente “Bando BIP” (bando nr. 779) e compilare la candidatura;
    - è obbligatorio compilare anche il form.

Download

Projects and Mobility Office

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
tel. 049 8276139
email: virtual.exchange@unipd.it