
NICE - Intercultural Competence to facilitate Entrepreneurship

NICE è un Erasmus+ Blended Intensive Programme indirizzato a studentesse e studenti dell’Università di Padova di qualunque corso di studi. È articolato in due attività formative:
- NICE Virtual Exchange: sette moduli didattici aventi l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali ed in particolare imprenditoriali ed interculturali, di capacità di relazione e collaborazione, di capacità di lavoro in gruppo, di approccio di tipo problem-solving, con le finalità di promuovere la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Le studentesse e gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppi interdisciplinari e multiculturali con l’obiettivo di giungere alla risoluzione di un quesito operativo (Global Challenge), insieme a colleghe e colleghi delle altre università che partecipano al programma.
- NICE Summer School: attività facoltativa e complementare che si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio presso l'Università di Edimburgo. Lo scopo di questa attività è capitalizzare quanto appreso e sviluppato durante il virtual exchange.
Riconoscimento
L’Università di Padova attribuisce 3 CFU per altre attività, previo inserimento dell’attività “Intercultural Competence to Facilitate Entrepreneurship” nel piano di studi.
La possibilità di inserire i crediti all’interno del piano di studi non è garantita, mentre è sempre possibile l’inserimento fuori piano.
Si invita sempre ad informarsi preventivamente su eventuali limitazioni e regole relative al proprio Corso di Studi e, in caso di dubbi, a rivolgersi al Presidente del proprio Corso di Studi o al suo delegato per conferma.
Requisiti di ammissione
- essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico dell’Università degli Studi di Padova, con l’esclusione degli iscritti al primo anno di un corso di laurea (primo ciclo), degli studenti in mobilità presso/da altre istituzioni, degli studenti iscritti a corsi di studio rilascianti titolo doppio/multiplo/congiunto;
- avere una conoscenza della lingua inglese certificata corrispondente ad almeno il livello B2, oppure essere iscritti o aver concluso positivamente un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico in lingua inglese.
Informazioni utili
Periodo del Virtual Exchange: 2 marzo – 14 giugno 2026
Periodo della Summer School: 28 giugno – 3 luglio 2025 presso l’University College Dublin
Numero di posti per studentesse e studenti dell’Università di Padova: 30 per il Nice Online Course, di cui 10 anche per la NICE Summer School
Le candidature sono aperte fino al 27 gennaio 2026, ore 13.
La selezione delle studentesse e degli studenti è organizzata tramite il bando Global Intensives.
I dettagli sulla candidatura e la selezione sono descritti nel bando.
Projects and Mobility Office
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
email: virtual.exchange@unipd.it


