CliVEx - Climate Justice: From Inequality to Inclusion

CliVEx - Climate Virtual ExChangeCo-funded by the Erasmus Programme of EU

English version

CliVEx - Climate Virtual ExChange: Enhancing climate awareness in Europe and the Southern Mediterranean Area è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 1 Virtual Exchange.

Il progetto è coordinato da UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo e realizzato insieme a Università di Padova, Università Nazionale An-Najah, Università Internazionale del Libano, Fondazione Sharing Perspectives, Associazione Soliya.

Tra le attività di progetto, è prevista la realizzazione ed erogazione del programma di virtual exchange “Climate Justice: From Inequality to Inclusion”, indirizzato a studentesse e studenti delle università partner ed avente l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale sul tema del cambiamento climatico.

Le studentesse e gli studenti lavoreranno sia individualmente che in gruppi interdisciplinari e multiculturali con l’obiettivo di giungere alla risoluzione di un quesito operativo (Climate Action Project), insieme a colleghe e colleghi delle altre università che partecipano al programma.

Il programma è descritto in dettaglio nella brochure scaricabile.

  Riconoscimento

L’Università di Padova attribuisce 3 CFU  per altre attività formative, previo inserimento del corso “Climate Justice: From Inequality to Inclusion” in libretto.

La possibilità di inserire i crediti all’interno del piano di studi non è garantita, mentre è sempre possibile l’inserimento fuori piano.

Si invita sempre ad informarsi preventivamente su eventuali limitazioni e regole relative al proprio Corso di Studi e, in caso di dubbi, a rivolgersi al Presidente del proprio Corso di Studi o al suo delegato per conferma.

  Requisiti di ammissione

  • essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico dell’Università di Padova, con l’esclusione degli iscritti al primo anno di un corso di Laurea (primo ciclo), degli studenti in mobilità in ingresso a Padova, e degli studenti che abbiano compiuto il trentesimo anno d’età;
  • avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente ad almeno il livello B2, oppure essere iscritti o aver concluso positivamente un corso di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico in lingua inglese.

  Informazioni utili e candidature

Quando: 4 marzo 2024 – 10 maggio 2024
Numero di posti per studentesse e studenti dell’Università di Padova: 30
Costo: nessuno

Projects and Mobility Office

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
tel. 049.8276139
email: virtual.exchange@unipd.it