Stage e tirocini all'estero - Per chi studia e persone neolaureate

 

Cercare uno stage all'estero

Bando Erasmus+ for Traineeships

Progetto Podcast "Mobility Tales"

Iniziare lo stage

Per poter iniziare uno stage è necessaria la convenzione e il progetto formativo; chi svolge il tirocinio, inoltre, deve aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università.

Lo svolgimento dello stage è comunque vincolato all’evolversi della situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 e quindi alle disposizioni che potranno pervenire dalle autorità competenti italiane e/o del Paese ospitante.

Prima di organizzare la partenza è fondamentale che la persona interessata si accerti di avere consentito l'ingresso nel Paese ospitante e si informi circa la situazione sanitaria ed eventuali restrizioni lì in vigore.
Possono essere utili i siti del MAECI www.esteri.it/mae e www.viaggiaresicuri.it Gli studenti e le studentesse possono inoltre registrare i dati del proprio soggiorno sulla pagina web del MAECI www.dovesiamonelmondo.it.
E’ inoltre necessario informarsi con l’ente ospitante che sia effettivamente possibile iniziare il tirocinio nel periodo previsto e attenersi alle norme o misure anti-Covid19 adottate dai Paesi ospitanti (i link per i Paesi UE sono raggiungibili dalla pagina Re-open UE ) e dai propri enti ospitanti. 

Si ricorda che l’assistenza sanitaria è garantita nei paesi UE per le sole urgenze o cure mediche necessarie dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM rilasciata dalla propria ASL. Se ci si reca in paesi extra-UE si è tenuti a stipulare una polizza sanitaria privatamente, valida per tutto il periodo all'estero. E' raccomandabile stipulare una polizza privatamente anche se ci si reca nei paesi UE. Sul sito web del Ministero della Salute sono riportate informazioni specifiche per ogni Paese, di cui si prega di prendere visione.
Per viaggio e affitti si consiglia di scegliere opzioni di acquisto che prevedano il rimborso in caso di cancellazione e contemplino la scissione senza penali dei rapporti contrattuali.

  Convenzione

Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce un accordo quadro tra l'Università e un ente o un’azienda, in base al quale questa ha la possibilità di attivare degli stage.
Se non ancora stipulata, spetta all’ente ospitante, che deve:

  • registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
  • attendere l'email per la validazione della registrazione
  • utilizzare username e password per accedere all’area riservata  (cliccare sul pulsante Training and orientation agreement)

  Progetto formativo

Stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dalla figura tutrice e dallo stagiaire.

Deve essere compilato da chi si appresta a svolgere il tirocinio assieme al tutor aziendale all’interno della propria area riservata. Almeno 15 giorni prima della data di avvio il progetto formativo in copia unica va spedito o consegnato all’Ufficio Career Service, che successivamente lo invierà controfirmato all’ente ospitante.

Area riservata per studentesse e studenti

  Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, studentesse/i, laureate/i, durante il periodo di tirocinio, sono equiparati ai lavoratori; devono quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituita da:

  • Corso di formazione generale, di cui è garante il soggetto promotore (Università di Padova)
    Il corso di formazione generale si esegue online PRIMA DI COMPILARE IL PROGETTO FORMATIVO e i dati devono essere riportati nel progetto formativo.
    E’ disponibile sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo (effettuando l’accesso con le credenziali istituzionali SSO)
    N.B. Per chi è già in possesso di un attestato di “formazione generale” vedi istruzioni

 

  • Corso di formazione specifica, fornita dal soggetto ospitante (azienda o ente)
    Relativamente al livello di rischio, al quale il tirocinante sarà esposto, il soggetto ospitante (azienda o ente) è tenuto a fornire la formazione specifica per rischio basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (12 ore); tenendo conto della formazione specifica eventualmente già effettuata dallo stagiaire.
    Al fine di dare un valore aggiunto al percorso formativo, l’Università degli Studi di Padova ha già attivato in modalità e-Learning il corso di formazione specifica per coloro che sono impiegati:
    - nelle attività d’ufficio o similari e per laboratori esclusivamente informatici, corso di formazione specifica rischio basso (durata 4 ore)
    - nei laboratori scientifici (indoor e outdoor), corso di formazione specifica rischio alto (durata 12 ore)
    I corsi di formazione specifica sono disponibili sulla piattaforma moodle della formazione di Ateneo
    L’attestato ottenuto al termine di uno dei due corsi sopracitati, può essere inviato al soggetto ospitante (azienda o ente) per la valutazione della formazione specifica effettuata.
    N.B. In caso di tirocinio interno all’Ateneo vedi istruzioni

 

  Linee guida per tirocinanti in materia di proprietà intellettuale, industriale e riservatezza

Gli obblighi di riservatezza che il Tirocinante dovrà osservare durante il tirocinio (circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative all'azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio), saranno eventualmente regolamentati tramite specifici accordi tra il Soggetto Ospitante e il Tirocinante, che per la sottoscrizione è tenuto ad attenersi alle linee guida qui di seguito pubblicate.

Al termine dello stage

Studentesse e studenti sono tenuti a informarsi presso l'Ufficio Career service, sin dal momento iniziale dell’organizzazione dello stage, per l’eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) al termine dello stesso, in quanto la documentazione finale varia secondo modalità specifiche da scuola a scuola.
In caso invece si svolga lo stage per tesi, è possibile avere il riconoscimento in carriera dei CFU svolti all'estero, presentando dopo la fine dello stage i due documenti qui scaricabili, firmati in originale all'Ufficio Career service almeno trenta giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273071
stage.estero@unipd.it

Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento