Erasmus+ per tirocinio

english version

Lo sportello al pubblico, presso la nuova sede sita in Via Martiri della Libertà 2, riapre dal 01/03/2022 solo su appuntamento.


Nell'ambito della mobilità degli individui, Erasmus + prevede due sottoprogrammi, il programma Erasmus+ per studio, per studiare presso un istituto superiore straniero, e il programma Erasmus+ per tirocinio, per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera.

I tirocini sono rivolti a studenti e studentesse in corso e a chi è in prossimità del titolo, e possono essere svolti fino a 12 mesi dopo il conseguimento della laurea.

Con Erasmus+ coloro che partono per motivi di tirocinio ricevono un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione.

È possibile fruire di Erasmus fino a dodici mesi per ogni ciclo di studi o (triennale, magistrale, scuola di dottorato), indifferentemente dal tipo di esperienza (sia per studio che per tirocinio) anche per coloro che hanno già realizzato un'esperienza formativa nell'ambito del Programma Lifelong Learning (LLP).

È possibile candidarsi durante l'ultimo anno di corso per poi effettuare e terminare l'esperienza di tirocinio all’estero entro un anno dalla laurea (da calcolare nei dodici mesi complessivi di ciclo).

Attraverso il bando di Ateneo, l'Università assegna anche borse Erasmus+ tirocinio del consorzio "ILO: Increasing Learning Opportunities in the job market” coordinato dall’Università di Padova, cui partecipano l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Iuav di Venezia, l’Università di Trieste, l’Università di Pisa e l’Università di Catania.

Tutte le informazioni in merito a requisiti, documenti, scadenze e modalità di presentazione della domanda si trovano all'interno del bando pubblicato in questa pagina.

  OLS – On line Linguistic Support

Per gli studenti il cui paese di destinazione preveda come lingua di studio/lavoro l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’italiano, il tedesco e l’olandese, la Commissione Europea offre dei corsi di lingua on line. L’Online Linguistic Support assegna licenze sia per i test di ingresso che per i corsi on line da parte delle Agenzie Nazionali agli Istituti.
Nata dalla collaborazione tra l’Université catholique de Louvain, il CCL Language Service e Altissia, la nuova piattaforma prevede infatti, per vagliare la conoscenza linguistica di base, una prima valutazione della competenza linguistica dello studente che effettua un test d’ingresso, poi, eventualmente, l'offerta di un corso di lingua online secondo il livello conseguito, da svolgersi durante il periodo di mobilità per studio o traineeship. La caratteristica fortemente innovativa è rappresentata dalla valutazione dello studente al termine del periodo di mobilità, utile per monitorarne i risultati ottenuti. Ciò consente di fatto di vagliare la portata effettiva del corso di lingue nel periodo di mobilità dello studente.

L’uso della piattaforma è semplice e intuitivo per gli istituti beneficiari e per gli studenti partecipanti.
Ogni Istituto di istruzione superiore, che avrà ricevuto le licenze online dall’Agenzia Nazionale, provvederà all’assegnazione delle stesse ai propri studenti, stabilendo delle scadenze entro cui i propri studenti possono effettuare il test.
Per facilitare gli studenti, l’interfaccia del test prevede l’utilizzo di una lingua a scelta: basata su un test d’ingresso a risposta multipla, il corso di lingue comprende gli step tradizionali di una lezione di lingue (dettato e ortografia, esercizi di pronuncia, esercizi di traduzione e di comprensione del testo) con in più una sezione dedicata alla valutazione finale dopo il periodo di mobilità.

General information on the language assessment and course

BANDI Programma Erasmus+ 2021/2027

  • Scadenza per presentare la candidatura: 04-08-2023, ore 13
  • Pubblicazione graduatoria dall'11-09-2023 
  • Finestra entro cui svolgere la mobilità: 02-10-2023 - 30-09-2024 

  Linee guida per tirocinanti in materia di proprietà intellettuale, industriale e riservatezza

Gli obblighi di riservatezza che il Tirocinante dovrà osservare durante il tirocinio (circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative all'azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio), saranno eventualmente regolamentati tramite specifici accordi tra il Soggetto Ospitante e il Tirocinante, che per la sottoscrizione è tenuto ad attenersi alle linee guida qui di seguito pubblicate.

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273071
stage.estero@unipd.it

Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento