Cercare uno stage all'estero

Vetrina degli stage all'estero

L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studentesse e studenti e a chi abbia già conseguito la laurea presso l'Università di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione
Area riservata

Per le offerte di stage all’estero è anche possibile registrare un "video curriculum" in lingua straniera, che potrà essere visualizzato congiuntamente ai dati del curriculum elettronico. Le aziende estere potranno contattare candidate e candidati per una remote interview, un colloquio conoscitivo a distanza, utilizzando un software messo a disposizione dell'Ateneo.

  HousingAnywhere

Per trovare un alloggio all’estero e un sostituto per la propria stanza a Padova è possibile utilizzare HousingAnywhere, una piattaforma internazionale di alloggi per studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e tirocinanti.

Tutti gli studenti e i membri dell' Università di Padova possono registrarsi gratuitamente qui.

Una volta iscritto, si riceve:

  • Uno sconto del 20% sulla booking fee;
  • Un badge VIP nel profilo che ti garantisce accesso prioritario alle stanze;
  • Assistenza prioritaria via whatsapp, live chat e mail.

Puoi anche proporre la stanza a Padova ad uno studente/una studentessa internazionale, avendo la garanzia di ritrovarla al rientro. Sulla piattaforma è possibile gestire le richieste di studentesse e studenti interessati e accettare l’inquilino/a preferito.

Attenzione: è necessario verificare autonomamente che il padrone/la padrona di casa fornisca il suo consenso alla pubblicazione dell’annuncio.

Per altre informazioni scrivi a vip@housinganywhere.com

 

Bandi per borse di mobilità

  Bando Erasmus+ tirocinio - consorzio SEND “Universities for Innovation” II^ ed. a.a.2023/2024 - scadenza 8 luglio 2024, ore 12

Il bando del Consorzio SEND mette a disposizione delle studentesse e degli studenti di tutti i corsi di laurea, borse Erasmus+ per tirocini all'estero della durata da due a tre mesi, da svolgersi tra il 1 Settembre 2024 e il 15 Febbraio 2025.

Le borse sono finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili all'innovazione sociale, tecnologica e economica intesa come l'insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione verde e digitale.

Il bando e i relativi allegati per l'invio della candidatura sono pubblicati alla seguente pagina.

NB. Come per il bando di Ateneo, non è possibile svolgere mobilità nelle Università di Regno Unito e Svizzera

Per informazioni:  consultare le FAQ o contattare l'indirizzo mobility@sendsicilia.it

  Bando Maeci-Mur-Crui - scadenza 14-06-2024, ore 17

Bando di selezione per 297 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La partecipazione al programma prevede lo svolgimento di un tirocinio previsto dal piano di studio e la registrazione dei relativi CFU. Il tirocinio avrà una durata di 3 mesi nel periodo 16/09/2024 - 16/12/2024. Le/i tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Le studentesse e gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Le studentesse e gli studenti interessati sono tenute/i a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

La modalità di svolgimento del tirocinio (in presenza/a distanza dall'Italia) prevista è indicata nel bando. Per i soli tirocini svolti in presenza è previsto un rimborso spese mensile di 300 euro lordi.

Per i tirocini svolti in presenza in paesi extra-UE è obbligatorio munirsi di una polizza sanitaria valida nel paese di destinazione.

Bando e informazioni. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 14 giugno 2024 alle ore 17. Si segnala che l'ufficio Career Service sarà chiuso dal 13 al al 16 giugno inclusi.

  Bando Maeci-Mur-Crui - scuole italiane all'estero - scadenza 06-05-2024, ore 17

Bando di selezione per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all'estero.

La rete delle Istituzioni scolastiche all'estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell'identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le Scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le Scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l'Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

I tirocini si svolgeranno, in particolare, presso i 6 Istituti statali omnicomprensivi con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna.

La partecipazione al programma prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (con il riconoscimento dei relativi CFU), il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza dal 18 settembre al 18 dicembre 2024.

Le studentesse e gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

E' previsto un rimborso spese mensile di 300 euro lordi.

Per i tirocini svolti in presenza in paesi extra-UE è obbligatorio munirsi di una polizza sanitaria valida nel paese di destinazione.

Bando e informazioni

  Bando Premio di laurea "Irma Battistuzzi" Settima edizione - scadenza 04-12-2023

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm e con il patrocinio del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino-U.O.C. Clinica Ginecologica e Ostetrica, in seguito alla donazione devoluta dalla Famiglia Benedetti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post-lauream intitolato alla Sig.ra Irma Battistuzzi.

Il premio di studio è riservato a candidate e candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2022/2023 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Il tirocinio avrà una durata di 2 mesi e si svolgerà in Africa, in uno degli ospedali in cui opera Medici con l'Africa Cuamm. Il premio di laurea del valore di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00) omnicomprensivo di tutti gli oneri di legge a carico dell'Ente (I.R.A.P) sarà devoluto interamente all 'Ong-Onlus Medici con l'Africa Cuamm a copertura dei costi previsti per lo svolgimento dell’esperienza professionale. Per ulteriori informazioni e modalità di presentazione della domanda, si prega di scaricare e consultare il bando. 

  Bando Erasmus+ per tirocinio EU4EU "European Universities for the EU - Italy 2023"

Il progetto, coordinato da EuGen - European Generation, promuove la mobilità per tirocinio di studentesse e studenti iscritti presso le 12 università consorziate, tra cui l'Università di Padova.
La mobilità si può svolgere nel periodo tra 8 gennaio 2024 e 30 agosto 2024. I tirocini dovranno avere una durata minima di 60 giorni e una massima di 150 giorni.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di studio.

Scadenze per la compilazione e la presentazione online della candidatura:
Pre-registrazione (alternativa alla Registrazione): 26 ottobre 2023
Registrazione: 20 novembre 2023
Matching: 1 dicembre 2023.

Lo scopo del programma Eu4Eu è lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui a titolo esemplificativo: project management, project design, digital skills, web e graphic design, marketing, comunicazione, social media management, business e administration.
Criterio preferenziale nella valutazione delle candidature, è lo sviluppo di capacità professionali utili a:
- cogliere le opportunità di finanziamento dell'Unione Europea
- presentare proposte di finanziamento,
- gestire e implementare attività progettuali

Per la consultazione del bando visitare la pagina:
https://eng.eu4eu.org/eu4eu-italy/?utm_source=brevo&utm_campaign=Pubblic...

Per informazioni, candidate e candidati possono scrivere a: italianconsortium@eu4eu.org

Altre opportunità di tirocinio all'estero

  Young Professionals in Development
scadenza invio candidature 6 maggio 2024

La Fondazione IBF e ICA World hanno lanciato la seconda edizione del programma di tirocini Young Professionals in Development rivolto a studenti e neolaureati interessati alla cooperazione allo sviluppo.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 06/05/2024

  Programma di tirocini Vulcanus in Japan agosto 2024 - marzo 2025
scadenza invio candidature 20 gennaio 2024

Vulcanus in Giappone offre agli studenti dell’UE/COSME la possibilità di effettuare un tirocinio con borsa presso un'azienda giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone e dura 8 mesi, da agosto al marzo dell'anno successivo. L'iniziativa si rivolge a studenti e studentesse iscritti/e a specifici corsi di laurea magistrale di area scientifico-ingegneristica.

Ulteriori informazioni sul programma nonché le istruzioni dettagliate sulla modalità di candidatura si trovano al sito: https://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan

La domanda va presentata online entro il 20 gennaio 2024, gli studenti e le studentesse interessati sono invitati a rivolgersi per tempo al Career Service in modo che l'ufficio possa fornire il supporto richiesto in fase di candidatura.

  Stage all'estero tramite l'Associazione AIESEC Padova

L'Università di Padova, in accordo con AIESEC in Padova, promuove opportunità di tirocinio all'estero in aziende e scuole. Per usufruire di queste opportunità di stage e ai fini della candidatura, gli studenti interessati vengono invitati da AIESEC ad aderire all'associazione secondo regolamenti interni alla stessa ed indipendenti dalle decisioni e dai regolamenti dell'Ateneo.

Una volta superata la fase di candidatura e di selezione per un progetto, si chiede di contattare il servizio stage all'indirizzo: stage.estero@unipd.it

Di seguito i programmi di stage all'estero e la procedura per candidarsi:

Per conoscere i progetti attivi, è necessario iscriversi al sito di interesse:

Entro ventiquattro ore dalla registrazione si viene contattati dal comitato locale di AIESEC per la ricerca dell’opportunità più adatta alla studentessa o allo studente,

  Istituzioni internazionali che offrono opportunità di tirocinio


L'Unità per la Promozione dell’Italia nelle Organizzazioni Internazionali del MAECI, nel quadro delle attività promozionali delle carriere internazionali tra giovani, studenti e neolaureati, ha svolto un'attività di ricognizione delle opportunità di tirocinio presso organizzazioni internazionali. Risultato dell'attività


Posizioni aperte per tirocini in ambito informatico, comunicazione, giurisprudenza presso il Mediatore europeo  consultabili su: https://www.ombudsman.europa.eu/trainee

Open positions for internships in IT, communication and law at the European Ombudsman available on https://www.ombudsman.europa.eu/trainee


Opportunità presso la Banca Centrale Europea

La Infrastructure and Operations Services Division del Dipartimento IT della Banca Centrale Europea, con sede a Francoforte in Germania, è alla ricerca di talenti per partecipare ad un esclusivo programma di tirocinio retribuito della durata di un anno.
Siamo alla ricerca di studenti motivati e di talento, da qualsiasi paese dello spazio economico europeo EEA, con almeno una laurea triennale in informatica, ingegneria informatica o qualsiasi altra disciplina STEM (Scienze, Ingegneria e Matematica) che sognano di lavorare in un ambiente dinamico internazionale presso una prestigiosa istituzione europea.
La BCE offre modalità di lavoro flessibili e da remoto, con la possibilità di lavorare in presenza a Francoforte o, previa approvazione, da qualsiasi altro paese dello spazio economico europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.ecb.europa.eu/careers/what-we-offer/traineeship/html/index.e...

The Infrastructure and Operations Services Division of the IT department of the European Central Bank, located in Frankfurt, Germany, invites talents to be a part of an exclusive one-year paid IT Traineeship Program.
We are looking for motivated and talented students, coming from a country within the EEA, with at least a Bachelor's degree or higher in computer science, computer engineering, business informatics, or any of the STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) disciplines and dreaming of working in a dynamic international environment at a prestigious European Institution.
The ECB offers a flexible and smart working mode, with the possibility to work from the office in Frankfurt, as well from anywhere else (subject to management approval) within the EEA.
More info here: https://www.ecb.europa.eu/careers/what-we-offer/traineeship/html/index.e...


Offerte per  Erasmus+ Traineeship presso Institut Pasteur, Parigi

L'Institut Pasteur mette a disposizione una lista di progetti di ricerca per mobilità Erasmus per tirocinio riguardanti gli ambiti di microbiologia, immunologia, biologia cellulare, epidemiologia, genetica e controllo delle malattie. Gli studenti interessati sono invitati a inviare CV e lettera di motivazione direttamente ai contatti di riferimento per ogni progetto.

Pasteur Institute provides a list of research projects for Erasmus+ mobility for traineeships in the fields of microbiology, immunology, cellular biology, epidemiology, genetics, and disease control. Interested students are invited to send CV and motivation letter to the email contacts in the list.

Projects 2023-2024

  Tirocini in ambito giuridico tramite Associazione ELSA

Opportunità di tirocini all'estero in ambito giuridico proposti tramite l'Associazione ELSA - European Law Students Association.
Per visualizzare le opportunità e candidarsi:  https://traineeships.elsa.org/

Per informazioni: professionaldevelopment.padua@it.elsa.org

  Istituti di formazione portoghesi disposti ad ospitare studenti in Erasmus Traineeship

66 Istituti di formazione portoghesi danno la possibilità agli studenti delle università europee ad ospitarli per un tirocinio attraverso la mobilità Erasmus+ for Traineeship. Se sei uno studente interessato alla mobilità Erasmus Traineeship scarica il file, visualizza le scuole, i loro ambiti formativi e tutti gli altri requisiti e contatta per email direttamente la scuola di tuo interesse. Ricordati di prepararti un CV e una lettera motivazionale nella lingua richiesta direttamente dalla scuola (colonna I del file) da allegare all'email al momento del contatto.

  FAIR accelerator project

Traineeships and early-stage research experience in the international FAIR accelerator project.

https://fair-center.eu/get_involved

  Offerte per tirocini Erasmus+ in Slovacchia

WorkSpace Europe - Slovak Erasmus Consortium of Universities for Erasmus internships offre un database di offerte per Erasmus+ Traineeship in Slovacchia: 
https://www.placementslovakia.com/

Ufficio Career service

via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273071
stage.estero@unipd.it

Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento