Cercare uno stage all'estero

Vetrina degli stage all'estero

L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studentesse e studenti e a chi abbia già conseguito la laurea presso l'Università di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione
Area riservata 

Per le offerte di stage all’estero è anche possibile registrare un "video curriculum" in lingua straniera, che potrà essere visualizzato congiuntamente ai dati del curriculum elettronico. Le aziende estere potranno contattare candidate e candidati per una remote interview, un colloquio conoscitivo a distanza, utilizzando un software messo a disposizione dell'Ateneo.

  HousingAnywhere

Per trovare un alloggio all’estero e un sostituto per la propria stanza a Padova è possibile utilizzare HousingAnywhere, una piattaforma internazionale di alloggi per studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e tirocinanti.

Per ricevere il proprio profilo VIP Unipd su HousingAnywhere e ottenere accesso prioritario alle stanze disponibili in più di 400 città:
https://www.unipd.it/housinganywhere-pd

Per proporre la propria stanza a Padova ad uno studente/una studentessa incoming, avendo la garanzia di ritrovarla al rientro: https://www.unipd.it/housinganywhere-list

Sulla piattaforma è possibile gestire le richieste di studentesse e studenti interessati alla propria stanza e accettare l’inquilino/a preferito.

Attenzione: è necessario verificare autonomamente che il padrone/la padrona di casa fornisca il suo consenso alla pubblicazione dell’annuncio.

Tutte le studentesse e gli studenti in arrivo all'Università di Padova possono beneficiare di uno sconto del 10%. Per ottenerlo, devono creare il proprio profilo Unipd VIP e contattare il Customer Care di HousingAnywhere’s (vip@housinganywhere.com) subito dopo aver inviato una richiesta di prenotazione.

 

Bandi per borse di mobilità

  Bando maeci-miur-crui - scadenza 21-06-2021

Bando di selezione per 207 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

La partecipazione al programma prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (con il riconoscimento dei relativi CFU) della durata di 3 mesi nel periodo 13/09/2021 - 10/12/2021.

Le studentesse e gli studenti interessati sono tenuti a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

A fronte dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall'Italia.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 giugno 2021 alle ore 17

Bando e informazioni

  Bando UNIPHARMA - Graduates a.a. 2020/21 Erasmus+ traineeship - Scadenza: 3 maggio 2021

Il progetto offre  30 borse di mobilità per studenti e 20 per dottorandi, iscritti presso una delle Università partner  del Consorzio Unipharma-Graduates, per lo svolgimento di tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.  Le informazioni, il bando di selezione e il link alla candidatura on line sono disponibili a questo link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/unipharma-graduates-erasmus

Per informazioni: upg@uniroma1.it

  Bando Premio di laurea Irma Battistuzzi edizione 2021 - scadenza 05-03-2021

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino-U.O.C. Clinica Ginecologica e Ostetrica, in seguito alla donazione devoluta dalla Famiglia Benedetti bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finalizzato ad un periodo di tirocinio post-lauream intitolato alla Sig.ra Irma Battistuzzi, diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidate e candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2019/2020 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, acquisendo così un bagaglio di esperienze utili sia all’interno di un reparto ospedaliero italiano o europeo, sia nel caso di scelta personale di svolgere la propria attività professionale nel settore della cooperazione internazionale.

Il tirocinio avrà una durata di 2 mesi e si svolgerà in Africa, in uno degli ospedali in cui opera Medici con l'Africa Cuamm. Il premio di laurea del valore di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00) omnicomprensivo di tutti gli oneri di legge a carico dell'Ente (I.R.A.P) sarà devoluto interamente all 'Ong-Onlus Medici con l'Africa Cuamm a copertura dei costi previsti per lo svolgimento dell’esperienza professionale. Per ulteriori informazioni e modalità di presentazione della domanda, si prega di scaricare e consultare il bando. 

Bando e domanda

  Bando Erasmus+ per tirocinio EU4EU "European Universities for the EU - Italy" - scadenza: 7 luglio 2021

Il progetto, coordinato dall’Università La Sapienza, promuove la mobilità per tirocinio di studentesse e studenti iscritti presso le 13 università consorziate, tra cui l'Università di Padova.

La mobilità si potrà svolgere nel periodo dal 15 Luglio 2021 al 31 Maggio 2022. Il progetto finanzia mobilità della durata da due a sei mesi.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di studio.

Obiettivo formativo, e criterio preferenziale nella valutazione delle candidature, è lo sviluppo di capacità professionali utili a:

  • cogliere le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea
  • presentare proposte di finanziamento
  • gestire e implementare attività progettuali

Lo scopo del programma Eu4Eu è lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui a titolo esemplificativo: project management, project design, digital skills, web e graphic design marketing, comunicazione, social media management, business e administration. Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale EU4EU.

Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale EU4EU (https://www.eu4eu.org/)  

Per la consultazione del bando visitare il sito: https://web.uniroma1.it/impresapiens/eu4eu-2019/eu4eu-2019

Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi all'helpdesk all’indirizzo email: helpdeskeu4eu@gmail.com

  Consorzio di Mobilità SEND - Bando di selezione “Universities for EU Projects” I^ Ed. a.a.2020/2021 - scadenza: 17 marzo 2021

Il bando del Consorzio SEND mette a disposizione di chi studia all'Università di Padova borse Erasmus+ per tirocini all'estero della durata di almeno 2 mesi, da svolgersi tra il 1 aprile 2021 e il 30 dicembre 2021.

Il progetto mira alla sviluppo di competenze trasversali e professionali nell'ambito dell'innovazione sociale.

Bando di selezione

Per altre informazioni scrivere all'indirizzo mail: mobility@sendsicilia.it


Altre opportunità di tirocinio all'estero

  UNYDP Italy 2021/2022 - Delegate Programme
(scadenza 9 giugno 2021)

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la quarta edizione del United Nations Youth Delegate Programme in Italia.
A tal fine saranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite.

Info e bando

  Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme
(scadenza 01/04/2021)

È online il bando di selezione per tirocini curriculari presso il Commissariato Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai.Il Programma consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario:

  • Periodo 1: settembre 2021 – dicembre 2021;
  • Periodo 2: dicembre 2021 – marzo 2022.

La partecipazione al programma prevede l'acquisizione di CFU è quindi fondamentale verificare la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi.
Scadenza presentazione candidature: 01 aprile 2021 - ore 17:00. 

Bando e info

  Stage all'estero tramite l'Associazione AIESEC Padova

L'Università di Padova, in accordo con AIESEC in Padova, promuove opportunità di tirocinio all'estero in aziende e scuole. Per usufruire di queste opportunità di stage e ai fini della candidatura, gli studenti interessati vengono invitati da AIESEC ad aderire all'associazione secondo regolamenti interni alla stessa ed indipendenti dalle decisioni e dai regolamenti dell'Ateneo.

Una volta superata la fase di candidatura e di selezione per un progetto, si chiede di contattare il servizio stage all'indirizzo: stage.estero@unipd.it

Di seguito i programmi di stage all'estero e la procedura per candidarsi:

  Tirocini Internazionali presso aziende in Repubblica Ceca offerti tramite Masaryk University di Brno

Masaryk University mette a disposizione degli studenti interessati opportunità di stage e tirocini internazionali nei più svariati settore presso le aziende del suo territorio.
Sul sito dell'Ateneo si possono visualizzare le offerte disponibili.

  Istituzioni internazionali che offrono opportunità di tirocinio

  Programma di Tirocini STEP proposti tramite l'Associazione ELSA

Opportunità di tirocini all'estero per studentesse e studenti della Scuola di Giurisprudenza proposti tramite l'Associazione ELSA - European Law Students Association.
Per visualizzare le opportunità e candidarsi: step.elsa.org

  Istituti di formazione portoghesi disposti ad ospitare studenti in Erasmus Traineeship

66 Istituti di formazione portoghesi danno la possibilità agli studenti delle università europee ad ospitarli per un tirocinio attraverso la mobilità Erasmus+ for Traineeship. Se sei uno studente interessato alla mobilità Erasmus Traineeship scarica il file, visualizza le scuole, i loro ambiti formativi e tutti gli altri requisiti e contatta per email direttamente la scuola di tuo interesse. Ricordati di prepararti un CV e una lettera motivazionale nella lingua richiesta direttamente dalla scuola (colonna I del file) da allegare all'email al momento del contatto.

  EUNAVFOR MED operation IRINI - internship programme

Il Quartier Generale dell'Operazione EUNAVFOR MED IRINI, istituita per per assicurare il rispetto delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU che dal 2011 vietano il traffico di armi da e per la Libia, ha attivato un programma di tirocini.
Lo scopo è di offrire a giovani laureati dei Paesi Membri dell'Unione Europea l'opportunità di sviluppare le proprie competenze professionali e di acquisire, per la prima volta nell'ambito di un'operazione militare, un'esperienza e un apprendimento interculturale in un contesto operativo, interdisciplinare e a forte connotazione europea.

Maggiori informazioni sul programma, le modalità di partecipazione e le scadenze sono disponibili alla pagina 
https://www.operationirini.eu/internshipprogramme/

  FAIR accelerator project

Traineeships and early-stage research experience in the international FAIR accelerator project.

https://fair-center.eu/get_involved

Ufficio Career service

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273071 - fax 049.8273524
stage.estero@unipd.it

Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Lo sportello è aperto unicamente in modalità telematica e telefonica.