Cercare uno stage all'estero

Vetrina degli stage all'estero

L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina  dove è possibile consultare le offerte riservate a studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione
Area riservata 

Per le offerte di stage all’estero è anche possibile registrare un "video curriculum" in lingua straniera, che potrà essere visualizzato congiuntamente ai dati del curriculum elettronico. Le aziende estere potranno contattare i candidati per una remote interview, un colloquio conoscitivo a distanza, utilizzando un software messo a disposizione dell'Ateneo.

  HousingAnywhere

Per trovare un alloggio all’estero e un sostituto per la propria stanza a Padova è possibile utilizzare HousingAnywhere, una piattaforma internazionale di alloggi per studenti, dottorandi e tirocinanti.

Per ricevere il proprio profilo VIP UniPd su HousingAnywhere e ottenere accesso prioritario alle stanze disponibili in più di 400 città:
https://www.unipd.it/housinganywhere-pd

Per proporre la propria stanza a Padova ad uno studente incoming, avendo la garanzia di ritrovarla al rientro: https://www.unipd.it/housinganywhere-list
Sulla piattaforma è possibile gestire le richieste di studenti interessati alla propria stanza e accettare l’inquilino/a preferito. Gli studenti internazionali incoming all'Università di Padova sono riconoscibili grazie al badge VIP “Studente Verificato” e dovrebbero essere accettati con priorità.
Attenzione: è necessario verificare autonomamente che il padrone di casa fornisca il suo consenso alla pubblicazione dell’annuncio.
Per ulteriori informazioni contattare vip@housinganywhere.com

EMERGENZA COVID-19: la commissione di prenotazione è sospesa per ogni prenotazione con data di inizio anteriore al 30 settembre 2020.

Bandi per borse di mobilità

  Consorzio di Mobilità SEND - Bando di selezione “Universities for EU Projects” II^ Ed. a.a.2019/2020 - scadenza: 31 luglio 2020

Il bando del Consorzio SEND mette a disposizione degli studenti dell'Università di Padova borse Erasmus+ per tirocini all'estero della durata di almeno 2 mesi.

Il progetto mira alla sviluppo di competenze trasversali e professionali nell'ambito dell'innovazione sociale.

Bando di selezione

Per altre informazioni scrivere all'indirizzo mail: mobility@sendsicilia.it

  Bando per l’assegnazione di borse per tirocini in Serbia nell’ambito del Programma Erasmus+ International Credit Mobility
scadenza: 2 dicembre 2019

Il Bando offre borse per tirocini curriculari del valore di 700 euro al mese da svolgersi in Serbia entro il 31 luglio 2020 e si rivolge agli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea magistrale), o a ciclo unico.

  Bando Erasmus+ per tirocinio EU4EU "European Universities for the EU - Italy" - scadenza: 29 ottobre 2019

Il progetto, coordinato dall’Università La Sapienza, promuove la mobilità per tirocinio degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate, tra cui l'Università di Padova.

EU4EU Italy promuove l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per tirocinio all'estero da svolgersi nel periodo che va  dal 11 maggio 2020 al 31 maggio 2021.

I destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti.
Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale EU4EU (www.eu4eu.orgfino al 16 Marzo 2020.

Per la consultazione del bando visitare il sito: https://web.uniroma1.it/impresapiens/eu4eu-2019/eu4eu-2019
Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi all'helpdesk all’indirizzo email: helpdeskeu4eu@gmail.com

  Bando Premio di laurea Irma Battistuzzi - scadenza: 11 dicembre 2019

L’Università di Padova in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, l’Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm, il Dipartimento di Salute della donna e del bambino - UOC Clinica Ginecologica e Ostetricia, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finalizzato a un periodo di tirocinio post lauream intitolato a "Irma Battistuzzi", diplomata alla Scuola di Ostetricia dell'Università di Padova il 15 giugno 1940.

Il premio di studio è riservato a candidate e candidati in possesso della laurea in Ostetricia conseguita presso il l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2018/2019 che desiderino aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali operando in ambienti difficili e con risorse limitate, nel settore della cooperazione internazionale.

Altre opportunità di tirocinio all'estero

  Stage presso Coimbra Group Office
(scadenza 15 gennaio 2020)

L'ufficio del Coimbra Group a Bruxelles sta cercando un/una tirocinante per il periodo febbraio- giugno 2020. 

Per candidarsi scrivere all'indirizzo stage.estero@unipd.it allegando lettera di motivazione e CV in inglese  entro il 14 gennaio 2020.  

  Programma di tirocini Vulcanus in Japan 2020/2021
(scadenza 15 gennaio 2020)

Vulcanus in Giappone offre agli studenti dell’UE/COSME la possibilità di effettuare un tirocinio con borsa presso un’industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all’agosto dell’anno successivo e si rivolge a studenti iscritti a specifici corsi di laurea magistrale di area scientifico-ingegneristica.

Ulteriori informazioni sul bando si trovano al sito: https://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan 

Gli studenti interessati devono presentare la domanda (e tutta la documentazione prevista nel bando)  all'Ufficio Career Service entro il 15 gennaio 2020, in modo da permettere l'Ufficio di spedirla entro la scadenza ufficiale del 20 gennaio 2020.

  Stage all'estero tramite l'Associazione AIESEC Padova

L'Università di Padova, in accordo con AIESEC Padova, promuove opportunità di tirocinio all'estero rimborsati dalle aziende offerenti. Per usufruire di queste opportunità di stage e ai fini della candidatura, gli studenti interessati vengono invitati da Aiesec ad aderire all'associazione secondo regolamenti interni alla stessa ed indipendenti dalle decisioni e dai regolamenti dell'Ateneo.

Per partire successivamente, una volta superata la fase di candidatura e di selezione, si chiede di contattare il servizio stage all'indirizzo: stage.estero@unipd.it 

Le offerte con i relativi collegamenti web per candidarsi:

  Istituti di formazione portoghesi disposti ad ospitare studenti in Erasmus Traineeship

66 Istituti di formazione portoghesi danno la possibilità agli studenti delle università europee ad ospitarli per un tirocinio attraverso la mobilità Erasmus+ for Traineeship. Se sei uno studente interessato alla mobilità Erasmus Traineeship scarica il file, visualizza le scuole, i loro ambiti formativi e tutti gli altri requisiti e contatta per email direttamente la scuola di tuo interesse. Ricordati di prepararti un CV e una lettera motivazionale nella lingua richiesta direttamente dalla scuola (colonna I del file) da allegare all'email al momento del contatto.

  Tirocini Internazionali presso aziende in Repubblica Ceca offerti tramite Masaryk University di Brno

Masaryk University mette a disposizione degli studenti interessati opportunità di stage e tirocini internazionali nei più svariati settore presso le aziende del suo territorio.
Sul sito dell'Ateneo si possono visualizzare le offerte disponibili.

  Istituzioni internazionali che offrono opportunità di tirocinio


Institutional Shareholder Services Inc. (ISS) 

Internship - Corporate Governance Research - Southern Europe market: tirocinio da febbraio 2020 con borsa di ISS rivolto a laureandi/neo-laureati di corsi di laurea magistrale in Economia, Finanza, Legge o Scienze Politiche

Informazioni e candidature

  Programma di Tirocini STEP proposti tramite l'Associazione ELSA

Opportunità di tirocini all'estero per studentesse e studenti della Scuola di Giurisprudenza proposti tramite l'Associazione ELSA - European Law Students Association.
Per visualizzare le opportunità e candidarsi: step.elsa.org

Ufficio Career service

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273071 - fax 049.8273524
stage.estero@unipd.it

Orario di sportello al pubblico: 
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30