Corsi online di formazione in materia di sicurezza sul lavoro

L’Ateneo si propone di realizzare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione, conferendo importanza a tutte le attività e iniziative che concorrano a promuovere comportamenti responsabili nei lavoratori, basati sulla tutela non solo della propria incolumità ma anche di quella altrui e all'individuazione di strumenti necessari al contrasto degli infortuni sul lavoro.

La normativa vigente (D.Lgs 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016 e s.m.i.), prevede che tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, ricevano adeguata formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

  Formazione obbligatoria

La formazione obbligatoria per lavoratrici e lavoratori e soggetti equiparati (D.Lgs 81/08 art. 2 lett. a) è costituita da:

1. CORSO di FORMAZIONE GENERALE
- rivolto a tutte le lavoratrici e lavoratori e assimilate/i

Questo corso costituisce credito formativo permanente per tutti i settori

2. CORSO di FORMAZIONE SPECIFICA

a) ATTIVITÀ a RISCHIO BASSO: Formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e lavoratori impiegate/i nelle attività di UFFICIO - Classe di rischio BASSO (4 ore)
- rivolto ai soggetti impiegati in ufficio e attività assimilabili (es. attività in biblioteca, front office, ecc.) e nei laboratori esclusivamente informatici.

oppure

b) ATTIVITÀ a RISCHIO ALTO  Formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e lavoratori impiegate/i nelle attività di Laboratorio (D.M. 363/98 art. 2 c. 3) - Classe di rischio Alto (12 ore)
- rivolto ai soggetti impiegati nei laboratori scientifici (indoor e outdoor).

oppure

c) ATTIVITA’ A RISCHIO ALTO – AREA MEDICA Formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nelle attività in ambito medico e sanitario.
- rivolto ai soggetti con profilo medico e sanitario.

Questi corsi sono soggetti ad aggiornamento quinquennale.

  Corsi online

I corsi sono erogati online tramite piattaforma moodle di Ateneo, accessibile con le proprie credenziali istituzionali (SSO) e raggiungibile dal seguente indirizzo:
elearning.unipd.it/formazione/

Nel documento a seguire si possono trovare le istruzioni passo passo (in italiano e in inglese) per l’accesso ai corsi
Guida accesso ai corsi (Download  Download)

Anche per i corsi della sicurezza i dipendenti possono trovare riscontro di quelli conclusi, accedendo alla piattaforma UNIFOR  alla voce “I tuoi corsi”. Nella stessa piattaforma UNIFOR i responsabili di struttura possono verificare la formazione eseguita dal personale a loro afferente. 

Prima di intraprendere il percorso formativo, coloro che avessero già svolto corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in questo Ateneo o presso altro ente/ditta/datore di lavoro in Italia, possono verificare autonomamente la validità dei propri attestati come indicato nelle istruzioni a seguire "verifica attestati pregressi".

Tutti i lavoratori o soggetti equiparati, devono presentare i suddetti attestati di formazione generale e specifica al proprio Responsabile di struttura/RDRL/preposto che ne valuterà l’adeguatezza rispetto ai rischi effettivi della mansione svolta. 

Oltre ai corsi di formazione erogati in piattaforma moodle e rivolti a tutto l’Ateneo la formazione può comprendere:

  1. corsi di formazione specifica (con o senza CFU) organizzati dai dipartimenti per i diversi percorsi di laurea; possono essere erogati online o in presenza;
  2. ulteriore adeguata informazione, formazione e addestramento da parte del preposto/RDRL, in relazione a particolari rischi aggiuntivi dello specifico laboratorio

  Accesso alla formazione di soggetti non in possesso di SSO

Informazioni per accesso alla formazione di ospiti, visitatori, studiosi altri Atenei, ecc. non in possesso di SSO

Come previsto dalla normativa sopra citata “tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione con o senza retribuzione, […] , ricevano adeguata formazione generale e specifica sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Pertanto anche i soggetti quali:

  • visitatori (es. visiting professor, visiting student);
  • dipendenti o studenti/tirocinanti di altri Atenei;
  • dipendenti di altri enti o ditte (es. dipendenti CNR, INFN, ecc.);
  • collaboratori di ricerca;
  • cultori della materia;
  • ecc.

che svolgono attività presso le strutture di questo Ateneo, devono essere adeguatamente informati e formati come da disposizioni di legge.

I referenti di tali figure (docenti, RDRL, preposti, ecc.) dovranno quindi accertarsi che siano in possesso di adeguata formazione verificando, come da istruzioni sopra riportate, le eventuali attestazioni conseguite.

Nel caso in cui non fossero in possesso di adeguata formazione, i referenti dovranno provvedere affinché i soggetti sopra citati frequentino i corsi sulla piattaforma moodle di Ateneo.

Non trattandosi solitamente di figure “contrattualizzate”, e quindi non in possesso di credenziali istituzionali SSO, l’account alla piattaforma moodle dovrà essere creato manualmente.
Nota: L’eventuale richiesta di casella email “…@unipd” da attribuire a tali figure non costituisce SSO perché, in mancanza di una specifica "forma contrattuale" con l'Ateneo, resta solo ed esclusivamente una casella di posta elettronica e le relative credenziali quindi non abilitano all’accesso alle piattaforme moodle o ad altre applicazioni di Ateneo.

Se la Struttura è abilitata alla creazione di tali utenze può provvedere autonomamente, tramite i propri referenti, in caso contrario la creazione dell’utenza dovrà essere richiesta, come indicato nelle specifiche istruzioni “richiesta abilitazione”, inviando una email a form.sicurezza@unipd.it

  Verifica attestati pregressi

Coloro che avessero già svolto corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in questo Ateneo o presso altro ente/ditta/datore di lavoro in Italia, possono verificare autonomamente la validità dei propri attestati consultando il seguente documento: “verifica attestati”


Per ulteriori informazioni o chiarimenti
scrivere alla Coda TICKET: Area AES - Ufficio Ambiente e Sicurezza –> Settore salute e sicurezza –> formazione in materia di sicurezza
oppure alla mail form.sicurezza@unipd.it

Ufficio Ambiente e sicurezza

Riviera Tito Livio, 1 - 35122 Padova
tel. 049 827 3057
sicurezza@unipd.it