
Corsi di laurea ad accesso libero della scuola di Scienze – Dipartimento di Scienze statistche
Anno accademico 2025-2026
In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all'accesso ai seguenti corsi di laurea ad accesso libero, erogati in lingua italiana:
- Statistica per l'Economia e l'Impresa
- Statistica per le Tecnologie e le Scienze
Per accedere ai corsi è necessario sostenere, indifferentemente, un test TOLC-E, TOLC-I, English TOLC-E oppure English TOLC-I.
Le procedure di accesso complete sono riportate nell'avviso di ammissione.
Attenzione: questa pagina è dedicata a chi accede ai corsi utilizzando un titolo di scuola superiore conseguito in Italia. Chi accede al corso utilizzando un titolo conseguito all'estero deve seguire procedure e scadenze riportate alla pagina https://www.unipd.it/ammissione-studenti-internazionali.
Documenti e pubblicazioni ufficiali
Istruzioni per l'iscrizione
Le modalità e i requisiti per accedere al corso sono riportate nell'avviso di ammissione. Una volta soddisfatti tali requisiti, ed entro i termini previsti, è possibile presentare domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.
Informazioni per l’ammissione in breve
Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un'idea generale sulle procedure di accesso ai corsi, per facilitare lo svolgimento dei passaggi previsti. È comunque necessaria la lettura dell'avviso di ammissione, documento ufficiale per l'accesso al corso.
In breve: Immatricolazione al primo anno
Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e sostenere almeno uno tra i test che seguono: TOLC-E, TOLC-I, English TOLC-E o English TOLC-I. L'ordine di esecuzione di queste due operazioni è indifferente: il risultato del TOLC viene acquisito automaticamente entro alcuni giorni lavorativi dopo averle completate entrambe.
Una volta acquisito il risultato del TOLC all'interno della preimmatricolazione, è possibile presentare domanda di immatricolazione online seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.
Il periodo in cui è possibile presentare domanda è riportato nell'avviso di ammissione. L'immatricolazione viene perfezionata d'ufficio con l'assegnazione del numero di matricola entro alcuni giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata (completa di pagamento della prima rata per l'a.a. 2025/26) dopo le necessarie verifiche amministrative. Per le domande di immatricolazione presentate prima di agosto, il numero di matricola viene assegnato a partire dal 1° agosto 2025.
Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di scuola superiore conseguito all'estero, deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate a pagina https://www.unipd.it/ammissione-studenti-internazionali.
In breve: Cambio corso
Il cambio corso per accedere al primo anno, a livello procedurale, differisce dall'immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri candidati e candidate (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto) e presentare la domanda online di cambio corso anziché quella di immatricolazione standard.
Ci sono delle implicazioni economiche rispetto alla scelta tra cambio corso e immatricolazione: le informazioni in merito sono disponibili in un documento dedicato, alla pagina https://www.unipd.it/cambi-corso.
Il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento crediti online come indicato nel paragrafo "In breve: Abbreviazione di carriera". Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell'anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.
Le informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per richiedere il cambio corso sono disponibili alla pagina https://www.unipd.it/cambi-corso.
Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di scuola superiore conseguito all'estero deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate alla pagina https://www.unipd.it/en/degree-programme-change
In breve: Trasferimento in ingresso
Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno, a livello procedurale, differisce dall'immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi partecipare alla selezione come gli altri candidati e candidate (preimmatricolandosi e sostenendo il TOLC richiesto) e presentare la domanda online di trasferimento in ingresso anziché quella di immatricolazione standard. È inoltre necessario seguire le procedure per la richiesta del trasferimento in uscita nel proprio ateneo di provenienza.
Ci sono delle implicazioni economiche rispetto alla scelta tra il trasferimento da un altro ateneo e l'immatricolazione: le informazioni in merito sono disponibili in un documento dedicato, alla pagina https://www.unipd.it/trasferirsi-altro-ateneo.
Il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo "In breve: Abbreviazione di carriera". Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell'anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.
Le informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per richiedere il trasferimento da altro ateneo sono disponibili alla pagina https://www.unipd.it/trasferirsi-altro-ateneo.
Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di scuola superiore conseguito all'estero, deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate a pagina https://www.unipd.it/ammissione-studenti-internazionali.
In breve: Abbreviazione di carriera
È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all'estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si seguirà presso l'Università di Padova.
La richiesta di riconoscimento crediti va presentata seguendo una apposita procedura on line, disponibile indicativamente tra giugno e la prima metà di luglio 2025. Le informazioni su come procedere e le date esatte vengono pubblicate alla pagina www.unipd.it/domanda-valutazione.
La commissione incaricata emette una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l'anno di ammissione proposto, con le seguenti casistiche:
• ammissione proposta al primo anno;
• ammissione proposta al primo anno con esonero dal sostenimento del TOLC;
• ammissione proposta ad un anno di corso successivo al primo.
Una volta ottenuta la delibera è possibile presentare domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso seguendo le istruzioni riportate alla pagina www.unipd.it/istruzioniaccesso-triennali-magistrali-ciclounico.
Gli esami riconosciuti vengono inseriti nella nuova carriera dopo l'immatricolazione ed entro la prima sessione di esami utile per l'a.a. 2025/26.
Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all'emissione delle delibere e all'inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il back office di riferimento per il corso di studio di proprio interesse: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.
Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di scuola superiore conseguito all'estero, deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate a pagina https://www.unipd.it/en/credit-recognition