Unipd 4 Afghanistan

Studentessa e studenti Afghani al Portello

L'Università di Padova ha attivato il programma di borse di studio "Unipd 4 Afghanistan" per supportare studentesse e studenti afghani in situazioni di pericolo per dare loro l'opportunità di accedere agli studi universitari.

50 borse, del valore di 12.000 euro all'anno per tre anni, sono state finanziate a settembre 2021 ed assegnate con priorità alle donne; le domande pervenute sono state però oltre 100.

L'Ateneo ha deciso di avviare una campagna di fundraising per sostenere nuove borse. Grazie al contributo di donor privati come aziende, individui, associazioni e fondazioni sono state finanziate altre 24 borse di studio.

Un ringraziamento particolare a Fondazione Cariparo, da sempre al fianco dell’Ateneo, che ha stanziato un numero considerevole di borse di studio e alla divisione IMI - CIB di Intesa Sanpaolo che ha finanziato tre borse per studentesse STEM ed ha inoltre promosso una campagna di crowdfunding fra tutti i dipendenti del gruppo a livello nazionale. Inoltre, Camera di Commercio di TV-BL ha deliberato un generoso sostegno, offrendo altresì la possibilità di attivare degli stage. Oltre a questo, la Diocesi di Padova ha promosso, domenica 23 gennaio, una marcia della pace i cui proventi sono stati devoluti al progetto.

Anche la community Unipd si è attivata, tante sono state le iniziative delle singole persone che hanno dimostrato concretamente la loro solidarietà. In particolare un generoso sostegno è arrivato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche – DiSCOG.

Inoltre, il CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia), il cui vicepresidente è un professore dell'Ateneo, ha contribuito al progetto con una significativa donazione.

Si sono poi attivati i Soroptimist International Club del Triveneto che hanno cofinanziato una borsa di studio biennale per una studentessa.

Più di 400 donor hanno sostenuto questo progetto per quasi 580.000 euro di fondi raccolti che saranno utilizzati per finanziare nuove borse per l’a.a. 2022/23. La selezione si è già svolta e i risultati si possono consultare cliccando qui.

Dietro questi numeri ci sono delle persone e grazie al sostegno di tutte le donatrici e i donatori le studentesse e gli studenti provenienti dall'Afghanistan hanno la possibilità di costruirsi un futuro.

Rassegna stampa

Ufficio Fundraising

Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. +39 049 8273498
E-mail  fundraising@unipd.it

Recapiti in rubrica