Perché sostenere l'Università

Cortile antico_perchè donare

Sostenere l'Università di Padova significa migliorare ogni giorno la qualità dell’offerta didattica,  gli spazi e le strutture affinché siano sempre più all’avanguardia, lo sviluppo della ricerca scientifica, l’accesso allo studio, la valorizzazione e la protezione dell’immenso patrimonio storico-culturale dell’Ateneo. Sono obiettivi fondamentali per la crescita del capitale umano e per lo sviluppo del territorio in cui viviamo.

L’Università di Padova sviluppa strategie in grado di affrontare le sfide del futuro incoraggiando gli investimenti verso l’università per offrire opportunità migliori a studiose e studiosi di talento, preparando e formando persone sempre più qualificate e capaci di confrontarsi con le imprese di domani e, insieme, rendendo più attrattivo l’intero sistema territoriale.

Le opportunità di supporto all’Università di Padova sono molte, scegli quella che più ti rispecchia.
Se hai proposte o non trovi un progetto a te affine, contatta l'Ufficio Fundraising.

Scopri i nostri progetti

5x1000
Con il 5x1000, ogni contribuente può devolvere all'Ateneo una quota dell’imposta Irpef della propria dichiarazione dei redditi.

La donazione
La donazione è un'erogazione fatta da un privato a titolo di liberalità. la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti cui segue l'accettazione da parte dell'Ateneo. Solo nel caso in cui la donazione non sia di modico valore occorre la successiva stipula di un atto notarile.

Scopri i benefici fiscali

Donazioni in memoria

Donare in ricordo di una persona cara è un gesto che guarda al domani, un modo unico e speciale per renderle omaggio e far vivere la sua memoria nelle nuove generazioni: il nostro futuro.

È possibile donare in memoria di un proprio caro per diverse occasioni: al momento della sua scomparsa, per celebrare l’anniversario della sua perdita o per ricordare una data speciale per voi.
La donazione in memoria può essere un gesto personale oppure condiviso con amici, famigliari e colleghi che, insieme a te, vogliono ricordare una persona amata in modo concreto, attraverso il sostegno ad uno dei progetti dell’Università di Padova.

Il lascito ereditario
La legge italiana tutela la famiglia che sempre ha a sua disposizione la cosiddetta quota di “legittima”. C’è sempre però anche una parte che può essere destinata liberamente, ad esempio a chi si impegna per la collettività, come l’Università di Padova.

La sponsorizzazione
La sponsorizzazione è una forma di sostegno nei confronti dell’Ateneo che consente a un’azienda di accostare il proprio nome all’immagine dell’Università.

Diventare sponsor

Si tratta di un’importante opportunità per raggiungere un pubblico ampio e ottenere un ritorno d’immagine di valore e qualità.
Le sponsorizzazioni possono interessare iniziative, progetti e attività organizzate dall’Università in ambito culturale, sociale, sportivo, e di altro tipo.
Possono consistere anche in contributi di vario tipo: denaro, beni, servizi o prestazioni corrisposti in favore dell’Università con finalità di promozione dello sponsor.

Storie di generosità dal passato

La filantropia ha avuto un ruolo vitale per secoli nell'Università. Scorrendo i vecchi documenti, si trova memoria di donatori e sostenitori dell'Ateneo.

L'annuario di cento anni fa, anno accademico 1923-24, ce ne dà un esempio, riportando testimonianza di donazioni anche di lunghissima durata: dai collegi per studenti che, una volta chiuse le sedi, hanno proseguito la loro azione in forma di sussidi, ai lasciti testamentari per diverse strutture dell'Ateneo, dai premi di studio alle donazioni in memoria.

Scopri le storie

Legato De Visiani - Il prof. Roberto De Visiani, prefetto dell’Orto botanico dal 1836 al 1878, scelse di lasciare in eredità parte del suo patrimonio all'Orto botanico, insieme alla sua vastissima collezione di piante fossili e al suo ricco erbario.

Legato Pinali - Il prof. Vincenzo Pinali, docente di Clinica Medica dal 1857 al 1875, lasciò all'Università gran parte del proprio cospicuo patrimonio per l'istituzione di una biblioteca medica.

Fondazione Giovanni Omboni - La celebrazione del cinquantennale della laurea del prof. Giovanni Omboni, eminente geologo, fu l'occasione di una raccolta fondi per l'istituzione di una fondazione e di un premio

Ufficio Fundraising

Palazzo Storione