Progetto Wish

progetto Wish

SOSTIENI LA RICERCA MEDICA PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA 

Nell’ambito della lotta alla violenza di genere, l’Università di Padova scende in prima linea con “Wish – Women Intimate Shelter”, innovativo progetto di ricerca medica che analizza le conseguenze fisiopatologiche sul corpo della donna a seguito di comportamenti violenti del partner.

La violenza da parte del partner (Intimate partner violence - IPV) colpisce tutti i generi in vari modi, ma le donne con più frequenza e con conseguenze più gravi. Secondo i dati Istat in Italia quasi 7 milioni di donne hanno subito volenze fisiche e sessuali nell’arco della propria vita e 652.000 di esse sono state stuprate, reato commesso nel 62,7% dei casi, dal partner maschile.

Oltre alle lesioni traumatiche inflitte dalla violenza fisica, l'IPV può portare allo sviluppo di molte patologie, come; emicrania, dolore pelvico, disturbi d’ansia, depressione, insonnia, ulcera e malattie cardiovascolari; e può aumentare l'incidenza del cancro e di disturbi neurodegenerativi.

Nonostante i dati siano allarmanti, sono ancora troppo pochi gli studi scientifici sul tema.

Proprio per questo il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche, guidato dal dott. Jacopo Agrimi e dal prof. Nazareno Paolocci, ha scelto di avviare un’innovativa attività di ricerca con l’obiettivo di:
- Indagare i meccanismi biologici che spieghino l’aumento del rischio di sviluppare cancro e disturbi cardiovascolari, psichiatrici e neurologici a carico delle donne vittime di violenza;
-Trovare un tratto patologico comune che spieghi le malattie indotte da IPV in più parti del corpo;
-Testare nuovi trattamenti farmacologici specifici, basati su un approccio di genere e più efficaci sul lungo periodo.

È una ricerca ambiziosa che richiede ingenti investimenti, per questo, insieme all’impegno dell’Ateneo, è fondamentale l’aiuto da parte di tutte e tutti, per fare sì che la ricerca proceda in maniera spedita e possa trasformarsi in cura, fornendo un aiuto concreto per milioni di donne in Italia e nel mondo.

Dona anche tu per il progetto Wish, il tuo sostegno ci permetterà di rafforzare il gruppo di ricerca con il reclutamento di nuovi ricercatori e ricercatrici con competenze multidisciplinari e di sostenere le ingenti spese per l’acquisto di attrezzature innovative e reagenti per i test in laboratorio.

Dona ora!

 

Ufficio Fundraising

Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. +39 049 8273498
E-mail  fundraising@unipd.it

Recapiti in rubrica