Il progetto Teaching4Learning (T4L)

Il progetto Teaching4Learning® (T4L®)

Teaching4Learning @ Unipd rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo delle competenze didattiche e e-learning dei docenti dell’Università di Padova ed è un esempio concreto di modello trasformativo in ambito universitario.

Tra i primi nel panorama italiano, il T4L è il frutto di un percorso di ricerca continua realizzato nell’ambito della didattica nell’istruzione superiore (higher education) e in gruppi di ricerca internazionali, orientato a promuovere lo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’apprendimento attivo (active learning) e basata sulla centralità di chi apprende (learner centred), oltre che alla costruzione di una comunità di docenti in apprendimento continuo che volontariamente si appassionano alla didattica innovativa ed entrano a far parte di una faculty learning community.

Questo programma risponde alle raccomandazioni della Commissione Europea (2011; 2013) che incoraggia il corpo docente universitario a sperimentare nuove strategie di insegnamento e apprendimento centrate sullo studente e sulla studentessa, promuovendo la de-privatizzazione dell’insegnamento e lo sviluppo di comunità di docenti capaci di riflettere sulle proprie pratiche didattiche e su temi chiave specifici.

  Obiettivi principali

  • Incoraggiare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento;
  • offrire l’opportunità di apprendere nuove strategie e metodologie didattiche per coinvolgere gli studenti e le studentesse, incoraggiando una partecipazione attiva e consapevole alle attività didattiche;
  • creare una Community  luogo di scambio in cui condividere considerazioni ed esperienze didattiche tra colleghi e colleghe (verso una lenta de-privatizzazione dei propri insegnamenti);
  • offrire l’opportunità diPeer Observation: osservarsi a vicenda tra pari durante lo svolgimento della didattica in aula e di fornire e ricevere un feedback costruttivo;
  • apprendere pratiche di educational coaching per affiancare colleghi e colleghe nei loro insegnamenti per sviluppare pratiche efficaci per favorire l’apprendimento.

  Report T4L

Il Report T4L  descrive l’evoluzione della nascita del Progetto Teaching4Learning e il percorso formativo sviluppatosi nel tempo, mostrando quanto la sperimentazione iniziata nel 2016 sia diventata in soli 5 anni permeante della cultura didattica di Unipd.

Permette, inoltre, di prendere consapevolezza di quanto è stato realizzato, di valutare gli impatti degli importanti investimenti fatti e di dare nuova linfa agli sviluppi che verranno.

  Coordinamento scientifico

Il progetto è attualmente coordinato da:

Marina De Rossi (Delegata della Rettrice alla Formazione degli Insegnanti e Didattica Innovativa)
Ettore Bolisani (Advisor al progetto Teaching4Learning@Unipd)
Carlo Mariconda (Advisor alla Didattica Digitale)

 

Il progetto, dal 2016 al 2022, è stato promosso e coordinato da:
Daniela Mapelli - Prorettrice alla didattica
Monica Fedeli - Advisor per la didattica con incarico alla Didattica innovativa
Valentina De Marchi - Advisor al progetto Teaching4Learning @Unipd®
Carlo Mariconda - Advisor formazione in higher education, e-learning e formazione a distanza

Linea rossa

Il Teaching4Learning dispone di una newsletter a cadenza bimensile in cui vengono promosse tutte le novità e le attività del progetto, oltre che l'apertura delle iscrizioni ai corsi, le scadenze di eventuali bandi e tutte le informazioni utili per restare sempre aggiornati. 

Per iscriverti alla newsletter del T4L, leggi l'informativa e compila il form

Ufficio Offerta formativa 

Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa

Tel.  049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram