Progetto

  Progetto

Teaching 4 Learning@Unipd è il frutto di un percorso di ricerca continua realizzata negli ultimi cinque anni nell’ambito della didattica in Higher Education,  in gruppi di ricerca internazionali che si sono proposti  e si propongono come obiettivo principale l’ innovazione della didattica universitaria promuovendo un approccio Learner Centered e in linea  con quanto proposto dai documenti Europei: Strategia 2020 (Eupean Commission, 2010) e dall’Agenda di Modernizzazione del Sistema Europeo dell’Higher Education.

Il Teaching4Learning @Unipd rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo delle competenze didattiche e e-learning dei docenti dell’Università di Padova. I docenti volontariamente coinvolti nel progetto sono fortemente interessati e motivati, con una significativa propensione a condividere con altri colleghi e altre colleghe la propria esperienza. Infatti, al termine del percorso formativo proposto, il risultato atteso riguarda la possibilità di creare Faculty Learning Communty tra i partecipanti, con l’obiettivo di riuscire a supportarsi vicendevolmente nelle pratiche di insegnamento:

  • sperimentando e scoprendo insieme nuove strategie didattiche per coinvolgere gli studenti ed incoraggiarli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività didattiche;
  • de-privatizzando lentamente i propri insegnamenti e condividendo con i colleghi e le colleghe considerazioni e esperienze didatttiche;
  • incrementando progressivamente la numerosità di ogni Faculty Learning Community mediante il coinvolgimento di altri colleghi e di altre colleghe che partecipano alle attività di formazione.
  • osservandosi a vicenda durante lo svolgimento della didattica in aula. 

 

Il progetto è coordinato da:

- Prof.ssa Daniela Mapelli, Prorettrice alla didattica

- Prof.ssa Monica Fedeli, Advisor per la didattica con incarico alla Didattica innovativa (Decreto di nomina)

- Prof. Carlo Mariconda, Advisor formazione in higher education, e-learning e formazione a distanza (Decreto di nomina)

  Obiettivi

Il Teaching4Learning @Unipd si propone di:

  • incoraggiare lo sviluppo di una profonda consapevolezza rispetto agli assunti e ai valori relativi all’insegnamento e all’apprendimento;
  • creare un luogo di confronto franco nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento;
  • offrire l’opportunità di conoscere metodi e tecniche di active learning per incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse;
  • condividere pratiche e strategie didattiche nella Faculty Learning Community;
  • offrire la opportunità di osservare e essere osservati tra pari in aula e fornire e ricevere feedback costruttivo; 
  • apprendere pratiche di educational coaching  per affiancare colleghi e colleghe nei loro insegnamenti a sviluppare pratiche efficaci per generare apprendimento. 

 

Alcuni temi chiave dei percorsi formativi

  • Learner – Centered Teaching
  • Metodi di apprendimento partecipativi
  • Relazioni positive con gli studenti e le studentesse
  • Active learning
  • Faculty Learning Community 
  • Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro  
  • Feedback e peer feedback
  • Assessment for learning 
  • Self-directed teaching and learning 
  • Introduzione all’utilizzo di Moodle
  • Strumenti per la didattica in Moodle
  • Metodi di valutazione e di valutazione tra pari in Moodle
  • Video e screencast per la didattica
  • Strumenti per la rilevazione dei dati sulle sperimentazioni didattiche
  • Inchiostro digitale


  Open badge

A conclusione del percorso formativo, il/la partecipante ha diritto di ricevere l’Open Badge; un attestato digitale che evidenzia le competenze e le abilità  acquisite e i risultati di apprendimento raggiunti, i metodi utilizzati per la verifica e la valutazione, l’indicazione dell’Università che l’ha rilasciato e l’identità di chi l’ha ricevuto.

Queste informazioni risultano leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge, in modo da poterle rendere parte integrante del CV personale del docente, risultando così spendibili in vari ambiti professionali.

Gli Open badge rilasciati sono distinti rispetto al tipo e al livello di percorso formativo frequentato come illustrato nella figura che segue.

https://bestr.it/badge/show/500

Come inserire un Open Badge nel proprio curriculum

 

Per maggiori informazioni sull'Open Badge consultare:  
https://www.unipd.it/open-badge

  Bando per la presentazione di progetti di miglioramento della didattica

L’Ateneo dal 2018 annualmente finanzia la realizzazione di progetti di didattica innovativa orientati a favorire il miglioramento della didattica nei corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Una Commissione nominata dal Rettore valuta i progetti, presentati da singoli Dipartimenti, da più Dipartimenti associati e dalle Scuole di Ateneo, che prevedono iniziative di miglioramento della didattica in grado di coinvolgere in modo diretto gli studenti con proposte di innovazione e sperimentazione in ambito didattico, realizzazione di attività o corsi non curriculari, formazione dei docenti orientata allo sviluppo di competenze per l’active learning e nell’ambito delle tecnologie per la didattica, attività di affiancamento, supporto e sviluppo di learning community, realizzazione di Massive Open Online Courses (MooC).

All’attivazione del bando viene avviata una apposita procedura di presentazione delle domande. 

Ufficio Offerta Formativa ed Assicurazione della Qualità

Settore Assicurazione della Qualità

Tel.  049 827 1241-1246 - 6205
Email: teaching4learning@unipd.it