Studiare in italiano - immatricolarsi
Dopo essere stati ammessi all’Università degli Studi di Padova è necessario perfezionare l’immatricolazione. Le modalità di immatricolazione e i relativi documenti dipendono dal corso prescelto.
Le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a coloro che sono in possesso di un titolo di studio internazionale idoneo all’accesso ai corsi.
Se invece si è in possesso di un titolo di studio italiano, è necessario fare riferimento alla pagina Immatricolazioni.
Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
Le candidate e i candidati selezionati (v. Studiare in italiano - Come fare domanda) devono accettare il posto versando il contributo di immatricolazione (€204,00) su apply.unipd.it entro la scadenza prevista.
Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono presentare domanda di preiscrizione online presso l'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza sul portale Universitaly entro il 15 luglio.
Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e il corso di studio a cui si è stati ammessi.
Per l'ingresso in Italia è necessario richiedere il visto per studio ("visto D per studio – immatricolazione").
Arrivo a Padova
Entro 8 giorni lavorativi dalla data di arrivo a Padova sarà necessario presentare la richiesta di permesso di soggiorno.
Le studentesse e gli studenti devono inoltre far verificare in presenza la documentazione richiesta per l’immatricolazione allo Sportello del settore Admissions and Welcome, prenotando un appuntamento a questo link.
Sono esentati dall’appuntamento coloro che:
- hanno ottenuto il titolo in un paese dell’Unione Europea;
- sono in possesso di un Diploma Supplement nel formato approvato nel quadro del Processo di Bologna;
- sono in possesso dell’Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA.
Altri corsi di studio
Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono presentare domanda di preiscrizione online presso l'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza sul portale Universitaly. Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e un solo corso di studio. Per l'ingresso in Italia è necessario richiedere il visto per studio ("visto D per studio - immatricolazione").
Arrivo a Padova
Entro 8 giorni lavorativi dalla data di arrivo a Padova sarà necessario presentare la richiesta di permesso di soggiorno.
Le studentesse e gli studenti devono inoltre far verificare in presenza la documentazione richiesta per l’immatricolazione allo Sportello del settore Admissions and Welcome, prenotando un appuntamento a questo link.
Sono esentati dall’appuntamento coloro che:
- hanno ottenuto il titolo in un paese dell’Unione Europea;
- sono in possesso di un Diploma Supplement nel formato approvato nel quadro del Processo di Bologna;
- sono in possesso dell’Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA.
Informazioni sulla documentazione da presentare (per tutti i corsi di studio)
Documentazione richiesta
Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
a) diploma di istruzione secondaria superiore (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;
In caso di periodo di scolarità inferiore a 12 anni: Transcript of Records che certifichi il compimento degli anni di scolarità mancanti, oppure diploma di istruzione post-secondaria, oppure certificazione di completamento di un Foundation Course. Tali documenti devono essere ufficialmente tradotti in italiano e legalizzati.
Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’ammissione all’Università è subordinata a un test di ingresso (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular o Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.), è necessario presentare un certificato che attesti il superamento di tale test.
b) Visto D per studio - immatricolazione (solo per cittadine/i non comunitari residenti fuori dall'Italia);
c) documento di identità in corso di validità (SOLO per cittadine/i comunitari o equiparati) o passaporto;
d) permesso di soggiorno o Assicurata (ricevuta dell’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno) (SOLO per cittadini non comunitari).
Corsi di laurea magistrale
a) diploma di laurea triennale (o in alternativa diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario che permetta l’ammissione ad un corso di laurea magistrale) tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;
b) Transcript of Records rilasciato dall’autorità accademica competente, che attesti il superamento degli esami (preferibilmente con l’indicazione dei crediti formativi, ove possibile), la votazione e il programma del corso. Il Transcript of Records deve essere tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;
c) Visto D per studio - immatricolazione (solo per cittadine/i non comunitari residenti fuori dall'Italia);
d) documento di identità in corso di validità (SOLO per i cittadini comunitari o equiparati) o passaporto;
e) permesso di soggiorno o Assicurata (ricevuta dell’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno) (SOLO per cittadini non comunitari).
Traduzione e legalizzazione dei documenti
I titoli accademici e i certificati devono essere presentati assieme ad una traduzione ufficiale secondo quanto stabilito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
La legalizzazione dei documenti è necessaria per garantirne l’autenticità e può essere richiesta presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.
Se il Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio è firmatario della Convenzione de L’Aia (1961) sarà necessario rivolgersi all’autorità interna competente per l’apposizione dell’Apostille in luogo della legalizzazione.
In alternativa alla legalizzazione o all’apostille, è possibile presentare l’Attestato di verifica del titolo estero rilasciato da CIMEA, (a pagamento) creando il proprio account su MyDiplome. È disponibile anche un video tutorial (in inglese).
La legalizzazione o l’Apostille non sono necessarie se il titolo è stato conseguito in un Paese firmatario di specifici accordi internazionali: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda (Convenzione di Bruxelles 1987), Germania (Convenzione di Roma 1969), Lettonia (per documenti rilasciati dopo il 31/10/2010), Lussemburgo, Paesi Bassi (esteso alle Antille olandesi e Aruba), Polonia e Portogallo.
Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
Lo Staff riceve via zoom e solo su appuntamento: contattaci
posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
tel. 049.8273131