Studiare in italiano - immatricolarsi

Dopo essere stati ammessi all’Università degli Studi di Padova è necessario perfezionare l’immatricolazione. Le modalità di immatricolazione e i relativi documenti dipendono dal corso prescelto.

Le informazioni riportate in questa pagina si riferiscono a coloro che sono in possesso di un titolo di studio internazionale idoneo all’accesso ai corsi.

Se invece si è in possesso di un titolo di studio italiano, è necessario fare riferimento alla pagina Immatricolazioni.

Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Le candidate e i candidati selezionati (v. Studiare in italiano - Come fare domanda) devono accettare il posto versando il contributo di immatricolazione (€204,00) su apply.unipd.it entro la scadenza prevista.

Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono presentare domanda di preiscrizione online presso l'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza sul portale Universitaly entro il 15 luglio.

Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e il corso di studio a cui si è stati ammessi. 

Per l'ingresso in Italia è necessario richiedere il visto per studio ("visto D per studio – immatricolazione").

  Arrivo a Padova

Entro 8 giorni lavorativi dalla data di arrivo a Padova sarà necessario presentare la richiesta di permesso di soggiorno.

Le studentesse e gli studenti devono inoltre far verificare in presenza la documentazione richiesta per l’immatricolazione allo Sportello del settore Admissions and Welcome, prenotando un appuntamento a questo link.

Sono esentati dall’appuntamento coloro che:

Altri corsi di studio

Le cittadine e i cittadini non comunitari residenti fuori dall'Italia devono presentare domanda di preiscrizione online presso l'Ambasciata/Consolato del proprio Paese di residenza sul portale Universitaly. Il modulo da compilare, disponibile in italiano e in inglese, è diviso in tre sezioni (dati anagrafici, Ambasciata e corso, titolo di studio). Si ricorda che è necessario selezionare "Università degli Studi di Padova" e un solo corso di studio. Per l'ingresso in Italia è necessario richiedere il visto per studio ("visto D per studio - immatricolazione").

  Arrivo a Padova

Entro 8 giorni lavorativi dalla data di arrivo a Padova sarà necessario presentare la richiesta di permesso di soggiorno.

Le studentesse e gli studenti devono inoltre far verificare in presenza la documentazione richiesta per l’immatricolazione allo Sportello del settore Admissions and Welcome, prenotando un appuntamento a questo link.

Sono esentati dall’appuntamento coloro che:

Informazioni sulla documentazione da presentare (per tutti i corsi di studio)

  Documentazione richiesta

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

a) diploma di istruzione secondaria superiore (conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità) tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;

In caso di periodo di scolarità inferiore a 12 anni: Transcript of Records che certifichi il compimento degli anni di scolarità mancanti, oppure diploma di istruzione post-secondaria, oppure certificazione di completamento di un Foundation Course. Tali documenti devono essere ufficialmente tradotti in italiano e legalizzati.

Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’ammissione all’Università è subordinata a un test di ingresso (a titolo esemplificativo: Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, Vestibular o Exame Nacional do Ensino Médio in Brasile, Gao Kao in Cina ecc.), è necessario presentare un certificato che attesti il superamento di tale test.

b) Visto D per studio - immatricolazione (solo per cittadine/i non comunitari residenti fuori dall'Italia);

c) documento di identità in corso di validità (SOLO per cittadine/i comunitari o equiparati) o passaporto;

d) permesso di soggiorno o Assicurata (ricevuta dell’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno) (SOLO per cittadini non comunitari).

 

Corsi di laurea magistrale

a) diploma di laurea triennale (o in alternativa diploma di istruzione post-secondaria rilasciato da un ente di istruzione superiore non universitario che permetta l’ammissione ad un corso di laurea magistrale) tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;

b) Transcript of Records rilasciato dall’autorità accademica competente, che attesti il superamento degli esami (preferibilmente con l’indicazione dei crediti formativi, ove possibile), la votazione e il programma del corso. Il Transcript of Records deve essere tradotto in italiano o in inglese e legalizzato;

c) Visto D per studio - immatricolazione (solo per cittadine/i non comunitari residenti fuori dall'Italia);

d) documento di identità in corso di validità (SOLO per i cittadini comunitari o equiparati) o passaporto;

e) permesso di soggiorno o Assicurata (ricevuta dell’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno) (SOLO per cittadini non comunitari).

  Traduzione e legalizzazione dei documenti

I titoli accademici e i certificati devono essere presentati assieme ad una traduzione ufficiale secondo quanto stabilito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La legalizzazione dei documenti è necessaria per garantirne l’autenticità e può essere richiesta presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del paese in cui è stato conseguito il titolo di studio.

Se il Paese in cui è stato conseguito il titolo di studio è firmatario della Convenzione de L’Aia (1961) sarà necessario rivolgersi all’autorità interna competente per l’apposizione dell’Apostille in luogo della legalizzazione.

In alternativa alla legalizzazione o all’apostille, è possibile presentare l’Attestato di verifica del titolo estero rilasciato da CIMEA, (a pagamento) creando il proprio account su MyDiplome. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito dedicato. Il costo dell'attestato verrà detratto in automatico dalla seconda o terza rata della contribuzione studentesca per tutti gli studenti immatricolati che non risulteranno beneficiari di esonero o borsa di studio.

La legalizzazione o l’Apostille non sono necessarie se il titolo è stato conseguito in un Paese firmatario di specifici accordi internazionali: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda (Convenzione di Bruxelles 1987), Germania (Convenzione di Roma 1969), Lettonia (per documenti rilasciati dopo il 31/10/2010), Lussemburgo, Paesi Bassi (esteso alle Antille olandesi e Aruba), Polonia e Portogallo.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova

Lo Staff riceve via zoom e solo su appuntamento: contattaci

posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
tel. 049.8273131