Borse di studio e agevolazioni per studentesse e studenti internazionali

Oltre alle borse di studio regionali e agli esoneri e incentivi per studentesse e studenti dei corsi di studio, sono previste alcune opportunità di supporto economico dedicate esclusivamente all'utenza internazionale promosse dall'Università di Padova o da altre istituzioni.

  Padova International Excellence Scholarship Programme

A partire dall'a.a. 2018/19 l'Università di Padova offre borse di studio dedicate agli studenti internazionali più brillanti che desiderino frequentare un corso di laurea o di laurea magistrale in inglese. La selezione è molto competitiva e solo i candidati con i punteggi più alti e il curriculum migliore possono riuscire a superarla.

Per poter partecipare alla selezione è necessario:

  • non essere cittadini italiani
  • non possedere un diploma di istruzione superiore italiano (per i corsi di laurea) o una laurea di primo livello italiana (per i corsi di laurea magistrale)
  • essere stati ammessi ad un corso di laurea o laurea magistrale in inglese dell'Università di Padova
  • non beneficiare di altre borse di studio nazionali o internazionali
  • possedere i requisiti per ottenere il visto

Il mancato possesso di anche solo uno dei precedenti requisiti comporta automaticamente la non idoneità.

È possibile presentare domanda esclusivamente durante la procedura di preimmatricolazione online al corso di studio prescelto, secondo le scadenze indicate nel rispettivo avviso di ammissione. Per l'a.a. 2018/19 le selezioni si sono concluse il 28 febbraio 2018; l'elenco dei candidati selezionati è disponibile nella pagina http://www.unipd.it/en/assessment-results

La borsa consiste in 12.000 euro lordi e nell'esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie. Chi ottiene il punteggio più alto nella graduatoria del corso di studi prescelto diventa beneficiario/a della borsa. È prevista un'altra borsa, dell'importo di 7.500 euro lordi, per il corso di laurea magistrale in Forest Science.

La borsa è offerta per un anno accademico (2018/19). Potrà essere rinnovata per uno o più anni accademici sulla base di determinate condizioni (ad es. CFU ottenuti) che verranno rese note a breve.

Per informazioni: international.admission@unipd.it

  Scuola Galileiana di Studi Superiori - bando riservato agli studenti internazionali

La Scuola Galileiana di Studi Superiori seleziona ogni anno, attraverso un apposito bando, fino a 4 studenti internazionali che desiderino iscriversi ad un corso di laurea magistrale dell'Università di Padova e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea di primo livello (già conseguita o da conseguire entro il 31 luglio 2018)
  • ammissione o idoneità all'ammissione ad un corso di laurea di secondo livello offerto dall'Università di Padova
  • età inferiore a 26 anni

La borsa di studio può includere: alloggio e mensa gratuiti, buoni per l'acquisto di libri, contributo per le spese personali fino a 5000 euro, biglietto da/per il proprio Paese d'origine (fino a 1500 euro). Gli ammessi saranno tenuti a condividere diritti e Per ulteriori informazioni consultare il bando.

La domanda di ammissione deve essere compilata sulla base delle istruzioni e delle tempistiche riportate nel bando. Per l'a.a. 2018/19 le selezioni si sono concluse il 4 aprile 2018; la lista dei candidati selezionati è disponibile nella pagina http://www.unipd-scuolagalileiana.it/en/content/call-foreign-students

Attenzione: oltre alla compilazione della domanda di ammissione alla Scuola Galileiana è necessario seguire anche la procedura di preimmatricolazione al corso prescelto prevista dall'Università di Padova.

Scuola Galileiana di Studi Superiori 
via s. Massimo 33 - 35129 Padova
tel.: + 39 049.8278938/8939/8969/8971
fax + 39 049.8278940
e-mail: scuola.galileiana@unipd.it
www.scuolagalileiana.unipd.it

  Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano mette a disposizione delle borse di studio per studenti internazionali e italiani che risiedono permanentemente all'estero (IRE).

Lo scopo di queste borse di studio è incoraggiare la cooperazione culturale internazionale, diffondere la conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiane e promuovere la crescita del sistema economico e tecnologico italiano in tutto il mondo. Sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

È possibile fare domanda per uno dei seguenti tipi di corsi offerti dall’Università di Padova:

Requisiti di età:

  • Per i corsi di laurea magistrale: i richiedenti non possono avere più di 28 anni alla scadenza della domanda, con la sola eccezione dei rinnovi.
  • Per i corsi di dottorato: i richiedenti non possono avere più di 30 anni alla scadenza della domanda, con la sola eccezione dei rinnovi.
  • Per i progetti di ricerca: i richiedenti non possono avere più di 40 anni alla scadenza della domanda.

Requisiti linguistici:

La domanda deve essere compilata online attraverso il sito del Ministero. La scadenza è prorogata al 7 maggio 2018 ore 14.00 (ora italiana): https://studyinitaly.esteri.it/en.

La borsa, che consiste in 900 euro al mese per un massimo di 9 mesi, può essere erogata dal 1° ottobre 2018 al 30 settembre 2019.

Ulteriori informazioni: https://studyinitaly.esteri.it/en.

  Invest your Talent in Italy

Invest Your Talent in Italy supporta gli studenti internazionali che desiderano iscriversi ad un corso di laurea magistrale in inglese negli ambiti dell'Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management presso una delle prestigiose università italiane aderenti al programma. Il programma offre borse di studio che includono spese di soggiorno, esenzioni dalle tasse universitarie e servizi di supporto dedicati agli studenti, oltre ad un breve tirocinio presso importanti imprese italiane. È promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e da Uni-Italia; è inoltre sostenuto da Unioncamere-Confindustria.

Presso l'Università di Padova è possibile scegliere un corso tra i seguenti:

Ingegneria e Alte Tecnologie

Economia e Management

Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea di primo livello ed essere cittadini di uno dei seguenti stati: Azerbaigian, Brasile, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Messico, Cina, Turchia, Tunisia, Vietnam.

La borsa, della durata di un anno accademico ed eventualmente rinnovabile, consiste in: 8.000 euro lordi, esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie e corso di italiano gratuito.

La domanda di partecipazione va presentata online seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale del programma. È inoltre necessario seguire la procedura di preimmatricolazione prevista per il corso prescelto presso l'Università di Padova.

Sito ufficiale del programma

Video

  Esoneri totali per corsi di studio in inglese

L’Università di Padova offre 100 esoneri totali dalle tasse universitarie a brillanti studentesse e studenti internazionali che si iscrivono ad un corso di studio in lingua inglese. L’esonero è offerto per un anno accademico.

Per poter presentare la domanda è necessario:

  • non avere la cittadinanza italiana
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea triennale)  o di una laurea (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea magistrale) non conseguiti in Italia
  • essere stati ammessi ad uno dei corsi di studio in inglese dell’Università di Padova
  • non essere beneficiari di altre borse di studio o esoneri nazionali o internazionali, ad eccezione di quelli erogati dalla Regione Veneto e dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori
  • essere in possesso dei requisiti necessari all'ottenimento di un visto italiano

Il mancato possesso di anche solo uno dei precedenti requisiti comporta automaticamente la non idoneità.

È possibile presentare domanda esclusivamente durante la procedura di preimmatricolazione online al corso di studio prescelto, secondo le scadenze indicate nel rispettivo avviso di ammissione. Per l'a.a. 2018/19 le selezioni si sono concluse il 28 febbraio 2018; l'elenco dei candidati selezionati è disponibile nella pagina http://www.unipd.it/en/assessment-results

I migliori candidati di ciascun corso di studio (100 in totale) diventeranno beneficiari dell'esonero sulla base del curriculum, della motivazione personale, delle competenze linguistiche ecc. L'esonero copre l’intero ammontare delle tasse universitarie per l’anno accademico 2018/19 ad eccezione della tassa regionale e dell'imposta di bollo (185 euro), che dovranno quindi essere versati entro le scadenze previste. L'esonero è garantito per l'intero anno accademico e potrebbe essere rinnovato nell'a.a. 2019/20 previo conseguimento di almeno 25 CFU entro il 10 agosto 2019.

Per informazioni: international.admission@unipd.it