Borse di studio e agevolazioni per studentesse e studenti internazionali

Oltre alle borse di studio regionali e agli esoneri e incentivi per studentesse e studenti dei corsi di studio, sono previste alcune opportunità di supporto economico dedicate esclusivamente all'utenza internazionale promosse dall'Università di Padova o da altre istituzioni.

  Padova International Excellence Scholarship Programme - a.a. 2019/20

L'Università di Padova offre borse di studio dedicate a brillanti studentesse e studenti internazionali che desiderino frequentare un corso di laurea o di laurea magistrale in inglese. La selezione è molto competitiva e solo i candidati con i punteggi più alti e il curriculum migliore possono riuscire a superarla.

Per poter partecipare alla selezione è necessario:

  • non essere cittadini italiani
  • non possedere un diploma di istruzione superiore italiano (per i corsi di laurea) o una laurea di primo livello italiana (per i corsi di laurea magistrale)
  • presentare domanda di preimmatricolazione ad un corso di studi in inglese all'Università di Padova entro le scadenze previste dall'avviso di ammissione. La domanda di preimmatricolazione comporta automaticamente la possibilità di concorrere per l'assegnazione della borsa per i candidati in possesso dei requisiti sopra elencati. Non è quindi necessario presentare una specifica domanda di partecipazione o presentare documenti aggiuntivi rispetto a quanto indicato nell'avviso di ammissione del corso prescelto.

Le Commissioni incaricate della valutazione della candidatura potranno assegnare al massimo 1 (una) borsa di studio per corso di studio.

Per accettare la borsa è necessario:

  • completare la procedura online di accettazione del posto e provvedere al pagamento della prima rata, il cui esatto importo sarà reso noto a breve (per l'a.a. 2018/19 era di €185,00)
  • non essere beneficiari di altre borse nazionali o internazionali
  • possedere i requisiti per l'ottenimento del visto (nel caso di cittadini extra-Europei)

La borsa consiste in 12.000 euro lordi e nell'esonero dal pagamento della seconda e terza rata delle tasse universitarie ed è offerta per un anno accademico (2019/20).

Il pagamento della borsa avverrà in 3 (tre) rate da €4.000,00 lordi l'una. I beneficiari riceveranno la prima rata una volta immatricolati a Padova; la seconda e la terza verranno erogate a condizione che ottengano:

12 CFU entro il 9 marzo 2020

36 CFU entro il 10 agosto 2020

La borsa può essere revocata nel caso i beneficiari:

  • non ottengano almeno 20 CFU entro il 30 novembre 2020
  • decidano di trasferirsi presso un altro ateneo o presentino domanda di rinuncia agli studi

Nel caso di revoca della borsa, i beneficiari saranno tenuti a restituire le rate già ricevute.

Per informazioni: international.admission@unipd.it

  Scuola Galileiana di Studi Superiori - bando riservato agli studenti internazionali a.a. 2019/20

La Scuola Galileiana di Studi Superiori seleziona ogni anno, attraverso un apposito bando, fino a 4 studentesse e studenti internazionali che desiderino iscriversi ad un corso di laurea magistrale dell'Università di Padova e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea di primo livello (già conseguita o da conseguire entro il 31 luglio 2019)
  • ammissione o idoneità all'ammissione ad un corso di laurea di secondo livello offerto dall'Università di Padova
  • età inferiore a 26 anni

La borsa di studio può includere: alloggio e mensa gratuiti, buoni per l'acquisto di libri, contributo per le spese personali fino a 5.000 euro, biglietto da/per il proprio Paese d'origine (fino a 1.500 euro). Gli ammessi saranno tenuti a condividere diritti e doveri degli altri studenti e delle studentesse della Scuola Galileiana. Per ulteriori informazioni consultare il bando.

La domanda di ammissione deve essere compilata sulla base delle istruzioni e delle tempistiche riportate nel bando.

Attenzione: oltre alla compilazione della domanda di ammissione alla Scuola Galileiana è necessario seguire anche la procedura di preimmatricolazione al corso prescelto prevista dall'Università di Padova.

Scuola Galileiana di Studi Superiori 
via s. Massimo 33 - 35129 Padova
tel.: + 39 049.8278938/8939/8969/8971
fax + 39 049.8278940
e-mail: scuola.galileiana@unipd.it
www.scuolagalileiana.unipd.it

  100 borse di studio per studenti con protezione internazionale - a.a. 2019/20

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), in attuazione del protocollo di intesa Ministero dell’Interno-CRUI siglato a Roma il 20 luglio 2016, mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria) ottenuta entro il 15 luglio 2019, 100 annualità di borse di studio per l’A.A.2019/20.

Importo: circa 5.000 euro (quota forfettaria pari all’importo minimo stabilito annualmente dal MIUR per le borse di studio a studenti fuori sede)

Chi può presentare la domanda:

  • studenti vincitori dei bandi A.A. 2016/2017, 2017/2018 e 2018/19 per i quali sussiste lo status di rifugiati o di beneficiari di protezione sussidiaria, già iscritti presso Università italiane e che hanno diritto alla conferma della borsa di studio per l’A.A.2019/2020 a fronte del conseguimento dei CFU indicati nel bando;
  • studenti con protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria), in possesso alla data del 15/07/2019 di un titolo di studio idoneo all’iscrizione al primo anno di un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca che ottengano la regolare immatricolazione per la prima volta al sistema universitario italiano per l’A.A.2019/2020

Come presentare la domanda: http://borsespi.laziodisco.it/ (scadenza: 15 luglio 2019)

Bando

  Programma "Partnership for Knowledge"

Il programma "Partnership for Knowledge" è un'iniziativa rivolta alle istituzioni di insegnamento superiore, finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con varie università italiane, che offre borse di studio in vari ambiti raggruppati in quattro piattaforme accademiche.

L'Università di Padova partecipa alle seguenti piattaforme

  • Platform 1 "Rural Development and Spatial Management": aperta ai cittadini residenti in Afghanistan, Etiopia, Eritrea, Niger e Senegal con le lauree magistrali in Local Development e Sustainable Agriculture.
  • Platform 3 "Sustainable energy, environment and industrial innovation": aperta ai cittadini residenti in Kenya, Mozambico e Tunisia  con la laurea magistrale in Environmental Engineering.

Le borse coprono le spese per i viaggi internazionali (1 biglietto dal/al Paese di residenza) assicurazione sanitaria, tasse universitarie e spese per l'ottenimento del visto. Gli studenti riceveranno anche un sussidio mensile per il proprio sostentamento. Le borse coprono un arco di 24 mesi.

Per partecipare è necessario:

1) preimmatricolarsi al corso prescelto

2) Informare l'Agenzia della presentazione della propria preimmatricolazione attraverso l'apposito modulo AICS.

  Borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale - a.a. 2019/20

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano mette a disposizione delle borse di studio per studenti internazionali e italiani che risiedono permanentemente all'estero (IRE).

Lo scopo di queste borse di studio è incoraggiare la cooperazione culturale internazionale, diffondere la conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiane e promuovere la crescita del sistema economico e tecnologico italiano in tutto il mondo. Sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

È possibile fare domanda per uno dei seguenti tipi di corsi offerti dall’Università di Padova:

Requisiti di età:

  • Per i corsi di laurea magistrale: i richiedenti non possono avere più di 28 anni alla scadenza della domanda, con la sola eccezione dei rinnovi.
  • Per i corsi di dottorato: i richiedenti non possono avere più di 30 anni alla scadenza della domanda, con la sola eccezione dei rinnovi.
  • Per i progetti di ricerca: i richiedenti non possono avere più di 40 anni alla scadenza della domanda.

Requisiti linguistici:

La domanda deve essere compilata online attraverso il sito del Ministero entro il 30 maggio ore 14.00 (ora italiana).

La borsa, che consiste in 900 euro al mese per un massimo di 9 mesi, può essere erogata dal 1 gennaio 2020 al 31 ottobre 2020.

Ulteriori informazioni: https://studyinitaly.esteri.it/en.

  Invest your Talent in Italy - a.a. 2019/20

Invest Your Talent in Italy supporta gli studenti internazionali che desiderano iscriversi ad un corso di laurea magistrale in inglese negli ambiti dell'Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management presso una delle prestigiose università italiane aderenti al programma. Il programma offre borse di studio che includono spese di soggiorno, esenzioni dalle tasse universitarie e servizi di supporto dedicati agli studenti, oltre ad un breve tirocinio presso importanti imprese italiane. È promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e da Uni-Italia; è inoltre sostenuto da Unioncamere-Confindustria.

Presso l'Università di Padova è possibile scegliere un corso tra i seguenti:

Ingegneria e Alte Tecnologie

Economia e Management

Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea di primo livello ed essere cittadini di uno dei seguenti stati: Azerbaigian, Brasile, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Messico, Cina, Turchia, Tunisia, Vietnam.

La borsa, della durata di un anno accademico ed eventualmente rinnovabile, consiste in circa 8000 euro l'anno.

La domanda di partecipazione va presentata online seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale del programma. È inoltre necessario seguire la procedura di preimmatricolazione prevista per il corso prescelto presso l'Università di Padova.

Sito ufficiale del programma

Video

  Esoneri totali per corsi di studio in inglese

L’Università di Padova offre 100 esoneri totali dalle tasse universitarie a brillanti studentesse e studenti internazionali che si iscrivono ad un corso di studio in lingua inglese. L’esonero è offerto per un anno accademico.

Per poter partecipare alla selezione è necessario:

  • non essere cittadini italiani
  • non possedere un diploma di istruzione superiore italiano (per i corsi di laurea) o una laurea di primo livello italiana (per i corsi di laurea magistrale)
  • presentare domanda di preimmatricolazione ad un corso di studi in inglese all'Università di Padova entro le scadenze previste dall'avviso di ammissione. La domanda di preimmatricolazione comporta automaticamente la possibilità di concorrere per l'assegnazione della borsa per i candidati in possesso dei requisiti sopra elencati. Non è quindi necessario presentare una specifica domanda di partecipazione o presentare documenti aggiuntivi rispetto a quanto indicato nell'avviso di ammissione del corso prescelto.

L'elenco dei candidati selezionati sarà disponibile nella pagina http://www.unipd.it/en/assessment-results

I migliori candidati di ciascun corso di studio (100 in totale) diventeranno beneficiari dell'esonero sulla base del curriculum, della motivazione personale, delle competenze linguistiche ecc. L'esonero prevede l'esenzione dal pagamento della seconda e della terza rata delle tasse universitarie.

Per informazioni: international.admission@unipd.it