Patologia clinica e biochimica clinica

Patologia clinica e biochimica clinica

Scuola di specializzazione con accesso riservato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla laurea in Medicina e Chirurgia 

La Scuola ha lo scopo di formare specialisti che dovranno aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia diagnostico-clinica e della metodologia di laboratorio in citologia, citopatologia, immunoematologia e patologia genetica e nell’applicazione diagnostica delle metodologie cellulari e molecolari in patologia umana. Gli specialisti dovranno aver acquisito le necessarie competenze negli aspetti diagnostici in medicina della riproduzione e nel laboratorio di medicina del mare e delle attività sportive. Dovranno inoltre aver acquisito competenze nello studio della patologia cellulare nell’ambito dell’oncologia, immunologia e immunopatologia, e della patologia genetica, ultrastrutturale e molecolare. Dovranno altresì aver acquisito le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per la diagnostica di laboratorio su campioni umani relativi alle problematiche dell’igiene e medicina preventiva, del controllo e prevenzione della salute dell’uomo in relazione all’ambiente, della medicina del lavoro, della medicina di comunità, di medicina legale, di medicina termale. Dovranno aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nello studio dei parametri biologici e biochimici in campioni biologici nonché in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici e alla biochimica clinica della nutrizione e delle attività motorie, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all’intero organismo sia nell’uomo sia negli animali. Infine dovranno aver acquisito le necessaire competenze per lo studio degli indicatori delle alterazioni che sono alla base delle malattie genetiche ereditarie e acquisite; lo sviluppo, l’utilizzo e il controllo di qualità in: a) metodologie di biologia molecolare clinica, di diagnostica molecolare e di biotecnologie ricombinanti anche ai fini della diagnosi e della valutazione della predisposizione alle malattie; b) di tecnologie strumentali anche automatizzate che consentono l’analisi quantitativa e qualitativa dei summenzionati parametri a livelli di sensibilità e specificità elevati; c) di tecnologie biochimico-molecolari legate alla diagnostica clinica umana e/o veterinaria e a quella ambientale relativa agli xenobiotici, ai residui e agli additivi anche negli alimenti.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze delle specializzande e degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare Specialisti in Patologia clinica e biochimica clinica in grado di esercitare al meglio la professione.

In data 04/12/2020, la Scuola di specializzazione in Patologia clinica e biochimica clinica ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2954-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Nel 2023 la Scuola ha sostenuto l'audit di rinnovo con TÜV AUSTRIA ITALIA S.p.A con esito positivo 
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Patologia clinica e biochimica clinica Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all'art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai soggetti in possesso di un titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in Medicina e Chirurgia emanato con D.R. n. 292 del 27 gennaio 2023, ai sensi del D.I. 716/2016.

Direttore:  Daniela Basso
email: daniela.basso@unipd.it

Dipartimento di Scienze Biomediche
Segreteria 049  8276142

Referente per la qualità: Ada Aita
email: ada.aita@unipd.it

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione:
- laurea magistrale nelle classi LM-6 (Biologia), classe LM-7 (Biotecnologie agrarie), classe LM-8 (Biotecnologie industriali),LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche), LM-13 (Farmacia e farmacia industriale) e LM-54 (Scienze chimiche) nonché le corrispondenti lauree specialistiche e lauree quadriennali del vecchio ordinamento;
- relativa abilitazione all’esercizio della professione.