Farmacia ospedaliera

Farmacia ospedaliera

Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera

La Scuola ha lo scopo di formare specialiste e specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l’informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico.

La Scuola adotta una Politica per la qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, delle specializzande, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare specialiste e specialisti in Farmacia ospedaliera in grado di esercitare al meglio la professione.

Nel 2021 la Scuola ha aderito a un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Nel dicembre 2022 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV Austria Itali Blu Solutions S.r.l. con esito positivo. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e a un riesame completo dei requisiti alla scadenza.

Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Farmacia ospedaliera logo Accredia TUV Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un regolamento che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni del decreto interministeriale n. 68/2015 

Direttrice: Adriana Chilin
email: adriana.chilin@unipd.it
tel  049 8275349

Referente per la qualità: Daniela Strafella
email: daniela.strafella@unipd.it

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione:
l'ammissione è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica a ciclo unico della classe 14/S - Farmacia e Farmacia industriale (ex D.M. 509/1999) o di una laurea magistrale a ciclo unico della classe LM-13 - Farmacia e Farmacia industriale (ex D.M. 270/04).
Per l’iscrizione alla Scuola è richiesto inoltre il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.