Farmacia ospedaliera

Farmacia ospedaliera

Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera

La Scuola ha lo scopo di formare specialiste e specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale. Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l’informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull’esercizio farmaceutico.

La Scuola adotta una Politica per la qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, delle specializzande, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare specialiste e specialisti in Farmacia ospedaliera in grado di esercitare al meglio la professione.

Dal 2022 la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, da parte di un organismo di certificazione internazionale. La validità del certificato è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.

Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Farmacia ospedaliera logo Accredia TUV Logo Accredia EZI

La Scuola si è dotata di un regolamento che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni del decreto interministeriale n. 68/2015 

Direttrice: Adriana Chilin
Email: adriana.chilin@unipd.it

Referente per la Qualità: Daniela Strafella
Email: daniela.strafella@unipd.it

Dipartimento di Scienze del Farmaco
Segreteria Didattica
Via F. Marzolo, 5 - 35131 Padova (PD)
Tel. 049 8275 106
Email: specializzazione.farmaciaospedaliera@unipd.it

Durata: 4 anni

Requisiti per l’ammissione: l'ammissione è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica a ciclo unico della classe 14/S - Farmacia e Farmacia industriale (ex D.M. 509/1999) o di una laurea magistrale a ciclo unico della classe LM-13 - Farmacia e Farmacia industriale (ex D.M. 270/04).
Per l’iscrizione alla Scuola è richiesto inoltre il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.spa