Fisica medica

Fisica medica

Scuola di specializzazione in Fisica medica

La Scuola ha lo scopo di formare specialisti che abbiano appreso le conoscenze fondamentali di Fisiologia, Biologia, Genetica, Anatomia e Biochimica; abbiano maturato conoscenze teoriche, sperimentali e professionali nel campo della Fisica delle Radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti e delle tematiche associate di Biofisica, Radiobiologia, Dosimetria, Informatica e di Elettronica applicata alla Medicina, nonché dei Metodi e delle Tecniche di Formazione delle Immagini, con particolare riguardo alla loro elaborazione e trasferimento in rete; abbiano acquisito le conoscenze fondamentali della teoria dei traccianti di medicina nucleare, di impianti per diagnostica e terapia clinica e dei sistemi informativi di interesse in campo medico; abbiano appreso i principi e le procedure operative proprie della Radioprotezione e, più in generale, della prevenzione e le relative normative nazionali ed internazionali.

La Scuola adotta una Politica per la qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare Specialisti in Fisica medica in grado di esercitare al meglio la professione.

Nel 2021 la Scuola ha aderito ad un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Nel maggio 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l. con esito positivo. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e a un riesame completo dei requisiti alla scadenza.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Fisica medica Logo Accredia TUV Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni del Decreto Interministeriale n. 68/2015

Direttrice: Silvia Monica Lenzi
email: silviamonica.lenzi@unipd.it
Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” - DFA
Segreteria 049 8277068

Referente per la qualità: Raffaella Cesaro
email: raffaella.cesaro@unipd.it

Durata: 3 anni

Requisiti per l’ammissione:
laurea magistrale nelle classe LM-17 (Fisica) nonché la corrispondente laurea specialistica nella classe 20/S e laurea del vecchio ordinamento in Fisica.