Servizio Civile Universale: come fare domanda di partecipazione

Prima di compilare la domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio civile universale dell’Università degli Studi di Padova è necessario aver visionato i progetti previsti.

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre il riconoscimento dell’identità personale dal sistema. Cittadine e cittadini italiane e italiani residenti in Italia o all’estero e cittadine e cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, le cittadine e i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e le cittadine e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

  Note importanti

Qualora si dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione della domanda seguendo l’apposita procedura on-line e non fosse sufficiente consultare la guida per la compilazione o le FAQ predisposte dal Dipartimento, è possibile contattare l’Ufficio Public engagement nelle seguenti modalità: 

  • tramite e-mail: serviziocivile@unipd.it
  • telefonicamente ai seguenti numeri: 049 827 3201/ 3537/ 3840/ 3324.
  • di persona presso l’Ufficio Public engagement - Palazzo Storione (5° piano, stanza 507) - Riviera Tito Livio, 6 - 35123 Padova durante l’orario di ricevimento al pubblico dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.00-16.30.

  Motivi di annullamento della domanda di ammissione

  • non possedere i requisiti richiesti dal bando
  • avere già svolto il Servizio Civile Nazionale o il Servizio Civile Universale
  • avere interrotto il Servizio Civile Nazionale o il Servizio Civile Universale prima della scadenza prevista.
  • avere in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero aver avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi (per anno precedente sono da intendersi i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando).

Ufficio Public engagement

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049.8273201 / 3840 / 3738 / 3594 / 3537
fax 049.8273592
serviziocivile@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi