Accoglienza e inclusione di persone con status di rifugiato

L’Università di Padova supporta diverse iniziative per l’accoglienza di persone con status di rifugiato, richiedenti asilo e persone in fuga dal proprio Paese.

L'Ateneo invita studentesse e studenti, docenti e personale a promuovere la discussione e l’approfondimento sul tema delle migrazioni, del salvataggio e dell’accoglienza delle persone con storia di migrazione, per ricondurre il dibattito ad un clima di ragionevolezza e favorire il pieno rispetto dei diritti umani, valore alla base dell'università e della società civile.

Notificare lo status di rifugiata o rifugiato

Le studentesse e gli studenti che vogliano informare l'Università di Padova del proprio status di rifugiate e rifugiati possono compilare i moduli qui scaricabili e inviarli via email a international.admission@unipd.it,  allegando la documentazione richiesta.

Risorse e opportunità

Scholars at Risks

100 borse Crui per rifugiati e rifugiate

Arqus Enabling Refugees

Manifesto dell’Università Inclusiva

Coordinamento nazionale sulla valutazione delle qualifiche dei rifugiati - CVNQR

University Corridors for Refugees - 3.0 (Ethiopia - 2021/2023)

  Summer school "Family life and rights of migrant children in the European Union"

23, 24, 25 giugno – 15, 16, 19, 20 luglio2021
La summer school “Family life and rights of migrant children in the European Union” è organizzata nell’ambito del modulo Jean Monnet MARS - Migration, Asylum and Rights of Minors, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In linea linea con i principi del Manifesto dell’Università Inclusiva, è stata prevista l’esenzione dalle tasse di iscrizione per 5 studentesse o studenti stranieri rifugiati o titolari di protezione sussidiaria.
Nella brochure qui scaricabile sono contenute tutte le informazioni utili.
Iscrizione (scadenza: 15 giugno 2021)