Informazioni generali sui servizi Google per studentesse e studenti dell’Università di Padova

Chi può accedere alle Google Suite

A chiunque abbia diritto a un indirizzo di posta elettronica @studenti.unipd.it, il quale viene attivato per studenti regolarmente iscritti all’Università di Padova. Le credenziali di accesso coincidono con quelle utilizzate per accedere a Uniweb, il sistema informativo per gestire pratiche universitarie online, come l'iscrizione agli esami.

L'accesso ai servizi Google per il dominio @studenti.unipd.it avviene esclusivamente via browser o app per mobile e autenticazione Single Sign On, disponibile al link http://webmail.studenti.unipd.it/. L'uso di client (come Thunderbird) non è permesso.

Come ottenere le credenziali di accesso

Al perfezionamento dell’immatricolazione, tramite email all’indirizzo personale viene comunicato lo username (del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it per evitare omonimie verrà aggiunto un numero progressivo dopo il cognome), insieme al numero di matricola; la password per l'accesso rimane la stessa inserita su UniWeb alla registrazione.

Gestione password

Password valida: per cambiare la password accedere a www.uniweb.unipd.it/password, andare alla sezione "Cambio Password", inserire lo username nel primo campo (completo di @studenti.unipd.it) e la password attuale nel secondo. Poi, inserire la nuova password nei campi successivi, seguendo i parametri di sicurezza specificati.

Password scaduta o dimenticata: accedere alla pagina www.uniweb.unipd.it/password nella sezione ”Password Dimenticata” sono disponibili due modalità:

• Risposta alle domande di sicurezza impostate in fase di registrazione;
  • Tramite la mail personale registrata nella sezione 'Dati Personali' di UniWeb

Importante: l'indirizzo personale inserito in fase di registrazione (non @studenti.unipd.it) è già presente in Uniweb; può essere comunque modificato in qualsiasi momento entrando in Uniweb ed andando nell'area “Didattica” -> “Dati personali”.

Nel caso la procedura di recupero password non dovesse andare a buon fine, può richiedere un nuovo codice di attivazione password servendosi del form online disponibile nella pagina dedicata.

Successivamente verrà inviato un nuovo "codice di attivazione password" alla sua casella di posta personale, che indicherà nel modulo. Utilizzando questo codice, potrà accedere nuovamente al suo account sarà necessario impostare tre domande - risposte di sicurezza e nuova password.

Non si ricorda l’indirizzo email
L’indirizzo della casella di posta elettronica nella maggior parte dei casi è del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it. L’indirizzo email può essere reperito attraverso la procedura online al link (verrà richiesto il codice fiscale); eventuali errori nell'indirizzo email assegnato vanno segnalati alle segreterie studenti.

Sicurezza della password
Le credenziali di accesso alla Google Suite di Ateneo consentono anche di accedere ai dati su UniWeb quindi vanno custodite con attenzione. I gestori di sistemi non chiedono mai di dare le proprie credenziali di accesso, neppure via mail. Su dispositivi condivisi è essenziale effettuare il logout alla fine dell'uso per proteggere l'accesso non autorizzato ai propri dati.

Validità e scadenza della casella di posta
Quando la studentessa o lo studente si laurea, l’accesso alla Google Suite viene mantenuto ancora per due anni, prima della scadenza vengono inviate due email di avviso (14 e 7 giorni prima).

L’accesso alla Google Suite viene bloccato anche se la studentessa o lo studente non è in regola con il pagamento delle tasse o se sospende gli studi.

Passaggio dalla laurea triennale alla magistrale
Con il conseguimento della laurea triennale si chiude la carriera della studentessa o dello studente; se la stessa o lo stesso si iscrive al primo anno della laurea magistrale si apre quindi una nuova carriera universitaria.

A seconda del periodo che intercorre tra questi due momenti si verificano situazioni diverse:

-se passano meno di 24 mesi, l'accesso alla Google Suite non subisce alcuna interruzione; se nel frattempo la password fosse scaduta si deve procedere al cambio della password;

-se passano tra i 24 e i 26 mesi, lo studente riceve gli avvisi di scadenza e 24 mesi dopo la laurea la Google Suite non sarà più accessibile, ma non verrà cancellata. Al momento della nuova immatricolazione l'accesso alla Google Suite viene ripristinato e lo studente potrà accedervi nuovamente cambiando la password; la precedente corrispondenza non verrà cancellata;

-se passano più di 26 mesi, i dati contenuti nella Google Suite (mail, drive, etc.) della studentessa/studente vengono eliminati. Verrà creata una nuova utenza Google Suite con lo stesso indirizzo di quella precedente e viene associata alla password impostata per accedere a Uniweb.

La Google Suite segue le Norme sulla Privacy di Google.

Call Centre

Per tutti i problemi realtivi all’uso della posta elettronica si può telefonare al Call Centre (tel. 049.8273131, lunedì-venerdì, ore 9-17), che aiuterà la studentessa e lo studente a risolvere il problema o lo indirizzerà al servizio di supporto più adatto.