Carta Flash Studio Unipadova
A partire dall’a.a. 2018/19 alle studentesse e agli studenti che si immatricolano al primo anno dei corsi di studio dell’Ateneo di Padova, viene rilasciata una carta con funzioni di badge universitario, la Carta Flash Studio.
Attivare la Carta Flash
La carta va attivata e portata sempre con se: serve per identificarsi come studentessa o studente dell’Università di Padova.
L’attivazione è importante per motivi di sicurezza, serve a garantire che la Carta Flash sia in possesso del legittimo titolare e a rendere disponibili alcuni servizi di ateneo.
Che cos’è e a cosa serve
Le immatricolate/gli immatricolati prima dell’a.a. 2018/2019 e le iscritte/gli iscritti a corsi singoli, post lauream (ad esempio dottorate/i e master) o altra tipologia (24 CFU) ricevono il badge ordinario. Per informazioni e richieste di duplicato scrivere a carriere.studenti@unipd.it
Il badge personale elettronico di Ateneo serve a identificare chi la possiede come studente o studentessa dell’Università di Padova, permette di accedere ai servizi universitari e può anche diventare una carta con funzionalità finanziarie.
Ha una durata di sette anni e rimane valida sia per il proseguimento degli studi ai livelli successivi sia in caso di passaggio ad altri corsi di studio dell’Ateneo.
A quali servizi e funzionalità dà accesso?
- riconoscimento al momento degli esami;
- prestito bibliotecario;
- servizi di fotocopiatura, stampa, scansione nelle biblioteche e nei centri copia;
- sconti e agevolazioni previste da "Studiare a Padova";
- servizio di Bike sharing, acquisendo il proprio abbonamento con procedura online;
- accesso ai locali universitari (ad es. laboratori).
Accesso Mense ESU: non è necessaria la Carta Flash per l’accesso ma un QRcode. Informazioni sul sito Esu.
Upgrade per le funzioni finanziare: Carta Flash Up Studio (attivabile presso qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo)
Una volta ricevuta la carta, è possibile attivarla per delle funzioni finanziarie, ad esempio per ricevere borse di studio o altri benefici economici legati allo studio.
La borsa di studio o altri benefici possono essere accreditata sulle coordinate bancarie (IBAN) di un proprio conto corrente (intestato o cointestato), che deve essere inserito nella tua area riservata UNIWEB, alla voce “Didattica - Dati personali - Modifica dati rimborso”. È possibile pertanto inserire anche l’IBAN della Carta Flash solo dopo essersi recati in una qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo per richiederne l’upgrade. Per trasformare la Carta Flash in Carta Flash up studio, una prepagata nominativa, bisogna farne richiesta presso una qualsiasi filiale Intesa San Paolo. Verranno manutenute la carta e i suoi dati: stesso IBAN, stesso PIN, stesso codice utente, stessa scadenza e stesso CVV.
La Carta Flash Up studio è abilitata sia ai bonifici in uscita sia alla ricezione di accrediti sotto forma di stipendi (borse di studio, rimborso contributi universitari, borse di mobilità, borse di tutorato, etc.).
La Carta Flash Up Studio consente di effettuare pagamenti presso tutti i negozi aderenti al circuito indicato sulla carta, in Italia e all’estero.
I limiti di utilizzo e di ricarica sono:
- importo massimo valorizzabile sulla carta, euro 10.000
- limite di prelievo giornaliero presso sportelli automatici (ATM), euro 500.00
Per maggiori dettagli è consultabile il foglio informativo sul sito della Banca.
Come si riceve?
Quando la Carta Flash è pronta per la spedizione si riceve una mail di conferma da parte della banca, e la carta viene successivamente recapitata all’indirizzo di domicilio indicato su Uniweb.
Se la Carta Flash non è ancora arrivata è comunque possibile accedere a tutti i servizi dell’ateneo: per maggiori informazioni è possibile verificare il paragrafo sottostante “La Carta Flash non è ancora arrivata”.
È possibile ritirare la Carta Flash di persona?
Solo in alcuni casi specifici.
Si viene contattati via mail per la consegna di persona della Carta Flash solo se si è fornito un recapito estero, o in caso di problemi di consegna (perché ad esempio, nel campanello non è presente il proprio cognome).
Coloro che sono stati contattati devono prenotare un appuntamento per il ritiro della Carta Flash il lunedì, martedì o giovedì tramite il seguente link: https://web.unipd.it/prenotazionicarriere/?page_id=207.
Lo sportello si trova a Padova (PD) in Lungargine del Piovego 2/3 - cap 35131.
La Carta Flash non è ancora arrivata
Quando la Carta Flash è pronta per la spedizione si riceve una mail di conferma da parte della banca, e la carta viene poi recapitata all’indirizzo di domicilio indicato su Uniweb.
Nel frattempo è comunque garantito l’accesso a tutti i servizi UniPD. In che modo?
- Sostenere gli esami: è sufficiente presentare in sede d’esame un tuo documento d’identità in corso di validità, da integrare eventualmente con l’autocertificazione con esami scaricabile da Uniweb> Didattica> Autocertificazioni;
- Ricezione Borse di studio e Benefici: si può inserire un altro IBAN su Uniweb, è sufficiente che sia intestato alla/o studentessa/studente. Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi agli studenti, alla email benefici.studenti@unipd.it;
- Accesso Mense ESU: per l’accesso si può utilizzare un QRcode. Informazioni sul sito Esu;
- Servizi di Ateneo: si può utilizzare il badge elettronico, tramite l’app MyUnipd.
Per ulteriori informazioni, quando sono passati più di quaranta giorni dalla ricezione della email, è possibile inserire una richiesta nella pagina dedicata.
La Carta Flash è stata smarrita, danneggiata o smagnetizzata
Per richiedere l'emissione di un duplicato della carta flash (o badge) a seguito di smarrimento o danneggiamento/smagnetizzazione è necessario aprire una richiesta sul portale dedicato selezionando Area Didattica e Servizi agli Studenti ADISS / CARTA FLASH/BADGE/ Richiesta duplicato Carta flash/ Carta smarrita o danneggiata con il seguente testo:
"Il/La sottoscritto/a nome cognome numero di matricola richiede un duplicato della propria carta flash e il blocco di quella precedente a seguito del suo smarrimento. In allegato la ricevuta"
È necessario inoltre allegare la ricevuta del pagamento di 12€, effettuato tramite PagoPa e selezionando come 'Motivo pagamento' la causale “DIDA-19 – Altro”
Se la Carta Flash è attiva con funzioni finanziarie è necessario chiamare, prima di inviare la richiesta, il Servizio di Emergenza Carte per bloccare la carta:
- Dall’Italia, il numero verde 800.303.303;
- Dall’estero, +39. 011 8019200 (24 ore su 24, 7 giorni su 7, a pagamento, secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico)
La Carta Flash è stata rubata o clonata
Per richiedere l'emissione di un duplicato della carta flash (o badge) a seguito di furto o clonazione è necessario aprire una richiesta sul portale dedicato selezionando Area Didattica e Servizi agli Studenti ADISS / CARTA FLASH/BADGE/ Richiesta duplicato Carta flash/ Carta rubata/ clonata con il seguente testo:
"Il/La sottoscritto/a nome cognome numero di matricola richiede un duplicato della propria carta flash e il blocco di quella precedente causa furto. In allegato la denuncia.
È necessario inoltre allegare la denuncia di furto o clonazione effettuata presso le forze dell’ordine.
Se la Carta Flash è attiva con funzioni finanziarie è necessario chiamare, prima di inviare la richiesta, il Servizio di Emergenza Carte per bloccare la carta:
- Dall’Italia, il numero verde 800.303.303;
- Dall’estero, +39. 011 8019200 (24 ore su 24, 7 giorni su 7, a pagamento, secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico).
Ufficio Carriere studenti
Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8276434