
Secondo le stime UNHCR nel 2022 il 7% dei rifugiati ha avuto accesso all’università. L’obiettivo per il 2030 è di raggiungere un tasso di iscrizione del 15%.
Per questo motivo, dopo le campagne Unipd4Afghanistan e Unipd4Ukraine, l’Università di Padova ha deciso di intervenire in maniera più programmatica, con il programma STUDENTS AT RISK, caratterizzato da servizi mirati all’accoglienza e supporto, non solo per rifugiati e richiedenti asilo, ma anche per altri soggetti considerati a rischio per situazioni che impediscono la libertà di studio e ricerca nei propri Paesi.
E' possibile sostenere le borse di studio per studentesse e studenti internazionali ammessi a un corso di laurea a.a.2025/26 e titolari di un documento che ne certifichi lo status at risk in Italia o all’estero. Il valore della singola borsa di studio per anno è di Euro 12.720.
Ogni donazione, piccola o grande, è importante: sostieni le popolazioni in difficoltà!
Sono già molte le borse erogate: lo studente Alireza Abbasgholi Savojbolagh del corso di laurea in Techniques and Methods in Psychological Science al Dipartimento di Psicologia Generale, ha condiviso con noi la sua storia.
Ufficio Fundraising
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. +39 049 8273498
E-mail fundraising@unipd.it



