Borse di studio per students at risk - a.a. 2024/25

L’ateneo mette a disposizione un massimo di 22 borse di studio a favore di studentesse e studenti internazionali che si trovano in una situazione di pericolo e che desiderino frequentare un corso di studi dell’Ateneo.

Ammontare della borsa: euro 7.987,72 annui (lordo percipiente) + esonero dalle tasse universitarie. Resta dovuta la prima rata corrispondente alla tassa regionale di diritto allo studio e alla marca da bollo.

Durata: le borse di studio hanno durata annuale e sono rinnovabili a determinate condizioni

Requisiti di accesso: i candidati e le candidate devono:

a. essere beneficiari di protezione temporanea come definito dalla Decisione CE 2022/382 ovvero
b. essere titolari di permesso di soggiorno per asilo politico o similare, in Italia o all’estero ovvero
c. dichiararsi in situazione di rischio;

inoltre dovranno:

d. essere in possesso di un diploma di scuola secondaria (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico) o di una laurea (per chi intende iscriversi ad un corso di laurea magistrale) non conseguiti in Italia e validi per l’accesso al sistema universitario italiano;
e. candidarsi ad uno o più corsi di studio erogati dall'Università degli Studi di Padova per l’a.a.2024/25 ovvero
f. essere già risultati idonei/e nell’ambito delle selezioni già indette per l’a.a.2024/25. 

Come fare domanda: Le studentesse e gli studenti interessati dovranno utilizzare il form online a partire dal 13 maggio 2024: al quale sarà necessario allegare i seguenti documenti in formato PDF:

  1. Lettera di accettazione a un corso di laurea / laurea magistrale / laurea a ciclo unico ovvero offerta di ammissione dell’Università degli Studi di Padova per l’a.a.2024/25;
    documentazione relativa allo status di cui all’art.2: permesso di soggiorno ovvero 
  2. descrizione dello stato di rischio, come definito dall’allegato 1.

 

Criteri di assegnazione: le borse sono assegnate sulla base di criteri di merito accademico, della competenza linguistica, della motivazione e della comprovata situazione di rischio. In caso di parità di punteggio, sarà data la preferenza alle candidate donne e ai candidati più giovani.

Risultati dell’assegnazione: I risultati della selezione e dell’assegnazione delle borse di studio saranno pubblicati nella pagina https://www.unipd.it/students-at-risk a partire dal 17 giugno 2024.

Accettazione: I beneficiari riceveranno una specifica comunicazione dal settore Admissions and Welcome del Global Engagement Office con l'indicazione delle modalità e della tempistica per accettare il beneficio economico. Ulteriori requisiti sono indicati nel bando.

Modalità di erogazione e requisiti di mantenimento: La borsa di studio sarà erogata tramite bonifico bancario in due (2) rate di pari importo. Ulteriori condizioni per l’erogazione delle prima e seconda rata sono delineate nel bando.

Revoca: in caso di mancato soddisfacimento dei requisiti di merito richiesti per il mantenimento della borsa entro il termine previsto, l’erogazione della borsa sarà interrotta.

Scadenza: ore 12 (ora italiana) del 7 giugno 2024

Global Engagement Office – Settore Admissions & Welcome

email: unipd.rescuefund@unipd.it