Relatrici e relatori del convegno annuale sulla didattica innovativa 2025

"Docenti al centro: valutare processi di innovazione didattica e valorizzare la professionalità"

Convegno annuale sulla didattica innovativa 2025

Venerdì 9 maggio 2025, ore 9
Archivio Antico, Palazzo del Bo

Saluti istituzionali

  Daniela Mapelli - Rettrice dell’Università degli studi di Padova

Daniela Mapelli Rettrice dell’Università degli Studi di Padova per il sessennio 2021-2027. Ha svolto i seguenti incarichi gestionali nell’Ateneo padovano: prorettrice alla didattica (2015-2021), presidente del Presidio di Ateneo per la qualità e l’accreditamento della didattica (dal 2015-2021);  presidente del corso di laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (dal 2012-2015); componente della commissione di Ateneo per i master e per le problematiche inerenti la valutazione (dal 2012-2015); componente del consiglio della Scuola di Psicologia (dal 2012-2015); direttrice del master in Neuropsicologia clinica (dal 2010-2021).Ha pubblicato un centinaio di articoli scientifici nell’ambito delle neuroscienze cognitive su riviste internazionali. 

  Marco Ferrante - Prorettore alla didattica dell’Università degli studi di Padova

Marco Ferrante Prorettore con delega alla Didattica dell’Università degli Studi di Padova. Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”, dove insegna nei corsi di Data science e Scienze naturali. Ha pubblicato più di cinquanta articoli scientifici nell’ambito del calcolo stocastico, i processi stocastici, le applicazioni della probabilità ai modelli biologici e la valutazione dei sistemi di information retrieval. Ha svolto i seguenti incarichi gestionali nell’Ateneo padovano: presidente del corso di laurea in Scienze statistiche, economiche, finanziarie e aziendali dal 2002 al 2007, direttore del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dal 2014 al 2018 e presidente del corso di laurea magistrale in Data science dal 2019 al 2021.

  Antonio Felice Uricchio - Presidente Anvur

È Professore Ordinario di Diritto Tributario all'Università di Bari (attualmente in aspettativa per incarico ANVUR). Dal 7 gennaio      2020 è Presidente del Consiglio Direttivo di ANVUR, dopo essere stato nominato membro del Consiglio nel giugno 2019, tramite Decreto del Presidente della Repubblica. È stato Rettore dell’Università di Bari dal 2013 al 2019 e ha ricoperto vari ruoli accademici di rilievo, tra cui Presidente del CURC, Vice Direttore di Dipartimento, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del Dipartimento Jonico.

  Alessandra Petrucci - Rettrice dell’Università degli studi di Firenze e coordinatrice della commissione didattica della CRUI

Alessandra Petrucci è rettrice dell’Università di Firenze dal 1° settembre 2021. Laureata in Ingegneria civile e dottore di ricerca in Statistica applicata, è professoressa ordinaria di Statistica sociale dal 2015. Ha ricoperto diversi incarichi nell’Ateneo, tra cui componente del CdA, direttrice di dipartimento e membro del Senato Accademico. A livello nazionale, è stata membro del CUN per l’area delle Scienze economiche e statistiche (2007-2014), presidente della Conferenza dei direttori di Dipartimenti delle Scienze economiche e statistiche (2019-2020) e del Comitato consultivo dell’ANVUR (2016-2020).

  Luisa Amenta - Prorettrice diritto allo studio e innovazione dei processi di apprendimento - Università degli studi di Palermo

Luisa AmentaProfessoressa ordinaria di Linguistica Italiana presso l’Università di Palermo. Dal 2021 è prorettrice al Diritto allo studio e all'innovazione dei processi di apprendimento e presidente del Teaching and Learning Centre, il Centro per l’Innovazione e il miglioramento della didattica universitaria, dell’Ateneo di Palermo.

Approcci e strumenti per valutare l’impatto di azioni di Faculty Development per l’innovazione didattica
prima tavola rotonda 

  Chair: Valentina De Marchi - ESADE Barcellona e Change Agent Unipd

Valentina de Marchi

Valentina De Marchi, PhD, si interessa di innovazioni ambientali e sostenibilità, e di come l'upgrading ambientale possa avvenire in un contesto di Global Value Chain. Ha pubblicato su riviste come Research Policy, Business Strategy & the Environment, Journal of Cleaner Production, European Planning Studies, International Journal of Production Economics. Insegna Strategia, Gestione operativa e Gestione ambientale presso il dSEA dell'università di Padova e presso Esade Business School - Barcellona. Appassionata di insegnamento e apprendimento attivo, è stata advisor T4L per l'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento e fa parte del team di agenti di cambiamento dell'Università di Padova. E' Director del  Center for Teaching and Learning Excellence, ESADE Business School 

  Giovanna del Gobbo - Università degli studi di Firenze - coordinatrice gruppo di lavoro CRUI - TLC “Valutazione dell’impatto innovazione didattica”

Giovanna Del Gobbo è Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura e Psicologia dell’Università di Firenze. Membro del Nucleo di Valutazione, ha ricoperto il ruolo di Delegata del Rettore per la Formazione degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria dal 2017 al 2021. Attualmente è presidente del Teaching and Learning Center, centro di servizi dell’Ateneo fiorentino, e direttrice scientifica dello spin-off accademico MoCa Future Designers, fondato nel 2018. Coordina inoltre l’Unità di Ricerca PUSH-D (Pedagogical approach for Sustainable Development and Heritage valorization) e fa parte del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dove contribuisce attivamente anche al gruppo di ricerca dedicato all’educazione alla sostenibilità.

  Ida Verna - Università di Chieti - coordinatrice gruppo di lavoro CRUI - TLC “Valutazione dell’impatto innovazione didattica”

ida verna La Prof.ssa Ida Verna è docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale UniChieti-Pescara, coordinatrice gruppo di lavoro CRUI - TLC “Valutazione dell’impatto innovazione didattica”. Già promotrice del progetto “L’Ascolto” nell’ambito dell’innovazione didattica nello stesso Ateneo, è stata nominata componente della Commissione unica per la Valutazione dei Progetti di Innovazione Didattica e di Service Learning nei corsi di studio. Attualmente è Director of the Teaching and Learning Center dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

  Juliana Raffaghelli - Università degli studi di Padova - Membro del Gruppo di Monitoraggio T4L

Juliana Raffaghelli Dal 2003, è stata docente, ricercatrice e coordinatrice di progetti internazionali e europei, collaborando con enti come l'Universitat Oberta de Catalunya, l'Università di Firenze e la Commissione Europea. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati inizialmente sul feedback e l'interazione nei sistemi di apprendimento professionale mediati da tecnologie, per poi evolversi, dal 2018 al 2022, sulla data literacy nelle professionalità educative. Attualmente, studia l'uso etico dei dati e dell'intelligenza artificiale nella ricerca educativa, coordinando progetti nazionali ed europei. Promuove la scienza e l'educazione aperta con un approccio responsabile all'innovazione.

  Tiziano Zivelli - Rappresentante degli studenti dell’Università degli studi di Padova

Tiziano ZivelliTiziano Zivelli è Rappresentante degli studenti dell'Università di Padova e ricopre diversi ruoli chiave nell'ateneo. È membro della commissione disciplinare e del Consiglio degli Studenti, dove contribuisce attivamente alla vita universitaria. Rappresenta inoltre gli studenti nella Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, e a livello dipartimentale, è  portavoce degli studenti nel dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-Forestali). Inoltre, rappresenta gli interessi degli studenti del corso di studio di Tecnologie Forestali e Ambientali. 

La formazione del docente universitario e valorizzazione della carriera
seconda tavola rotonda

  Chair: Ettore Bolisani - Università degli studi di Padova

Ettore BolisaniEttore Bolisani, è Professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali. Vincitore di una borsa Marie Slodowska Curie presso l'Università di Manchester, ha iniziato ad occuparsi a livello internazionale di Knowledge Management, tematica per cui è co-fondatore della International Association For Knowledge Management e co-editor della serie "Knowledge Management and Organizational Learning" (Spriger). è inoltre Local leader Progetto Erasmus+ KNOWMAN.
Dal 2023 è nominato dalla rettrice Advisor del progetto Teaching4learning e nel 2024 ha completato il percorso “Faculty Development Trainer”.

  Arber Shtembari - Università di Limoges - esperto in formazione universitaria e innovazione didattica

Ettore Bolisani

Arbër Shtembari è dottore in sociologia presso l'Università di Limoges (laboratorio GRESCO UR 15075) e attualmente ricercatore nell'ambito dell'educazione, con un focus sulle pedagogie inclusive e sullo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.Dal 2011, docente nel Dipartimento di Sociologia e all'Istituto Nazionale Superiore del Professorato e dell'Educazione (Inspé) dell'Università di Poitiers.

Dal 2018 al 2024, ha lavorato come ingegnere di ricerca, responsabile del trasferimento e della valorizzazione della ricerca, presso il Pédagolab, centro di supporto alla didattica dell'Università di Poitiers, dove ha condotto varie formazioni pedagogiche per il personale docente.

  Anna Serbati - Università di Trento - Coordinatrice gruppo di lavoro CRUI TLC - “Valorizzazione professionalità docente”


Anna Serbati

Anna Serbati è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento. E' Coordinatrice del FormID – Teaching and Learning Center dell'ateneo trentino e Coordinatrice del gruppo di lavoro CRUI TLC - “Valorizzazione professionalità docente”. 

Si è occupata di valutazione della didattica, formazione alla docenza universitaria, syllabus design e competenze di insegnamento nell’istruzione superiore, mediante attività sul campo con l’utilizzo di differenti metodologie di indagine quanti-qualitative e produzione di report progettuali e scientifici. Ha progettato, implementato, monitorato e gestito numerosi programmi e seminari di formazione dei docenti universitari presso Atenei italiani e stranieri, conducendo azioni di scholarship e ricerca partecipata.                                                       

  Barbara Bruschi - Università di Torino - coordinatrice gruppo di lavoro CRUI - TLC “Valutazione dell’impatto innovazione didattica”

Barbara BruschiBarbara Bruschi è docente di Didattica e media presso il Dipartimento di Filosofia e sc. Dell’Educazione dell’Università di Torino. Dal 2019 è Vice rettrice alla didattica e dal 2022 Presidente del TLC. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al tema dell’innovazione didattica nelle sue diverse declinazioni: tecnologie, faculty development, tlc e student voice.

  Andrea Gerosa - Università degli studi di Padova - Presidente Scuola di Ingegneria

Andrea GerosaAndrea Gerosa si è laureato in ingegneria elettronica nel 1995 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in “Ingegneria elettronica e delle Telecomunicazioni” nel 1999, presso l’Università degli studi di Padova. Ha quindi intrapreso la carriera accademica presso lo stesso Ateneo, dove attualmente è professore ordinario di elettronica. Ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito della progettazione di circuiti integrati analogici e, più di recente, si sta occupando anche di pensiero sistemico e sostenibilità. Ha contribuito a più di 90 pubblicazioni scientifiche ed è senior member della IEEE. Andrea Gerosa ha ricoperto diversi ruoli istituzionali nell’area della didattica, tra cui quello di Delegato della Rettrice all’Orientamento, Tutorato e Placement (dal 2021 al 2024). Da ottobre 2024 è Presidente della Scuola di Ingegneria.

Esperienze di valutazione dell’impatto dei processi innovativi e valorizzazione docente

  Chair: Massimiliano Barolo - Università degli studi di Padova

Massimiliano Barolo Massimiliano Barolo è professore ordinario di Impianti chimici all'Università di Padova, con una laurea in Ingegneria Chimica e un Dottorato di Ricerca ottenuto nel 1994. Ha lavorato nel settore petrolchimico e come visiting professor alla University of California. Autore di oltre 170 pubblicazioni, è l’ideatore del programma sviluppo competenze "Teaching for Learning (T4L)", un modello innovativo per lo sviluppo delle competenze di insegnamento-apprendimento dei docenti universitari, che coinvolge oltre 600 partecipanti.

  Claudia Bade - Università di Leipzig - Head of the Hochschuldidaktik Sachsen

Claudia badeLa Dott.ssa Claudia Bade è direttrice scientifica dal 2019 della Hochschuldidaktik Sachsen (HDS - Scuola di Didattica Universitaria della Sassonia) ed è responsabile dello sviluppo contenutistico e professionale, nonché delle basi scientifiche delle offerte dell'HDS. Laureata in Scienze della Formazione e nel 2010 ha completato il suo dottorato in Scienze dell'Educazione sul tema "Apprendimento informale nei Science Center". Dopo aver lavorato nel sistema universitario e scolastico francese, come project manager internazionale presso un'impresa sociale e come sostituta della cattedra di Sviluppo delle Competenze e Apprendimento Permanente all'Università di Lipsia, dal 2016 si è dedicata allo sviluppo di azioni di Faculty Development.

  Paolo Carletti - Università degli studi di Padova

CarlettiPaolo Carletti è laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, dopo il dottorato in Produttività delle Piante Coltivate inizia ad insegnare nell’ateneo di Padova nel 2011. Si avvicina all’innovazione ed alla qualità della didattica nel 2015. Attualmente è un Change Agent di Ateneo e Professore Associato del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE). Insegna nei corsi di Studio di Tecnologie Forestali ed Ambientali e Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale. Nella sua attività di ricerca si occupa di qualità del suolo e fertilità. Ricopre il ruolo di Local Leader per il Working Group 5, Teaching Innovation, dell’alleanza ARQUS.

  Roberta Silva - Direttrice del Teaching and Learning dell’Università degli studi di Verona

Roberta Silva è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane. Direttrice del Teaching and Learning Center dell'Università di Verona, è Referente per il Dipartimento di Scienze Umane del sistema di Assicurazione della Qualità, membro del collegio del Corso di Laurea Magistrale ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service).

  Giorgia Saia - Università degli studi di Padova

Giorgia Saia è Ricercatore confermato in Chirurgia Maxillo-Facciale e Dirigente Medico presso l’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedale-Università di Padova. È Professore Aggregato presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova. È Referente per la Qualità del CdS in Medicina e Chirurgia dall’a.a. 2017/18 ad oggi e membro del Gruppo di Riesame (già GAV) e del Gruppo di Lavoro “Corsi a scelta” del CdS nello stesso periodo. È Change Agent per il progetto Teaching4Learning@UniPD, referente per la qualità della didattica, membro del gruppo "Medical Education" e della Commissione Paritetica docenti -studenti (CPDS) . È inoltre referente per le Pari Opportunità e la Parità di Genere del Dipartimento di Neuroscienze.

Convegno Docenti al centro

Ufficio Offerta formativa 

Progetto Teaching4Learning

Via Venezia 16 - Padova
Tel.  049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram