Science4all / Copernicus summit

Due straordinari eventi in programma a settembre 2024:

>> Science4all - l'ormai tradizionale appuntamento con la scienza di fine settembre

>> Higher Education Summit - l'evento annuale della Copernicus University Alliance

Il sostegno ricevuto da soggetti esterni è riprodotto su tutto il materiale promozionale, online e offline.

Science4All

Science4all davanti a Palazzo Bo

La festa delle scienze torna nel 2024 con la sua 3° edizione.
Anche quest'anno prevede un doppio programma diviso in S4A cittadinanza e S4A scuole.

Scopri di più

S4A cittadinanza - proposta a famiglie e cittadinanza nel fine settimana dal 27 al 29 settembre 2024 per onorare la European Researchers’ Night: un palinsesto di attività interattive, caffè scientifici, escape room, spettacoli, visite guidate, giochi, laboratori, dimostrazioni con la maggior parte delle attività ad accesso libero e senza prenotazione;
S4A scuole - per alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di Padova e del Veneto nei mesi autunnali. Il successo delle attività proposte alle scuole superiori di secondo grado nel 2023 porta a ripetere l’esperienza anche nei loro confronti. A S4A scuole hanno partecipato infatti, fra il 13 e il 24 novembre 2023, quasi 8.000 alunni con la propria classe e i propri insegnanti, che in questo modo hanno preso parte attivamente a laboratori e visite guidate nei dipartimenti e nei musei, nelle aule e nei laboratori dell’Ateneo.

Il programma del festival Science4All nel 2024 intende mantenere la ormai tradizionale suddivisione nei due palinsesti, in modo da coinvolgere un pubblico composito e più ampio possibile e intende allargarsi nel centro cittadino a fine settembre per accogliere ancora più pubblico.
Alcuni dati dell’edizione 2023: per S4A cittadinanza circa 20.000 presenze; per S4A scuole 7.975 studentesse e studenti iscritti a oltre 100 attività (suddivise in 300 turni in 32 sedi dell’Ateneo); quasi 1 milione di visualizzazioni sul sito https://science4all.it

Copernicus Summit

Higher education summit 2024

Dall’8 al 10 settembre si terrà a Padova l’annuale Higher Education Summit della Copernicus Alliance, evento internazionale con workshop, laboratori e grandi ospiti. Il tema di quest'anno è "Co-creating change for sustainability".

Scopri di più

L'Higher Education Summit è l'evento annuale della Copernicus University Alliance - European Network on Higher Education for Sustainable Development.
Obiettivo centrale dell'evento è offrire uno spazio di riflessione e confronto sui metodi e sulle pratiche nel campo dell’educazione e formazione per lo sviluppo di un nuovo mindset culturale comune orientato a garantire la sostenibilità del futuro.

L’evento offre l'opportunità di partecipare a workshop, angoli di networking, laboratori di didattica e apprendimento, escursioni, eventi sociali e di ascoltare interventi di relatori di calibro internazionale.

Tra questi: Marco Frey, docente alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed esperto di sostenibilità e gestione ambientale; Enrico Giovannini, economista e statistico di fama, ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, co-fondatore e Direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS); Juanita Johnston-Bailey, professoressa presso l'Università di Georgia, nota per il suo lavoro pionieristico sugli studi di genere e l'educazione interculturale; Isabel Rimanoczy, autrice e leader del movimento LEAP!, focalizzata sullo sviluppo di leader sostenibili e sul cambiamento comportamentale nelle organizzazioni; Umesh Sharma, docente alla Monash University ed esperto di inclusione educativa e ai diritti delle persone con disabilità; Arjen Wals, docente all'Università di Wageningen, riconosciuto per il suo approccio innovativo all'apprendimento trasformativo e partecipativo.

Maggiori info al sito www.higher-education-summit.com

Ufficio Fundraising

Palazzo Storione