Servizi

Inserisci le parole chiave

Una grande e diversificata rete di servizi, pensati e realizzati per studentesse e studenti: perché l’università non è solo studio, è vita quotidiana. Per questo approccio e per la capacità di creare nuove dimensioni inclusive e di tutela del benessere nella vita universitaria, la più recente valutazione del Censis mette Padova ai vertici fra i migliori atenei statali di grandi dimensioni.

Unipd ti aiuta quindi a vivere pienamente la tua vita universitaria offrendoti moltissimi servizi: puoi trovare alloggio nelle residenze universitarie ESU o in collegi convenzionati, pranzare nei ristoranti universitari ESU o anche in altri che offrono tariffe agevolate. A Padova potrai studiare nelle numerose aule studio, informatiche e didattiche di Ateneo, servirti delle quiet room, consultare la ricchissima biblioteca digitale, frequentare le sue ventinove biblioteche e i suoi tredici musei. Gli oltre 400 tutor possono inoltre aiutarti durante la carriera universitaria, supportandoti nello studio e fornendoti preziose indicazioni e suggerimenti.

Padova Università inclusiva accoglie e supporta studentesse e studenti con vulnerabilità in tutte le fasi del percorso formativo, dalle prove di ammissione, alla frequenza, alle prove di esame. Se hai necessità di un aiuto per la mobilità quotidiana, disabilità, difficoltà di apprendimento, o sotto il profilo dell'assistenza sanitaria e psicologica, l'Ateneo ti mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per superare gli ostacoli.

Nel tuo tempo libero puoi frequentare corsi di lingua, dedicarti al teatro, alla danza, all’arte, alla musica. Grazie alla Studiare a Padova card potrai accedere a molte iniziative formative, sociali e culturali di qualità con condizioni favorevoli. Inoltre il CUS, che rappresenta la più articolata realtà sportiva presente nella provincia, mette a disposizione di studentesse e studenti i suoi due impianti per praticare sport sia a livello agonistico che amatoriale.