
Musei di Ateneo
L’Università di Padova è stata tra le prime al mondo a dotarsi di una collezione scientifica a scopo didattico e di ricerca. Il merito va ad Antonio Vallisneri, chiamato nell’anno 1700 a insegnare Medicina Pratica. Lo scienziato costituì una raccolta di oggetti, reperti e strumenti che, una volta donata all’Ateneo, fu la base per la successiva creazione dei laboratori scientifici e delle raccolte museali, insieme al “Teatro di filosofia sperimentale” inaugurato nel 1740 da Giovanni Poleni (primo esempio di laboratorio di fisica universitario, dotato di oltre quattrocento strumenti).
L’attuale Sistema Museale di Ateneo è coordinato dal Centro di Ateneo per i Musei.
I musei
Museo di Anatomia patologica
Raccoglie reperti che fotografano le condizioni di vita e le patologie che colpivano l’essere umano nel Sette-Ottocento e insieme i progressi che sono stati ottenuti in campo medico nella prevenzione e nella cura delle malattie
www.musei.unipd.it/anatomiapatologica
Museo di Antropologia
Risale agli inizi dell’Ottocento e custodisce collezioni paletnologiche, osteologiche, etnografiche e di oggetti d’arte orientale.
www.musei.unipd.it/antropologia
Museo Botanico
Nato come Erbario nel 1835, conserva oggi collezioni non solo di piante essiccate, ma anche di alghe, funghi, muschi, licheni, legni, semi e frutti.
www.musei.unipd.it/botanico
Museo dell’Educazione
La raccolta di materiali provenienti dalla biblioteca dell’ex Dipartimento di Scienze dell’educazione e da asili, scuole e università (libri, quaderni, fotografie, giocattoli, arredi) ha dato vita nel 1993 al Museo dell’educazione.
www.musei.unipd.it/educazione
Museo di Geografia
Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università nel campo della geografia dall’Ottocento ad oggi.
www.musei.unipd.it/geografia
Museo di Geologia e Paleontologia
Custodisce ricche collezioni di rocce e fossili, provenienti soprattutto dalle Tre Venezie.
www.musei.unipd.it/geologia
Museo di Macchine “Enrico Bernardi”
Ospita cimeli e strumenti che testimoniano l’evolversi della scienza ingegneristica: tra questi una vettura a tre ruote con motore a benzina del 1894.
www.musei.unipd.it/macchine
Museo di Medicina veterinaria
Nato a metà degli anni ’90 del secolo scorso, il Museo è costituito da reperti ossei, collezioni e preparati di animali domestici e selvatici, normali e patologici
www.musei.unipd.it/veterinaria
Museo di Mineralogia
Raccoglie minerali suddivisi in diverse collezioni: sistematica, genetica, dei giacimenti minerari, collezioni tematiche. La collezione Gasser raccoglie 2600 esemplari provenienti da Trentino Alto Adige e Tirolo.
www.musei.unipd.it/mineralogia
Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Nasce su progetto di Gio Ponti a Palazzo Liviano; comprende tre sezioni (collezionismo di antichità, cultura materiale e gipsoteca).
www.musei.unipd.it/archeologia
Museo di Storia della Fisica
Possiede un’ampia raccolta di strumenti scientifici antichi. La collezione, legata al prestigioso passato scientifico dell’Ateneo, abbraccia i secoli dal XVI al XX.
www.musei.unipd.it/fisica
Museo degli Strumenti dell’Astronomia
Comprende il telescopio Galileo, tuttora utilizzato per la ricerca, la didattica e la divulgazione, al quale si affianca una collezione di strumenti scientifici.
www.musei.unipd.it/astronomia
Museo di Zoologia
Ai reperti settecenteschi della collezione di Antonio Vallisneri si aggiungono collezioni del XIX e XX secolo.
www.musei.unipd.it/zoologia