Sport

Anche per studiare bene è importante praticare sport: a questo pensa in primo luogo il Centro Universitario Sportivo di Padova, la più articolata realtà sportiva presente nella provincia, che offre molte opportunità di praticare sport, sia agonistico che amatoriale, nei due impianti di via Giordano Bruno e via Jacopo Corrado. Hanno accesso alle attività del CUS, oltre agli studenti, tutti i dipendenti dell’Università e, a particolari condizioni, anche i cittadini interessati.
Oltre a quelle a pagamento, gli utenti hanno la possibilità di svolgere attività no pay, per le quali il CUS mette a disposizione i propri spazi, utilizzabili in fasce orarie stabilite, per praticare atletica, calcio a 5, jogging, tennis, pallavolo, pallacanestro e pallamano. 

Fondato nel 1946, il CUS negli anni ha visto gareggiare nelle sue fila atleti di rilievo internazionale, come i campioni olimpici Livio Berruti (atletica, 200 m), Eugenio Monti (bob), Francesca Bortolozzi (fioretto) e Rossano Galtarossa (canottaggio), solo per citarne alcuni. Conta circa 5000 tesserati, divisi tra i 900 atleti delle nove sezioni agonistiche, gli iscritti ai numerosi corsi ricreativi e gli oltre 1400 studenti che ogni anno partecipano ai Ludi del Bo (tornei riservati a studenti e dipendenti dell’Ateneo) e ai Campionati Nazionali Universitari.

Nell'aprile 2017 è stato presentato il masterplan per la realizzazione del nuovo polo sportivo collegato al Cus attuale

La Studiare a Padova CARD offre agli studenti la possibilità di accedere a numerose strutture a prezzi agevolati; ogni anno inoltre la città è sede di importanti manifestazioni internazionali, come la Maratona del Santo e Padova Grand Prix.

Per il personale Unipd, inoltre, l'Arcs - Associazione ricreativa culturale sportiva - propone diverse attività sportive: basket, volley misto, mountain bike, dragon boat, podismo, pesca, tiro a volo e, nella stagione invernale, anche soprt invernali (sci discesa e sci di fondo).

  Corsi di Yoga, Tai Chi Chuan e benessere per il personale Unipd

L'Ateneo organizza periodicamente corsi base di "Yoga e Benessere in Ateneo" e "Tai Chi Chuan e Benessere in Ateneo" rivolti a tutto il personale docente e di ricerca, dirigente e tecnico-amministrativo, a chi è assegnista o frequenta un dottorato dell’Università di Padova.

La partecipazione è da considerarsi fuori dall'orario di servizio ed è completamente gratuita, previa iscrizione. La prossima edizione ha scadenza lunedì 15 aprile 2019, ore 12.

Per maggiori informazioni: Ufficio Public Engagement e-mail: benessere.sport@unipd.it - tel. +39 049.827.3924-3850-3095

  Tesseramenti (gratuiti) al CUS

Nell’ambito delle azioni di promozione del benessere e dello sport e con l’obiettivo di incentivare una diffusa pratica sportiva – anche non agonistica – di studentesse, studenti e personale presso gli impianti sportivi del CUS, l’Ateneo sostiene una campagna di iscrizione offrendo la possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUS per l’anno 2019 a tutta la comunità universitaria.

Tesserarsi al CUS significa avere accesso a una vasta gamma di attività, servizi e spazi per la pratica di attività sportive agonistiche e non, e di attività ricreative per tutte le età.

Il tesseramento dà la possibilità di svolgere gratuitamente, in determinate fasce orarie, le attività no-pay utilizzando gli spazi messi a disposizione del CUS (atletica, calcio a 5, tennis, pallacanestro, pallavolo) ed a prezzi particolari le attività a pagamento come i diversi corsi.

L’accesso alle attività è disciplinato dai regolamenti CUS disponibili nel sito www.cuspadova.it

Per richiedere il tesseramento gratuito è necessario rivolgersi alle segreterie di via G. Bruno, 27 (da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19) o di via J. Corrado, 4 (da lunedì a venerdì 9-12.30, 14.30-19).

Maggiori informazioni: tel. 049685222, info@cuspadova.it, http://www.cuspadova.it