Supporti per la frequenza delle lezioni, per lo studio individuale e per gli esami

Per le lezioni

Frequentare le lezioni è considerata una strategia significativa per un percorso formativo di qualità. Permette di conoscere più a fondo gli argomenti trattati e favorisce occasioni di scambio e relazione con i docenti e con i compagni di corso. Partecipare attivamente alla vita universitaria significa anche cogliere le altre opportunità offerte dall’Ateneo: convegni, seminari, giornate di studio, assemblee studentesche, eventi di divulgazione, ecc., aperti agli studenti. Queste sono occasioni preziose per approfondire temi e contenuti, dare il proprio contributo, confrontarsi con persone provenienti da ambiti diversi, oltre che per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco e stimolante il percorso di studi.
Per favorire la partecipazione l'Università di Padova mette a disposizione servizi dedicati alle studentesse e agli studenti con disabilità.

  Accompagnamento

Il Settore Inclusione offre un servizio di accompagnamento a piedi o con mezzi pubblici (autobus, tram) dedicato alle studentesse e agli studenti che necessitano dell'affiancamento di un tutor per raggiungere le lezioni o altre attività didattiche e istituzionali. Il servizio, che si svolge all'interno del Comune di Padova, è attivo nei periodi di erogazione della didattica e durante le sessioni d'esame, dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì. 

Le richieste devono pervenire entro il martedì della settimana precedente a quella in cui è necessario il servizio, inviando il modulo qui allegato a accompagnamenti.studenti@unipd.it

Se si è residenti o domiciliati in Veneto, il sistema di trasporto pubblico cittadino prevede il rilascio di abbonamenti a tariffa ridotta e validi anche per un accompagnatore: per tariffe e regolamenti conviene contattare direttamente Trenitalia e Busitalia Veneto o la provincia di residenza.

Le studentesse e gli studenti con mobilità ridotta che necessitano di mezzi attrezzati per raggiungere le aule universitarie, possono richiedere al Settore Inclusione un contributo economico per far fronte alle spese connesse con il servizio pubblico o privato di propria scelta. Alcuni operatori che forniscono questo servizio a prezzi agevolati sono presenti in Studiare a Padova Card.

Per richiedere il contributo economico è necessario essere in possesso di certificazione di disabilità. La richiesta può essere presentata in qualunque momento dell'anno accademico, scrivendo a inclusione.studenti@unipd.it 

  LIS e Stenotipia

Il servizio di interpretariato LIS è svolto da professioniste e professionisti qualificati con l'obiettivo di rendere possibile la partecipazione attiva alle lezioni, alle prove d'esame, ai seminari, ai colloqui con i docenti e alle altre attività didattiche previste nei corsi di studio e organizzate nella sede di Padova.

Il servizio di stenotipia in aula (o effettuata a distanza, in modalità streaming) consiste nella trascrizione in tempo reale del “parlato” dei docenti su computer. In questo modo si potrà seguire la lezione leggendo su uno schermo e ricevere il file della trascrizione alla fine di ogni lezione.

Le studentesse e gli studenti che desiderino avvalersi del servizio di interpretariato o di stenotipia devono farne richiesta prima dell'inizio di ogni semestre, appena sono disponibili gli orari delle lezioni, oppure, se su base settimanale, entro il martedì della settimana precedente.

Per lo studio individuale

Alle studentesse e gli studenti con  disabilità, difficoltà di apprendimento (DSA) e altra situazione di vulnerabilità l'Ateneo mette a disposizione strumenti e servizi utili a rimuovere gli ostacoli e a raggiungere i propri obiettivi sviluppando o migliorando le proprie strategie di apprendimento e la massima autonomia possibile nella gestione del percorso di studi.

  Tutor per l’inclusione

I tutor e le tutor per l'inclusione sono studenti e studentesse delle lauree magistrali o di dottorato, specificatamente formati, che collaborano con il Settore Inclusione dell'Ufficio Servizi agli studenti allo scopo di favorire:

  • un atteggiamento positivo verso le discipline oggetto di studio e il ricorso a strategie e modalità di gestione dello studio efficaci;
  • la propensione a partecipare attivamente alla vita universitaria (frequenza delle lezioni, attività seminariali, avvio di relazioni soddisfacenti e produttive con compagne e compagni, i docenti, i referenti di dipartimento per l’inclusione e la disabilità e altro).

Il "tutorato per l'inclusione" è dedicato in particolare alle persone nuove iscritte di laurea triennale o a ciclo unico, al fine di stimolare nelle studentesse e negli studenti che beneficiano del servizio maggiori livelli di autonomia e autoregolazione e di massimizzare il loro progresso e successo universitario.

Perciò, se hai necessità di aiuto per organizzare il tuo percorso di studi, se hai difficoltà nello studio di una specifica materia, o di interazione con i compagni e i docenti, puoi richiedere l’affiancamento di un tutor, che avrà il compito di supportarti nell'organizzazione o nella preparazione all'esame o nelle relazioni con il nuovo contesto quando ne senti la necessità.

Per farne richiesta devi compilare un form online. Successivamente alla compilazione, se il Settore Inclusione lo riterrà necessario, verrai contattato per un colloquio online o in presenza per definire al meglio il supporto.

Le richieste di tutor per l'Inclusione vengono prese in carico
dal 10 ottobre al 30 ottobre per il primo semestre
dal 1 marzo al 20 marzo per il secondo semestre

L'assegnazione avviene scorrendo una specifica graduatoria, sulla base delle disponibilità dei tutor e delle loro competenze.

Aggiornamento 20 Febbraio 2024

  Ausili

Presso l’Ufficio Servizi agli Studenti è possibile prendere in comodato d'uso ausili tecnologici a supporto dello studio e dell'attività didattica (in genere per un periodo di 2 mesi a titolo di prova o in sostituzione temporanea dell'ausilio di proprietà) come ad esempio:

  • PC portatili e tablet
  • ingranditori da tavolo e portatili
  • tastiere con scudo
  • software Jaws
  • barre Braille
  • sintesi vocali (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco)
  • registratori portatili
  • trasmettitori FM e bluetooth per protesi acustiche 

Gli ausili sono utilizzabili sia a lezione, sia in sede d'esame.

Alcuni ausili possono essere presi in comodato d’uso a fini didattici, concordandone il prestito con l'Ufficio Servizi agli studenti - Settore Inclusione.

Per farne richiesta, scrivere a inclusione.studenti@unipd.it

  Servizi bibliotecari

È possibile accedere al servizio “Libri in formato alternativo”, con sede presso il Polo bibliotecario della Scuola di Psicologia per:

  • il reperimento e la fornitura di materiale in formato digitale (se già esistente);
  • la conversione in formato digitale di testi cartacei;
  • il prestito interbibliotecario per il recupero di testi o articoli non presenti nelle biblioteche di Ateneo.

Per orari e recapiti consultare la pagina dedicata al servizio Libri in formato alternativo o scrivere a documenti.formatoalternativo@unipd.it

  Quiet room

Un luogo dedicato a particolari necessità, allo studio singolo o con supporto di tutor per studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità

Elenco delle quiet room

Per gli esami

Come previsto dalle leggi  17/1999 e 170/2010 le studentesse e gli studenti con disabilità o con difficoltà di apprendimento possono richiedere di svolgere gli esami con modalità personalizzate. Anche le studentesse e gli studenti con gravi condizioni di salute, vulnerabilità e altri BES certificati possono presentare questa richiesta.

Per ciascun esame la richiesta di “prova personalizzata” deve essere inviata compilando il relativo form almeno 15 giorni prima della data dell'esame.

Il personale dedicato dell’Ufficio contatterà quindi la/il docente per concordare gli “adattamenti ragionevoli” necessari

A titolo di esempio, è possibile:

  • avere a disposizione del tempo aggiuntivo
  • utilizzare ausili tecnologici
  • adattare la modalità di esecuzione della prova (scritto/orale o altro)
  • essere affiancati da un tutor/volontario con funzione di lettore e/o amanuense

Rappresentazioni grafiche della conoscenza (mappe concettuali, formulari e altro)

Le rappresentazioni grafiche della conoscenza (mappe concettuali, formulari...) sono strumenti compensativi di supporto allo studio che facilitano una prestazione richiesta nell’abilità deficitaria senza facilitarla nel suo complesso da un punto di vista cognitivo (MIUR, Linee guida per il diritto allo studio allegate al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011). Rientrano tra le misure compensative previste dalla Legge 170 del 2010, e in alcune situazioni possono fungere da supporto per le prove scritte o per le esposizioni orali. Il loro impiego viene valutato di caso in caso, in collaborazione con la/il docente, in funzione della natura e struttura della prova d’esame e delle necessità specifiche della studentessa o dello studente.

Per saperne di più su mappe e formulari (a cosa servono, come si impostano correttamente, quando utilizzarli e altro) si possono consultare questi due video:

La rappresentazione grafica della conoscenza – Zamperlin
Gli strumenti compensativi e formulari - Casadio

Ufficio Servizi agli studenti - Inclusione

via del Portello 23, 35129 Padova
Mappa

tel. 049.8275038 (in orario indicato sotto)
inclusione.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.
Offre inoltre colloqui ON LINE e in presenza su prenotazione