Contribuzione studentesca

Contribuzione corsi di studio – a.a 2023/24

I contributi universitari sono divisi in tre rate non ulteriormente dilazionabili. 
Iscriversi ai corsi di studio costa da zero a circa 3.000 euro l’anno.

(Bando Contribuzione ed esoneri a.a. 2022/23)

  Prima rata

La prima rata da pagare è pari a:

  • 200 euro (di cui 184 euro di tassa regionale per il diritto allo studio universitario e 16 euro di imposta di bollo) per coloro che si iscrivono al primo anno, da versare all’atto dell’immatricolazione;
  • 580 euro ( si aggiungono 380 di contributo onnicomprensivo) per chi si iscrive ad anni successivi, da versare entro il 30 settembre 2023;
  • 16 euro per le persone, iscritte ad anni successivi al primo, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n. 104 (per gli iscritti al primo anno di corso la quota resta pari a 200 euro e riceveranno l’eventuale rimborso di 184 euro previa verifica della certificazione presentata) da versare entro il 30 settembre;
  • 16 euro per le persone risultate idonee nelle graduatorie delle borse di studio regionali per l’a.a. 2022-2023; 

Coloro che non risultano idonee/i alla borsa di studio regionale per l’a.a. 2023/24 sono tenute/i a versare entro il 30 novembre 2023 gli importi di conguaglio della prima rata, disponibili nell’area riservata di Uniweb successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Se intendi  laurearti nell’ultima sessione dell’a.a. 2022/23 (e quindi entro il 31 dicembre 2023) non devi pagare la prima rata riferita all'a.a. 2023/24.
A coloro che, invece, perfezionano la domanda di laurea e non riescono a conseguire il titolo nell'ultima sessione di dicembre non viene applicata la mora per pagamento tardivo della prima rata.

  Seconda e terza rata

L’importo di seconda e terza rata varia in funzione del corso seguito e delle condizioni personali ed economiche (per un calcolo presunto, consulta il simulatore).

Per usufruire di esoneri e riduzioni in base al reddito, studentesse e studenti devono compilare la Richiesta di agevolazioni entro il 30 novembre 2023, attraverso l’apposita procedura online disponibile in Uniweb alla voce "Diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi".

La seconda rata deve essere pagata entro il 15 febbraio 2024; la terza rata entro il 15 maggio 2024.

  Contribuzione per laureandi A.A. 2022-23 (sessione febbraio - aprile 2023)

A seguito della proroga disposta dal c.d. Decreto Milleproroghe, coloro che conseguono il titolo entro il mese di aprile 2023 riceveranno il rimborso di quanto già versato per l'a.a. 2022/23 (ad eccezione dell'imposta di bollo). 

Il rimborso verrà erogato d'ufficio a partire dal mese di maggio, ed entro il mese successivo all'inserimento in Uniweb (alla voce: Didattica - Dati personali - Dati di rimborso) degli estremi di un proprio conto corrente; chi risiede all’estero deve verificare di aver inserito in Uniweb (alla voce: Didattica - Dati personali - Modifica dati di domicilio) anche l'indirizzo del proprio domicilio in Italia. 


  Simulatore contribuzione a.a. 2022/2023

Il simulatore ti offre un calcolo presunto della contribuzione e delle maggiorazioni per chi è iscritto fuori corso. 

www.unipd.it/servizi/simulatoretasse

 

  Modalità di pagamento e altre informazioni utili

I contributi di iscrizione possono essere pagati tramite la nuova modalità PagoPA.

Si invitano studentesse e studenti a controllare regolarmente il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unipd.it) che l’Ateneo utilizza per inviare le proprie comunicazioni.
È inoltre opportuno collegarsi a Uniweb (percorso: Didattica - Dati personali) per verificare la correttezza dei propri dati, in particolare dell’indirizzo e-mail personale e del numero di cellulare, per poter essere contattati agevolmente dall’Ateneo.

  Contributo d’iscrizione corsi singoli

Il contributo per l’iscrizione a un corso singolo è pari a 222,50 euro, il costo del corso singolo successivo al primo è pari a 200 euro. La ricevuta deve essere esibita assieme alla domanda di iscrizione.

Le persone con disabilità superiore al 66% o con disabilità riconosciuta dalla Legge n. 104/1992 versano un contributo pari a 22,50 euro per l’iscrizione fino ad un massimo di cinque corsi singoli.

Per altre informazioni

Contribuzione ed esoneri post lauream

  Contributo d’iscrizione specializzande e specializzandi

I contributi universitari vanno pagati in due rate. Le scadenze variano a seconda della Scuola di appartenenza.

Link alla pagina.

  Contributo d’iscrizione dottorandi

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ai corsi di dottorato di ricerca contribuiscono al costo della propria istruzione universitaria pagando un importo comprensivo di tassa regionale e imposta di bollo.

Link alla pagina.

  Contributo d’iscrizione master

I contributi di iscrizione, con le relative scadenze, variano a seconda del master scelto. È possibile anche iscriversi a singoli insegnamenti impartiti nell’ambito di alcuni master. Le informazioni dettagliate sono consultabili nell’avviso di selezione relativo al master selezionato.

Elenco master

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.