Agevolazioni studenti lavoratori

  Agevolazioni per studenti lavoratori

Agli studenti impegnati in attività lavorative, con reddito annuo percepito nel 2018 o nel 2019 di almeno 3.500,00 euro, è riservata una riduzione del contributo onnicomprensivo annuale variabile sulla base dell'ISEE per un numero massimo di anni pari alla durata normale del corso di laurea + 3.

La domanda di esonero parziale si intende presentata autorizzando l’acquisizione dell’ISEE e spuntando l’apposita casella di segnalazione del proprio status di studente lavoratore nella “Richiesta di agevolazioni”, disponibile nella propria area riservata Uniweb.

La domanda deve essere compilata e confermata entro il termine del 30 novembre 2019.

  Riduzioni per studenti a tempo parziale

Gli studenti che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere l’iscrizione a tempo parziale.
Questa scelta, una volta effettuata, vincola lo studente per due anni accademici, durante i quali potrà conseguire un massimo di 60 crediti formativi. L’iscrizione a tempo parziale comporta il pagamento dell’intera prima rata di tasse, mentre la seconda e la terza rata sono ridotte.

Possono presentare la richiesta gli studenti iscritti a determinati corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, indicati nell’elenco a fondo pagina, che rientrino in una delle seguenti condizioni:

  • studenti contestualmente impegnati in attività lavorative dall’anno solare precedente a quello d’iscrizione: il reddito annuo percepito deve essere almeno di euro 6.500,00
  • studenti impegnati non occasionalmente nella cura e nell’assistenza di figli minori di 3 anni o di parenti non autosufficienti (genitori, suoceri, figli conviventi, fratelli, coniuge)
  • studenti affetti da malattie che, senza incidere sulla capacità di apprendimento, impediscano o sconsiglino un impegno a tempo pieno
  • studenti contemporaneamente iscritti agli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici.

L'opzione per il regime di studio a tempo parziale non è consentita qualora lo studente in regime di studio a tempo pieno debba acquisire, per conseguire il titolo, un numero di CFU inferiore a 60.

La durata degli studi a tempo parziale è pari - al massimo - al doppio della durata normalmente prevista per il corso di studio.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi agli studenti entro e non oltre il 30 novembre 2019, utilizzando la procedura online a.a. 2019/20.
Lo stato della domanda (confermata o respinta) sarà visibile all’interno della procedura entro il 31 dicembre 2019.

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8275030
benefici.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e mercoledì 10-13
martedì 10-13 e 15-16.30
giovedì 10-15
venerdì 10-13 solo su prenotazione