Modalità di pagamento (PagoPA)
Il pagamento dell’iscrizione al corso avviene attraverso il sistema PagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile e alla quale ogni pubblica amministrazione è obbligata ad aderire.
Per effettuare il versamento si deve accedere nell'area riservata di Uniweb, alla sezione "Contribuzione" .
Il pagamento viene registrato automaticamente nel sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.
Glossario
Avviso di Pagamento: documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare un pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Identificativo Unico di Versamento (IUV): codice di 18 cifre riportato nell’Avviso di Pagamento, che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla Pubblica amministrazione.
Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): banche, poste, e altri istituti abilitati ad eseguire servizi di pagamento, che aderiscono su base volontaria al sistema PagoPA, per erogare i propri servizi a cittadini e imprese.
Ricevuta Telematica (RT): attestazione informatica di avvenuto pagamento rilasciata dal PSP al pagatore e all’Ente creditore.
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): sistema gratuito di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, che permette di effettuare il login utilizzando credenziali uniche per i vari siti abilitati (www.spid.gov.it).
FAQ
1. Da quando è obbligatorio PagoPA?
Ai sensi della Legge n. 8 del 28/02/2020, l'obbligo di effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite il sistema PagoPa è effettivo dal 1° Luglio 2020.
Da questa data, gli studenti dell’Università di Padova non possono più stampare da Uniweb i bollettini MAV dei contributi universitari dovuti, ma possono ancora pagare un MAV già stampato.
2. Quali sono i vantaggi di PagoPA?
- È possibile scegliere tra molteplici canali di pagamento (conto online, app mobile, sportello ATM, sportello bancario, tabaccheria, ecc…)
- Sono disponibili diverse modalità di pagamento (carta di credito, carta di debito, prepagata, ecc…)
- È possibile scegliere con quale banca pagare. L’elenco dei “Prestatori dei servizi di Pagamento” (PSP) attivi è consultabile qui: www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
- È possibile pagare 24 ore su 24
- Il riscontro è immediato e le eventuali commissioni sono note fin da subito
- La sicurezza dei pagamenti e dei dati personali è garantita tramite protocolli standard di protezione
3. Ho iniziato una transazione con PagoPA senza concluderla, e non compaiono più i pulsanti “Paga online con PagoPA” e “Stampa avviso per PagoPA”, come procedo?
Occorre attendere circa 60 minuti affinché il sistema si sincronizzi nuovamente e renda possibile effettuare un nuovo tentativo di pagamento.
4. La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Come posso pagare?
Nel caso specifico, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell’elenco dei PSP ed utilizzare tutte le modalità di pagamento previste, ad eccezione dell’home-banking.
5. La mia carta di credito è emessa da una banca non presente nell’elenco, posso utilizzarla per pagare online?
Si, è possibile procedere con il pagamento selezionando un PSP aderente allo stesso circuito della propria carta di credito (Mastercard o Visa).
6. E' possibile pagare presso Poste Italiane?
Non è possibile pagare allo sportello postale tramite l’avviso di pagamento cartaceo, ma è possibile pagare online con la carta Postepay, che aderisce al circuito Visa Electron.
7. Ho stampato l’Avviso di Pagamento, dove posso pagarlo?
E’ possibile recarsi presso lo sportello di un PSP oppure presso una tabaccheria nella quale è attivo il servizio SisalPay o Lottomatica, ricordandosi di specificare che si intende utilizzare il sistema PagoPA.
8. Devo comunicare l’avvenuto pagamento o inviare la ricevuta come prova dello stesso?
No, PagoPA invia automaticamente le informazioni relative al pagamento effettuato entro le 24 ore successive.
9. Ho ricevuto una mail che dice "La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti". Significa che l'addebito è avvenuto?
No, questa comunicazione automatica viene inviata nel momento in cui la richiesta di pagamento viene presa in carico. Successivamente, se l’operazione verrà completata, sarà inviato un altro messaggio con la conferma del buon esito del pagamento.
10. Non riesco a completare la transazione con carta di credito.
Assicurati che la carta di credito/debito/prepagata utilizzata sia abilitata per i pagamenti online.
11. Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il messaggio "ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti".
Occorre verificare attentamente le condizioni indicate dal PSP prescelto, probabilmente l'importo da pagare è superiore a quello concesso con il metodo di pagamento utilizzato.
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