Contribuzione, borse di studio e opportunità dottorati

Per la frequenza dei corsi di dottorato può essere assegnata una borsa di studio, che attualmente corrisponde a 16.243,00 euro annui, versate in 12 rate mensili. La borsa è soggetta a trattenute previdenziali secondo la normativa vigente, e se ne può chiedere la sospensione per malattia o per maternità.

Vedi Carta dei Servizi: Erogazione borse di studio

  Contributo d’iscrizione dottorandi

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ai corsi di dottorato di ricerca contribuiscono al costo della propria istruzione universitaria pagando un importo comprensivo di tassa regionale e imposta di bollo. Per informazioni dettagliate su contribuzione, riduzioni,e scadenze, è necessario consultare il prospetto Contribuzione dottorandi.

  Soggiorni all'estero e maggiorazione della borsa di studio
(aggiornato al 15-11-2019)

In caso di periodo di studio/ricerca all'estero di durata non inferiore a venti giorni, tutti i dottorandi devono far pervenire all'Ufficio Dottorato e Post Lauream, Settore Dottorato di ricerca, l'autorizzazione a svolgere periodi di attività all'estero.
Devono inoltre, al termine del periodo, trasmettere un'attestazione a conferma del periodo svolto per la registrazione dello stesso.

Ai fini dell'erogazione mensilizzata della maggiorazione del 50% della borsa di studio, i dottorandi assegnatari di borsa di studio devono inoltre trasmettere una dichiarazione di inizio attività.

Le procedure, le tempistiche e le modalità di trasmissione della documentazione relativa all'autorizzazione e alle dichiarazioni di avvio e di conclusione dell'attività all'estero cui dovranno far riferimento gli iscritti ai Corsi di dottorato saranno dettagliate nell'informativa che sarà a breve resa disponibile su questa pagina.

Per informazioni  contattare l'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Dottorato di Ricerca: tel 049 827 6479.

Modulo per la richiesta di autorizzazione

Ufficio Dottorato di ricerca

in Via Venezia 15, 35131 Padova 
Recapito postale: Ufficio Dottorato di ricerca, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel 049 827 1827- fax 049 827 6379
phd@unipd.it

Orario:
lunedì: 10-13, martedì: 10–13 e 15–16.30, mercoledì: 10–13, giovedì: 10–15, venerdì: 10-13 


L'accesso agli sportelli negli uffici è consigliato previa prenotazione, collegandosi alla pagina https://web.unipd.it/prenotazionidottorato/ e seguendo le istruzioni a video.