Contribuzione, borse di studio e opportunità dottorati

Per la frequenza dei corsi di dottorato può essere assegnata una borsa di studio, che attualmente corrisponde a 15.343,28 euro annui, versate in 12 rate mensili. La borsa è soggetta a trattenute previdenziali secondo la normativa vigente, e se ne può chiedere la sospensione per malattia o per maternità.

Vedi Carta dei Servizi: Erogazione borse di studio

Contributo d’iscrizione dottorandi

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ai corsi di dottorato di ricerca contribuiscono al costo della propria istruzione universitaria pagando un importo comprensivo di tassa regionale e imposta di bollo. Per informazioni dettagliate su contribuzione, riduzioni,e scadenze, è necessario consultare il prospetto Contribuzione dottorandi.

Soggiorni all'estero e maggiorazione della borsa di studio
(aggiornato al 15-11-2019)

In caso di periodo di studio/ricerca all'estero di durata non inferiore a venti giorni, tutti i dottorandi devono far pervenire all'Ufficio Dottorato e Post Lauream, Settore Dottorato di ricerca, l'autorizzazione a svolgere periodi di attività all'estero.
Devono inoltre, al termine del periodo, trasmettere un'attestazione a conferma del periodo svolto per la registrazione dello stesso.

Ai fini dell'erogazione mensilizzata della maggiorazione del 50% della borsa di studio, i dottorandi assegnatari di borsa di studio devono inoltre trasmettere una dichiarazione di inizio attività.

Le procedure, le tempistiche e le modalità di trasmissione della documentazione relativa all'autorizzazione e alle dichiarazioni di avvio e di conclusione dell'attività all'estero cui dovranno far riferimento gli iscritti ai Corsi di dottorato saranno dettagliate nell'informativa che sarà a breve resa disponibile su questa pagina.

Per informazioni  contattare l'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Dottorato di Ricerca: tel 049 827 6479.

Modulo per la richiesta di autorizzazione

Ufficio Dottorato e post lauream

Avviso: nei giorni 21, 22, 29 settembre e 1 ottobre 2020 l’Ufficio Dottorato e Post Lauream rimane chiuso per garantire l'espletamento dei concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione di area medica e ai Corsi di formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
We inform you that the Ufficio Dottorato e Post Lauream will remain closed on September 21st, 22nd, 29th and October 1st for carrying out the entrance exams to "Scuole di Specializzazione di Area Medica" (Medical Specialization Schools) and to "Corsi di formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" (Training courses for teachers providing educational support to students with disabilities).

Dottorati di ricerca

in Via Venezia 15, 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e Post Lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel 049 827 6071 - fax 049 827 6379