Attività remiere

Remare all’Università

L’Università di Padova aderisce al progetto "Remare all’Università”, presentato dalla società remiera Canottieri Padova A.S.D. alla Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.). Il progetto, varato per la prima volta nella storia dalla F.I.C. sotto la spinta di due consiglieri federali campioni olimpici ed ex universitari, si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti universitari che intendono approcciarsi per la prima volta alla pratica remiera del canottaggio.

Il percorso prevede dei corsi propedeutici alla voga e una serie di manifestazioni di confronto con dei pari livello, e si sviluppa in tre fasi:

  • prima fase di formazione teorica e di avvicinamento al canottaggio “a terra” (video esplicativi, lezioni frontali, remoergometro, vasca ecc.)
  • seconda fase in formazione “in acqua” su imbarcazioni da canottaggio
  • terza fase finale di confronto attraverso manifestazioni sportive organizzate dalla F.I.C.

Il 25 novembre 2021 un incontro informativo e pratico, dedicato a studentesse e studenti Unipd.

Sfida remiera internazionale delle università

L’Università di Padova partecipa periodicamente alla Sfida remiera internazionale delle università con un equipaggio costituito da studentesse e studenti universitari.
La prestigiosa competizione si svolge nel mese di settembre a Venezia nel corso della Regata Storica, su tipiche imbarcazioni da regata, i galeoni. Partecipano alla competizione università italiane ed internazionali.
L’equipaggio è composto da 8 vogatori e un timoniere e coinvolge sia studentesse che studenti universitari.

  Sfida remiera 2020

Si è disputata il 5-6 settembre 2020 a Sacca Fisola (VE). L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio interamente al femminile, aggiudicandosi il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Roma e Trento.
Approfondimenti

  Sfida remiera 2017

Si è disputata il 2-3 settembre 2017 presso il Canal Grande (VE). L’università di Padova si è aggiudicata il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Vienna e di Warwick.
Approfondimenti

  Sfida remiera 2016

Si è disputata il 3-4 settembre 2016 presso il Canal Grande (VE). L’università di Padova si è aggiudicata il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Vienna e di Warwick.
Approfondimenti

Lion Cup University Dragon Boat Championship

L’Università di Padova ogni anno partecipa alla Lion Cup University Dragon Boat Championship con un equipaggio costituito da studentesse e studenti universitari.
Il Dragon Boat è una disciplina remiera diffusa in tutto il mondo e incarna i valori dello sport moderno: tecnica, agonismo e spirito di squadra, dove ogni atleta contribuisce al successo del gruppo. L’imbarcazione, di origine cinese ha la testa e la coda di dragone. L’equipaggio è costituito da 14 atlete e atleti, di cui 1 tamburino, 1 timoniere, 2 riserve e 10 titolari (di cui 5 donne e 5 uomini).
La competizione si svolge nel mese di maggio a Venezia. Partecipano alla competizione università italiane ed internazionali.

  Lion Cup 2019

Si è disputata il 25 maggio 2019 presso il Canal Grande di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, dell’Insubria e di Vienna.
Approfondimenti

  Lion Cup 2018

Si è disputata il 19 maggio 2018 presso l’Arsenale di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, dell’Insubria e dello Suzhou Industrial Park Institute of Services Outsourcing (China).
Approfondimenti

  Lion Cup 2017

Si è disputata il 3 giugno 2017 sull'isola di San Servolo (VE). L’Università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il primo posto in ex aequo con Venezia. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, Insubria e Trento.
Approfondimenti

  Lion Cup 2016

Si è disputata il 14 maggio 2016 sull'isola di San Servolo (VE). L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio, aggiudicandosi il primo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, di Harvard (USA) e di Souzhou (China).
Approfondimenti

Ufficio Public Engagement

Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova
tel. 049.827.3850-3924
email benessere.sport@unipd.it