
EduChef
Dal 2017 l’Università di Padova organizza EduChef, un percorso di educazione alimentare sostenibile rivolto alle studentesse e agli studenti fuori sede iscritti al primo anno dei corsi di laurea di I e II livello, che vivono da soli ed autonomamente gestiscono la propria alimentazione quotidiana, finalizzato alla promozione di stili di vita orientati al benessere e al consumo responsabile.
Il progetto, che è un vero corso di cucina, si svolge ad avvio dell’anno accademico e ogni anno prevede quattro edizioni, ciascuna per 16 partecipanti. Le lezioni si svolgono a Padova dal lunedì al venerdì in orario serale presso dei laboratori di cucina.
Durante gli incontri le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di apprendere alcune linee guida per la gestione della dispensa alimentare, nonché le conoscenze necessarie per la corretta conservazione degli alimenti freschi, la sicurezza in cucina e le potenzialità di un piatto unico, oltre che essere formati nella preparazione di primi, secondi piatti e dessert.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei principi base di una cucina salutare, ma anche una maggiore consapevolezza di quale impatto possono avere sull’ambiente, sulle comunità e sulle persone le nostre scelte alimentari.
NOVITÀ: Edizione 2023
Il 6 marzo 2023 parte la quarta edizione di Educhef per studentesse e studenti, il corso di educazione alimentare sostenibile che, nel corso di cinque incontri con chef esperti, vuole trasmettere le competenze per preparare dei piatti gustosi e sani. Le studentesse e gli studenti vengono condotti passo passo alla scoperta di una cucina che, unendo comodità e semplicità, consenta di preservare il benessere a tavola, con un’attenzione particolare al consumo responsabile e alle filiere sostenibili.
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti universitari fuori sede dell’Università di Padova, iscritti al primo anno dei corsi di laurea di I, II livello e a ciclo unico.
Gli appuntamenti sono serali, dal lunedì al venerdì, e privilegiano un approccio pratico-laboratoriale. Durante gli incontri, i partecipanti preparano piatti con l’aiuto degli chef.
Le lezioni si tengono presso i laboratori di cucina di Ascom Padova - Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova in via Due Palazzi 43/a a Padova. È previsto il trasporto organizzato e gratuito, con ritrovo e partenza circa mezz’ora prima rispetto all’inizio del corso.
È possibile iscriversi ad una sola edizione fra quelle in calendario:
- edizione 1: dal 6 al 10 marzo;
- edizione 2: dal 13 al 17 marzo;
- edizione 3: dal 20 al 24 marzo;
- edizione 4: dal 27 al 31 marzo.
Per ciascuna edizione potranno partecipare i primi 16 iscritti utilmente collocati nella lista di prenotazione, per un totale di 64 studentesse e studenti nelle quattro edizioni; tutti gli altri verranno inseriti in una lista di attesa e, nel caso di rinunce, potranno essere chiamati a subentrare. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
È prevista la consegna di un attestato finale di frequenza.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Ascom Padova S.p.A. - Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, Coop Alleanza 3.0 s.c. e Fairtrade Italia s.c., è promossa dal prorettore al Benessere e allo Sport, Antonio Paoli, con l’Ufficio Public Engagement dell’Università di Padova.
Per maggiori informazioni: Ufficio Public Engagement benessere.sport@unipd.it, 049 827 3924-3850-3829
Edizione 2022
Il progetto è stato realizzato nel periodo che va dal 7 marzo all’1 aprile in collaborazione con Ascom Padova S.p.A. - Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, Coop Alleanza 3.0 s.c., e Fairtrade Italia s.c.
La prima lezione di ciascuna edizione si è tenuta presso i laboratori di cucina di Ascom Padova - Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova in via Due Palazzi 43/1 a Padova. Gli altri incontri (da martedì a venerdì) si sono tenuti in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom, con gli chef in diretta dai laboratori di cucina di Ascom - AAMA di Padova. Le studentesse e gli studenti partecipanti, guidati dagli chef, hanno potuto così preparare ricette sane e gustose direttamente dal proprio appartamento, coinvolgendo anche i propri coinquilini e i propri amici!
Novità di questa edizione è stata l’adesione all’iniziativa Green Food Week in programma dal 7 all’11 marzo 2022, organizzata da Foodinsider e promossa dal gruppo RUS Cibo (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) con l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 causate dal sistema alimentare e sensibilizzare a consumare cibo più sostenibile. L’adesione all’iniziativa si è concretizzata, nell’ambito del progetto Educhef, nella proposta di ricette a basso impatto ambientale a base di legumi, cereali, verdura fresca locale e biologica in alcune delle serate previste.
EduChef 2018
Il progetto è stato realizzato nel periodo che va dal 12 novembre al 7 dicembre in collaborazione con Ascom Padova S.p.A. - Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, Coop Alleanza 3.0 s.c., Easy Coop e Fairtrade Italia s.c.
EduChef 2017
Il progetto è stato realizzato nel periodo che va dal 16 ottobre al 17 novembre in collaborazione con Ascom Padova Spa – Accademia Arti e mestieri alimentari di Ascom Padova e Alì Supermercati.
Video-ricette progetto EduChef
L’Ateneo mette a disposizione di tutte e di tutti le video-ricette di Educhef e i consigli da seguire per una spesa responsabile e sostenibile. Educhef è un vero e proprio corso di cucina per educare ad una migliore cultura alimentare, da seguire online e disponibile nella versione accessibile attivando i sottotitoli in italiano o inglese.
Video tutorial brevi:
Disponibili nella versione accessibile attivando i sottotitoli in italiano o inglese.
- Come preparare la pezzentella, con Stefania Autuori | EduChef
- Come preparare il risotto di rape rosse, con Stefania Autuori | EduChef
- Come preparare il club sandwich, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- Come preparare un hamburger home made, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- Come preparare l’orzotto di zucca, con Cristina Biollo | EduChef
- Come preparare l’insalata di puntarelle romane, con Cristina Biollo | EduChef
- Come preparare le polpette di carne, con Alessandro Conte | EduChef
- Come preparare un hamburger di salmone, con Alessandro Conte | EduChef
- Come preparare i bigoli in salsa...senza bigoli, con Luca Vecchiato | EduChef
- Come preparare “el pocio”, con Luca Vecchiato | EduChef
- Come preparare le “poldo's balls”, con Luca Vecchiato | EduChef
- Come preparare il fagottino di grano saraceno, con Cristina Biollo | EduChef
- Come preparare la parmigiana di zucchine, con Cristina Biollo | EduChef
- Come preparare gli spaghetti di verdura, con Cristina Biollo | EduChef
- Come preparare il guazzetto di cozze con rana pescatrice e scorze di limone salato, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- Come preparare il maialino di semi di finocchietto e camomilla con patate julienne, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- Come preparare la mousse al caffè con cioccolato, con Stefania Autuori | EduChef
- Come preparare la delizia al limone, con Stefania Autuori | EduChef
- Come preparare il crumble alle pesche e menta fresca, con Stefania Autuori | EduChef
Video lezioni:
Disponibili nella versione accessibile attivando i sottotitoli in italiano. Nella descrizione dei video è presente la ricetta in lingua inglese.
- Gli antipasti, con Luca Vecchiato | EduChef
- Gli antipasti-Finger Food, con Alessandro Conte | EduChef
- I primi, con Cristina Biollo | EduChef
- I primi, con Stefania Autuori | EduChef
- I primi e i sughi, con Stefania Autuori | EduChef
- I secondi – video 1, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- I secondi – video 2, con Fabrizio Rivaroli | EduChef
- Piatto unico e i secondi – video 1, con Alessandro Conte | EduChef
- Piatto unico e i secondi – video 2, con Alessandro Conte | EduChef
- Club sandwich e panini gourmet, con Luca Vecchiato | EduChef
- I dessert, con Stefania Autuori | EduChef
- La cucina del recupero e i dessert, con Stefania Autuori | EduChef
Ufficio Public Engagement
Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova
tel. 049 827 3924 / 3850 / 3829
email benessere.sport@unipd.it