remi

Un weekend remiero per Unipd, fra Lion's Cup e Progetto Remare all'Università

17.05.2022

Domenica 15 maggio si è svolta la V Lion Cup Dragon Boat University Championship in cui l’equipaggio dell’Università di Padova ha partecipato alla gara sulla distanza sprint dei 200 metri con le università veneziane Ca' Foscari e IUAV, quelle di Bari, Insubria, Trento e l'Università di Vienna. L’avvincente finale è stata combattuta fino all’ultima pagaiata e ha visto i nostri conquistare l’argento (01’ 04’’ 60), a pochi secondi dalla squadra veneziana del Venezia A, che ha riconfermato il trofeo (00’ 58’’ 47). Terza sul podio l’Università dell’Insubria con 1’ 14’’ 60.

L’equipaggio che ha gareggiato in rappresentanza dell’Università di Padova era costituito da una delegazione di 15 tra studentesse e studenti, preparata tecnicamente grazie alla collaborazione con la Canottieri Padova ASD, ed era composto da: Riccardo Aramini, Marco Benetazzo, Claudia Benvegnù, Francesco Conte, Edoardo Galeazzo, Sebastiano Galeazzo, Emilio Giacomello, Andrea Giurisato, Chiara Giurisato, Daniele Mangia.

dragon boat unipd
L'equipaggio Unipd di dragon boat

Sabato 14 e domenica 15 maggio si è invece tenuto a San Miniato (PI) il Secondo Meeting Nazionale Universitario, due giornate dedicate alle gare di canottaggio per studentesse e studenti che hanno conseguito la qualifica di “Esordiente Universitario Avanzato”. Si è conclusa così la prima fase dei Meeting Universitari di canottaggio promossi dalla Federazione Italiana Canottaggio all’interno del progetto “Remare all'Università”, che promuove lo sport, e il canottaggio in particolare, tra i giovani universitari orientandoli ad uno stile di vita sano e sostenibile.

Il primo giorno di gare ha registrato due ottimi terzi posti per Unipd sia nella categoria del doppio misto, con Alessia Ruzzon e Mattia Maculan (esordiente), e nel quattro di coppia misto con l’equipaggio composto da Tommaso Turato, Francesco Giurisato, Allegra Meneghetti e Melanie Moinard. Un ottimo quinto posto nel quattro di coppia misto per l'equipaggio degli esordienti padovani Nouran Aboaish, Giovanni Corradin, Leonora Roncon e Angela Donini. Agguerritissima la gara del quattro di coppia maschile, con Enrico Candini, Matteo Malachin, Tommaso Giussani e Edoardo Santi, che vede il Nostro Ateneo conquistare un ottimo secondo posto a pochissimi centesimi dall’Università di Trieste.

Domenica l’Università di Padova conquista subito un argento con il singolo femminile di Angela Donini. Secondo e terzo posto nel doppio misto con gli esordienti Leonora Roncon-Lazzarin Marco e Corradin Giovanni-Nourah Aboaish e argento nel quattro di coppia femminile con Allegra Meneghetti, Alessia Ruzzon Melanie Moinard e Beatrice Tagliabue. Chiude la manifestazione l'8 maschile con timoniere (Tommaso Turato, Matteo Malachin, Tommaso Merola, Enrico Candini, Edoardo Santi, Mattia Maculan, Tommaso Giussani e Angela Donini al timone) in seconda posizione dopo l’ateneo di Trieste.

L'Università di Padova conquista così il primo posto nella classifica generale con ben 150 punti, seguita da Genova (104) e Torino (102).

A ottobre il via alle regate di fondo di Pisa, Roma e San Giorgio di Nogaro.

I canottieri Unipd con Gherardo Gamba e Rossano Galtarossa