team unipd
Comunicazioni

Unipd sul podio per la VII edizione della Lion Cup Dragon Boat University Championship

13.05.2024

È salito sul podio aggiudicandosi il secondo postol'equipaggio di 13 atlete e atleti dell'Università di Padova guidato dalla capitana Elena Pilone e preparato da Lara Perissinotto della Canottieri Padova, che sabato 11 maggio nella darsena di Campalto di Venezia, ha disputato la VII edizione della Lion Cup Dragon Boat University Championship.

La gara ha visto sfidarsi sei equipaggi universitari (università veneziane Ca' Foscari e IUAV, Bari, Insubria, Padova e Trento, tra cui ospite internazionale l'Università di Vienna) che, al suono di tamburo e a ritmo di pagaie, hanno gareggiato sui 200 metri di distanza su dragon boat a 10 posti. 

Nella prima batteria disputata, Padova ha gareggiato con Università di Bari e Insubria, garantendosi l’accesso alla semifinale grazie a un primo tempo di 57 sec e 10 decimi. Dopo una combattuta semifinale contro l'Università Ca' Foscari e l'Ateneo di Vienna, l'equipaggio padovano si è guadagnato l'accesso alla finalissima, dove ha ottenuto il secondo posto (con un tempo di di 58 sec e 57 dec).
Con un tempo di 57 secondi e 14 decimi, l'Università di Padova si è aggiudicata la medaglia d'argento, dietro solo all'Università di Venezia, vincitrice del trofeo "Il drago in vetro di Murano" con un tempo di 56 secondi e 81 decimi. Il terzo posto è stato conquistato dall'Università di Bari con un tempo di 57.54.

team unipd

Team Unipd 2024

Organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia, la VII Lion Cup rappresenta un appuntamento fisso dal 2016 nel calendario remiero dell’Università di Padova, che ha coinvolto finora 176 studentesse e studenti patavini.