scquadra e coppa

Unipd conquista il secondo posto alla Lion Cup Dragon Boat University Championship

15.05.2023

Anche quest’anno l’Università di Padova è stata invitata dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia a partecipare all’ormai sesta edizione della competizione universitaria su canoe-dragoni: la VI Lion Cup Dragon boat Univeristy Championship.

La manifestazione si è tenuta il pomeriggio di sabato 13 maggio 2023 e, per la prima volta, si è svolta nello specchio d'acqua prospicente la sede universitaria del Campus di San Giobbe a Venezia, e ha ospitato equipaggi misti composti da 5 uomini e 5 donne delle università veneziane Ca' Foscari e IUAV, Bari, Insubria, Padova e Trento. Ospiti internazionali quest’anno l'Università di Vienna e l'Università di Danzica.

Nonostante il meteo preannunciasse cattivo tempo, la manifestazione si è svolta nelle migliori condizioni e così dalle ore 15 gli otto equipaggi universitari si sono sfidati a suono di tamburo e a ritmo di pagaie sui 200 metri di distanza su dragon boat a 10 posti.

Tre le batterie disputate che hanno decretato le composizioni delle finalissime. Nella prima batteria di qualificazione l’Università di Padova si è aggiudicata l’accesso diretto alla Finale A seguita dall’Università di Vienna e dall’equipaggio B delle Università Veneziane Ca' Foscari e IUAV, con un tempo di 40 sec e 71 decimi.
Nella finalissima è l’equipaggio A delle università veneziane Ca' Foscari e IUAV ad aggiudicarsi il trofeo “Il drago in vetro di Murano” con un tempo di 39.29, argento per l’Università di Padova con un tempo di 42.45 e bronzo per l’Università dell’Insubria con 42.76.

Questa la composizione dell’equipaggio padovano, costituito da una delegazione di 14 atlete e atleti, studentesse e studenti dell’Ateneo patavino, e preparato tecnicamente da Lara Perissinotto della Canottieri Padova ASD: Riccardo Aramini, Claudia Benvegnù, Arianna Carletto, Gabriele Cipollone, Francesco Giurisato, Andrea Giurisato, Francesca Loria (tamburina), Luca Manzini, Giuditta Marengo, Giorgia Mazzucato, Luca Meggiolaro, Lara Perissinotto, Elena Pilone, Cristina Vaccario (timoniera).

dragon Unipd
Il team Unipd

Il Dragon Boat è una disciplina remiera diffusa in tutto il mondo e incarna i valori dello sport moderno: tecnica, agonismo e spirito di squadra, dove ogni atleta contribuisce al successo del gruppo. L’imbarcazione, di origine cinese ha la testa e la coda di dragone. Le imbarcazioni standard sono governate dal timoniere e vengono sospinte da 20 atleti che pagaiano al ritmo scandito dal tamburino. Durante la Lion Cup vengono utilizzate le “mini boat” che sono imbarcazioni con 10 atleti, 1 tamburino e 1 timoniere.

Come ogni anno, la Lion Cup è momento di aggregazione e di confronto sportivo tra atenei, un appuntamento di festa e di ritrovo tra università italiane e internazionali.