squadra remiera

Unipd terza alla 12ª Sfida Remiera Internazionale delle Università

04.09.2023

Si è aggiudicato il podio, posizionandosi al terzo posto, il Galeone dell'Università di Padova che ha partecipato alla 12ª edizione della Sfida Remiera Internazionale delle Università, la cui finale si è disputata domenica 3 settembre in Canal Grande a Venezia, durante la tradizionale Regata Storica. Cinque le università invitate a partecipare quest’anno: Venezia (Ca’ Foscari e Iuav), Copenaghen, Lubiana, Padova e Vienna

Dopo le selezioni di qualificazione su 270 metri che si sono svolte sabato 2 settembre per decretare gli equipaggi che avrebbero disputato le finali del giorno successivo, l'equipaggio padovano ha conquistato nel corso della finale di domenica 3 settembre, il terzo posto assoluto dopo Venezia e Copenaghen, seguito da Vienna e Lubiana.

Le gare si sono svolte sui Galeoni, storiche imbarcazioni di voga all'inglese su sedile fisso a otto remi, messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Foto: Università Ca'Foscari Venezia

“La gara è stata molto combattuta,” commenta l’allenatore Gherardo Gamba. “Vienna ha dominato per metà gara, ma poi i nostri sono passati in vantaggio, dimostrandosi un equipaggio affiatato, che ha alle spalle due mesi di impegno e duro lavoro.” La maggior parte delle studentesse e studenti che hanno costituito l’equipaggio di quest’anno fanno parte del progetto Remare all’Università 2023 che l’Università di Padova ha avviato da un paio di anni, in collaborazione con la Canottieri Padova a.s.d. e la Federazione Italiana Canottaggio, per promuove il canottaggio e lo sport in generale in Ateneo.

L'evento è stato organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.

Foto: Università Ca'Foscari Venezia