Scholares Vagantes, la comunità ciclistica viaggiante Unipd

english version

Il gruppo Scholares vagantes è espressione della comunità accademica dell’Università di Padova, ed è composto da studentesse, studenti e personale, uniti da un profondo senso di appartenenza all’Ateneo e dalla passione per la bicicletta.

Costituito nel 2022 in occasione della staffetta ciclistica tra le più antiche università europee, il gruppo ha spontaneamente continuato a diffondere, in rappresentanza dell’Ateneo, il messaggio di benessere, sostenibilità e mobilità internazionale.

Gli scholares vagantes sono una comunità viaggiante, in costante ricerca di tempi, luoghi e opportunità, che ha scelto la bicicletta come mezzo privilegiato e distintivo per raggiungere le sue destinazioni e perseguire i suoi obiettivi. Ambasciatori di un viaggio che ha come missione diffondere e sensibilizzare sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e sostenibile al fine di generare e promuovere il benessere di tutti e a tutte le età.

Per saperne di più sul gruppo: vagantesunipd@gmail.com

Iniziative

  Gli Scholares Vagantes alla Settimana Europea della Mobilità 2023

Nella cornice dell’European Mobility Week, la settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre 2023, il gruppo ciclistico Scholares Vagantes ha fatto un percorso in bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile e lo sport, e che toccherà durante il tragitto alcune sedi dell’Università.
Approfondimenti

  Un viaggio sostenibile tra i musei
20 maggio 2023

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile, il 20 maggio 2023 gli Scholares Vagantes  sono stati i protagonisti di una pedalata da Padova a Chioggia per sostenere il tema della mobilità lenta che ha unito alcuni Musei Unipd.  

Approfondimenti

  Un messaggio sportivo tra le più antiche università europee
21 aprile-18 giugno 2022

In occasione delle celebrazioni dei suoi 800 anni di storia, l’Università di Padova ha realizzato una staffetta ciclistica che ha attraversato l’Europa facendo tappa nelle più antiche università del continente, sulle orme di quei medievali scholares vagantes che varcavano confini alla ricerca di una cultura comune, e allo stesso tempo richiamando in modo inedito la moderna mobilità accademica internazionale. I 9 team composti da docenti, studenti e personale dell’Ateneo si sono avvicendati di settimana in settimana partendo dall’Inghilterra il 21 aprile 2022, verso la Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia: Oxford, Cambridge, Parigi Panthéon-Sorbonne, Salamanca, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per concludere il percorso a Palazzo Bo dell’Università di Padova il 18 giugno.

Il diario della staffetta, settimana per settimana, tappa per tappa: https://800anniunipd.it/iniziative/scholares-vagantes/

Ufficio Public Engagement

Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova
tel. 049 827 3850 / 3924 / 3829
email benessere.sport@unipd.it
canale Instagram: https://www.instagram.com/unipadovasostenibile/