Vela

L’Università di Padova ogni anno partecipa al Trofeo 1001 Vela Cup con un team costituito da studentesse e studenti universitari.
1001VELAcup è una manifestazione velica che si svolge annualmente nel mese di settembre a Mondello in Sicilia e che prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studentesse e studenti universitari. All’evento partecipano atenei italiani ed internazionali.

L’Ateneo è rappresentato dal team Metis vela Unipd, un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Padova provenienti da diversi corsi di laurea che hanno in comune la passione per il mare e la vela. Il progetto Metis Vela Unipd fa riferimento al Dipartimento di Ingegneria industriale e accoglie da anni studentesse e studenti provenienti da numerose scuole dell’Ateneo, facendo dell’interdisciplinarità un suo punto di forza e dando la possibilità di mettersi in gioco testando nella pratica quanto appreso a lezione.

All’interno della competizione si inserisce anche il ‘’Trofeo Paolo Padova" che vede in acqua equipaggi formati da una persona del corpo studentesco e da una del corpo docente.

velacup

  Trofeo 1001VELAcup 2021

La competizione si è disputata dal 22 al 26 settembre 2021 a Mondello (PA). Hanno partecipato sei università italiane e una straniera: oltre a Padova, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Napoli, l’Università di Palermo, l’Università di Trieste e l’Università di Karlsruhe (Germania). L’università di Padova ha partecipato presentando tre imbarcazioni (Ate, Athena e Aura) aggiudicandosi il terzo posto con Athena e il quinto posto nel ‘’Trofeo Paolo Padova’’.
Trofeo 1001 Vela Cup: Mètis Vela dell'Università di Padova si aggiudica il terzo posto

  Trofeo 1001VELAcup 2019

La competizione si è disputata dal 26 al 29 settembre 2019 a Mondello (PA). Oltre all’Ateneo Patavino, hanno partecipato le università di Napoli, Milano, Torino, Palermo, Karlsruhe (Germania) e Göteborg (Svezia). L’università di Padova ha partecipato con due imbarcazioni (Ate e Athena), aggiudicandosi il secondo posto (Ate) e il primo posto nel ‘’Trofeo Paolo Padova’’.
Approfondimenti

  Trofeo 1001VELAcup 2018

La competizione si è disputata dal 21 al 23 settembre 2018 a Mondello (PA). Oltre all’Ateneo, hanno partecipato le università di Napoli, Milano, Torino, Palermo, Karlsruhe (Germania) e Göteborg (Svezia). L’università di Padova ha partecipato con tre imbarcazioni (Ate, Aura e Aretè), aggiudicandosi il terzo posto (Ate) e il secondo posto nel ‘’Trofeo Paolo Padova’’.

  Trofeo 1001VELAcup 2017

La competizione si è disputata dal 21 al 24 settembre 2017 a Mondello (PA). Oltre all’Ateneo, hanno partecipato le università di Napoli, Milano, Bologna, Torino e Karlsruhe (Germania).
L’università di Padova ha partecipato con tre imbarcazioni (Ate, Aura e Aretè), aggiudicandosi il terzo posto (Ate) e il primo posto nel ‘’Trofeo Paolo Padova’’.

Ufficio Public Engagement

Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova
tel. 049.827.3850-3924
email benessere.sport@unipd.it