Attività remiere

Remare all’Università

Dal 2021 l’Università di Padova aderisce al progetto Remare all’Università, presentato dalla società remiera Canottieri Padova A.S.D. alla Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.). Il progetto, varato per la prima volta nella storia dalla F.I.C. sotto la spinta di due consiglieri federali campioni olimpici ed ex universitari, si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti universitari che intendono approcciarsi per la prima volta alla pratica remiera del canottaggio.

Il progetto ha una durata annuale, prevede dei corsi propedeutici alla voga e una serie di manifestazioni di confronto con dei pari livello, e si sviluppa in tre fasi:

  • Prima fase - corso base di avvicinamento allo sport del canottaggio con formazione teorica e sessioni pratiche al remoergometro e/o in vasca voga (qualifica di “Esordiente Universitario Base”);
  • Seconda fase - corso avanzato di perfezionamento della “tecnica di voga a secco” e formazione “in acqua” con imbarcazioni propedeutiche alla voga (qualifica di “Esordiente Universitario Avanzato”);
  • Terza fase - preparazione alle competizioni con la partecipazione di tutte le studentesse e studenti dell’Università di Padova che hanno preso parte alle due fasi precedenti, alle manifestazioni remiere universitarie organizzate dalla F.I.C.

Novità 2024
Anche quest'anno l'Università di Padova collabora con la società remiera Canottieri Padova A.S.D. per il progetto "Remare all'Università”.
Requisiti per la partecipazione:

  • essere studentesse e studenti dell'Università di Padova sino al termine del progetto
  • avere un'età inferiore a 29 anni al 31 dicembre 2024
  • non avere in programma, per l'anno 2024, progetti di mobilità da e verso altre sedi universitarie
  • saper nuotare

Maggiori informazioni verranno fornite mercoledì 7 febbraio 2024, dalle ore 10, durante la giornata informativa e pratica presso la Canottieri Padova A.S.D.
Per partecipare compilare il Modulo di adesione INFO DAY - Progetto Remare all'Università. La raccolta delle adesioni chiuderà martedì 6 febbraio alle ore 10.

canottaggio

  Remare all’Università 2022-2023

Hanno partecipato complessivamente al progetto circa 30 tra studentesse e studenti che hanno rappresentato l’Università di Padova durante i quattro meeting universitari, raggiungendo notevoli risultati.
Approfondimenti

Primo Meeting Nazionale Universitario
Si è svolto sul lago di Candia, il 18 e 19 marzo 2023, il primo meeting Universitazio Nazionale, dove i nostri studenti hanno conquistato numerosi riconoscimenti: una medaglia d’argento e due di bronzo durante la prima giornata nella categoria “open” (un ragazzo e una ragazza) e un terzo posto nella categoria “doppio open”, ottenendo il secondo posto nella classifica generale.

Secondo Meeting Nazionale Universitario
L’Università di Padova ha gareggiato al secondo meeting a Corgeno di Vergiate (VA) tra il 6 e il 7 maggio 2023, conquistando 3 ori per le categorie del singolo maschile, singolo femminile e doppio maschile, 3 argenti nelle categorie doppio femminile, quattro misto, quattro di coppia femminile; un bronzo nella categoria doppio misto.

Terzo Meeting Nazionale Universitario
L’Ateneo patavino ha conquistato, nel terzo meeting nazionale universitario svoltosi sabato 21 ottobre 2023 un primo posto sul podio con l’oro di Gexi Sun, seguita da Allegra Meneghetti (Università degli studi di Ferrara) e Leonora Roncon (Università degli studi di Padova). Il singolo maschile vede sempre l’Università di Padova al primo posto.

Quarto Meeting Nazionale Universitario
Le studentesse e gli studenti dell’Università hanno partecipato al quarto e ultimo meeting del 2023 il 26 novembre 2023, ottenendo la vittoria nelle categorie quattro di coppia universitario maschile, quattro di coppia universitario femminile quattro di coppia universitario misto.

  Remare all’Università 2021-2022

Hanno partecipato complessivamente al progetto circa 20 tra studentesse e studenti che hanno rappresentato l’Università di Padova durante i quattro meeting universitari. L’Ateneo ha conquistato il primo posto nel Tricolore universitario di canottaggio 2022, riconfermando il precedente titolo ottenuto nel 2021.
Approfondimento 

Primo Meeting Nazionale Universitario
Si è disputato il 19-20 marzo 2022 presso il Lago di Candia (TO). Il team dell’Università ha conquistato il primo ed il secondo posto nella categoria doppio misto e il primo posto nel quattro di coppia, e il terzo posto con il quattro di coppia mentre nella gara del doppio misto ha conquistato il primo posto e il terzo.
Approfondimenti

Secondo Meeting Nazionale Universitario
Si è disputato il 14-15 maggio 2022 a San Miniato (PI). Il team dell’Università ha conquistato, due ottimi terzi posti sia nella categoria del doppio misto che nel quattro di coppia misto. Nel quattro di coppia maschile l’Ateneo ha conquistato un ottimo secondo posto e un argento con il singolo femminile, un secondo e terzo posto nel doppio misto e un argento nel quattro di coppia femminile. Ha chiuso la manifestazione l'8 maschile con timoniere in seconda posizione.
Approfondimenti

Terzo Meeting Nazionale Universitario
Si è disputato il 29 ottobre 2022 a Pisa. L'Università di Padova ha conquistato il secondo e il terzo posto nella gara di singolo universitario femminile, e un ottavo posto nella gara di singolo universitario maschile.

Quarto Meeting Nazionale Universitario di Gran Fondo
Si è disputato il 20 novembre 2022 a San Giorgio di Nogaro (UD). L'Università di Padova ha conquistato il primo, il terzo e il quarto posto nella categoria quattro di coppia universitario maschile, e il secondo posto nel quarto di coppia universitario femminile.

Sfida remiera internazionale delle università

L’Università di Padova partecipa periodicamente alla Sfida remiera internazionale delle università con un equipaggio costituito da studentesse e studenti universitari.
La prestigiosa competizione si svolge nel mese di settembre a Venezia nel corso della Regata Storica, su tipiche imbarcazioni da regata, i galeoni. Partecipano alla competizione università italiane ed internazionali.
L’equipaggio è composto da 8 vogatori e un timoniere e coinvolge sia studentesse che studenti universitari.

venezia

Sfida remiera 2023

Si è disputata il 2 e il 3 settembre 2023 presso il Canal Grande a Venezia. L’Università di Padova si è aggiudicata il terzo posto assoluto. Oltre all’Ateneo e alle università Veneziane, hanno partecipato le università di Copenaghen, Lubiana e Vienna.
La classifica: Venezia, Copenaghen, Padova, Vienna, Lubiana.

Approfondimenti

  Sfida remiera 2020

Si è disputata il 5-6 settembre 2020 a Sacca Fisola (VE). L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio interamente al femminile, aggiudicandosi il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Roma e Trento.
La classifica: Venezia, Roma, Padova, Trento 

Approfondimenti

  Sfida remiera 2017

Si è disputata il 2-3 settembre 2017 presso il Canal Grande (VE). L’università di Padova si è aggiudicata il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Vienna e di Warwick.
La classifica: Venezia, Vienna, Padova, Warwick 

Approfondimenti

  Sfida remiera 2016

Si è disputata il 3-4 settembre 2016 presso il Canal Grande (VE). L’università di Padova si è aggiudicata il terzo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Vienna e di Warwick.
La classifica: Bari, Venezia, Padova, Vienna 

Approfondimenti

Lion Cup University Dragon Boat Championship

L’Università di Padova ogni anno partecipa alla Lion Cup University Dragon Boat Championship con un equipaggio costituito da studentesse e studenti universitari.
Il Dragon Boat è una disciplina remiera diffusa in tutto il mondo e incarna i valori dello sport moderno: tecnica, agonismo e spirito di squadra, dove ogni atleta contribuisce al successo del gruppo. L’imbarcazione, di origine cinese ha la testa e la coda di dragone. L’equipaggio è costituito da 14 atlete e atleti, di cui 1 tamburino, 1 timoniere, 2 riserve e 10 titolari (di cui 5 donne e 5 uomini).
La competizione si svolge nel mese di maggio a Venezia. Partecipano alla competizione università italiane ed internazionali.

Dragon boat

  Lion Cup 2024

Si è disputata l’11 maggio 2024 presso Darsena di Campalto di Venezia la VII edizione della Lion Cup. L’Università di Padova si è aggiudicata la medaglia d’argento con un tempo di 57 secondi e 14 decimi. Oltre all’Ateneo e alle università Veneziane Cà Foscari e IUAV, hanno partecipato le università di Bari, Insubria, Trento e Vienna.
La classifica finale: Venezia, Padova, Bari, Vienna, Insubria, Trento.

Approfondimenti

  Lion Cup 2023

Si è disputata il 13 maggio 2023 e, per la prima volta, si è svolta nello specchio d'acqua prospicente la sede universitaria del Campus di San Giobbe. L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle Università Veneziane, hanno partecipato le università di Bari, Insubria, Padova, Trento, Vienna e Danzica.

Approfondimenti

  Lion Cup 2022

Si è disputata il 15 maggio 2022 presso il Canal Grande di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, Insubria, Trento e Vienna.
Approfondimenti

  Lion Cup 2019

Si è disputata il 25 maggio 2019 presso il Canal Grande di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, dell’Insubria e di Vienna.
Approfondimenti

  Lion Cup 2018

Si è disputata il 19 maggio 2018 presso l’Arsenale di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, dell’Insubria e dello Suzhou Industrial Park Institute of Services Outsourcing (China).
Approfondimenti

  Lion Cup 2017

Si è disputata il 3 giugno 2017 sull'isola di San Servolo (VE). L’Università di Padova ha partecipato con due equipaggi, aggiudicandosi il primo posto in ex aequo con Venezia. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, Insubria e Trento.
Approfondimenti

  Lion Cup 2016

Si è disputata il 14 maggio 2016 sull'isola di San Servolo (VE). L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio, aggiudicandosi il primo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Bari, di Trento, di Harvard (USA) e di Souzhou (China).
Approfondimenti

Women’s Rowing Palio

L’Università di Padova partecipa alla Women’s Rowing Palio, un evento organizzato per promuovere la parità di genere e la presenza delle donne nel mondo dello sport.
La gara si svolge sui galeoni, storiche imbarcazioni di voga all'inglese su sedile fisso a otto remi.

  Women’s Rowing Palio 2022

Si è disputata il 24 aprile 2022 presso il Canal Grande di Venezia. L’università di Padova ha partecipato con un equipaggio tutto al femminile, aggiudicandosi il secondo posto. Oltre all’Ateneo e alle università veneziane, hanno partecipato le università di Copenaghen e di Cambridge.
Approfondimenti

Ufficio Public Engagement

Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova
tel. 049 827 3850 / 3924 / 3829
email benessere.sport@unipd.it
canale Instagram: https://www.instagram.com/unipadovasostenibile/