Preimmatricolazioni e immatricolazioni

Un’analisi di oltre 185.000 pubblicazioni e delle attività scientifiche sviluppate in Italia nell’arco di sette anni: questa la mole di documenti con cui si è confrontata l’Agenzia nazionale di valutazione della ricerca (Anvur) prima di divulgare i risultati sulla qualità della ricerca sui prodotti scientifici. Risultati che hanno premiato l’università di Padova, al primo posto in Italia tra i grandi atenei per rilevanza, originalità, innovatività e capacità di collegamento sul piano internazionale dei prodotti di ricerca. Ma anche un motivo in più per scegliere Padova per compiere un percorso di studi che guarda al futuro.

Anno accademico 2014-2015

Per iscriversi all'Università bisogna prima di tutto preimmatricolarsi: solo in questo modo si può sostenere la prova di ingresso, oggi prevista per tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, dal risultato vincolante o meno.

Attenzione: le modalità di iscrizione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina veterinaria e Ingegneria edile – Architettura) differiscono in parte da quelle per gli altri corsi e sono descritte in ciascun avviso di ammissione.

Modalità di iscrizione per gli studenti stranieri

 

 

  Cosa fare per preimmatricolarsi

  • presentare la domanda via web sul sito www.uniweb.unipd.it (chi non ha mai utilizzato Uniweb dovrà prima registrarsi). Una volta ottenute le credenziali di accesso, effettuare il login con username e password e scegliere la voce di menu indicata nell'avviso di ammisione del corso scelto;
  • pagare un contributo di 27 euro (MAV), secondo gli estremi forniti durante la procedura, entro la data della prova. Si devono presentare tante domande di preimmatricolazione e tanti pagamenti quante sono le prove d'ammissione da sostenere; sarà poi possibile immatricolarsi a un solo corso. Qualora non risulti possibile procedere con il pagamento MAV, è possibile utilizzare l'apposito modulo di bonifico;
  • Dopo aver sostenuto il test, a partire dalle date previste negli avvisi di ammissione si possono consultare online le graduatorie di merito. Chi supera i test di ingresso, o ha partecipato alle prove di accertamento obbligatorie, deve completare la domanda di immatricolazione via web entro le scadenze indicate negli avvisi di ammissione. Per i corsi a numero programmato, i vincitori o gli idonei subentranti che non presentano domanda di immatricolazione via web entro le date previste negli avvisi di ammissione rinunciano al posto.

  Cosa fare per immatricolarsi

  • completare la procedura di immatricolazione via web sul sito www.uniweb.unipd.it, secondo quanto scritto negli avvisi di ammissione;
  • pagare la prima rata delle tasse universitarie;
  • presentarsi all'Ufficio immatricolazioni nella data fissata online per perfezionare l'immatricolazione, consegnando: domanda di immatricolazione, 2 fototessera, 2 fotocopie di un documento di identità, la ricevuta del pagamento delle tasse universitarie. In caso di effettiva impossibilità, è ammissibile incaricare della consegna anche un’altra persona, che dovrà avere con sé un documento di identità valido, una delega scritta e la copia di un documento di identità del delegante. Nel caso di immatricolazioni in corso d'anno alle lauree magistrali la documentazione va presentata in Segreteria Studenti.

  Scadenze

Le scadenze per preimmatricolarsi ad ogni corso di laurea e le date di ogni test d'ingresso sono indicate negli avvisi di ammissione leggere attentamente.

La domanda di preimmatricolazione, salvo diverse indicazioni del relativo avviso di ammissione, va presentata via web a partire dal 21 luglio 2014 e fino a una settimana prima della prova.

Le prove di ammissione si svolgono da fine agosto a fine settembre.

Coloro che, in possesso di titolo conseguito all'estero, sono interessati a iscriversi a questi corsi, devono consegnare i documenti previsti fino alle ore 12.00 del 7° giorno lavorativo precedente la data della prova presso l'Ufficio immatricolazioni in via Venezia 13, sezione Titoli esteri.

  Modalità di pagamento

Il pagamento della tassa di preimmatricolazione e di immatricolazione può essere effettuato in qualsiasi Agenzia della Cassa di Risparmio del Veneto senza pagamento di commissioni.

  Call centre

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda di preimmatricolazione e immatricolazione il candidato può telefonare al numero 049 8273131 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

  Da ricordare, prima e dopo i test

  • Controllare tutte le regole e scadenze contenute nel bando (avvisi di ammissione): termini e modalità per la preimmatricolazione, distinzione tra prova di accertamento obbligatorio e test a numero chiuso, ecc. Per informazioni chiamare il call centre (049 – 8273131).
  • Controllare bene le date dei test, in caso anche di variazioni.
  • Consultare i bandi per borse di studio ed esoneri tasse non appena vengono pubblicati on line.
  • Contattare l’ufficio Benefici ed Interventi dell’ESU per informazioni su alloggi e ristorazione.